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informazione acquisizione dati

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    #1

    informazione acquisizione dati

    salve ragazzi

    vorrei montare sulla mia moto un sistema di acquisizione dati per poter regolare la carburazione della mia moto senza dover ricorrere ai banchi prova

    non mi interessano altri tipi di funzione, quindi roba pi? complicata

    l'MXL Strada pu? fare al caso mio ? Esiste un cablaggio specifico per Kawasaki ZX10r 2011 ?

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    #2
    Purtroppo lo Strada non ? un acquisitore.
    Io ti consiglio l'EVO4:
    AiM EVO4 Acquisitore dati
    Dovrai considerare il "riscaldatore" LCU-One e la lambda.
    A meno di altre modifiche potrai(dovrai) mantenere il cruscotto di serie.

    Questa ? la guida per EVO4 al fine di connettere la CAN e acquisire gi? dei canali.
    Sono da collegarsi i due cavi per la CAN oltre che + e - dell'alimentazione.
    Altri sensori, come ad es sospensioni, li potrai aggiungere in seguito.

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      #3
      Originally posted by tnt68 View Post
      Purtroppo lo Strada non ? un acquisitore.
      Io ti consiglio l'EVO4:
      AiM EVO4 Acquisitore dati
      Dovrai considerare il "riscaldatore" LCU-One e la lambda.
      A meno di altre modifiche potrai(dovrai) mantenere il cruscotto di serie.

      Questa ? la guida per EVO4 al fine di connettere la CAN e acquisire gi? dei canali.
      Sono da collegarsi i due cavi per la CAN oltre che + e - dell'alimentazione.
      Altri sensori, come ad es sospensioni, li potrai aggiungere in seguito.
      grazie 1000

      vorrei intanto capire dove conviene acquistare questi prodotti, e poi
      il programma di gestione che viene fornito ti permette di fare una mappatura
      ideale facilmente oppure ci vuole un ingegnere che sappia interpretare i dati ?

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        #4
        seguo interessato

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          #5
          Beh...
          La mia esperienza con AIM ? iniziata nel 2008 e devo dire che sia il prodotto EVO4, come il software di gestione e il supporto, ? molto completo(secondo me in assoluto il miglior rapporto prezzo/prestazioni).
          Per effettuare una mappatura da i dati acquisiti non sar? il software a suggerirti come mappare ma dovrai saper fare le tue osservazioni a seconda della situazione(es progressione/transitori, parzializzato, 100%tps, rilascio ecc).
          Nel caso si usino software di gestione tipo Kavasaki FI Calibration Tool (o simili come HRC, Yec, Yoshimura, PowerCommander), dove abbiamo correttivi di una mappa base abbastanza centrata e la configurazione della moto non ? molto diversa da quanto previsto per quella centralina, il lavoro ? relativamente semplice.
          Nel caso di utilizzo di centraline aperte e configurazioni motore particolari non ? necessario essere laureati ma una buona dose di nozione ed esperienza con i motori e con il computer si.

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            #6
            Originally posted by mindfulness View Post
            seguo interessato
            Risponder? volentieri a domande, per quel che posso, anche se sono un utente e non dello staff...
            Magari un utente esigente e con un p? d'esperienza...

            PS Secondo me avere e saper usare una acquisizione tipo MXL Pista, EVO3 o superiori ? uno dei migliori investimenti per ottimizzare la preparazione di un veicolo da competizione o per uso sportivo: sono adattabili praticamente ad ogni tipo di veicolo e mantengono valore nel tempo essendo prodotti ormai collaudatissimi e completi.

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              #7
              Originally posted by tnt68 View Post
              Beh...
              La mia esperienza con AIM ? iniziata nel 2008 e devo dire che sia il prodotto EVO4, come il software di gestione e il supporto, ? molto completo(secondo me in assoluto il miglior rapporto prezzo/prestazioni).
              Per effettuare una mappatura da i dati acquisiti non sar? il software a suggerirti come mappare ma dovrai saper fare le tue osservazioni a seconda della situazione(es progressione/transitori, parzializzato, 100%tps, rilascio ecc).
              Nel caso si usino software di gestione tipo Kavasaki FI Calibration Tool (o simili come HRC, Yec, Yoshimura, PowerCommander), dove abbiamo correttivi di una mappa base abbastanza centrata e la configurazione della moto non ? molto diversa da quanto previsto per quella centralina, il lavoro ? relativamente semplice.
              Nel caso di utilizzo di centraline aperte e configurazioni motore particolari non ? necessario essere laureati ma una buona dose di nozione ed esperienza con i motori e con il computer si.

              cio? spiegati meglio ? A me interessa qualcosa di relativamente semplice per ottimizzare il funzionamento della moto

              ma se la cosa diventa troppo complicata e devo impazzire allora meglio restare dove sono

              non sono riuscito a capire dove trovare l'EVO4, chi ? il rivenditore ufficiale ?

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                #8
                Originally posted by Oengus View Post
                cio? spiegati meglio ? A me interessa qualcosa di relativamente semplice per ottimizzare il funzionamento della moto

                ma se la cosa diventa troppo complicata e devo impazzire allora meglio restare dove sono

                non sono riuscito a capire dove trovare l'EVO4, chi ? il rivenditore ufficiale ?
                AIM vende direttamente ed ? il riferimento ufficiale. Se li contatti telefonicamente ti daranno tutte le info per acquistare QUI

                PS intende dire che se hai un programma che ha gi? delle mappe-base per la tua moto configurata con certi "accessori" (tipo scarico completo ecc) diventa relativamente "semplice" utilizzare l'acquisizione AIM che registra i valori lambda che una volta letti e interpretati (e qui sta il "difficile") ti daranno indicazioni su cosa non va della tua mappa-base caricata sulla centralina racing: sulla base dei dati di carburazione "non buoni" star? poi a te ingrassare o smagrire nelle diverse fasi del gas (progressione, full gas ecc). Diverso ? se hai una centralina "vuota" tipo motec che va invece "riempita" con mappe create dal nulla...
                Spero di essermi spiegato oppure correggetemi se sbaglio (cos? imparo )

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                  #9
                  sono indeciso....per esempio il Wide band II potrebbe fare anche al caso mio e penso costi la met? o giu di l?...

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Oengus View Post
                    sono indeciso....per esempio il Wide band II potrebbe fare anche al caso mio e penso costi la met? o giu di l?...
                    si, penso che il WB II ti permetta anch'esso di mappare ma l'EVO ha pi? potenzialit?: per esempio, dovessi averne voglia ti permette in futuro di acquisire altri dati (tipo le sospensioni ecc) oppure ti permette di collegarci un display che sostituisca l'originale (e che fa molto racing )

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                      #11
                      Originally posted by mindfulness View Post
                      si, penso che il WB II ti permetta anch'esso di mappare ma l'EVO ha pi? potenzialit?: per esempio, dovessi averne voglia ti permette in futuro di acquisire altri dati (tipo le sospensioni ecc) oppure ti permette di collegarci un display che sostituisca l'originale (e che fa molto racing )

                      non penso arriver? mai a mettere sensori alle sospensioni....

                      mmm mumble mumble....

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                        #12
                        Originally posted by Oengus View Post
                        cio? spiegati meglio ? A me interessa qualcosa di relativamente semplice per ottimizzare il funzionamento della moto

                        ma se la cosa diventa troppo complicata e devo impazzire allora meglio restare dove sono

                        non sono riuscito a capire dove trovare l'EVO4, chi ? il rivenditore ufficiale ?
                        La cosa ? relativamente complicata.
                        A parte il fatto che decisa una configurazione della moto una seduta al banco ? buona norma per fissare una mappa anticipi e per determinare un valore(o pi?) di lambda da inseguire in funzione di TPS e RPM(e l'acquisizione ? una controverifica del banco).
                        In pista, dove le condizioni sono sempre diverse, si trovano gli affinamenti.
                        E' proprio per questo che un sistema di acquisizione con minimo TPS, RPM e Lambda ci consente di avere tutto il necessario per farsi la mappa ottimizzata.
                        Ti consiglio leggerti queste due guide per capire che strumento ti aspetta:

                        http://aim-sportline.com/download/do...CU_101_ita.pdf (il tutto da tradurre in correzioni di temporizzazioni, transitori, fase e proporzione ecc degli iniettori)


                        Originally posted by mindfulness View Post
                        AIM vende direttamente ed ? il riferimento ufficiale. Se li contatti telefonicamente ti daranno tutte le info per acquistare QUI
                        Di EVO4 usate non credo se ne trovino ...

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                          #13
                          Originally posted by mindfulness View Post
                          AIM vende direttamente ed ? il riferimento ufficiale. Se li contatti telefonicamente ti daranno tutte le info per acquistare QUI

                          PS intende dire che se hai un programma che ha gi? delle mappe-base per la tua moto configurata con certi "accessori" (tipo scarico completo ecc) diventa relativamente "semplice" utilizzare l'acquisizione AIM che registra i valori lambda che una volta letti e interpretati (e qui sta il "difficile") ti daranno indicazioni su cosa non va della tua mappa-base caricata sulla centralina racing: sulla base dei dati di carburazione "non buoni" star? poi a te ingrassare o smagrire nelle diverse fasi del gas (progressione, full gas ecc). Diverso ? se hai una centralina "vuota" tipo motec che va invece "riempita" con mappe create dal nulla...
                          Spero di essermi spiegato oppure correggetemi se sbaglio (cos? imparo )
                          Le centraline aperte, pi? o meno libere nel software, e vuote le si riempono con mappe fatte di scopiazzature d'esperienza e poi si devono rivedere su molti fronti. Le opportunit? di regolazioni di MoTeC, EFI, Marelli, Mectronik ecc sono molte e sia utilizzarle che ottimizzarle tutte non ? banale.

                          Originally posted by mindfulness View Post
                          si, penso che il WB II ti permetta anch'esso di mappare ma l'EVO ha pi? potenzialit?: per esempio, dovessi averne voglia ti permette in futuro di acquisire altri dati (tipo le sospensioni ecc) oppure ti permette di collegarci un display che sostituisca l'originale (e che fa molto racing )
                          Da quanto ho letto nella guida di AIM che avevo postato per prima pare di capire che la ECU kit non permetta di usare la CAN senza il display originale(non so se altre modifiche permettano altre opzioni).
                          Nel caso si voglia quindi il loro visore dovr? essere fatto un cablaggio ad hoc.

                          Originally posted by Oengus View Post
                          non penso arriver? mai a mettere sensori alle sospensioni....

                          mmm mumble mumble....
                          E perch? no?

                          Aggiungo che con relativamente poco si pu? ottimizzare anche un TC

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                            #14
                            Originally posted by tnt68 View Post
                            La cosa ? relativamente complicata.
                            A parte il fatto che decisa una configurazione della moto una seduta al banco ? buona norma per fissare una mappa anticipi e per determinare un valore(o pi?) di lambda da inseguire in funzione di TPS e RPM(e l'acquisizione ? una controverifica del banco).In pista, dove le condizioni sono sempre diverse, si trovano gli affinamenti.
                            E' proprio per questo che un sistema di acquisizione con minimo TPS, RPM e Lambda ci consente di avere tutto il necessario per farsi la mappa ottimizzata.
                            Ti consiglio leggerti queste due guide per capire che strumento ti aspetta:

                            http://aim-sportline.com/download/do...CU_101_ita.pdf (il tutto da tradurre in correzioni di temporizzazioni, transitori, fase e proporzione ecc degli iniettori)

                            Di EVO4 usate non credo se ne trovino ...
                            che intendi con "uno o pi? valori di lambda da inseguire?"
                            cmq Peppo dice che non serve bancare le mappe base YEC o Yoshimura perch? vanno gi? bene (con moto configurate stock) e basta poi affinare in pista... scusate l'OT
                            PS ovviamente ho riportato l'affemazione di Peppo per avere un tuo parere, non per polemica

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                            • Font Size
                              #15
                              Direi che la discussione ha preso il via e ringrazio tutti per la completezza e correttezza di informazioni.
                              Chiarisco dei punti riguardanti il collegamento con la Kawasaki zx10r 2011.
                              Il collegamento avviene tramite CANbus, questo consente di fare un collegamento molto immediato e reversibile.

                              L'MXL non lo proponiamo, poich? la rimozione del cruscotto originale comporta la perdita della gestione della mappa motore, del traction control e dunque per evitare sorprese inattese cerchiamo di chiarire tutto fin da subito. Ovviamente non mancano i clienti corse che in un modo o nell'altro si adattano e quindi optano strenuamente per l'uso dell'MXL.

                              L'EVO4 ? lo strumento che nel mondo delle competizioni motociclistiche ha avuto una grandissima diffusione, in virt? del prezzo (che rispetta i regolamenti FIM FMI), ma poi per l'indiscussa compattezza, modularit? e completezza.
                              Vorrei semplicemente segnalare che esiste un cablaggio pronto all'uso per collegare l'EVO4 all'impianto di serie senza doversi scervellare pi? di tanto (part n?V02563160). Il cavo si collega alla presa diagnosi o, nei kit racing, al data connector.

                              L'ultimo della stirpe, piccolo, potente, molto completo ed economico ? il SoloDL.
                              Anche in questo caso il loggerino si presta ad un collegamento lampo al cablaggio della moto tramite un cavetto apposito part n? V02569220.
                              Questo potrebbe risolvere i dubbi di Oengus, che non cerca dei sistemi espandibili, o almeno limitatamente espandibili, ma senza rinunciare ad un'acquisizione dati degna di nota.
                              Il SoloDL in questo caso ? in grado di acquisire dati dalla ECU, dal GPS integrato ed opzionalmente dalla LCUOne CAN, il controller Lambda AiM che pu? essere collegato al SoloDL.
                              Oengus, probabilmente gi? in questa modalit?, potresti avere le risposte alle tue domande; TPS, RPM e Lambda per affinare la mappa, mentre per aggiustare la tua guida analizzi traiettorie, apertura gas, punti di staccata e cos? via.

                              Ciao Mind, TNT ed ovviamente Oengus che ha dato lo spunto alla discussione.

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