Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso 85 kg, la molla del mono..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Salve Mr Molla, io da poco ho acquistato un mono bitubo con taratura E73 (standard) al quale l ex propietario ha montato la Vs molla Hyperpro 82/90 (mi ha detto), ora io nn essendo esperto di sospensioni ho kiesto a ki dovrebbe esserlo, probabilmente tra sospensionisti vi conoscete anke, il nome ve lo posso dire in pm nel caso, cmq e uno abbastanza importante ke segue il reparto corse aprilia con biaggi e company... torniamo alla mia molla, parere di questo tipo sulle molle progressive decisamente negativo, ora io son rimasto un po di stucco e dato ke nn mi bastano le 2 parole "non funziona", kiedo a te di spiegarmi i pregi e difetti...

    Qualke dato x capire la situazione:
    peso mio: 80/83 kg vestito pista
    moto: zx-6r 07
    forke orig.
    mono bitubo penultimo mod. top di gamma (taratura E73)
    Gomme usate: dunlop d211
    pressioni: ant 2.0/2.2 post 1.3/1.4 (in termo)

    grazie ciauz
    Last edited by Barragan; 19-12-09, 09:00.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Intanto devi controllare il numero sulla Molla, che dovrebbe essere 0611 ... se differente vediamo se pu? cmq andare bene ...

      Poi non s? nulla di come guidi o l'utilizzo se strada o pista, per darti indicazioni + specifiche ... e soprattutto che problemi hai riscontrato

      Difetti ? il Mono Bitubo
      - Le forke se hanno Molle Lineari x? non sono Bilanciate
      - Interasse Mono che sui Kawa v? alzato notevolmente (interasse 442mm +/-2mm) ... con 180/55 ... con altre misure devi controllare l'altezza della Gomma ... se 12mm +alta dovresti ridurre l'Interasse di 6mm ...
      Tieni conto che Dunlop ? +alto anche l'anteriore ... partirei da 338mm
      - Pressione Gomme ... anteriore farei 2,3 Termocoperta ... per il Posteriore invece NON meno di 1,7 ... ma anche 1,9 o 2,0 ...

      Senza sapere queste cose la Moto si Muove in percorrenza perch? ? Sbilanciata (Hyper anche alla Forka) ... allarga le Traiettorie perche la parte Iniziale ? +Morbida quindi ha il Vantaggio di Assorbire e dare + fiducia nel Tenere Aperto il Gas, ma per entrambe i Motivi si schiaccia di + Allargando la Traiettoria (Impuntare) ... in uscita si Muove a causa della Gomma Sgonfia che sempre per gli stessi motivi si deforma troppo e ondeggia (Gonfiare) ...
      Anche la Taratura Idraulica del Bitubo non ? proprio perfetta per la Hyper, x? ? troppo diretta (lineare) tra Performance e Durezza ... ossia per avera una bisogna prendersi anche l'altra esattamente come le Molle Lineari ...
      Cmq ? sicuramente l'ultimo dei problemi e si evidenzia solo se si vuole Aprire con decisione, cos? da richiedere +Compressione ma ottenere anche +Rigidit? sulle Sconnesisoni ...
      (Con la Lineare che ? +Dura si utilizza meno e potrebbe essere una buona scelta ... anche migliore di altri) ...

      Sapendole Gestire il pregio fondamentale ? poter essere Morbidi e Performanti ... in PIsta vuol dire Grip e Durata delle Gomma ... in Strada Assorbimento delle Asperit?, Sicurezza e Divertimento ...

      Purtroppo oggi i Tecnici sanno Gestire (o tentano) solo Molle troppo Dure ... che in Pista (essendo Lisce o quasi) NON danno troppi problemi ... tranne quello che ormai ? la normalit? di Sgonfiare le Gomme proprio per guadagnare Assorbimento anche in Pista ...
      Cos? hanno scordato come si Gestisce una Moto con Molle Lineari Morbide, che in realt? sono molto Migliori nel complesso di una Curva ... infatti le Dure sono meglio al Limite, ma peggio in tutte le altre situazioni ... cos? per guadagnare 1decimo in Frenata se ne perdono 2 nel resto della Curva (? un esempio) ... x? una Moto Dura ha meno Grip ...

      Ecco Hyper unisce antrambe le cose ... lavora e va gestita come una Molla Lineare Morbida, ed allo stesso tempo quando viene Sfruttata o si avvicina al Limite si comporta come una Dura evitando i Problemi ...
      La Differenza con tutte le altre Progressive ... ? che NON c'? un salto Morbido-Duro, ma una Progressione Continua che si comporta in Modo Lineare rispetto a quanto gli dai dentro ... +gli Dai +lei diventa Dura ...
      Proprio per questo deve Partire MORBIDA in Modo che rimanga sempre Morbida, ma Resistente !!!

      E' un concetto difficile da capire ... ma quando si prova coi Giusti Settaggi sembra di averlo sempre conosciuto o voluto ...
      Con i Settaggi Chopper/Sgonfio di moda adesso, invece Metti la Lineare al Mono e tutto si Bilancia, ma sul RIGIDO !!! Ma qualsiasi sia il Bilanciamento ? meglio averlo e per questo i Tecnici danno un parere Negativo alle Hyper ... in realt? i TECNICI dovrebbero saper Ragionare ... non solo eseguire il Compitino ...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Piu o meno il concetto l ho capito, premetto ke il mono e la molla lo devo ancora montare xke acquistato a fine stagione.
        Il problema ke posso dirti di aver riscontrato in pista (la moto e da starda ma 1 pistata al mese ci sta), e ke in inserimento il davanti e bello stabile mentre il post si allegerisce da matti, tant e ke nn derapare in staccata e impossibile, in percorrenza di curva va bene finke xo nn comincio a dargli gas (normale-parzializzato) e qui comincia a ondeggiare il post scivolando, questo in curve tipo la prima variante di imola fino ad arrivare alla tosa, poi ho provato a frenare un po la compressione al post e qlcsa di aderenza in piu ce stata ma la gomma ha cominciato a strapparsi notevolmente in entrambe le spalle, nn parlo di effetto buccia d arancia ma propio strappi. In poke parole a me serve piu trazione e allo stesso momento aderenza in staccata al post.

        Tutto kuesto xo testato solo con il mono originale, con interasse aumentato di 3mm.

        Ora il bitubo con la Vs molla me l hanno impostato a 342 mm d interasse e l idraulica standard x quel mod di ammo.

        Direi allora di asp il primo test primaverile (pista) e poi affrontare gli eventuali problemi.

        Intanto grazie mille x la delucidazione..

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ma alla Forka come sei messo ? Originale ??? Spero di si con quei problemi ...

          Perch? la Molla Hyper Stabilizza meglio anche in Frenata ... cio? possiamo tenere +Statico ed ? questo a farlo ... per? se ti si intraversa ? la Forka da mettere a posto ...

          Ah, Precarico Molla Mono 14mm +/-1mm ... se hai la 0611 dovrebbe essere 160mm libera ... quindi Montata 146mm

          Comment


          • Font Size
            #20
            Esatto la forka e di serie anke xke son sigillate e dovrei cambiare le cartuccecomplete x poter assettarla, x quanto riguardo la molla si e una 0611. 160.6 mm libera e me l hanno precaricata a 147.2mm,

            Comment


            • Font Size
              #21
              Si le Cartucce sono Indecenti ... ? dal '94 che smonto forke e non ne ho mai viste cos? fatte male ... esternamente almeno ... appena le ho viste ho detto: "ma queste le han fatte nel Burkina Faso
              Cmq come funzionamento c'? di molto peggio ... se provi le Molle e basta gi? fanno una bella differenza ...

              Quando proverai solo con la Molla Post ... Precaricala di +, in pista vai anche oltre i 15mm ... che non ? giusto ma si bilancia meglio con l'anteriore ...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Xfetto, ti ringrazio molto delle dritte, ora basta asp il momento di metterke in atto. A risentirci

                ciao grazie

                Comment

                X
                Working...
                X