Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema AIM MXL STRADA (P&P) su R1 07-08

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alessandrotorrie View Post
    prendi moto e strumentazione e vai in aim....te la faranno funzionare loro
    Sono fuori mano...

Appena rientra il tecnico dalle ferie vedo se troviamo una soluzione

Comment

• Font Size
      Originally posted by mik75 View Post
      Mandami una mail con la tua configurazione dei sensori!! mik75@gmx.net

Prima non mi hai risposto, hai fatto la prova con l'mxl su una moto con centralina e cablaggio originale?
      Scusami mik.....

no, quella prova non l'ho fatta (purtroppo non conosco nessuno che ha la mia moto nei dintorni). Mi hanno detto che in Aim hanno fatto una prova con centralina originale e tutto funzionava...
      Inoltre l'Aim era montato su un'R1 come la mia e centralina YEC (un amico di alessandrotorrie), naturalmente anche l? tutto era OK!!!

Solo sulla mia moto non funziona

Un giorno provai ad aggiornare il firmware, accesi la moto e la strumentazione segn? i giri/min... solo che al minimo segnava 4000 giri/min.
      Non appena acceleravo un pochino era gi? a 12000/14000 giri/min con l'accensione dei led (anche se sar? stato a dir tanto 5000 giri/min).

Provai a riprogrammarla (configurarla) tramite software ma da l? in poi nemmeno i giri/min "sballati" segn?.

Cosa intendi per "configurazione dei sensori?"
      E' un P&P modello strada, non ha sensori... (correggimi se sbaglio)

grazie

Comment

• Font Size
        Originally posted by pelison View Post
        Scusami mik.....

no, quella prova non l'ho fatta (purtroppo non conosco nessuno che ha la mia moto nei dintorni). Mi hanno detto che in Aim hanno fatto una prova con centralina originale e tutto funzionava...
        Inoltre l'Aim era montato su un'R1 come la mia e centralina YEC (un amico di alessandrotorrie), naturalmente anche l? tutto era OK!!!

Solo sulla mia moto non funziona

Un giorno provai ad aggiornare il firmware, accesi la moto e la strumentazione segn? i giri/min... solo che al minimo segnava 4000 giri/min.
        Non appena acceleravo un pochino era gi? a 12000/14000 giri/min con l'accensione dei led (anche se sar? stato a dir tanto 5000 giri/min).

Provai a riprogrammarla (configurarla) tramite software ma da l? in poi nemmeno i giri/min "sballati" segn?.

Cosa intendi per "configurazione dei sensori?"
        E' un P&P modello strada, non ha sensori... (correggimi se sbaglio)

grazie
        x "configurazione sensori" intendo come hai settato la spia delle frecce, benzina, ecc ecc........ mandami la tua configurazione via mail, gli do un okkiata, forse l'errore sta proprio li!!

cmq x prima cosa devi capire dove sta il problema, se ? la centralina, il cablaggio, la strumentazione..... devi trovare qualche anima pia che ti fa provare l'mxl su una moto originale!!!! la centralina e il cablaggio mi sembra di aver capito che con la strumentazione originale funzionano perfettamente, quindi li escluderei x il momento.

Comment

• Font Size
          Originally posted by mik75 View Post
          x "configurazione sensori" intendo come hai settato la spia delle frecce, benzina, ecc ecc........ mandami la tua configurazione via mail, gli do un okkiata, forse l'errore sta proprio li!!

cmq x prima cosa devi capire dove sta il problema, se ? la centralina, il cablaggio, la strumentazione..... devi trovare qualche anima pia che ti fa provare l'mxl su una moto originale!!!! la centralina e il cablaggio mi sembra di aver capito che con la strumentazione originale funzionano perfettamente, quindi li escluderei x il momento.
          Credo di averla fatta "quasi" a caso perch? non ci capivo nulla...

il problema ? che stasera parto per il mare e non so se riesco a fare in tempo. Comunque faccio il possibile, la rimonto e catturo un'immagine della configurazione... cos? avrai tempo per guardarci e magari consigliarmi. Al rientro speravo di risolvere il problema e poterla usare, ormai sono mesi che ce l'ho e non riesco a farla funzionare

gentilissimo mik, ti ripeto che faccio di tutto per inviarti la mail

Comment

• Font Size
            ti ho appena inviato la mail con 5 allegati (foto formato .jpg), spero ti sia arrivata

Diego

Comment

• Font Size
              Se vuoi posso darti anche io una mano.
              Ho lavorato con MXL pro e pista e sono parecchi anni che ci mettio le mani.
              Intanto, come giustamente suggerito, bisognerebbe che tu ci inviassi il file di configurazione, non le foto, per poter dare un'occhiata con il pc.
              Secondo, un errore cos? grande, molti inputs che danno errore, ? quasi certamente dovuto a qualche massa.
              Per scoprire in 5 minuti dove ? il problema, bisognerebbe collegare un oscilloscopio per vedere se i segnali in input sono ok, io posso farlo, ma sono a Roma.
              Un'altra variabile, che nessuno prende mai in considerazione, ? proprio il cablaggio, quando hai inviato la strumentazione in AIM, hai inviato anche il cablaggio di questa? Se la risposta ? no, ti ricordo che parecchi problemi alla strumentazione, derivano proprio da un cablaggio difettoso, il fatto poi di averlo tolto da una moto funzionante, accresce il dubbio sulla sua integrit? normalmente i danni si fanno smontando e non viceversa.
              Spero di aver acceso qualche lampadina.
              A presto
              Alex

Comment

• Font Size
                Ciao gente grazie a tutti per i contributi che state dando alla discussione,
                ho seguito personalmente le vicissitudini di questo MXL e confermo che non se ne ? venuti ancora a capo soprattutto perch? i sistemi, se separati, sembrano tutti funzionare a dovere, quindi non siamo ancora riusciti ad isolare il problema. Confermo che ? sempre utile riuscire a fare delle prove incrociate, nello specifico testare l'MXL su un'altra moto.

Pelison per mandare la configurazione dovresti semplicemente esportarla, c'? il tasto "Esporta" su Race Studio 2, comunque posso confermare che la configurazione ? stata pi? volte creata da zero e ritrasmessa all'MXL.

Per chiarire quali segnali non stanno funzionando, stiamo parlando di quelli provenienti dalla linea K, quindi le due temperature, gli rpm, la velocit? e la linea diagnosi.

P.S.
                Ciao Alex, ho ricevuto le informazioni della tua moto, pi? tardi ti scrivo una mail, grazie.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AIM Staff View Post
                  P.S.
                  Ciao Alex, ho ricevuto le informazioni della tua moto, pi? tardi ti scrivo una mail, grazie.
                  Ok, ciao carissimo, vi dispiace se mi intrufolo anche io ogni tanto?
                  E' sempre un piacere
                  Ciao

Comment

• Font Size
                    Originally posted by isle_of_man View Post
                    Se vuoi posso darti anche io una mano.
                    Ho lavorato con MXL pro e pista e sono parecchi anni che ci mettio le mani.
                    Intanto, come giustamente suggerito, bisognerebbe che tu ci inviassi il file di configurazione, non le foto, per poter dare un'occhiata con il pc.
                    Secondo, un errore cos? grande, molti inputs che danno errore, ? quasi certamente dovuto a qualche massa.
                    Per scoprire in 5 minuti dove ? il problema, bisognerebbe collegare un oscilloscopio per vedere se i segnali in input sono ok, io posso farlo, ma sono a Roma.
                    Un'altra variabile, che nessuno prende mai in considerazione, ? proprio il cablaggio, quando hai inviato la strumentazione in AIM, hai inviato anche il cablaggio di questa? Se la risposta ? no, ti ricordo che parecchi problemi alla strumentazione, derivano proprio da un cablaggio difettoso, il fatto poi di averlo tolto da una moto funzionante, accresce il dubbio sulla sua integrit? normalmente i danni si fanno smontando e non viceversa.
                    Spero di aver acceso qualche lampadina.
                    A presto
                    Alex
                    Scusa il ritardo ma sono appena rientrato....
                    A proposito, grazie mille per esser intervenuto!!!!!

Ho pi? volte montato e smontato la strumentazione originale, e tutte quante queste volte la strumentazione originale ha funzionato... quindi escluderei il fatto che il cablaggio si sia rovinato.
                    Poco tempo fa comprai un cablaggio da un utente del forum, pi? semplificato ed alleggerito (sono stati tolti i cavi che vanno ai fanali ecc.).... non vorrei che fosse proprio quello!
                    Stasera provo con il cablaggio originale e lasciare tutti i fili in giro, perch? proprio non so pi? che fare!!!

Sono in errore i canali delle 2 temperature, degli RPM e velocit?....

Vediamo se risolvo qualcosa, vi aggiorno pi? tardi

grazie mille per ora

Comment

• Font Size
                      Purtroppo anche con il cablaggio finale originale l'MXL non funziona

(nota: l'originale si!!!)

Posso fare qualcos'altro prima di provarla su un'altra R1 '08? non conosco proprio nessuno che ce l'ha...

Comment

• Font Size
                        Scusami ma non ho capito. Sai, a te sembra semplice perch? lo hai in mente, per?, chi st? fuori, ha bisogno di molte pi? informazioni per capire.
                        Partiamo dal cablaggio originale della moto, essendo l'MXL P&P ( giusto? ) ha un cavo, fornito da AIM, che da una parte ha il connettore che si inserisce nel connettore rettangolare dell'MXL, dall'altra parte al cablaggio della moto; io non ho mai messo le mani su una R1 ma immagino ci siano, dalla parte del cavo MXL che va alla moto, altri piccoli connettori che si inseriscono nei suoi omologhi del cablaggio moto. I canali che a te non funzionano, sono quelli della linea K, altri canali analogici e digitali ti funzionano? Quali sono? Ti chiedo questo perch?, ripeto, se inserisci la strumentazione originale della moto e tutto funziona, potrebbe essere il cavo fornito con l'MXL difettoso, ? mai stato provato un altro cavo? Hai mandato questo cavo per le verifiche in AIM?
                        Ciao
                        A presto
                        p.s. per cercare di risolverti il problema ho scaricato dal sito AIM la documentazione del kit P&P per la tua R1 2007/2008.
                        La linea K, dovrebbe trovarsi sul pin 6B del connettore "B", a questo punto, se l'MXL testato in AIM funziona e il connettrore originale della moto, rimesso nella strumentazione originale fa funzionare il tutto, l'unica cosa che mi viene in mente sono il livello del segnale sulla loinea K, potrebbe essere leggermente pi? basso della soglia di ingresso dell'MXL; puoi fare una prova? Prendi un filo, collegalo al polo negativo della batteria e l'altra estremit? al pin 3B del connettore "B"; se spelli il cavo, lo puoi inserire dalla parte posteriore, ho l'impressione che la massa originalepresente sul connettore, abbia un po di resistenza. L'ideale sarebbe avere un oscilloscopio a portata di mano per verificare l'ampiezza del segnale

Comment

• Font Size
                          ciao ragazzi,scusate se mi intrometto nella vostra conversazione ma mi incuriosisce xke a me piace l elettronica..io sono riuscito a far funzionare un mxl strada con cablaggio universale sulla mia r1 08,ke poi e la stessa dell amico in questione..il kit p/p dovrebbe funzionare correttamente sia x centralina originale ke x centralina yec..ecco xke si kiama plag e play!.allora,la massa ke tu dici,quella con l okiello nn serve allo strumento ma solo hai fanali e alle frecce.,secondo me dovresti provare a vedere se sulla linea di accensione(12 v)dello stumento arriva la giusta alimentazione, poi,controlla a moto in moto la tensione della batteria accelerando un pokino,i valori nn devono superare i 14.50 60v,poi individua la massa ke alimenta lo strumento,escludila dal unita mxl e attaccala diretta sul telaio,controlla tutti i fusibili della moto..questo e quanto riguarda le operazioni cn i fili ecc...poi con il pc..fai una scansione del sistema,assicurati ke l mxl ke hai sia realmente x la r1 07 08..xke x esperienza xsonale ne stanno assai di furbakioni!!..se lo strumento e quello in questione apri il menu a tendina cn le configurazioni e scegli quella x la r1..dovrebbe gia funzionare.se invece ti ritrovi la sorpresa dello strada universale..e un altra storia!.contolla il regolatore di tensione..e importante..ciaoo

Comment

• Font Size
                            Hai pienamente ragione, cerco di farmi capire:

l’MXL ? il modello STRADA Plug&Play…. Ed ? proprio per R1 07-08
                            il cablaggio non c’? perch?, essendo proprio plug&play, sfrutta quello di serie. Basta sfilare il cablaggio dalla strumentazione di serie ed inserirlo nella strumentazione Aim.
                            Infatti le strumentazioni hanno lo stesso attacco.

Proprio per questo escluderei “problemi” al cablaggio.

La linea K ? tutta in errore…. Segna soltanto il voltaggio della batteria (valori attorno al 12/13 circa) e la riserva, penso (qualcosa tipo 2 o 3.1).
                            RPM, temperature, velocit? danno ERR nella modalit? online
                            Le marce pure, segna soltanto la folle (0). Se inserisco qualsiasi marcia sparisce completamente il numerino.

P.S. qualche settimana fa, quando aggiornai il firmware, andarono i giri anche se sballatissimi. Feci la riprogrammazione tramite software ma da quel momento in poi basta…. Non funzion? pi?!
                            Ora si accende e basta!!!

Sono in crisi!
                            Devo fare la prova delle masse? Il problema ? che non ci capisco niente in cose elettriche/elettroniche….

Comment

• Font Size
                              scusami,mi mandi la configurazione ke ora hai nello strumento a questo indirizzo bzr_racing@live.it.,te la vedo un po,se ce da correggere qualcosa te lo faccio e te la rimando.controlla la massa, e anke i connettori del cablaggio.,se riesci a fare questo e tanto di guadagnato,.trova con il tester i 2 cavi ke alimentano lo strumento,usa il cablaggio alleggerito ke hai detto ke hai,taglia i due cavi di alimentazione e portali diretti sulla batteria a moto spenta e vedi ke succede..se lo strumento si accende e ti segna solo la skermata senza errori e nulla va bene..poi accendi il quadro della moto e metti in moto,se continua a farti il problema escludi problemi di alimentazione e masse..resta la configurazione e la linea k.mandami la configurazione attuale cmq.ciaoo

Comment

• Font Size
                                Originally posted by bremboman View Post
                                scusami,mi mandi la configurazione ke ora hai nello strumento a questo indirizzo bzr_racing@live.it.,te la vedo un po,se ce da correggere qualcosa te lo faccio e te la rimando.controlla la massa, e anke i connettori del cablaggio.,se riesci a fare questo e tanto di guadagnato,.trova con il tester i 2 cavi ke alimentano lo strumento,usa il cablaggio alleggerito ke hai detto ke hai,taglia i due cavi di alimentazione e portali diretti sulla batteria a moto spenta e vedi ke succede..se lo strumento si accende e ti segna solo la skermata senza errori e nulla va bene..poi accendi il quadro della moto e metti in moto,se continua a farti il problema escludi problemi di alimentazione e masse..resta la configurazione e la linea k.mandami la configurazione attuale cmq.ciaoo
                                ok, la prossima settimana te la mando... in questi giorni non riesco perch? sto preparando tutto per il Mugello (vado sabato)
                                Eventualmente me la correggi e poi me la invii... la provo e poi, se non va, vediamo passo dopo passo come intervenire

Grazie mille per gli aiuti!!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X