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MOLLE Sospensioni ! Carico o Precarico - Lezione 1

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    #106
    Mr Molla ...... qualche suggerimento ( nozione ) a quelli che dei leveraggi non conoscono un gran ch? non potresti sussurrarlo sottovoce ugualmente

    Giuro non faremo la spia ......

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      #107
      Originally posted by arabykola View Post
      ? una kazzata + k -p ?
      lega molla sul codino dell'R1 e portalo a far un giro alle arrabbiate..........

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        #108
        Per i leveraggi .... ? un po' un Kasino .... io mi sono preso la briga di fare mille studi, misurazioni e controlli ....

        Quello che dico primo mi verrebbe contestato .... poi darebbe suggerimenti alla concorrenza .... gi? troppo brava ed esperta per altre cose .... lasciatemi un po' di vantaggio ....

        Spero che abbiate capito da soli cosa si pu? fare con queste molle .... quindi ? solo questione di fidarsi .... ma vengono adattate al funzionamento del Leveraggio qualsiasi esso sia ....

        Posso farvi un paio di esempi ....
        - Ho 2 Molle ... una per Yamaha e l'altra per Ducati .... Ki e Kf sono identici al centesimo di Newton ....
        Ho provato a scambiarle ... entrambe i posteriori lavoravano male ... sul Ducati l'abbiamo anche provata in Pista .... era pressoch? "inguidabile" !!!

        - Ho una Molla posteriore per il nostro Mono sul K5 .... ? stata studiata per questo Leveraggio ed ? ideale per piloti da 65 a 85 Kg., va talmente bene che se pesi 95Kg la consiglio lo stesso .... se pesi 100 ho dei dubbi .... se sei come "Creg" ne ho un'altra +K molto simile .... va sempre bene ma non ? la stessa cosa .... ? quella stradale pensata anche per il passeggero ....

        Cmq stasera cerco quello che avevo scritto sui Leveraggi e lo ri-Posto

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          #109
          uffff.....+k -p -k +p...io ho imparato una cosa......se pesi poco sei quasi fottuto.....sei destinato a spaccarti in 2 perch? le moto sportive sono dei legni..e allora cosa fai???o ti massacri e guidi alla sperandio con 2 travi al posto delle forcelle oppure ammorbidisci...idem per il mono....
          visto che quello di serie fa cacare lo cambi perch? da duro diventa molle...prendi un aftermarket e pensi che i problemi siano finiti...poi un bel giorno vai a girare in pista e scopri che le gomme ti si massacrano e dando gas la moto scivola....allora osa fai?? smanetti e fai danni.
          un bel giorno leggi un post infinito di 30pag. che parla di sospensioni e forse capisci che tutto quello che pensavi di sapere sulle sospensioni era un decimo di quello che realmente dovresti sapere.
          comincia a leggere tutto quello che c'? scritto...alcune cose le comprendi e altre no...per? riesci ad intuire che forse oltre ad essere un ignorante in materia c'? un perch? al tuo disagio una volta in sella e al perch? non hai confidenza.
          ti fai un idea anche di una possibile soluzione ai tuoi problemi e decidi di trovare una soluzione.
          il passaggio successivo e decidere di fidarsi di qualcuno che ne sa + di te e che non spara minkiate tanto per farsi figo.
          il post passaggio successivo ? decidere di metter mano al portafogli e cacare un p? di euro (o meglio..investire) per trovare la soluzione ai problemi.
          dopo aver letto l'impossibile faccio un salto da un sospensionista...espongo il problema e mi propone la soluzione...cambiamo le molle con qualcosa di + adatto al tuo peso....proviamo.
          primo tentativo...il mono da un asse di legno si trasforma in qualcosa di molto buono...le force sono fantastiche sul veloce ma non convincono del tutto sul lento per? ( sembra un p? dura in inserimento sul lento nonostante sia morbida..) faccio una giro prova e nonostante la moto sia migliorata di molto non mi da il giusto feeling...
          lo risento e mi dice....ok ho la soluzione, passa che risolviamo....
          ritorno e mettiamo delle molle + morbide ma + precaricate e.....BINGO!!!!
          La moto ? perfetta....morbida ma dura il giusto e in frenata non affonda...non mi spacca il culo e non mi massacra i polsi...
          Ps la moto ? veloce come con l'assetto rigido in inserimento e equilibratissima...ed il mono mi da una confidenza che prima mi sognavo anche con l'asfalto che fa cacare.

          non vi dico chi mi ha fatto il lavoro..vediamo se qualcuno indovina??
          io intanto dico Grazie al santosospensionista in questione e non appena avr? fatto un giro a tutta manetta vi dar? impressioni + dettagliate
          intanto vi dico solo una cosa..PREPARATEVI AD ESSERE SVERNICIATI

          PS senza aver speso cifre esorbitanti per forcelle nuove, pompanti, trattamenti della maronna, lucidatura di chiss? cosa ho avuto un ottima resa ad prezzo molto contenuto....ricordate c'? chi lavora con competenza vendendo l'utile (il minimo indispensabile senza lucrare) e facendo funzionare le cose come si deve e chi vi spazzola il portafogli proponendovi l'inutile, facendo danni e non rendendosi vivo per rimediare ai danni fatti.
          FATE VOBIS

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            #110
            Originally posted by JOSKA View Post
            non vi dico chi mi ha fatto il lavoro..vediamo se qualcuno indovina??
            il mago delle molle?

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              #111
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Per i leveraggi .... è un po' un Kasino .... io mi sono preso la briga di fare mille studi, misurazioni e controlli ....

              Quello che dico primo mi verrebbe contestato .... poi darebbe suggerimenti alla concorrenza .... già troppo brava ed esperta per altre cose .... lasciatemi un po' di vantaggio ....
              !!!!!!!!!!!!! Capirai che suggerimenti potresti dare !!!

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                #112
                Mr.Molla 05-02-2007 21.05.34

                --------------------------------------------------------------------------------

                Allora l?unico aiuto a cui possiamo aggrapparci per il Mono sono i :

                LEVERAGGI

                Prima cosa NON ? vero che sono Progressivi, servono solo per ridurre il rapporto di Leva tra il movimento della Ruota e quello del Mono ?.
                Anche qui il grosso errore ? quello di considerare solo l?inizio e la fine ? dove effettivamente troviamo delle Differenze ?. A cui tutti danno il nome di progressione ?. Ma basterebbe misurarli in maniera molto semplice 10mm di ruota = Xmm di Mono ? su tutta la corsa per rendersi conto che a parte casi particolari la progressione ? poca ?. Ma soprattutto che alcuni, se li mettiamo su un Grafico, al posto di una curva disegnano una Biscia ? cio? Progrediscono e Regrediscono pi? volte, altri Progrediscono e poi Regrediscono molto, altri Progrediscono solo alla Fine in maniera troppo netta ? e alla fine abbiamo sempre dei Casini Poco Controllabili ? ma cos? sono, e cmq rimangono un vantaggio rispetto a qualsiasi soluzione senza Leveraggio ?.

                Il grosso problema ? che queste variazioni mettono in crisi l?idraulica, perch? se al posto della corsa (Ruota / Mono) considerassimo il Rapporto di Velocit? ? ci ritroviamo delle Velocit? di Movimento del Mono che Aumentano e Diminuiscono ?. Per questo motivo in SBK o GP1 dove si possono sostituire e progettare AdHoc, vengono scelte soluzioni pi? Lineari Possibili ?
                Tenete sempre presente che il Termine Lineare si riferisce all?eliminazione degli ?scalini? o differenze repentine ?. e NON alle Molle o alle Forze !

                E poi, MOLTO IMPORTANTE, bello o brutto che sia il Leveraggio E? quello che avete, e quello su cui tutti i Sospensionisti basano lo Studio e la Progettazione del Mono per ottenere quello che considerano il Massimo Possibile ?.

                Pensare di Progettare o Comprare un nuovo Leveraggio, anche se Tecnicamente o a Disegno pu? portare dei vantaggi, NON funzioner? mai con un Mono che trovate in Commercio ?. Se veramente pensate di essere capaci di trovare la Giusta Molla e Tarare il Mono per la nuova configurazione, dovreste essere capaci di fare un Ottimo lavoro anche mantenendo quelli di Serie ?.
                NON esistono leveraggi sbagliati ? esistono Sospensioni che NON vanno bene ! Anche se esistono dei Tipi di Leveraggio Migliore o Peggiore ?.. in base a quanto ?sbisciano? ?.
                Ovviamente se trovate un Mono + Leveraggio SBK gi? dedicato per la vostra Moto, considerate di mettere anche il Forcellone della SBK e che funzioner? correttamente solo in Pista ?. Ma questa ? una possibilit? che pu? interessare lo 0,2% degli utenti ?. Quindi lasciamola perdere ?.. e poi sarebbero Talmente Lineari che senza ?SuperGomme? ufficiali, sarebbe dura ottenere un po? di Grip o far Reggere la Sospensione ?.. (c?era un topic di Tita molto eloquente?.)

                Lo so? che dico tutto il contrario di quello che vi hanno fatto credere, ma purtroppo ? cos? e la ?progressione? quando c??, ? solo superiore a quella di Doppi Ammortizzatori, Cantilever o Mono con Attacco diretto ? ma non ? ancora sufficiente per non farmi scrivere la parola che ormai state odiando ?.. Compromesso !

                ----------------------------------------------------------------

                Questo era quanto ho scritto .... aggiungo che se considero le Hyper per i Doppi Ammort. hanno una progressione intorno al 100% (tipo 20-40N) ... i Leveraggi quando sono considerati decisamente progressivi hanno una Prog. del 20% .... e oggi alcune sportive si aggirano sul 5% .... anche per questo motivo io non li considero Progressivi ......

                Quando trovi una moto che precaricando il Mono diventa pi? Morbida .... ti fai dei pensieri .... pk non ? possibile .... 2 misure e capisci il pk ....


                PS: Se ci sono parti che volete approfondire .... o rivedere .... o non avete mai visto .... chiedetelo che cerco il Post dedicato ....

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                  #113
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Per i leveraggi .... ? un po' un Kasino .... io mi sono preso la briga di fare mille studi, misurazioni e controlli ....

                  Quello che dico primo mi verrebbe contestato .... poi darebbe suggerimenti alla concorrenza .... gi? troppo brava ed esperta per altre cose .... lasciatemi un po' di vantaggio ....
                  Vedi Mr Molla un tecnico che vanta un'esperienza sul campo, costruita faticosamente
                  con decine, centinaia di prove fatte, mille e pi? ragionamenti eseguiti x risolvere i problemi
                  che ha incontrato nella sua strada, non ha paura di insegnare niente a nessuno, chi potrebbe
                  " rubarli il mestiere " mancherebbe della necessaria esperienza, fatta di successi
                  ed insuccessi ....... sempre e comunque sofferti, ragionati, discussi, fatti propri .......
                  sostanzialmente sarebbe in possesso di un libro favoloso da cui attingere, ma riuscirebbe
                  a leggere solo la prefazione, quello che conta ? e rimane sempre nella mente di chi
                  per primo ha sudato e sofferto x venirne a capo ......

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                    #114
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Mr.Molla 05-02-2007 21.05.34



                    PS: Se ci sono parti che volete approfondire .... o rivedere .... o non avete mai visto .... chiedetelo che cerco il Post dedicato ....
                    Se fossiin te non perderei neanche tempo a chiederlo ........

                    Cerca e posta, l'argomento non pu? che essere approfondito

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                      #115
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Quando trovi una moto che precaricando il Mono diventa più Morbida .... ti fai dei pensieri .... pk non è possibile .... 2 misure e capisci il pk ....
                      in un altro post , ho scritto che ho avuto la sensazione che mi succedesse proprio quello che hai descritto, ho aumentato il precarico e si è ammorbidita, ora visto che ho un gsxr 1000 k3 , ti sembra possibile oppure ho solo sbaliato la misurazione?

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                        #116
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ma basterebbe misurarli in maniera molto semplice 10mm di ruota = Xmm di Mono ? su tutta la corsa per rendersi conto che a parte casi particolari la progressione ? poca ?. Ma soprattutto che alcuni, se li mettiamo su un Grafico, al posto di una curva disegnano una Biscia ? cio? Progrediscono e Regrediscono pi? volte, altri Progrediscono e poi Regrediscono molto, altri Progrediscono solo alla Fine in maniera troppo netta ?
                        vorrei fare questa prova empirica, come procedo, togliendo la molla? la sollevo di posteriore e con passi di 1cm vedo quanto comprime il mono?

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                          #117
                          Originally posted by creg View Post
                          lega molla sul codino dell'R1 e portalo a far un giro alle arrabbiate..........

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                          • Font Size
                            #118
                            Visto che tutto tace qualche domanda sull'argomento :

                            Ogni casa motociclistica Giapponese o Italiana ha un suo "modello" di leveraggio,
                            in cosa si differenziano l'uno dall'altro ??
                            Pregi e difetti di una soluzione o dell'altra .....
                            Come variano i dispositivi" nell'ambito della stessa casa, fr? modelli sportivi,
                            da tutismo e nude ?????

                            Esistono mille kit diversi x variare la lunghezza delle biellette che compongono il
                            leveraggio, cosa comporta tale modifica sulla funzionalit? del leveraggio stesso??
                            Di coseguenza il "lavoro" dell'ammortizzatore come viene influenzato ??

                            Esistono kit che veramente rendono pi? progressivo il leveraggio, (dalle tue parole
                            sembra decisamente di n? ) qualche d'uno ? pi? valido dell'altro ??
                            C'? qualche "costruttore" di kit che dedica la sua attenzione alle modifiche per
                            le nude, con prodotti validi ciclisticamente ??

                            L'inclinazione pi? o meno accentuata dell'ammortizzatore influisce in qualche
                            modo sul funzionamento del leveraggio e di tutta la sospensione ???
                            Potresti illustrarci pregi e difetti delle varie scelte d'inclinazione ??

                            Una domanda sui "mono" di serie : tu hai detto che sono pi? che scadenti .....
                            badando un po' anche alla spesa oltre che alla resa ha senso modificare i
                            prodotti di serie con i vari kit in commercio ????
                            A quali compromessi bisogna scendere se la disponibilit? economica ? "ristretta" ??
                            Comprando materiale after narket usato, revisionandolo il gioco vale la candela ??

                            Restiamo in attesa dei grafici e di tutto quello che ci hai promesso

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                              #119
                              Innanzi tutto ?. BUON COMPLEANNO ad ARABYCOLA ?..

                              Gpc: ? Possibile ?. Fai conto che sul K5 che ha un leveraggio simile ma molto migliore, la molla Hyper per il mono di Serie a 10mm di precarico ? legnosa ?. a 11mm ? super morbida e poi + la carichi pi? si indurisce come dovrebbe essere ?.
                              Se vuoi perdere un po? di tempo fai le misurazioni cos? ?. Ma ? il riferimento dal perno ruota che bisogna stabilire ? ci sono 3 misurazioni fattibili ed ognuna serve per capire un determinato problema ?..
                              Per? non focalizzatevi sul Leveraggio ?. Ci sono migliaia di problemi da risolvere prima di questo e con una Molla Lineare se c?? ? irrisolvibile ?. Anche se sicuramente migliorabile con una Molla di K migliore ?. Per? non posso dirti quale Lineare va meglio ?. Io provo solo le Hyper esistenti e poi in base ai risultati faccio creare quella Idonea ?. Se non ? gi? arrivata ?.

                              Vabb? un consiglio lo do ?. Cos? i supertecnici si mettono a ridere ?. Bisogna Schiacciare la Moto con le Manine ?. Cos? capisci subito se c?? uno ?Scalino? o se si muove fluida?.
                              cmq ? il mio sistema di lavoro che ? differente ?.. quando faccio questo, per gli altri sono preistorico ?. Per me lavorano al Computer e non si rendono conto che si st? rompendo una gamba della sedia ?..

                              Maverick : Una volta ogni casa aveva il suo tipo, oggi invece dipende dal modello ? senza ragione specifica per una scelta o l?altra ?. Ad esempio R1 e R6 hanno tipi differenti ?.
                              A grandi linee si dividono in 3 tipi, ma quello che conta sono le misure e l?attacco del Mono al telaio ?. Queste fanno variare il lavoro ?. Anche se il ?carattere? del leveraggio alla fine ? dato dal Tipo:
                              1) Full Floater : tipo Ducati ? dove il forcellone alza il mono e il leveraggio lo abbassa
                              2) Uni-Trak : Il leveraggio muovendosi forma un arco di cerchio uniforme alla Ruota
                              3) Pro-Link : Come sopra ma l?arco ? contrario a quello della Ruota
                              ------------
                              Alla fine servono per alzare o abbassare la moto ?. Quello che succede dipende dal tipo di leveraggio ? ad esempio per Ducati variando l?interasse della Biella Regolabile il funzionamento rimane Identico o decisamente simile ?.
                              Veramente NO, un po? pi? progressivo si ? per? come ho scritto la tendenza per le Gare ? renderlo pi? Lineare ?. Per le Nude lavorare sui leveraggi se non per questioni di altezza ? inutile ?. D?altra parte tutti i produttori si dedicano a queste moto ?. Decisamente scarse di Sospensioni ? che oltre a darci maggior numero di clienti (? facile rendersi conto del cattivo funzionamento) ? sono decisamente semplici da migliorare ?. Ma rimane sempre ?difficile? Ottimizzarle ?.
                              Per? nel mio caso rimango quasi esclusivamente sui prodotti base ?. Sinceramente penso che se avevi 2000? da spendere avresti fatto meglio a prendere un Z1000 ? per esempio
                              -------
                              Non ci sono inclinazioni giuste o sbagliate ?. Per? io non metto in discussione i Progettisti (beh a volte?.) ?. Parto sempre dal presupposto che se ? fatto cos? un motivo ci sar? ? fare un pezzo + lungo di 3mm non varia i costi della moto ?. Una buona Sospensione invece Si ?. Quindi quello che c?? lo faccio lavorare ?. ? il mio lavoro ?. Parto dal presupposto che una buona Sospensioni funziona perfettamente anche senza i leveraggi ?.. Cio? ci sono Moto a cui metti solo la Molla e vanno benissimo altre migliorano ?. Ma pi? che il leveraggio conta l?idraulica del Mono ?.
                              Cmq gli ammortizzatori senza Leveraggi .... pi? sono inclinati pi? aumentano la "progressione" (di poco ma ? cos?)
                              ---------
                              Quelli delle Nude solitamente sono scadenti ?. Per? ritengo inutile fare un assetto Supergalattico su una Nuda dove poi mi trover? a migliorare Freni e Motore ? e alla Fine ho un telaio e/o un impostazione che non sono idonee ?. Ovviamente sono escluse le sportive trasformate a Nude tipo Tuono o similari ?.
                              Cmq non fraintendete ?assetto base? con ?scadente? ?. Perch? rispetto all?originale c?? l?abisso e se non avete mai modificato le Sospensioni ? pi? che sufficiente ?. Passare dal ?nulla? a Sospensioni pluriregolabili che poi non si sa come usare ? inutile ?. Vedi discussioni sulle Doppie Regolazioni, se sai come usarle e funzionano ?.. sono fantastiche ?. Altrimenti ?.
                              ---------
                              Quali grafici ??? Ho solo dati scritti ?. Come ho detto non esistono programmi che supportano le mie ricerche/studi ?.. per la strada i Grafici non servono ... servono Sospensioni SOLIDE ma che ASSORBONO !!!

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                                #120
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Non ci sono inclinazioni giuste o sbagliate ?. Per? io non metto in discussione i Progettisti (beh a volte?.) ?. Parto sempre dal presupposto che se ? fatto cos? un motivo ci sar? ? fare un pezzo + lungo di 3mm non varia i costi della moto ?. Una buona Sospensione invece Si ?. Quindi quello che c?? lo faccio lavorare ?. ? il mio lavoro ?. Parto dal presupposto che una buona Sospensioni funziona perfettamente anche senza i leveraggi ?.. Cio? ci sono Moto a cui metti solo la Molla e vanno benissimo altre migliorano ?. Ma pi? che il leveraggio conta l?idraulica del Mono ?.
                                Cmq gli ammortizzatori senza Leveraggi .... pi? sono inclinati pi? aumentano la "progressione" (di poco ma ? cos?)
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                                Quelli delle Nude solitamente sono scadenti ?. Per? ritengo inutile fare un assetto Supergalattico su una Nuda dove poi mi trover? a migliorare Freni e Motore ? e alla Fine ho un telaio e/o un impostazione che non sono idonee ?. Ovviamente sono escluse le sportive trasformate a Nude tipo Tuono o similari
                                Z750 e Hornet 600 '06 come sono?
                                Pu? bastare mettere solo le molle o l'idraulica fa totalmente schifo? (sia forcelle che mono)

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