Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni in Strada! Sono Necessarie?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Miki purtroppo non sono un manico e di sospensioni ci capisco veramente poco.. ho usato i tuoi riferimenti perch? mi fido per? da come hai visto pure tu mi si ? creato uno strappo perci? penso che dovrei cambiare qualcosa in quell'assetto eppoi i tempi in cui hai girato te sono alquanto differenti dai miei... potrebbe essere che non vada bene per me il tuo settaggio... poi bo! io provo

Mr.Molla ma poi se un s'arriva alla risposta ce la dici vero ? perch? io boooo sia per prima che per il punto 4 di Miki.

Comment

• Font Size
      Certo che arriva la soluzione.

E' la stessa cosa anche il punto quattro.....

IL problema ? che si fa in fretta ad indurire o ammorbidire, ma sono tutte coperte corte perch? ci sono vantaggi e svantaggi in una situazione o nell'altra, quindi c'? una sola soluzione molto molto semplice

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla
        Certo che arriva la soluzione.

E' la stessa cosa anche il punto quattro.....

IL problema ? che si fa in fretta ad indurire o ammorbidire, ma sono tutte coperte corte perch? ci sono vantaggi e svantaggi in una situazione o nell'altra, quindi c'? una sola soluzione molto molto semplice

ammazza! quanto ti piacciono gli indovinelli
        scusa ma la soluzione non ? sempre il miglior compromesso tra i vantaggi e gli svantaggi?

Comment

• Font Size
          Il problema ? che una cosa esclude l'altra, e una moto morbida come il CBR, Rigida come ZX e Bilanciata come RSV, c'? solo una maniera per averla:

Aumentare la ............, rispondete Voi !
          Accidenti,devo spremere le meningi!!!!
          E' un palio per il vincitore un kit completo per zx-9r 99

Comment

• Font Size
            Ragazzi.... beh anch'io so giovane c'ho 20anni in €.....
            Dare le soluzioni ? semplice, farvi pensare e provare .... anche a sbagliare .... vi f? capire e rimane pi? in testa.

Ad esempio ritengo giusto che ci siano tecnici in pista ad aiutarvi, ma ritengo sbagliato andare da loro "piangendo coma dalla mamma".
            Provate a pensare una soluzione e poi al tecnico chiedete la conferma, se avete sbagliato capirete il perch?, altrimenti avete gi? capito.
            E' un punto di vista ! Ognuno f? ci? che gli pare.

Compromesso ..... di compromessi ? piena la vita non solo il set up delle moto, anche le sospensioni ne hanno troppi, quindi........ poi, parlo di moto di serie che sono gi? dei compromessi. Se dico come si f? a fare una moto da mondiale che va bene su strada oggi ? impossibile, ma unire le caratteristiche delle tre moto citate senza compromessi ? possibile aumentando un solo parametro della sospensione.....

Grey... non pisciamo fuori dal vasino (diavoletto!) Datemi le Faccine!

PS: Per raggiungere il miglior compromesso, stampatevi e seguite i consigli nel topic in evidenza: "Sospensioni !.......". Non ? di Ohlins ? di Mr.Molla, ma sono regole uguali per tutti.

Comment

• Font Size
              per caso ? il freno in compressione?
              che se il freno compressione per i fluidi lenti e veloci ? bilanciata si ha per una spinta lieve una sospensione morbida mentre per una spinta veloce una sospensione rigida...

ma lo static sag e il sag rider ? buona cosa?

Comment

• Font Size
                Simo Grazie 1000mila .... finalmente ho le Faccine

tzh tzh (acca aspirata) Questo ? quello che in molti sostengono.

Magari fosse cos? semplice, questo funziona solo quando spingi la sospensione a mano e pu? farvi credere....., certo nella prima fase di staccata e dopo un salto funziona, ma alla resa dei conti non ? cos?.

Poi se i veloci sono troppo frenati, quando affronti delle asperit? o una buca il movimento della sospensione ? veloce e si crea una tendenza al bloccaggio, quindi addio assorbimento delle asperit?, addio comfort CBR.

Mentre con pochi lenti non aiuti la molla (lineare) nella fase finale, quando sei caricato solo su di essa e la sospensione si muove piano, quindi vai a pacco, addio unica bont? della rigidit? ZX

Calcolandola bene ti rimane il compromesso RSV, mentre come la setteresti tu perdi sia il compromesso (RSV) che a seconda della situazione la rigidit? (ZX) o il comfort (CBR).

Ovvio che come setteresti tu, puoi rendere un po' migliore il CBR nell'utilizzo al limite, o migiorare lo ZX nell'utilizzo quotidiano, ma peggiorer? sicuramente la RSV.

Static Sag e Sag Rider, sono il riferimento per scegliere la molla ideale e settare il precarico...... in che senso funzionano?

Comment

• Font Size
                  "Sospensioni Stupefacenti per Campioni in Erba !"

AHAHAHAHAHAHAHAH !!!

L'ho letta ora...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
                    per caso ? il freno in compressione?
                    che se il freno compressione per i fluidi lenti e veloci ? bilanciata si ha per una spinta lieve una sospensione morbida mentre per una spinta veloce una sospensione rigida...

ma lo static sag e il sag rider ? buona cosa?
                    Premetto che son un pippote mega nel campo sospensioni quindi se dico bagianate perdonatemi
                    Simo , ma non ? meglio il contrario, se metti una sospesnsione mobida slle veloci ti dovrebbe assorbire le asperit? ed indurendo il lento dovrebbe lavorare meglio sulle staccate,in ogni caso c'? da pensare anche al freno di ritorno se lo si ciude troppo rischi che le forche non riescano a distendersi per riassorbire asperita in serie.
                    Ho detto la fregnaccia? Bho!
                    lamps

Comment

• Font Size
                      Triciclo, per l'astensione hai ragione, ma molte volte ? una sega mentale, perch? l'estensione deve semplicemente essere giusta, pi? frenata o meno frenata dipende da te.
                      Per tenere bassa la moto tanto da creare problemi deve essere talmente frenata che anche un "pippone mega" si pu? rendere conto.

E' vero che purtroppo esistono i Pipponi Mega Galattici ! Io ero uno di questi, n? 1 della derapata alla Shwantz, e sospensioni completamente bloccate.... quando ho capito, ho anche cambiato compagnia di moto e per divertirmi son dovuto entrare nella pattuglia acrobatica della Lecco-Colico (non le gallerie!)

Per la compressione quello che hai scritto ? pi? o meno quello che fanno molti miei concorrenti, io non sono d'accordo perch?, anche se in pista pu? dare dei risultati, in strada questo sistema ? inutilizzabile. Rendendo le moto talmente secche sulle asperit? che anche sostituendo le molle con altre pi? morbide, non riesci ad ottenere un'assorbimento decente delle asperit?.
                      La sospensione ? dura subito, quindi senti tutto anche se passi sopra una formica.

Comment

• Font Size
                        Voglio portare un mio contributo aggiungendo una domanda.
                        Allora, guido spesso il GSX 750 K5 di un mio amico. Quella moto aveva un problema: era durissima da inserire, e richiedeva grande perizia in curva ma soprattutto concentrazione proprio per quella sua tendenza ad essere dura ad inserire. In confronto la mia 636 2005 era una bicicletta. Poi il mio amico ha fatto sostituire solo l'olio, cambiandolo. Incredibile, ma quella forcella ? diventata morbida, progressiva (soprattutto in estensione) ma la cosa pi? shoccante ? che adesso la sua moto ? agilissima, veloce, progressiva nello scendere in piega, molto pi? della mia, che resta dura dopo un certo punto in poi (bisogna fare molta fatica per mettere il ginocchio a terra, anche in pista!!).
                        Ora io domando: ? possibile che una semplice sostituzione d'olio possa fare questo?!? Se io faccio la stessa cosa alla mia (che ha 20.000 km) trover? giovamento rispetto al fatto che ? dura buttare a terra oltre un certo punto?!?! Oppure come dicono molti mi devo arrendere al fatto di avere una "kawa", e quindi una moto tendenzialmente pi? carica all'anteriore e quindi pi? difficile da piegare?!?!
                        Grazie

Comment

• Font Size
                          Domandona !
                          Cos? per cos?, ti chiedo il tutto a parit? di gomme e pressioni?
                          Il 750 e la tua hanno gi? forcelle discrete (rispetto alle altre), non penso che un cambio dell'olio possa fare tutta questa differenza, se quella forcella era originale con olio SAE10 si pu? regolare, o ha fatto anche altre modifiche o il meccanico l'ha riconsegnata regolando correttamente le sospensioni (bravo).

Nel tuo caso la forcella utilizza olio SAE5 che va gi? benissimo, un cambio dell'olio a 20.000 ? comunque auspicabile..... i problemi di confidenza del Kawa secondo me non derivano dal carico sulla forcella, ma da un posteriore troppo rigido.

Pensavo che intervenissero quelli con le moto pi? morbide, invece siete quasi tutti con moto tendezialmente rigide ad avere problemi, sar? che la rigidit? NON rende?

Comment

• Font Size
                            Domandona !
                            Cos? per cos?, ti chiedo il tutto a parit? di gomme e pressioni?
                            Il 750 e la tua hanno gi? forcelle discrete (rispetto alle altre), non penso che un cambio dell'olio possa fare tutta questa differenza, se quella forcella era originale con olio SAE10 si pu? regolare, o ha fatto anche altre modifiche o il meccanico l'ha riconsegnata regolando correttamente le sospensioni (bravo).
                            Avevo guidato la moto giusto prima del cambio e subito dopo (ce le scambiamo quasi sempre), e quindi ti posso dire che la differenza ? abissale. E mi sto fissando di brutto, perch? veramente ? diventata estremamente leggera da guidare. Mi sto fissando che il problema potrebbe essere la sfilatura aggiuntiva di 3mm rispetto all'originale, perch? sono passato da una gomma /65 a /70 (dico questo perch? l'assetto della GSX ? molto pi? piatto e meno carico all'anteriore rispetto alla mia ninja), per? non so che fare Prover? ad ammorbidire il posteriore (ora ho un sag rider di circa 25mm) e fare qualche prova in pista, ma credimi ? proprio difficile guidare la mia. Dopo una sparata in montagna esco distrutto alle gambe, mentre col GSX mi sembra di guidare una naked tanto che ? agile.

Comment

• Font Size
                              Premetto che non sono stato a leggere tutto il post. avete scritto troppo Ma mi limito a dare una risposta al titolo di apertura.
                              Ragazzi, s? che servono le sospensioni anche per strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Io ho fatto fare le mie su CBR 600 RR 04' dal T.W.O racing(alias Maxmatrix) mi hanno montato delle molle Hyperpro (colgo l'occasione per salutare Mr.Molla, prima o poi ci si conoscer?, magari in fiera xch? MaxMatrix mi ha parlato di te) sia ant che post. me le hanno regolatew loro a dovere e devo dire in tutta onest?........ohhhhh la moto ? cambiata tantissimo mi ci sono trovato alla grande, sia in termini di manegevolezza che in termini di feeling e stabilit?.E' vero che io sono un novizio della moto, ma la differenza si ? sentita, molto probabilmente anche se mi avessero montato prodotti di altre aziende di sospensioni mi ci sarei trovato bene, questo era per dirvi che vi consiglio (come ha fatto MAX con me)di puntare sulla ciclistica e freni, cos? quando la moto sta in strada e frena e dopo che si ha imparato bene a guidarla allora si pu? pensare di iniziare a lavorare sulla cavalleria della moto, tanto detto tra noi le moto del giorno d'oggi sono belle spinte e quadsi nessuno di noi risece a sfruttarle, ma se invece stanno in strada perch? c'? una buona ciclistica e settata bene allora forse anche chi come me non ? un gran manico prende fiducia e pu? sfruttare di pi? la sua motoretta
                              Ciao a tutti IVAN

Comment

• Font Size
                                per mr.molla
                                in riferimento alla "bibbia delle sospensioni" volevo chiarirmi alcuni dubbi
                                1)tutte le varie misurazioni vanno prese con i registri tutti aperti?
                                2)le 2 misure per l'assetto statico. la moto va fatta abbassare lentamente si rilascia e poi si prende la misura? o si prende con la moto abbassata leggermente,boh
                                3) il sag rider vale solo per il posteriore?
                                p.s. accetto ogni tipo di offesa per la mia ignoranza
                                lampss

Comment

X
                                Working...
                                X