Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

per MR MOLLA...alte e basse velocit?....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ma forse non ci siamo capiti...
    io non ho detto di avere problemi, ho solo detto che chiudendo i veloci sentivo pi? le asperit?...tutto qui..? stata una prova che ho fatto.
    Per il resto qui si parlava delle due regolazioni e di come vanno regolate e degli effetti che hanno...
    Io non sono un pilota, n? tanto meno vado in pista, voglio solo una moto che si guidi bene e giri stretta le curve
    Le prove che faccio ? per vedere se riesco a migliorare qualcosa rispetto alle tarature std che mi sono state date ma NON mi trovo male, anzi la moto rispetto all' originale non sembra neanche pi? la stessa

Comment

• Font Size
      Originally posted by chef View Post
      ma forse non ci siamo capiti...
      io non ho detto di avere problemi, ho solo detto che chiudendo i veloci sentivo pi? le asperit?...tutto qui..? stata una prova che ho fatto.
      Per il resto qui si parlava delle due regolazioni e di come vanno regolate e degli effetti che hanno...
      Io non sono un pilota, n? tanto meno vado in pista, voglio solo una moto che si guidi bene e giri stretta le curve
      Le prove che faccio ? per vedere se riesco a migliorare qualcosa rispetto alle tarature std che mi sono state date ma NON mi trovo male, anzi la moto rispetto all' originale non sembra neanche pi? la stessa
      Vedremo come andr? la moto sul TT della Brianza...
      Ciao chef, come va?Tanto non lo convinci Mr.Molla sul fatto che ti trovi bene sulle asperit?... O lo metti in riga su una strada sconosciuta ad entrambi o non lo convinci...

Comment

• Font Size
        Dai NON inzighiamo le Sfide ....

Beh ... ritornando IT ... come ho detto Molto dipende dalla Taratura ... pu? essere che sia come dici ... ma non ? normale .... semprech? non sei troppo chiuso di Lenti ....
        Oppure una Taratura Digressiva, che unita ad una regolazione Digressiva, faccia sentire troppo le asperit? ...

Cio? hai gi? troppi Lenti, ma almeno i Veloci Sfogano ... se neppure questi sfogano tende a Bloccarsi .... oggi in Pista ? di Moda

E' dato dalla pressione delle Gomme, che oggi tutti tengono sgonfie ... cos? si sentono meno i Lenti (colpi piccoli) x? assorbiti dalla Carcassa, ma sparano di pi? sui Veloci (colpi forti) e quindi si ? obbligati a fare certe scelte ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Vedremo come andr? la moto sul TT della Brianza...
          Ciao chef, come va?Tanto non lo convinci Mr.Molla sul fatto che ti trovi bene sulle asperit?... O lo metti in riga su una strada sconosciuta ad entrambi o non lo convinci...
          Ciao Gabel lo so che non lo convincer? mai e poi non ho neanche le conoscenze tecniche per provare a farlo
          Io cmq penso che l' assorbimento delle asperit? e la "prestazione" siano due cose che vanno all' opposto. Per cui, parlando di guida su strada, bisogner? sempre trovare un compromesso sia che si usi lineare o Hyper.

TT della Brianza ?
          Lo sapete che ? vietato correre per strada?

Comment

• Font Size
            Mr. i miei lenti erano a 9, cioè solo 1 clk più chiuso della taratura std...

Comment

• Font Size
              porcogggiuda me stà a venì malditesta... ma me la devo studiare stà discussione.. me la salvo tra i preferiti và...

Comment

• Font Size
                Originally posted by chef View Post
                .... Io cmq penso che l' assorbimento delle asperit? e la "prestazione" siano due cose che vanno all' opposto. Per cui, parlando di guida su strada, bisogner? sempre trovare un compromesso sia che si usi lineare o Hyper....
                Questo nel Mondo fatto di Compromessi della Molla Lineare

La regola ? valida anche per le Hyper ... ma si ha pi? range di scelta ... e i Compromessi si chiamano Scelte ....

Cio? Te hai una Moto che va benissimo, come hai detto, per? vorresti qualcosina in pi? dalle Prestazioni che NON puoi avere x? senti troppo le Asperit? ... e queste sono gi? Compromesse ...
                Sei in un vicolo cieco ... dove se chiudi senti le Asperit? e se Apri perdi le Performance ....

Io invece sono un Kazzone dalla Guida Sporca ... so, che in una curva che NON conosco pu? capitare di fare correzioni che scompensano la Moto ... e ho un'erogazione del Motore Esplosiva (Gixxo ha fatto i miracoli, ma un K5 estrae gli stessi CV su un piatto d'argento a confronto) ...
                Tutte queste cose dicono Inkioda le Sospensioni ... ed io ho eseguito ... la Mia Moto ? tutto tranne che Morbida ... ma rimane il fatto che Assorbe le Asperit? incredibilmente meglio di quando era di serie, e cmq molto meglio anche di R1 o K5 di serie ... e questo mi da la possibilit? di Scegliere !
                - SuperDuro come ZX10: che non scelgo x? ? una Minkyata
                - Duro come R1 o K5: che non mi piace ma potrei
                - Duro che Assorbe : come sono ora
                - Morbido come CBR : che se solo guidassi pulito, otterrei gli stessi risultati di oggi migliorando ulteriormente il Comfort ...

Le Hyper allungano la Coperta ... con l'Idraulica decido quanto Appesantirla ...
                e qui rientriamo IT ...

I Lenti ... mi fanno sentire la Moto + Dura ... posso utilizzarli per Eliminare le Asperit? Aprendo ... o avere la Sensazione di Rigidit? Chiudendo ... sono il Controllo della Sospensione ... mi permettono di decidere quando inizia a Lavorare ...
                Arrivato al giusto Click ... io li chiudo un poco perch? voglio sentire la Moto ... ma posso pure aprire e NON sentire Gniente ! la Moto va bene lo stesso, ? solo una mia scelta ...

I Veloci ... sono la Compressione Vera e Propria ... quella che assorbe i Colpi ... ma pure quello che fa realmente funzionare la Compressione ... e mi permette di decidere Quanto Lavora e quando farla smettere di Lavorare ...
                Infatti ci sono 2 tipi di Colpi ... quelli delle Asperit? (medio in su) e quelli della Guida ... tipo Spalanco il Gas che fa schiacciare la Moto "di Colpo" ...
                Questo ? un Colpo solitamente Medio ... non si arriva alla Violenza delle Asperit? con la Guida (sul Mono ... la Forka ? un'altro discorso) ...
                Questo schiacciamento posso ridurlo con una Molla Dura (o + Prec.), ma lo Elimino con una Buona Compressione Veloce ... o meglio Media ...

Ora Tornate a qualche post dietro .... abbiamo supposto che L20clk non sentiamo Asperit? sino a 100 ... e V20clk non sentiamo Asperit? oltre 200 ...
                Tra 100 e 200 c'? la Nostra Guida ... e qui ha ragione Chef dobbiamo scegliere tra Performance e Assorbimento ... ma solo qui ....

PS: Interessante la Sfida Comfort Vs Performance ... peccato sia OT ...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

...

Tipo una Valvola Pop-Off dei Motori Turbo, che viene regolata ad una certa pressione in modo da limitare che sia troppa ...

...
                  Sbagliato... quella ? la Waste Gate

Comment

• Font Size
                    Ostiiiii

Hai raggione ... ho confuso le valvole del Turbo ...

Ma ho tentato di docuementarmi ... e non sono riuscito a capire bene la differenza tra le 2 valvole ...
                    Cmq Waste Gate dovrebbe essere la Valvola di Controllo del Turbo, cio? che mantiene la pressione a vari livelli secondo input della centralina ...

Mentre la Pop-Off quella di Sicurezza per la Sovrapressione ... e questa rimane sempre chiusa ... fin quando non apre di colpo ... e assomiglia alla regolazione dei Veloci nei Mono ***

Se ho detto ancora minkyate sul Motore ... fatelo notare che imparo anch'io

*** Se nel Mono viene ben Calcolata (K Molla) e Regolata (P Molla), pu? evere anche un'effetto di parzializzazione ... nel range di regolazione dove parzializza ha la sua funzione ideale ....
                    Se Troppo Aperta ... libera tutto subito, o libera troppo
                    Se Troppo Chiusa ... Blocca senza aprire mai, o troppo poco

Solitamente un'idea di massima per la regolazione su svariati Mono, e di stare tra 1/4 e 1/2 della Regolazione dal Tutto Chiuso .... tipo 4 giri in totale, stare tra 1 e 2 giri ... ed in ogni caso NON scendere mai sotto 1/2 giro ....

Comment

• Font Size
                      La waste gate non è altro che una valvola che legge la presisone del turbo la quale ad una determinata pressione apre a sua volta una paratia sullo scarico che bypassa la turbina per limitarne i giri e quindi la pressione che esercita.

La pop off è una valvola che è collegata prima del corpo farfallato per scaricare l'eccesso di pressione la momento della chiusura della farfalla. Al momento della chiusura della farfalla si crea un colpo d'ariete che respinge l'aria compressa e in velocità al mittente ovvero sulle pale del compressore.. l'effetto negativo è che le pale ne risentono a forza di colpi d'ariete e che ad ogni chiusura della farfalla la turbina perde di giri creando alla riapertura un lag (ritardo di pressione) più pronunciato.
                      Questa è comandata invece da un tubicino posto dopo il corpo farfallato in abbinamento ad una molla, quando si è a gas aperto la valvola rimane chiusa leggendo la medesima pressione da sia a monte che a valle e la molla tiene chiuso il passaggio, nel momento della chiusura della farfalla a monte ci sarà ancora la turbina a spingere pressione mentre a valle il motore la metterà in depressione vincendo la resistenza della molla e quindi mettendo in scarico tutto il circuito a monte.

La pop off è certamente sempre meccanca mentre la waste gate può essere anche comandata dalla centralina... a dire il vero in pochi casi... in media è completamente meccanica pure lei.

Vedi tu nel paragone quale valvola si presta maggiormente

Comment

• Font Size
                        Grazie 1000 delle Info

Originally posted by sandro76 View Post
                        .... Pop-off .... per scaricare l'eccesso di pressione ... si crea un colpo d'ariete che respinge l'aria compressa e in velocit?
                        I Veloci assomigliano di pi? a questa ...
                        Quando la Pressione o Quantit? o Velocit? di Olio ? eccessiva per passare dai Lenti ... si crea il Colpo d'Ariete che fa aprire i Veloci ...

Per imparare ad utilizzare le Doppie Regolazioni ci sono 3 sistemi :

1) Semplice: Regolate i Veloci tra 1 e 1,5 giri dal tutto Chiuso, e poi fate finta che NON esistano ... Regolate solo i Lenti ...
                        Quando avete trovato una regolazione Soddisfacente, provate a chiudere i Veloci ... almeno 0,5 giri per volta ... cos? sentite la differenza ...
                        Ricordarsi che influiscono anche sui Lenti ... quindi se diventa troppo dura ... provate ad aprire 1 o 2 click i Lenti

2) Meno Semplice: Portate entrambe le Regolazioni a Met? ... es Lenti 30clk a 15 e Veloci 4 giri a 2 .... Poi li chiudete/aprite sempre assieme ... 1clk Lenti e 1/6giri Veloci ....
                        Quando avete trovato una regolazione Soddisfacente, provate a chiuderne soltanto uno dei due ... Ricordarsi che influiscono tra di loro ... quindi potrebbe essere uno da aprire e l'altro da chiudere ....

3) Tecnico: Conoscere il Mono ... sapere come funziona ora e cosa si vuole ottenere ... e non meno importante ... sapere come ottenerlo ....
                        E' inutile spiegarlo x? dipende da come funziona Realmente il Mono ...

Teoricamente e come Performance i Lenti tengono pi? ferma la Moto, mentre i Veloci Smorzano lo schiacciamento ....
                        Se non lo fanno ... la Molla del Mono ? Troppo Morbida o c'? Poco Precarico Molla, ma se queste sono gi? Dure ... vuol dire che NON Funzionano !!!
                        Che pu? dipendere dalla Molla dei Veloci Troppo Morbida e/o da una Taratura del Mono Insoddisfacente ....

Come Assorbimento i Lenti agiscono sulle Piccole asperit?, i Veloci sugli avvallamenti o Colpi Forti (come ho detto ... questi sono da regolare, x? dovrebbero Assorbire)

Nota: Assorbire lo fa la Spugna o il Tovagliolo ... che NON deve essere ne di Plastica (come in alcuni Bar ... fanculoaloro ) ... Ne troppo mordibo che si sfalda ....

Comment

• Font Size
                          Mr.Mò....dammi un consiglio per sommi capi:

1) ho un CBR 600 RR 2006
                          2) lo uso al 90% per strada
                          3) il 10% in pista è fatto ad andature discrete..non sono un paracarro insomma
                          4) il 90% per strada è fatto sempre senza passeggero(ho levato sella e pedane)

premesso ciò, secondo te, vale la pena spendere 100-120€ in più per prendere un mono con le alte-basse velocit&#224rispetto ad uno senza) o mi tengo i soldi in vista di un inevitabile kittaggio della forcella(che non escludo di fare con componenti hyperpro)?

ciao e grazie....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by neeko72 View Post
                            Mr.M?....dammi un consiglio per sommi capi:

1) ho un CBR 600 RR 2006
                            2) lo uso al 90% per strada
                            3) il 10% in pista ? fatto ad andature discrete..non sono un paracarro insomma
                            4) il 90% per strada ? fatto sempre senza passeggero(ho levato sella e pedane)

premesso ci?, secondo te, vale la pena spendere 100-120? in pi? per prendere un mono con le alte-basse velocit?(rispetto ad uno senza) o mi tengo i soldi in vista di un inevitabile kittaggio della forcella(che non escludo di fare con componenti hyperpro)?

ciao e grazie....
                            Personalissimo parere: secondo me ? meglio se fai prima la forca, a meno che la tua di serie sia molto meglio del mono.
                            Per due motivi:
                            1) la perdita di aderenza del post. ? molto pi? facile da controllare di quella dell'ant.
                            2) l'ant. prende le sperit? prima del post, quindi se funge male svacca anche il lavoro di quest'ultimo (? vero anche l'inverso, ma secondo me in misura minore)

Comment

• Font Size
                              Per me su una Supersportiva le Doppie Regolazioni hanno la loro importanza ...
                              per altre Moto ... sono pure troppo se non si sa come uilizzarle ...

Anche se l'extra costo equivale ad una Molla Post Hyper, che farebbe di pi?, io consiglierei cmq di spenderli e Raddoppiare

Se poi per la Forka ... ti fidi ... e Non prendi tutta la Cartuccia ... gi? risparmi un Mucchio di Soldi ....

Comment

• Font Size
                                ma le doppie di serie sono finte o a modo loro funzionano?

Comment

X
                                Working...
                                X