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Aim :(

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    #1

    Aim :(

    Beh che dire... avevo un aim mxl strada montato sulla mia R1 2007 e tutto era ok. Avendo anche una moto da pista (r6 2004), dopo aver reso la centralina YEC tramite programmazione Peppo Russo, ho chiamato in AIM sapendo se era possibile tramutare la suddetta strumentazione per renderla compatibile con l'R6 e se era possibile visualizzare la velocit? sulla strumentazione. Mi ? stato detto subito di si al costo di poco pi? di 100 euro; considerando che avevo anche il dispositivo IR ho pensato di poter avere una strumentazione completa che mi facesse anche da contamarce e che mi visualizzasse la velocit?.

    La strumentazione ? stata spedita verso Dicembre/Gennaio, mi ritorna dopo 1 p?, provata e non funzionava alcunch?; ho richiamato e mi ? stato mandato un Firmware adatto. A questo punto tutto sembra funzionare tranne quella dannata velocit? (tutte prove che ho potuto fare a moto ferma). Ho chiamato nuovamente e mi ? stato detto che forse effettivamente la centralina YECCATA non permetteva di visualizzare la velocit?... nonostante mi avessero garantito il contrario in fase di "conversione".

    Detto ci? sono rimasto 1 p? deluso poich? di certo non posso sfruttare a pieno la mia strumentazione... che tra l'altro, c'? da dire, i miei colleghi di pista usano con grandi soddisfazioni.

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    #2
    Non fai prima ad installare un sensore velocita' che non passi dalla centralina?


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      #3
      premesso che non so quale sensore prendere che sia compatibile con l'aim e poi non so fino a che punto possa essere preciso e poi ti pare giusto dover spendere altri soldi (pochi, molti non so) per riparare a questa situazione?

      Sono il primo a lodare le aziende quando fanno bene il loro lavoro e sono ancora convinto che come strumentazioni e contatempi sono un passo avanti a tutti.

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        #4
        Ciao Checco,
        forse ci siamo gi? sentiti per telefono su questa storia, ma non ricordo bene i dettagli. Ti faccio una domanda per inquadrare di nuovo il discorso. Il cruscotto originale, abbinato a questa centralina, segna la velocit??

        Poi consentimi di fare chiarezza. Stiamo parlando di un sistema P&P pensato per Yamaha con centralina originale o con centralina YEC.

        Ad un certo punto ci sono stati due casi, il secondo ? il tuo, in cui una centralina standard ? stata modificata per funzionare diversamente da come pensata in origine. Questa operazione ha compromesso temporaneamente la possibilit? di far dialogare i due sistemi.
        Collaborando con un altro utente di DDG, AIM si ? presa in carico la questione cercando di incontrare la soddisfazione di quei pochi clienti, inizialmente uno solo, che sarebbero potuti imbattere nello stesso problema.
        E' stato speso del tempo, si ? capito il problema, si ? sviluppato un driver apposta, senza per questo chiedere nulla in cambio.

        Adesso leggo di questa tua insoddisfazione, ne prendo atto, ti chiedo di capire se il problema ? ancora imputabile alla centralina, ma sinceramente non riesco a condividere questo tuo sfogo.

        Saluti,
        Stefano

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          #5
          Il cruscotto originale non segna la velocit? con questa centralina, ma all'atto della modifica (premetto che non parlai con te, ma con il commerciale probabilmente) mi fu detto che la trasformazione rendeva visibile la velocit? sul cruscotto.

          Per quanto riguarda il driver mi ? stato mandato e ho aggiornato la strumentazione come da istruzioni.

          Il mio "sfogo" ? pi? che altro sul fatto che prima dell'invio sembrava una "normalissima operazione di routine" e dopo tra chiamate e mail la situazione pare piuttosto complicata e il mio caso si ? rivelato "unico". Mi sarei aspettato una chiamata prima che mi dicesse "Guarda non ? detto che la strumentazione funzioni con la centralina modificata yec come tu hai chiesto, vuoi provare?" Anche perch? senza il firmware aggiornato (che avete cmq sviluppato), non avrebbero funzionato n? i giri motore n? gli errori Yamaha.

          Come detto non discuto sulla qualit? della strumentazione in se, ma a questo punto, la risoluzione del problema come potrebbe avvenire (magari senza spendere una fucilata)? Con qualche sensore esterno? (mi puoi far sapere eventualmente il costo?)

          Se invece la dovessi tenere cosi com'?, funzionerebbe il contamarce?

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            #6
            L'altro utente di DDG sono io e non posso far altro che parlare benissimo di AIM

            Hanno avuto un rapporto squisito con me, si sono subito preoccupati di risolvermi il problema (anche se NON di competenza loro, perch? il problema derivava dalla PeppoYec che mandava codici diversi da quelli con cui MXL poteva dialogare).
            Tra l'altro gratuitamente

            Mi dispiace che tu, checco, abbia avuto questo inconveniente. Mi spiace che ti sia stato assicurato il funzionamento anche se "sembrerebbe" abbastanza ovvio pensare che, se il cruscotto di serie non legge la velocit? , nemmeno la strumentazione MXL pu? farlo.
            E' una modifica da chiedere a Peppo quando rimappa la centralina, il che mi fa pensare che quel segnale non viene pi? mandato in strumentazione...

            Io ti posso soltanto consigliare di montare un sensore e calibrarlo a dovere, anche perch? la solita velocit? che ti viene letta dalla moto non ? sballata.... :gaen: ....
            100mila volte di pi?! te ne fai ben poco se ti serve per dei rilevamenti

            Ho avuto modo di parlare con i tecnici AIM, Stefano e Iuri, credimi che sono ottime persone e che fanno il possibile per soddisfarci/risolverci i problemi

            Diego

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              #7
              Checco probabilmente si ? generata confusione nel doppio passaggio R1 - R6, operazione di routine di cui abbiamo il pieno controllo, ed ECU standard - ECU PeppoYec, di cui non conoscevamo neanche l'esistenza fino a quando ci siamo imbattuti nel caso di Pelison e subito dopo nel tuo.

              Per rispondere alla tua richiesta le opzioni sono GPS o sensore esterno.
              Il GPS ? immediato da collegare. Oltre alla velocit? GPS, con l'MXL Pista avresti acquisizione di mappe, accelerazione e tempi sul giro da GPS; il calcolo delle marce per? potrebbe essere impreciso visto che in piega il rapporto tra velocit? reale e regime motore cambia un bel po'.
              Il sensore velocit?, per essere collegato ad un p&p yamaha, richiede l'uso di un Channel Expansion, questo aggiunge 4 canali, due dei quali possono essere configurati per l'ingresso di sensori di velocit?. In questo caso il calcolo marce diventa pi? pronto e stabile.
              Per prezzi e consigli meglio una telefonata, anche perch? io con il listino prezzi non ho confidenza.

              Ciao, grazie ragazzi.

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                #8
                Faccio una domanda...

                Ma se invece di peppo yec... si ntratta di yec ufficiale il cruscotto funziona in tutte le sue funzioni compresa la velocit??

                Grazie

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                  #9
                  Originally posted by minogsxr View Post
                  Faccio una domanda...

                  Ma se invece di peppo yec... si ntratta di yec ufficiale il cruscotto funziona in tutte le sue funzioni compresa la velocit??

                  Grazie
                  Dubito.. in pista non serve a niente la velocit?

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                    #10
                    Anche secondo me no, se la centralina non manda il segnale della velocit? alla strumentazione originale dubito che l'Aim possa visualizzarla

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                      #11
                      Se non erro per? l'aim ha la possibilit? di mettere un sensore per la velocit?

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                        #12
                        Anche piu di uno


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                          #13
                          Originally posted by Diapason-Racing View Post
                          Se non erro per? l'aim ha la possibilit? di mettere un sensore per la velocit?
                          Ok questo ? un altro discorso

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                            #14
                            Sull'MXL P&P Yamaha, e solo su questo vista la scheda dedicata, il sensore velocit? non pu? essere collegato direttamente. Si pu? fare attraverso un channel expansion che permette di collegare due ingressi velocit?, oltre a due ingressi analogici aggiuntivi.

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                              #15
                              Ma se si prende il modulo gps il problema si risolve? o posso solo vedere la velocit? quando analizzo i dati..

                              grazie

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