molla mi spieghi il perche dei dischi piu grandi, da quanto sono quelli che hai tu
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
per mr.molla migliorie per lo zx10r 04/05
Collapse
X
-
Centoventicinque
- Jul 2007
- 1053
- Maschio
- 0
- cagliari
- nullafacente e nullatenente
- kawasaki zx10r 04
- Send PM
-
Angel, intanto le piastre di sterzo che Off-Set hanno ? deve essere minimo +4mm rispetto all'originale o cmq intorno ai 30mm ....
Poi il Mono che molla ha (spero non la 95) e quanto ? Precaricata ?
L'Idraulica ? Conta come la sabbia del gatto !!! E' un tuo gusto personale, io o il tecnico possiamo solo dare dei parametri su dove si esagera nel troppo o nel poco, ma non conosco cos? a fondo i mono della concorrenza...
Seguite la Lezione su Estensione e Compressione .... e capirete il perch? !
Infine e cmq .... la Marzocchi ? una forcella Molto Rigida, solitamente utilizzano molle da 9,5 o 10N ... che sono ideali per Staccate al limite, ma appena rilasci i freni ... riposizionano l' Anteriore troppo Alto (a prescindere dall'estensione ...) e quindi peggiorano e rendono + difficile l'ingresso in curva .... ma la conseguenza peggiore ? .... tataaaa !!!
Teorema di Baldaz : "Le Sospensioni devono sempre essere BILANCIATE tra Ant e Post"
Mr.Molla: "Ok, stravero ... ma un po' pi? Dura al Posteriore, non ? male se l'utilizzo ? estremo"
Quindi :
Se la Forka ? di Legno (e nel tuo caso lo ?) il Mono dovr? essere di Marmo, se + Morbido si schiaccer? allargando la traiettoria e rendendo pi? difficile la guida (inutile alzare troppo pk inizierebbe a scivolare) ... se + Duro la Moto verr? destabilizzata anche dalle pi? piccole asperit? o avvallamenti rendendo la Percorrenza una Via Crucis .... da qui i tuoi problemi e le famose Curve a "V"
Senza parlare di quelli che continuano a Frenare ben oltre la Met? della Curva, grazie ad HulkForke ... per? poi si scordano di dare Gas anche pk NON possono farlo ... se Duro Scivoli, se Morbido Allarghi ....
In Pista, Asfalto + Liscio, SuperMescole e Capacit? dei Piloti possono risolvere qualsiasi problema di Grip infatti gli assetti sono Duri ... ma in Strada o anche in Pista i comuni mortali non so se hanno le Capacit?, ma sicuramente NON hanno le SuperMescole !
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostAngel, intanto le piastre di sterzo che Off-Set hanno ? deve essere minimo +4mm rispetto all'originale o cmq intorno ai 30mm ....
Poi il Mono che molla ha (spero non la 95) e quanto è Precaricata ?
L'Idraulica ? Conta come la sabbia del gatto !!! E' un tuo gusto personale, io o il tecnico possiamo solo dare dei parametri su dove si esagera nel troppo o nel poco, ma non conosco così a fondo i mono della concorrenza...
Seguite la Lezione su Estensione e Compressione .... e capirete il perchè !
Infine e cmq .... la Marzocchi è una forcella Molto Rigida, solitamente utilizzano molle da 9,5 o 10N ... che sono ideali per Staccate al limite, ma appena rilasci i freni ... riposizionano l' Anteriore troppo Alto (a prescindere dall'estensione ...) e quindi peggiorano e rendono + difficile l'ingresso in curva .... ma la conseguenza peggiore è .... tataaaa !!!
Teorema di Baldaz : "Le Sospensioni devono sempre essere BILANCIATE tra Ant e Post"
Mr.Molla: "Ok, stravero ... ma un po' più Dura al Posteriore, non è male se l'utilizzo è estremo"
Quindi :
Se la Forka è di Legno (e nel tuo caso lo èil Mono dovrà essere di Marmo, se + Morbido si schiaccerà allargando la traiettoria e rendendo più difficile la guida (inutile alzare troppo pk inizierebbe a scivolare) ... se + Duro la Moto verrà destabilizzata anche dalle più piccole asperità o avvallamenti rendendo la Percorrenza una Via Crucis .... da qui i tuoi problemi e le famose Curve a "V"
Senza parlare di quelli che continuano a Frenare ben oltre la Metà della Curva, grazie ad HulkForke ... però poi si scordano di dare Gas anche pk NON possono farlo ... se Duro Scivoli, se Morbido Allarghi ....
In Pista, Asfalto + Liscio, SuperMescole e Capacità dei Piloti possono risolvere qualsiasi problema di Grip infatti gli assetti sono Duri ... ma in Strada o anche in Pista i comuni mortali non so se hanno le Capacità, ma sicuramente NON hanno le SuperMescole !
comunque la moto non si schiaccia per nulla sul posteriore e in uscita la moto va benissimo,non allarga e tiene la traettoria...il mio problema è l'ingresso...troppo duro e difficile e un pò la percorrenza lascia a desiderare,credevo di stare starato sull'anteriore...appunto troppo duro credevo...che dici??troverei giovamento diminuendo il precarico della forca!!??
Comment
-
Originally posted by ANGEL996 View Post...comunque la moto non si schiaccia per nulla sul posteriore e in uscita la moto va benissimo,non allarga e tiene la traettoria...il mio problema ? l'ingresso...troppo duro e difficile e un p? la percorrenza lascia a desiderare,credevo di stare starato sull'anteriore...appunto troppo duro credevo...che dici??troverei giovamento diminuendo il precarico della forca!!??
Cos? scarichi il Posteriore che gi? Non si schiaccia ... occhio alla Trazione o Grip
Per la Percorrenza invece, se ora non allarga, non ci saranno grosse differenze ....
Per me il Problema ? che 2mm di Precarico, non fanno una grossa differenza ... i problemi di ingresso rimangono quelli .... 4 o 6mm ti migliorano l'ingresso, ma sicuramente sono troppi per il posteriore ....
Alla fine + Sprecarichi l'Ant ... pi? scarichi il Post (gi? Duro) .... potresti Sprecaricare anche il Post ... cos? migliori la percorrenza e forse l'ingresso finch? freni .... dopo sei nelle stesse condizioni ....
Peppone i miei dischi sono da 320mm e sono Dischi .... tutto ci? che ? di pi? ? Troppo (ma ? tollerabile) ... tutto ci? che ? meno NON Frena o Frena Male .... (almeno per chi supera gli 80kg di peso)...
Mandateli a quel paese quelli che vi dicono che migliora la maneggevolezza, le masse rotanti etc etc .... i Freni servono x Frenare !!!
Per l'impianto frenante ho cambiato tutto, i classici tubi che ora sono in treccia (ValterMoto), la Pompa (Tar-ox), l'Olio (HtSinLubit), le Pastiglie (Performance Friction 95) e Dischi 320mm (Braking) .... la frenata ora ? OK, come anche dovrebbe essere con altri prodotti Buoni ....
Purtroppo ? rimasto un Problema ... ho sempre aria nell'impianto .... quindi bisognerebbe cambiare le Pinze (ottime e belle quelle di Angel), ma mi hanno assicurato che Modificando le Originali il problema viene risolto ....
Vi aggiorner? su Lavoro, Costi ed Efficacia .... ma non ho idea di quando lo faccio ....
Comment
-
Centoventicinque
- Jul 2007
- 1053
- Maschio
- 0
- cagliari
- kawasaki zx10r 04
- Send PM
Comment
-
Boh ! Io faccio Sospensioni e Ciclistica ... il resto lo lascio ai tecnici specifici ... come ho detto vi far? sapere .... mi hanno parlato di Planarit? ...
Il lavoro lo far? un amico collega e preparatore insieme al mio tecnico progettista (ex Braking) ... penso di potermi fidare e poi avere un quadro della situazione ...
Da parte mia so solo che far? Sabbiare le Pinze che odio color Oro, come ho gi? fatto con i Carter Motore (la foto ? dell'anno scorso)....
Comment
-
scusa Mr.Molla...ieri sera per provare ho tolto solo 2 mm di precarico alla forcella (2 giri completi) e questa mattina sono andato in ufficio con la moto...(55 km tutte curve ma asfalto non dei migliori..),la prima sensazione che ho avuto è che l'ingresso sembra un pelino migliorato,ma la moto su ogni sconnessione salta come fosse impazzita e sembrava che prima non lo facesse...secondo te??devo toccare anche l'idraulica a questo punto,la devo frenare un pò??o sfrenare ??
Comment
-
Kakkio ma lo leggi quello che scrivo ???????
Originally posted by Mr.Molla View PostCos? come sei messo, quella di togliere Precarico alla Forka penso sia l'unica possibilit? .... per? .....
Cos? scarichi il Posteriore che gi? Non si schiaccia ... occhio alla Trazione o Grip
Per la Percorrenza invece, se ora non allarga, non ci saranno grosse differenze ....
Per me il Problema ? che 2mm di Precarico, non fanno una grossa differenza ... i problemi di ingresso rimangono quelli .... 4 o 6mm ti migliorano l'ingresso, ma sicuramente sono troppi per il posteriore ....
Alla fine + Sprecarichi l'Ant ... pi? scarichi il Post (gi? Duro) .... potresti Sprecaricare anche il Post ... cos? migliori la percorrenza e forse l'ingresso finch? freni .... dopo sei nelle stesse condizioni ....
In ingresso l'unica idraulica che conta ? l'Estensione della Forka ... ma siamo alle solite ... 1 o 2 click fanno poco (un Pelino e un Peletto) .... 4 o 5 ti inkiodano la Forka e scaricano il Posteriore .... cos? Salti e Sbacchetti
Devi Sprecaricare la Molla del Mono ... ma sei sempre li ... 2mm qui e 2mm l? ancora 2 ... e ancora 2 .... puoi trovare un compromesso, pu? essere che alla fine la Moto migliori altre cose e quindi ti fermi super soddisfatto, ma non risolvi .... quando poi sei troppo morbido dietro inizi a non chiudere la traiettoria e ad aver problemi in accelerazione, allo bisogna chiude in Compressione, che per? fa diventare la Moto Secca sugli avvallamenti ....
Devo continuare ?
Le Sospensioni da Pista le Inkiodi e vai ... in strada Saltano ! e se non saltano sono troppo morbide
E poi il problema di questa Moto, sono le sospensioni Ultra Rigide che ha gi? di serie .... se comprate un Mono con una Molla che ? ancora + Dura di quella originale .... son Kakki vostri
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostKakkio ma lo leggi quello che scrivo ???????
Se il Posteriore non si schiaccia ... SALTA .... se gli togli peso (scarichi) salterà ancora di più !!! Motivo x cui perdi Grip !!!
In ingresso l'unica idraulica che conta è l'Estensione della Forka ... ma siamo alle solite ... 1 o 2 click fanno poco (un Pelino e un Peletto) .... 4 o 5 ti inkiodano la Forka e scaricano il Posteriore .... così Salti e Sbacchetti
Devi Sprecaricare la Molla del Mono ... ma sei sempre li ... 2mm qui e 2mm là ancora 2 ... e ancora 2 .... puoi trovare un compromesso, può essere che alla fine la Moto migliori altre cose e quindi ti fermi super soddisfatto, ma non risolvi .... quando poi sei troppo morbido dietro inizi a non chiudere la traiettoria e ad aver problemi in accelerazione, allo bisogna chiude in Compressione, che però fa diventare la Moto Secca sugli avvallamenti ....
Devo continuare ?
Le Sospensioni da Pista le Inkiodi e vai ... in strada Saltano ! e se non saltano sono troppo morbide
E poi il problema di questa Moto, sono le sospensioni Ultra Rigide che ha già di serie .... se comprate un Mono con una Molla che è ancora + Dura di quella originale .... son Kakki vostri
mi consigli di rimettere i due giri di compressione alla forca e frenarla un pò o di scaricare anche un pò il mono ora??
scusami ma mi stò rincoglionendo...
Comment
-
Centoventicinque
- Jul 2007
- 1053
- Maschio
- 0
- cagliari
- kawasaki zx10r 04
- Send PM
molla io ho un mono ohlins 46prxl e peso 80 chili vestito pista,siccome mi hai fatto preoccupare dicendo che se avete montato una molla piu rigida sono cacchi vostri ho controllato la mia e ce scritto questo 01091-31/95 L 485 che ne pensi ciao e grazie in anticipo
Comment
-
Originally posted by ANGEL996 View Postscusami ma mi st? rincoglionendo...
Ovviamente chiudere l' Estensione .... cos? tende a rimanere pi? bassa davanti.
Se dietro salta .... devi sicuramente ammorbidire, prova prima con la Compressione che ? questione di click e poi col Precarico, ma quest'ultimo dovrebbe essere + efficace.....
Peppone, quella di serie ? 92 ed ? troppo durissima, la tua ? 95 .... penso che sa meglio non parlare .....
Comment
-
Sei nella stessa barca di Angel .....
Se la Molla ? Dura la Compressione sar? poca, se metti una Molla +Morbida ti mancher? la Compressione .... ? una questione di studio della Sospensione....
Come dico sempre si parte dalla Molla e poi si fa l'Idraulica di conseguenza, NON il contrario .....
Non ? finita anche la Forka avr? una Molla Bilanciata con quella del Mono, quindi se al mono la metti + Morbida la Moto sar? sbilanciata .....
E' in base a tutti questi ragionamenti, che riesco a creare le uniche ZX10 che stanno IN STRADA, maiuscolo pk ? inteso sia nel gergo comune che proprio in Strada Pubblica .... in Pista basta inkiodare le moto che cmq funzionano.... ci pensano le gomme ....
Intanto ? importante capire quali sono e se ci sono dei difetti nella tua Moto, per me dovresti avere gli stessi di Angel, la tua soluzione ? leggermente + Morbida rispetto alla sua .... ma sei anche + leggero .... e cmq entrambe sono + Rigide di quella Originale in Puro Massello di Rovere Stagionato
Comment
-
Centoventicinque
- Jul 2007
- 1053
- Maschio
- 0
- cagliari
- kawasaki zx10r 04
- Send PM
guarda io uso la moto solo in pista e grossi problemi non ne ho ,vorrei solo che la moto mi stancasse meno ,fosse piu facile ,siccome sul forum ci sono da poco e prima non ti conoscevo ,quando ho comprato le sospensioni mi sono rivolto ad andreani ,che mi ha fatto avere il mono settato in base al mio peso e le molle della forca con le lamelle ,le molle della forca mi hanno detto che hanno un unica rigidezza e ho preso quelle e basta al tempo pensavo che per un uso pista la moto andava piu rigida invece sbagliavo,in ultimo che piastre hai montato tu dove le trovo uguali e quanto costano
Comment
-
Ho preso quelle di RobbyMoto, regolabili .... con gli eccentrici da 0, 2 e 4mm.
Ti consiglio di prenderli tutti .... la prima prova la fai con 0 ... uguale all'originale ma cambia dal giorno alla Notte ....
Poi proverei gli altri .... in pista puoi andare anche con il +2mm .... attento ad avanzarle NON arretrarle .... poi proverei ad alzare un po' il posteriore e scaricare la Molla .... tipo +3 giri di interasse e -2mm di Molla
IL problema ? che la Molla 95 ? troppo rigida, per avere trazione bisogna tenere la Moto Bassa dietro .... alla fine la Moto bassa ? dura da girare....
La cosa incredibile ? che le piastre avanzate rendono la Moto + Stabile, ma anche + facile pk a prescindere dal resto mettono a posto le quote di sterzo, fondamentali per inserire o girare una Moto ....
Comment
X
Comment