Intanto ho ricopiato sotto (esattamente dal file di Ors8) il discorso sul Livello dell’Olio …. Anche pk ieri sera ho trovato nelle e-mail quella con i grafici dei cambiamenti con i vari Livelli dell’olio …. È importante per andare avanti, quindi lo Riprendiamo ….
La Forcella è quella della R1 ’07 ed è stata testata con la Molla da 10N di serie …..
2 cose vorrei farvi notare ….
La prima …. e me la tiro …. Quello che ho scritto ma soprattutto i calcoli che avevo inserito li ho fatti a spanne in base alla legge di Boyle …. Senza aver visto i Grafici …. Come ho detto non mi sono mai preoccupato del Livello Olio + di tanto ….. e la legge di Boyle l’ho imparata su Wikipedia pk, come avevo detto, il grafico “Linkato” da Avvonico lo ritenevo “Didattico” (come il mio sulle 3 Molle) ma assolutamente non reale …..
La Seconda è che questi Grafici sono stati riportati su Excel in base ai dati forniti da uno dei più conosciuti Tester per Sospensioni il “Roehrig“, come molti altri (vedi anche link di Avvonico, http://www.ohlins.com/Portals/0/docu...s/07282-02.pdf ) non riesce ad avere un funzionamento continuo su tutta la Corsa di 120mm, e prende i dati a Step (gradini) …. Vi immaginate cosa si può capire mettendo una Iperprogressiva su questi Tester …. GNiente !!! …. Infatti oltre al Brevetto delle Molle e delle Macchine per Costruirle …. Abbiamo brevettato anche il Tester delle Molle …. Ma questo Prova la Molla “Nuda” non tutta la sospensione ….. Per ribadire il motivo per cui la tecnologia, oggi utilizzata e Richiesta, non può supportare il nostro prodotto …. Praticamente abbiamo i Files di un nuovo programma, ma tentiamo e possiamo aprirlo solo con la Vecchia Versione ….
Cmq fate conto che siano delle curve e non rette Spezzate ….. non si leggono bene ... i livelli sono 90, 110, 130 e 150mm ....
Questo Grafico Mostra la Forza in Newton di Molla + Aria (Kg dividere x 10)
Questo Grafico Mostra la Progressione del K (Carico) di Molla + Aria
Mr.Molla 31-01-2007 23.26.40
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LIVELLO OLIO
Livello dell’Olio è il termine che viene sempre utilizzato, ma in verità si dovrebbe chiamare Camera d’Aria …. Perché il Livello ha 2 funzioni … la prima di essere più alto del corpo pompante in modo che questo rimanga sempre “sottolio” …. La seconda di creare una camera d’aria tra l’olio ed il tappo forcella ….
Anche se con caratteristiche differenti, l’ Aria è un “Elemento Elastico” come lo è la Molla …. Quindi comprimendosi assieme alla Forcella Aumenta la sua Pressione = Forza ed aiuta la Molla.
Il modo corretto per fare la misura è di riempire la Forcella, farla muovere e muovere più volte il Pompante fino a quando l’ Olio ha riempito le parti interne della Forcella/Pompante …. A questo punto si manda tutto a pacco …. Fodero (Stelo x le tradizionali) e Pompante …. E si misura dal bordo superiore al pelo dell’olio …. Poi si mette la Molla e si chiude la forcella.
Purtroppo nn mi sono mai preoccupato tanto di questo e quindi non ho dei grafici da farvi vedere, ma li ho già richiesti in modo che la spiegazione sarà più chiara …. Al massimo riprenderemo il discorso quando arrivano …..
Il fatto è che con il mio prodotto l’operazione normale è aumentare il Livello per aumentare la corsa (ma è da fare solo in Pista), per gli altri invece si Utilizza per non raggiungere il fondocorsa quindi l’operazione normale è quella di ridurlo….
Tenete presente il fatto che essendo la Camera d’Aria aumentarlo significa ridurre la quantità di Olio …. Cioè da 120mm passo a 140mm ad esempio ….
I livelli tradizionali sono da 80 a 150mm per le Lineari ..... e 120 a 200mm per noi.
Molti sono convinti che questo possa risolvere ogni problema, ma non è così …. L’aria ha una progressione di intervento particolare e non è facile azzeccare la curva di progressione nel punto giusto …. Oltre al fatto che scaldandosi aumenta la sua pressione interna … quindi può rendere inutili mille calcoli…..
Praticamente secondo la legge di Boyle, l’aria Raddoppia la sua Forza quando dimezzo il Volume, quindi se faccio un calcolo spiccio 80mm di livello + 120mm di corsa (alzo il fodero) = 200mm di volume d’aria che avrebbe bisogno di 100mm di schiacciamento per iniziare a far qualcosa….
Ovviamente bisogna considerare il Volume della Molla, del Tappo Forcella ed altri fattori, però rimane il fatto che nella prima metà della corsa l’ Aria ha un effetto che si può considerare nullo o quasi.
Nella Parte finale invece bisogna stare molto attenti pk si rischia di avere troppa Pressione cioè esempio: ho una camera alta 120mm se la diminuisco a 60 ho 15kg di forza, a 30 30kg, a 15 60kg, a 7,5 120kg, a 4 240kg, a 2 480 e ad 1mm 960Kg …. Non è il caso della Forcella dove si ha sempre un certo margine di centimetri …. Ma passare dal poco al troppo con l’ Aria è un’attimo perché il suo carico raddoppia in pochi mm e i ca. 15kg sono la Forza di una forcella da 43mm, quando dimezza il volume dell’Aria … già arrivare al secondo Step vuol dire avere ca 10kg/cm di carico da sommare alla Molla che es. è 9,5kg/cm = Raddoppiare in pochi mm il Carico degli elementi Elastici, se si passa al terzo il carico è ca 40kg/cm ovviamente troppo … ed infatti solitamente non si raggiunge.
Stà di fatto che nel mio caso utilizzo si e no il Primo step, cioè quasi niente di carico e 15 o 20kg di forza finale …. Mentre raggiungere il secondo step già porta dei grossi scompensi (che vedremo) negli ultimi cm di corsa …. Ovviamente è sempre meglio scompensare che andare a pakko (Compromesso) …..
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E scusate se me la TIRO, ma sono rimasto di Stukko a vedere che i Grafici corrispondono quasi perfettamente alla mia spiegazione precedente .... fatta solo ed esclusivamente Ragionando .... non pk qualcuno me lo abbia insegnato .... tranne Mr. Boyle e Wikipedia per conoscere la legge di progressione dell' Aria .....
Ho ripreso il discorso pk tanto prima o poi sarebbe venuta fuori la domanda .... "ma se Aumento il Livello dell'Olio non è la stessa cosa?"
Cmq fate pure domande anche sul Livello Olio ..........
La Forcella è quella della R1 ’07 ed è stata testata con la Molla da 10N di serie …..
2 cose vorrei farvi notare ….
La prima …. e me la tiro …. Quello che ho scritto ma soprattutto i calcoli che avevo inserito li ho fatti a spanne in base alla legge di Boyle …. Senza aver visto i Grafici …. Come ho detto non mi sono mai preoccupato del Livello Olio + di tanto ….. e la legge di Boyle l’ho imparata su Wikipedia pk, come avevo detto, il grafico “Linkato” da Avvonico lo ritenevo “Didattico” (come il mio sulle 3 Molle) ma assolutamente non reale …..
La Seconda è che questi Grafici sono stati riportati su Excel in base ai dati forniti da uno dei più conosciuti Tester per Sospensioni il “Roehrig“, come molti altri (vedi anche link di Avvonico, http://www.ohlins.com/Portals/0/docu...s/07282-02.pdf ) non riesce ad avere un funzionamento continuo su tutta la Corsa di 120mm, e prende i dati a Step (gradini) …. Vi immaginate cosa si può capire mettendo una Iperprogressiva su questi Tester …. GNiente !!! …. Infatti oltre al Brevetto delle Molle e delle Macchine per Costruirle …. Abbiamo brevettato anche il Tester delle Molle …. Ma questo Prova la Molla “Nuda” non tutta la sospensione ….. Per ribadire il motivo per cui la tecnologia, oggi utilizzata e Richiesta, non può supportare il nostro prodotto …. Praticamente abbiamo i Files di un nuovo programma, ma tentiamo e possiamo aprirlo solo con la Vecchia Versione ….
Cmq fate conto che siano delle curve e non rette Spezzate ….. non si leggono bene ... i livelli sono 90, 110, 130 e 150mm ....
Questo Grafico Mostra la Forza in Newton di Molla + Aria (Kg dividere x 10)
Questo Grafico Mostra la Progressione del K (Carico) di Molla + Aria
Mr.Molla 31-01-2007 23.26.40
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LIVELLO OLIO
Livello dell’Olio è il termine che viene sempre utilizzato, ma in verità si dovrebbe chiamare Camera d’Aria …. Perché il Livello ha 2 funzioni … la prima di essere più alto del corpo pompante in modo che questo rimanga sempre “sottolio” …. La seconda di creare una camera d’aria tra l’olio ed il tappo forcella ….
Anche se con caratteristiche differenti, l’ Aria è un “Elemento Elastico” come lo è la Molla …. Quindi comprimendosi assieme alla Forcella Aumenta la sua Pressione = Forza ed aiuta la Molla.
Il modo corretto per fare la misura è di riempire la Forcella, farla muovere e muovere più volte il Pompante fino a quando l’ Olio ha riempito le parti interne della Forcella/Pompante …. A questo punto si manda tutto a pacco …. Fodero (Stelo x le tradizionali) e Pompante …. E si misura dal bordo superiore al pelo dell’olio …. Poi si mette la Molla e si chiude la forcella.
Purtroppo nn mi sono mai preoccupato tanto di questo e quindi non ho dei grafici da farvi vedere, ma li ho già richiesti in modo che la spiegazione sarà più chiara …. Al massimo riprenderemo il discorso quando arrivano …..
Il fatto è che con il mio prodotto l’operazione normale è aumentare il Livello per aumentare la corsa (ma è da fare solo in Pista), per gli altri invece si Utilizza per non raggiungere il fondocorsa quindi l’operazione normale è quella di ridurlo….
Tenete presente il fatto che essendo la Camera d’Aria aumentarlo significa ridurre la quantità di Olio …. Cioè da 120mm passo a 140mm ad esempio ….
I livelli tradizionali sono da 80 a 150mm per le Lineari ..... e 120 a 200mm per noi.
Molti sono convinti che questo possa risolvere ogni problema, ma non è così …. L’aria ha una progressione di intervento particolare e non è facile azzeccare la curva di progressione nel punto giusto …. Oltre al fatto che scaldandosi aumenta la sua pressione interna … quindi può rendere inutili mille calcoli…..
Praticamente secondo la legge di Boyle, l’aria Raddoppia la sua Forza quando dimezzo il Volume, quindi se faccio un calcolo spiccio 80mm di livello + 120mm di corsa (alzo il fodero) = 200mm di volume d’aria che avrebbe bisogno di 100mm di schiacciamento per iniziare a far qualcosa….
Ovviamente bisogna considerare il Volume della Molla, del Tappo Forcella ed altri fattori, però rimane il fatto che nella prima metà della corsa l’ Aria ha un effetto che si può considerare nullo o quasi.
Nella Parte finale invece bisogna stare molto attenti pk si rischia di avere troppa Pressione cioè esempio: ho una camera alta 120mm se la diminuisco a 60 ho 15kg di forza, a 30 30kg, a 15 60kg, a 7,5 120kg, a 4 240kg, a 2 480 e ad 1mm 960Kg …. Non è il caso della Forcella dove si ha sempre un certo margine di centimetri …. Ma passare dal poco al troppo con l’ Aria è un’attimo perché il suo carico raddoppia in pochi mm e i ca. 15kg sono la Forza di una forcella da 43mm, quando dimezza il volume dell’Aria … già arrivare al secondo Step vuol dire avere ca 10kg/cm di carico da sommare alla Molla che es. è 9,5kg/cm = Raddoppiare in pochi mm il Carico degli elementi Elastici, se si passa al terzo il carico è ca 40kg/cm ovviamente troppo … ed infatti solitamente non si raggiunge.
Stà di fatto che nel mio caso utilizzo si e no il Primo step, cioè quasi niente di carico e 15 o 20kg di forza finale …. Mentre raggiungere il secondo step già porta dei grossi scompensi (che vedremo) negli ultimi cm di corsa …. Ovviamente è sempre meglio scompensare che andare a pakko (Compromesso) …..
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E scusate se me la TIRO, ma sono rimasto di Stukko a vedere che i Grafici corrispondono quasi perfettamente alla mia spiegazione precedente .... fatta solo ed esclusivamente Ragionando .... non pk qualcuno me lo abbia insegnato .... tranne Mr. Boyle e Wikipedia per conoscere la legge di progressione dell' Aria .....
Ho ripreso il discorso pk tanto prima o poi sarebbe venuta fuori la domanda .... "ma se Aumento il Livello dell'Olio non è la stessa cosa?"
Cmq fate pure domande anche sul Livello Olio ..........
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