Allora vediamo di Iniziare a Concludere ??
Abbiamo visto l?importanza delle Molle in una Sospensione ?. Io dico sempre che sono Fondamentali ?. Perch? per me lo sono e cmq sono e rimangono le Fondamenta su cui si basa una Buona Sospensione ?. Ossia prima si trova la Molla Giusta e poi si affina l? Idraulica in base alle caratteristiche della Molla stessa e di guida del Pilota ?.
I dati principali della Molla sono il Carico (K) se lineare, i 2 carichi se ? Progressiva Doppio Stadio (K1, la sua corsa e K2) e la Progressione se ? una Hyper di cui si prende in considerazione (Ki, Kf e mm di Progressione) ?. E poi l?altro dato comune a tutte le Molle ? il Precarico (P) ?.
Questo ? importantissimo per dare la Forza Iniziale (Fi) alla Sospensione e per ottenere il Corretto Static Sag (Gioco Statico - Negativo) che l'abbassamento del Mezzo per il suo stesso peso statico ?. Questo ? alla Base di un buon Funzionamento della Moto ?. Notare Moto e non Sospensione ?. Questa + o ? bene, pu? funzionare lo stesso ?. Ma ? la Ciclistica della Moto che richiede di avere il SAG ?.
Non solo ?. Se una Moto ha circa 1/5 di corsa totale dedicata al SAG 24mm su 120mm?. Pensate che un?auto da Superturismo (DTM) ha ca. 40mm di corsa positiva e 140mm di Sag (corsa negativa) quasi l?opposto 4/5 di corsa per il SAG ?. Che serve a mantenere le ruote interne (alla curva) attaccate all?asfalto nella fase di rollio ?..
Nelle Moto una situazione simile ? data dal Beccheggio in Frenata o Accelerazione che tende ad alzare uno dei 2 assi ?. + SAG = + Stabilit? ?. In queste situazioni, non rispetto alla maneggevolezza !?. Si sente molto nelle Staccate + decise, quando il culo si alza ed inizia a muoversi ? a parte una la forka che va a pakko ? un corretto SAG al Mono fa pi? della famosa Frizione Antisaltellamento ?. (sempre utile in pista, una cosa in + non fa mai male)
Tenete presente che + Sag = - Altezza, ma se provate a dare + Sag e riportare l?altezza posteriore alla misura precedente otterrete cmq + stabilit? del posteriore in Staccata ?. Idem per la Forka in accelerazione ?. + SAG = - Sbacchettate ?. Alla faccia dell?Ammortizzatore di Sterzo ?. sempre utile per le supersportive anche in strada (qui sono le buche/tombini/giunzioni a far scomporre la moto)
Con il P in rapporto al K (iniziale x le Prog.), si stabilisce anche lo skiacciamento con il Pilota o SAG RIDER ?. Questo in posizione statica ? assimilabile alla Misura di Riferimento della Ciclistica della Moto ?. La RIDE HEIGHT (si chiama cos? anche per le auto) ?. ? l?altezza di Guida ?. Ossia la posizione della Moto durante la marcia Rettilinea a velocit? costante ?.
Questo ? il vero riferimento di tutte le misurazioni delle quote ciclistiche ?. Cio? ?. Pensate che variando K e/o P ?. La stessa moto con le stesse quote potrebbe comprimersi con il Pilota di 25 o di 40mm ?. ? pressoch? identico a variare l?altezza della Moto di 15mm ?. Alcune moto di serie basta variare l?altezza di pochi mm per renderle decisamente migliori o nella maggior parte dei casi peggiori (se non si modificano le Molle di conseguenza) ?..
Per la scelta della Molla ? importante sapere che + Static Sag = + Sag Rider, con una Molla +K si pu? avere lo stesso SS ma con ?SR ?. Il primo sintomo di dever cambiare le Molle ? quando per far funzionare la Moto a dovere, Precaricate Troppo ??
Per ora abbiamo visto il primo quarto di corsa della Sospensione ?. Dove la differenza la fanno il giusto K (in base al Peso del Pilota) e soprattutto il giusto P ?. Mentre il tipo di Molla ? poco rilevante anche per le Progressive conta il K1 o il Ki ?. Ma alla fine per avere lo stesso SAG dovrete avere la stessa Fi ?..
Domanda: Rispetto ad una differenza di K della Molla (cio? con + o- K), come ci comportiamo con le Altezze ?
Grazie a chi mi ha Uppato e della Pazienza ?.. Appena posso continuo ??
Abbiamo visto l?importanza delle Molle in una Sospensione ?. Io dico sempre che sono Fondamentali ?. Perch? per me lo sono e cmq sono e rimangono le Fondamenta su cui si basa una Buona Sospensione ?. Ossia prima si trova la Molla Giusta e poi si affina l? Idraulica in base alle caratteristiche della Molla stessa e di guida del Pilota ?.
I dati principali della Molla sono il Carico (K) se lineare, i 2 carichi se ? Progressiva Doppio Stadio (K1, la sua corsa e K2) e la Progressione se ? una Hyper di cui si prende in considerazione (Ki, Kf e mm di Progressione) ?. E poi l?altro dato comune a tutte le Molle ? il Precarico (P) ?.
Questo ? importantissimo per dare la Forza Iniziale (Fi) alla Sospensione e per ottenere il Corretto Static Sag (Gioco Statico - Negativo) che l'abbassamento del Mezzo per il suo stesso peso statico ?. Questo ? alla Base di un buon Funzionamento della Moto ?. Notare Moto e non Sospensione ?. Questa + o ? bene, pu? funzionare lo stesso ?. Ma ? la Ciclistica della Moto che richiede di avere il SAG ?.
Non solo ?. Se una Moto ha circa 1/5 di corsa totale dedicata al SAG 24mm su 120mm?. Pensate che un?auto da Superturismo (DTM) ha ca. 40mm di corsa positiva e 140mm di Sag (corsa negativa) quasi l?opposto 4/5 di corsa per il SAG ?. Che serve a mantenere le ruote interne (alla curva) attaccate all?asfalto nella fase di rollio ?..
Nelle Moto una situazione simile ? data dal Beccheggio in Frenata o Accelerazione che tende ad alzare uno dei 2 assi ?. + SAG = + Stabilit? ?. In queste situazioni, non rispetto alla maneggevolezza !?. Si sente molto nelle Staccate + decise, quando il culo si alza ed inizia a muoversi ? a parte una la forka che va a pakko ? un corretto SAG al Mono fa pi? della famosa Frizione Antisaltellamento ?. (sempre utile in pista, una cosa in + non fa mai male)
Tenete presente che + Sag = - Altezza, ma se provate a dare + Sag e riportare l?altezza posteriore alla misura precedente otterrete cmq + stabilit? del posteriore in Staccata ?. Idem per la Forka in accelerazione ?. + SAG = - Sbacchettate ?. Alla faccia dell?Ammortizzatore di Sterzo ?. sempre utile per le supersportive anche in strada (qui sono le buche/tombini/giunzioni a far scomporre la moto)
Con il P in rapporto al K (iniziale x le Prog.), si stabilisce anche lo skiacciamento con il Pilota o SAG RIDER ?. Questo in posizione statica ? assimilabile alla Misura di Riferimento della Ciclistica della Moto ?. La RIDE HEIGHT (si chiama cos? anche per le auto) ?. ? l?altezza di Guida ?. Ossia la posizione della Moto durante la marcia Rettilinea a velocit? costante ?.
Questo ? il vero riferimento di tutte le misurazioni delle quote ciclistiche ?. Cio? ?. Pensate che variando K e/o P ?. La stessa moto con le stesse quote potrebbe comprimersi con il Pilota di 25 o di 40mm ?. ? pressoch? identico a variare l?altezza della Moto di 15mm ?. Alcune moto di serie basta variare l?altezza di pochi mm per renderle decisamente migliori o nella maggior parte dei casi peggiori (se non si modificano le Molle di conseguenza) ?..
Per la scelta della Molla ? importante sapere che + Static Sag = + Sag Rider, con una Molla +K si pu? avere lo stesso SS ma con ?SR ?. Il primo sintomo di dever cambiare le Molle ? quando per far funzionare la Moto a dovere, Precaricate Troppo ??
Per ora abbiamo visto il primo quarto di corsa della Sospensione ?. Dove la differenza la fanno il giusto K (in base al Peso del Pilota) e soprattutto il giusto P ?. Mentre il tipo di Molla ? poco rilevante anche per le Progressive conta il K1 o il Ki ?. Ma alla fine per avere lo stesso SAG dovrete avere la stessa Fi ?..
Domanda: Rispetto ad una differenza di K della Molla (cio? con + o- K), come ci comportiamo con le Altezze ?
Grazie a chi mi ha Uppato e della Pazienza ?.. Appena posso continuo ??
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