ecco secondo voi perchè le moto sportive di 10-15 anni fà dietro erano molto scariche con impostazione da turistica? e se le alzassimo il posteriore come le moto di oggi cosa otterremmo? è una modifica che fareste?
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MOLLE Sospensioni ! Carico o Precarico - Lezione 1
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Chef come non cambia : ??? Crocifisso...
cambia eccome...che poi noi alla guida non lo rileviamo perche' cancelli patentati e' un'altro discorso...ma c'e' la differenza e i mm sono molto importanti...stiamo parlando di concetti tecnici approfonditi !!!!
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Originally posted by Cobra View PostChef come non cambia : ??? Crocifisso...
cambia eccome...che poi noi alla guida non lo rileviamo perche' cancelli patentati e' un'altro discorso...ma c'e' la differenza e i mm sono molto importanti...stiamo parlando di concetti tecnici approfonditi !!!!
Se io allungo il mono = alzo la moto e fino a qui ci siamo. La forka diminuisce l' angolo rispetto alla verticale ma l' interasse lo misuro dal perno ruota per cui non mi cambia niente, e anche qui dovremmo esserci. Allungando il mono si apre l' angolo tra il forcellone e il telaietto reggi sella. Il perno ruota posteriore fa un arco (aumentando la lunghezza del mono) per cui l' accorciamento dell' interasse sar? la proiezione in orizzontale di questo arco. E penso che sia una misura molto ma molto ridotta. I seni e coseni e tutta quella roba l? purtroppo non mi ricordo pi? come si calcolano ma se qualcuno lo sa fare potrebbe essere interessante scoprirlo. Io sono ancora convinto che la differenza nel comportamento (+ maneggevolezza) si notano perch? si sposta il baricentro verso l' alto e perch? si riduce l' angolo delle forke, piuttosto che per una diminuzione dell' interasse.
Oltre alla crocefissione anche le frustate!!!
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Originally posted by Cobra View PostLa velocita' di ingresso curva te la da' il pelo sullo stomaco non il mono dietro...
Desmo l?enduro ? un?esempio, ma sono proprio le mille variabili che rendono difficile stabilire da cosa dipendono i fatti ?. Per? mi sovviene un?altra dimostrazione ?.
Sei ? fino a poco tempo fa ?. Erano tutti convinti che il 180 era + maneggevole del 190 ? io facevo notare che ?. si ok ? + stretta ma del 5% ?. e se rapportiamo all?impronta a terra la differenza ? si e no 1mm ?? invece essendo /55 ? + alto ?. ed ? questa altezza a dare la Maneggevolezza ?. Fortuna hanno inventato i 190/55 che bench? + larghi dei 180 sono + maneggevoli ?. Ci siamo ???
Come dice anche Cobra, non perdiamoci sul Pk, ma accontentiamoci di sapere cosa succede .... che ? molto + importante .... in particolare per noi ....
Il Baricentro ? una delle Variabili, ed ha l?effetto che dite, ma quasi tutte le altre variabili hanno l?effetto contrario ?. In pi? sfruttando il ?Controsterzo? (o Pelo sulla Stomaco) si fa fare al Baricentro un?effetto pendolo che aiuta anche nei cambi di direzione ?.
Anzi ad essere troppo alti dietro il problema ? proprio la Stabilit? alla massima piega sui curvoni veloci ?..
Il Baricentro ? come la Freccia della Forza (direzione) per la domanda G, questa direbbe di Ridurre il K (come dice Pro), ma ci sono almeno 3 variabili oltre alla pratica che dicono il Contrario ... e alla fine la risposta ? +K
Thunder ? vero che sconvolgi le quote, ma non ? mica detto che quelle di serie siano perfette, in particolare alcune Jap o le meno Sportive hanno quote per i bambini dell?asilo ?.
Io solitamente alzo il culo e abbasso il muso, come una Pecorina Spalmata ?.
E poi chiudere meglio la traiettoria pu? fare solo bene, e ti permette anche di piegare meno per ottenere lo stesso risultato ?. di contro hai una possibile perdita di Grip e proprio di Stabilit? nei curvoni ....
Chef, se consideri che il Forcellone ? inclinato, abbassando il posteriore l'interasse si allunga .... le differenze sono da calcolare ma i mm ci sono .... quindi ok Cobra anche il discorso importanza per noi ...
Se Abbasso la moto = si apre lo sterzo e si appiattisce il forcellone = + lungo
Se Alzo ... ovviamente il contrario .... Fidati ! poco o tanto dipende dai calcoli, ma tra l'uno e l'altro i mm ci sono .....
Desmo, le Gomme e le Sospensioni non avevano l'efficacia di oggi quindi bisognava caricare di + il posteriore .... l'unica controindicazione ? che si potrrebbe alzarle anche di 50mm oggi .... ma tutta la ciclistica e le quote erano state progettate per stare molto + basse .... quindi ? sicuro che qualcosa andrebbe fuori posto .... troppo peso sull'anteriore e inclinazione di sterzo che si ridurrebbe anche di 2 o 3? sono le principali ....
Discorso riferito a moto antecedenti la R1 '98 .... quasi tutte quelle dal 2mila in poi invece, possono essere alzate in quantit? idonea a non creare grossi scompensi .... e banaficiando solo dei vantaggi ....
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Chef, se consideri che il Forcellone ? inclinato, abbassando il posteriore l'interasse si allunga .... le differenze sono da calcolare ma i mm ci sono .... quindi ok Cobra anche il discorso importanza per noi ...
Se Abbasso la moto = si apre lo sterzo e si appiattisce il forcellone = + lungo
Se Alzo ... ovviamente il contrario .... Fidati ! poco o tanto dipende dai calcoli, ma tra l'uno e l'altro i mm ci sono .....
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Ok Chef, ora va bene .... incide sempre, ma cambia meno di altri parametri .... esattamente come il Baricentro ....
Io tendo a semplificare il pi? possibile .... prima guardo ai parametri principali .... se riscontro difetti .... ricontrollo e poi man man vado a considerare quelli tra "" di minor importanza ....
Nel caso di alzare il culo .... l'interasse moto incide poco .... quindi non gli do importanza, ma ad un certo punto inizier? ad evere casini e quindi inizio a considerare anche quello .... anche se mi preoccupano di pi? il Forcellone che inizia ad essere troppo inclinato .... e dove e come st? lavorando il leveraggio con la nuova altezza .....
Thunder, per le moto di serie 5mm possono essere gi? troppi, come sono troppi per una moto ben bilanciata ....
Fate attenzione che pu? capitare che 2mm non sentiate la differenza, ma se ho un'assetto perfezionato al limite ... 2mm lo possono stravolgere ....
Ogni tanto guidando la moto, mi dico .... kakkio impenna un po' troppo facilmente ... entro 2km si accende la spia della Riserva .... (considerate che ciclisticamente ? stata stravolta) .... non considerate dal pieno ma che 2 Litri prima era a posto .... l'altro giorno ho fatto 5? di V-power = 3,5litri = 2,5 kg. e il "difetto" ? sparito .... se mangio ingrasso di pi? ....
A prescindere da quello che avete imparato sulla Ciclistica, spero importante .... ritornando IT, dovete tener presente che la ciclistica / assetto varia in funzione delle Misure che vengono utilizzate .... sulle nostre moto normalmente si pu? intervenire solo sulle altezze a tavolino .... ma quando guidiamo, la Moto "Beccheggia" cio? sposta i pesi avanti e indietro, e tutte queste misure sono in continuo cambiamento .... chi controlla la posizione della Moto e quelle che chiamerei "Quote Istantanee" (nel momento in cui...) sono le MOLLE ....
Bilanciare vuol dire anche fare in modo che in ogni posizione della Moto le quote ciclistiche rimangano in un Range idoneo .... pk anche qui c'? sempre un da ... a ....
Quindi la Sospensione in base alla sua progettazione permette di Cambiare le quote .... e/o far funzionare al meglio le quote esistenti ....
Come esempio estremo, la mia moto ? -10mm ant, +20 post e 190/55 al posto del /50 (+10mm).... la 750 K6 solo con le Molle -5ant e +10post (mono spessorato 5mm) .....
La domanda G, sull'inclinazione dello sterzo, serve anche a capire che tra i Gradi statici e quelli a Fondo Corsa c'? una differenza di ca. 5? .... a cui secondo me dovrebbe corrispondere una differenza anche di K della Molla ....
Ma qui le Filosofie si dividono .... e alla fine delle Domande sulla ciclistica vedremo i pro e i contro ....
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Ok grazie 1000 ....
Sar? con Rizzey .... Mr.Kawa di Daidegas .... magari offri anche a lui .....
Vado alla prossima domanda .... solo sulle Molle ....
L) Mettiamo che una moto pesi 200kg., 100Ant e 100Post in posizione statica ?.. quando andr? a Frenare la Forcella si Comprime ed il Mono si Estende ?.. in questa situazione la ripartizione dei Pesi diventer? 150ant e 50post (ma si pu? arrivare sino a 200ant e 0post) ?.. ho aumentato il peso su una sospensione ?.. Cosa dovrei fare alle Molle Forcella ?
E poi, considerando la stessa cosa per il Posteriore, un uscita veloce di curva che sposti i pesi al retrotreno sino a 50Ant e 150Post (ma se la moto impenna sar? 0ant e 200post) ?.. Cosa dovrei fare alla Molla del Mono ?
Le distribuzioni dei Pesi sono a caso .... ma nenche troppo distanti dalla realta .... anche perch? se consideriamo il Pilota lo spostamento sar? ancora superiore.... quindi prendiamoli per buoni.....
Come al solito se avete domande sul passato fatele ......
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Scusate se mi intrometto con una richiesta pratica.
Dovrei risolvere rapidamente un problema di assetto di una R6 2004 preparata Stock per la Coppa Italia.
Forcella mod FG, mono FG
Scorrimento canne forcella 8 mm rispetto al manubrio parte più alta, mono lunghezza 313 mmm
Problema: deciso sottosterzo, il pilota fatica a inserirla in piega e a tenerla giù sia su curve medio lente sia sul veloce ( curvone Vallelunga) .
Abbiamo provato in gara uno sfilamento canne di 5 mm e un interasse ammortizzatore di 305 mm con un certo miglioramento.
Domanda : qulacuno ha delle quote di altezza forcella e mono certe per questo tipo di moto da indicarmi per un assetto base a posto e sperimentato?
Se troppo caricata davanti ( troppo sfilamento canne e troppo interasse ammortizzatore) il difetto riscontrato è pertinente ?
Premetto che il pilota proveniente dalle 125 ha una buona sensibilità ma poca esperienza di 600.
Grazie per quanto saprete indicarmi.
Angelo
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Per quanto riguarda lo sfilamento ... 5mm dovrebbe andare bene ....
Per il Mono ? un po' pi? complesso, dipende dalla Lunghezza dell'Originale ... solitamente Yamaha ? intorno ai 295mm .... per? non ho la misura del '04...
Altra cosa molto importante ? il K e il P della Molla del Mono e il peso del Pilota ....
Se la Moto ? alta dietro, e la Molla ? Dura ... la Moto rimane troppo alta ed il suo Baricentro con la Forza centrifuga tende a fare effetto pendolo e ad alzare la piega .... (azz... ecco pk alta ? + maneggevole )
Con +10mm di interasse, che per la R6 corrispondono a ca. 25mm di altezza dietro, e una Molla K95 .... questo effetto ? molto probabile ....
Lo strano ? che la moto non scivoli dietro o chiuda lo sterzo, prima degli altri problemi ....
Potrebbe anche essere che sia Troppo Dura la Forka, e quindi al posto che comprimersi inserendola in traiettoria rimanga troppo alta .... dando l'impressione di non riuscire a piegare .... quindi anke il K delle Molle Fork pu? essere significativo .....
Queste per? sono indicazioni, pk solo chi ha preparato le Sospensioni sa il pk di determinate scelte .... che cambiandole si pu? migliorare da una parte e peggiorare dall'altra ....
Che Gomme e ke Pressioni .... ?
Ultimo, ma non meno importante .... venendo dal 125 ci si abitua inserire la moto col "pensiero" .... anche se per noi una R6 ? facile .... dal 125 potrebbe sembrare un macigno .... conosce il Controsterzo ???
Visto che domani sono a Varano ... e che Mr.Kavok ha interrotto la lezione ne approfittiamo ....
Dopo che ha risposto alle mie domande .... date voi le Vostre Risposte ....
se ce la faccio domani sera correggo ....
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Ci provo.
Dunque FG mi dice che lo standard R6 2004 è 296 di interasse e che consigliano una misura tra 299 e 304 mmm.
Pilota 63 kg+abb . tecnico
Diablo Super Corsa SC2 pressioni a caldo 2,2 ant 2,0 post come da indicazioni Pirelli.
La forcella non è dura, l'oring di controllo rimane a un paio di centimetri dal fondo corsa.
Per controsterzo intendi spingere sul manubrio e pedane interne ad inizio curva e sulla pedana esterna in uscita o il controllo in derapata in uscita?
Per entrambi si arrangia benino.
Pensavo per intanto di partire con una geometria sperimentata e poi far rivedere le regolazioni dell'idraulica da uno specialista.
Appena possibile ti do i dati della molla dell'ammortizzatore.
Grazie per adesso
Angelo
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Originally posted by chef View Post... I seni e coseni e tutta quella roba l? purtroppo non mi ricordo pi? come si calcolano ...
alzando il posteriore di 20 mm (sulla verticale dell'asse)
interasse 1415 -> 1407,5
incl.cannotto 24 -> 23,2
avancorsa 93 -> 88,2
i numeri non li ho mai verificati (anche misurare bene l'interasse non ? tanto semplice) ma alla guida la differenza era notevole, molto pi? agile sullo stretto e comunque stabile sul veloce.
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