Riprendo la Lezione dall' Inizio delle Iperprogressive :
Cobra ha detto una grande verità e io l’ho capita solo recentemente “La molla è una molla” perfetto per chi ragione Lineare cioè Costante quindi con un K solo, ma le per le Hyper e per me “La Molla sono Infinite Molle” ….
Il funzionamento deriva dalle Doppio Stadio, ma decisamente evoluto …. La distanza delle spire al posto che essere uniforme o meglio bi-forme …. Ha una parte Progressiva …. Dove le spire sono sempre più distanziate in modo che non solo vada a Pakko una alla Volta, ma anche sezione x sezione della spira …. Quindi il funzionamento è sempre di tipo Lineare (senza Scalini)….
Per costruirle prima di tutto bisogna assolutamente utilizzare:
- Miglior materiale a disposizione, altrimenti si sfibrerebbero in poche migliaia di Km (anche meno se utilizzassimo i materiali di certe molle da prezzo…)
- Macchinari apposta CNC (Controllo Numerico Computerizzato) Brevettati,
- Avere il brevetto delle Molle ….
Solo di Costruzione costano 4 volte le altre …. Senza contare spese di progettazione e Materiale più costoso, identico a quello delle Molle Migliori …..
Per semplicità prendo in considerazione solo il Ki (Iniziale) e il Kf (Finale), ma ho una marea di parametri su cui posso lavorare, quello principale è la Corsa di Progressione, ossia di quanto deve comprimersi la Molla per arrivare a Kf, e questa, riducendola, ha un effetto superiore all’aumento del Kf …. Il Precarico di Progressione ossia quanto le devo precaricare prima che inizi la Progreressione (per quanta corsa mantengono il Ki) E poi posso ancora lavorare sul Tipo di Progressione. In questo caso pensate di mettere su un grafico al posto della Forza il Carico (K), per una lineare avrò una Linea Piatta, per la Doppio Stadio una Linea Piatta e ad un certo punto lo Scalino (o Muro) e un’altra linea piatta più in alto ….. con una Hyper avrò normalmente una linea Inclinata, ma questa potrà anche essere una curva Progressiva (sempre più verticale) o Regressiva (sempre più orizzontale) e cmq raggiunto il Kf sarà sempre una Linea Piatta ma senza nessuno Scalino…..
Nel grafico vedete i tre tipi di Molle, + le 2 curve Violette che sono le ipotesi di "Progressione K Progressivo" (Bassa) e "Progressione K Regressivo (Alta)
Questo ci permette di progettare qualsiasi tipo di molla +o- progressiva, +o- K, e di avere sempre una Molla + Morbida all’Inizio e + Dura alla Fine …. Se parliamo di Mono abbiamo dalla meno Progressiva 51-58N in 70mm (Cross) alla più Progressiva 90-706N in 15mm (Molle esterne per Formula Indy), e possiamo migliorare il lavoro del Leveraggio originale della Moto (anche se è già troppo Progressivo).
Per la Forcella dalla 3,8-4,5 in 220mm (Cross) alla 7-24 in 120mm (Harley) …..
Stabilire quale sia la Molla Perfetta …. Diventa veramente difficile …. E soprattutto inserirle in un Programma che oltre a tutti i calcoli della Moto abbia anche quello della Progressione Molla …. Vuol dire riprogettare il programma stesso …. In cui altrimenti devo solo inserire K e Precarico ….
Oggi nei Top Team si affidano tutti al Computer …. e vogliono grafici e prove di tutto …. Ma è impossibile prima bisogna testare ….
Dall’altra parte risolviamo in un colpo solo e al costo di una MOLLA il primo Comandamento delle Sospensioni:
La Sospensione deve essere più Morbida Possibile, ma Non andare a Pakko
E a parità di Fi e Ff, possiamo sia essere più Morbidi per tutta la Corsa, che diminuire la Corsa Stessa …. Riducendo il Beccheggio o Spostamento di Carico della Moto.
Alla fine però il vero Vantaggio rispetto a qualsiasi altra Molla, è di Mantenere un Comfort (assorbimento asperità decisamente superiore avendo però la stessa o superiore Forza Finale senza nessuno Scalino…. Ossia evitare il Pakko senza Irrigidire la Moto, e molte volte addirittura ammorbidendola ….
Ricordatevi che TUTTI i problemi di una Moto derivano dalla Rigidità ossia dal Troppo Duro, il problema di una Sospensione Morbida è che va a Pakko e irrigidisce di colpo, qui al Duro aggiungiamo il Muro …. Il che è peggio di qualsiasi altra cosa ….
Anche il problema dello Scalino c'è pk la sospensione si irrigidisce di colpo o troppo repentinamente ....
A questa lezione erano già stati fatti dei commenti, cmq fateli nuovamente....
Cobra ha detto una grande verità e io l’ho capita solo recentemente “La molla è una molla” perfetto per chi ragione Lineare cioè Costante quindi con un K solo, ma le per le Hyper e per me “La Molla sono Infinite Molle” ….
Il funzionamento deriva dalle Doppio Stadio, ma decisamente evoluto …. La distanza delle spire al posto che essere uniforme o meglio bi-forme …. Ha una parte Progressiva …. Dove le spire sono sempre più distanziate in modo che non solo vada a Pakko una alla Volta, ma anche sezione x sezione della spira …. Quindi il funzionamento è sempre di tipo Lineare (senza Scalini)….
Per costruirle prima di tutto bisogna assolutamente utilizzare:
- Miglior materiale a disposizione, altrimenti si sfibrerebbero in poche migliaia di Km (anche meno se utilizzassimo i materiali di certe molle da prezzo…)
- Macchinari apposta CNC (Controllo Numerico Computerizzato) Brevettati,
- Avere il brevetto delle Molle ….
Solo di Costruzione costano 4 volte le altre …. Senza contare spese di progettazione e Materiale più costoso, identico a quello delle Molle Migliori …..
Per semplicità prendo in considerazione solo il Ki (Iniziale) e il Kf (Finale), ma ho una marea di parametri su cui posso lavorare, quello principale è la Corsa di Progressione, ossia di quanto deve comprimersi la Molla per arrivare a Kf, e questa, riducendola, ha un effetto superiore all’aumento del Kf …. Il Precarico di Progressione ossia quanto le devo precaricare prima che inizi la Progreressione (per quanta corsa mantengono il Ki) E poi posso ancora lavorare sul Tipo di Progressione. In questo caso pensate di mettere su un grafico al posto della Forza il Carico (K), per una lineare avrò una Linea Piatta, per la Doppio Stadio una Linea Piatta e ad un certo punto lo Scalino (o Muro) e un’altra linea piatta più in alto ….. con una Hyper avrò normalmente una linea Inclinata, ma questa potrà anche essere una curva Progressiva (sempre più verticale) o Regressiva (sempre più orizzontale) e cmq raggiunto il Kf sarà sempre una Linea Piatta ma senza nessuno Scalino…..
Nel grafico vedete i tre tipi di Molle, + le 2 curve Violette che sono le ipotesi di "Progressione K Progressivo" (Bassa) e "Progressione K Regressivo (Alta)
Questo ci permette di progettare qualsiasi tipo di molla +o- progressiva, +o- K, e di avere sempre una Molla + Morbida all’Inizio e + Dura alla Fine …. Se parliamo di Mono abbiamo dalla meno Progressiva 51-58N in 70mm (Cross) alla più Progressiva 90-706N in 15mm (Molle esterne per Formula Indy), e possiamo migliorare il lavoro del Leveraggio originale della Moto (anche se è già troppo Progressivo).
Per la Forcella dalla 3,8-4,5 in 220mm (Cross) alla 7-24 in 120mm (Harley) …..
Stabilire quale sia la Molla Perfetta …. Diventa veramente difficile …. E soprattutto inserirle in un Programma che oltre a tutti i calcoli della Moto abbia anche quello della Progressione Molla …. Vuol dire riprogettare il programma stesso …. In cui altrimenti devo solo inserire K e Precarico ….
Oggi nei Top Team si affidano tutti al Computer …. e vogliono grafici e prove di tutto …. Ma è impossibile prima bisogna testare ….
Dall’altra parte risolviamo in un colpo solo e al costo di una MOLLA il primo Comandamento delle Sospensioni:
La Sospensione deve essere più Morbida Possibile, ma Non andare a Pakko
E a parità di Fi e Ff, possiamo sia essere più Morbidi per tutta la Corsa, che diminuire la Corsa Stessa …. Riducendo il Beccheggio o Spostamento di Carico della Moto.
Alla fine però il vero Vantaggio rispetto a qualsiasi altra Molla, è di Mantenere un Comfort (assorbimento asperità decisamente superiore avendo però la stessa o superiore Forza Finale senza nessuno Scalino…. Ossia evitare il Pakko senza Irrigidire la Moto, e molte volte addirittura ammorbidendola ….
Ricordatevi che TUTTI i problemi di una Moto derivano dalla Rigidità ossia dal Troppo Duro, il problema di una Sospensione Morbida è che va a Pakko e irrigidisce di colpo, qui al Duro aggiungiamo il Muro …. Il che è peggio di qualsiasi altra cosa ….
Anche il problema dello Scalino c'è pk la sospensione si irrigidisce di colpo o troppo repentinamente ....
A questa lezione erano già stati fatti dei commenti, cmq fateli nuovamente....
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