salve a tutti,ho acquistato un aim mychron 4 660(specifico per drag),volevo avere delucidazione per quanto riguarda le impostazioni delle sonde,al momento utilizzo la sonda egt per i gas di scarico,quella per la temperatura del liquido refrigerante, e quella per la velocit? e giri motore,ed ? installato su scooter.Ho provato a collegare l'aim al pc mediante la penna usb,per poter settare le sonde,ma il programma (race studio 2) mi dice che non ? possibile per il modello da me acquistato,poi volevo sapere se riesce a settare lo strumento in modo da rilevare tempo e velocit? di uscita nei 150 metri.e se si pu? regolare il range di aquisizione dati,in modo da nn farlo registrare appena si mette in moto il motore. saluti.
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Informazioni aim mychron 4 660
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Questa domanda non me l'aspettavo!
Ciao Fede, parti dal presupposto che il MyChron4 660 non ? pensato per comunicare con il PC, tutto si fa attraverso la chiavetta DataKey, difficilmente ti troverai nella situazione di dover collegare la DataKey contemporaneamente al PC ed al M4 660, l'unico caso ? quando devi intervenire sul GPS.
La configurazione quindi si fa direttamente dallo strumento, le temperature vengono lette in automatico, ovviamente c'? bisogno di usare i sensori che forniamo, sia termocoppie che termoresistenze. Sul menu configuri la soglia di intervento degli allarmi.
L'acquisizione parte in automatico quando la velocit? diventa diversa da zero e gli RPM sono sopra i 1000 giri. Il sistema poi ? in grado di recuperare i 5 secondi immediatamente precedenti alla partenza.
Quando scarichi i dati puoi impostare sul software QMAn la distanza di 150m, in modo da avere le risposte alle tue domande su velocit? e tempi sul passaggio ai 150m.
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salve,quindi dalle sue risposte si deduce che non si pu? impostare a piacimento il range di utilizzo del mychron.Solo mediante il qman riesco a vedere i tempi e le velocit? di uscita ad esempio sui 150 metri? Usciranno magari in futuro aggiornamenti per quanto riguarda il firmware per rendere pi? modulabile e flessibile lo strumento?Per quanto riguarda le formule per il calcolo magari della potenza in kW o lo slittamento, o la coppia,mediante race studio 2 si possono reperire da qualche parte?Ho provato ad accennare alcune formule, ma non sono molto portato per la matematica e le equazioni! Scusi per la moltitudine di domande, ma non ci sono tutte le risposte che mi servono sul libretto di istruzioni! Felice di averla sorpresa
salutiLast edited by fedef12evo; 12-04-11, 17:06.
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Continuo a darti del tu, ti prego di fare altrettanto, altrimenti tra spiegazioni e formalit?, rischiamo di incartarci in una discussione incomprensibile.
Confermo che non si imposta la distanza sullo strumento, poich? questo assolve esclusivamente alla parte di acquisizione, mostrando temperature e giri motore, ma senza mostrare i tempi al termine della prova.
Una volta acquisiti i dati, si utilizzano i software per fare tutte le analisi del caso, in particolare QMAn ha una tabella che d? direttamente velocit? e tempi in uscita ai 150m, basta impostare la distanza nel software.
Altri aggiornamenti del M4 660 non sono una priorit?, ma non escludo che possano esserci in futuro a seconda delle esigenze che potranno sorgere.
Tieni conto che lo strumento nasce per soddisfare le richieste dei junior dragster americani, che rappresentano l'unico mercato che assorbe la produzione di questo prodotto, quindi le specifiche del prodotto sono spesso dettate da questo settore, ma se hai suggerimenti particolari fammi sapere.
Per quanto riguarda RSAnalysis, esiste gi? la pagina "Analisi Motore" per il calcolo della potenza e della coppia. Qui ? necessario selezionare i canali RPM, velocit?, peso, superficie frontale ecc per avere un calcolo di massima.
Per slittamento intendi quello della trasmissione?
Il sensore velocit? immagino sia montato sulla ruota posteriore.
Diciamo che a partire da questo sensore puoi ottenere, oltre alla velocit?, anche il numero di giri dell'asse a valle della frizione (SHAFT), mentre gli RPM indicheranno ovviamente i giri a monte della frizione. Facendo il rapporto diretto RPM / SHAFT avresti la variazione del rapporto.
Se invece intendi lo slittamento della ruota, hai bisogno di una velocit? del mezzo, non credo che sia possibile rilevarla dalla ruota anteriore, quindi in questo caso bisogna utilizzare la velocit? da GPS. Anche in questo caso puoi fare il rapporto diretto tra le velocit? per avere questa informazione Speed / GPS_Speed.
Spero di averti risposto.
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