salve ? da un po che ci sto ma non riesco a assegnare una spia che mi indichi almeno la riserva come ho gia detto in altre discussioni posseggo l'mxl pista con p&p GSX R 600 K4 ho assegnato un canale al livello carburante ma non mi dice nulla come posso fare? grazie per la cortese risposta che sicuramente mi darete e per le altre gia date ciao
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Come posso assegnare una spia carburante?
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Originally posted by ard.rok View Postsalve ? da un po che ci sto ma non riesco a assegnare una spia che mi indichi almeno la riserva come ho gia detto in altre discussioni posseggo l'mxl pista con p&p GSX R 600 K4 ho assegnato un canale al livello carburante ma non mi dice nulla come posso fare? grazie per la cortese risposta che sicuramente mi darete e per le altre gia date ciao
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devi misurare la tensione che manda il sensore....a serba pieno e serba vuoto.
fatto questo imposti un sensore personalizzato che abbia quel valore (senza benzina) come soglia...poi vai nel pannello software dell'MXL (quello dove c'e' l'mmagine dell'MXL) e assegni la spia.
Ti posso dire pero' che: P&P dovrebbe avere gia' assegnato canale e spia...sbaglio?
Sulla mia R6 ho penato, infatti bisogna realizzare un circuito che causi una caduta di tensione tale da stabilizzare il segnale (tale circuito e' nella strumentazione originale)....ora non so per la tua moto ma posso darti il disegno che ebbi a suo tempo da Mauro in AIM....nota io lo avevo sulla 06 e poi lo passai alla 08, bene seppur sul manuale le impedenza del sensore erano descritte come uguali in realta' le pompe son diverse e diversa e' l'impedenza del sensore.....anche qui ho tribolato non poco riuscendo comunque ad avere un buon risultato.Last edited by jetpipe; 16-04-11, 11:58.
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Ciao Ard Rok, scusa ma ho perso la discussione.
La tua moto ha un sistema a galleggiante, quindi dovresti riuscire ad avere una lettura continua del livello carburante e non solo una spia di allarme.
Se mi passi un recapito email ti faccio avere uno schema di collegamento da costruire per leggere il sensore ed usare la linearizzazione gi? presente in Race Studio 2.
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utilizzo questa discussione per evitare di aprirne una nuova per uno stesso argomento anche se di moto diversa.
Anche io ho montato MXL P&P pista su R1 04 e, dopo essere rimasto a secco in pista (quindi serbatoio vuoto), ho impostato il sensore rilevando il valore di tensione con serbatoio vuoto e poi rilevando il valore man mano che veniva aggiunta benzina. Visto che il valore passa da 2.8 a 3.1 circa (serbatoio vuoto --> 10lt) ho impostato il valore della spia se < 2.9 (circa 3 litri nel serbatoio)... visto che leggo di collegamenti da costruire, pensate che il mio procedimento possa funzionare oppure mi sono inventato tutto?
GRAZIE!Last edited by mindfulness; 20-04-11, 09:55.
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Mind, hai seguito la procedura corretta.
Nel kit Yamaha il sensore ? gi? condizionato, cio? c'? gi? una resistenza nell'MXL che fa lavorare il sensore senza costruire schede aggiuntive. Se c'? da personalizzare la soglia della spia, il tuo metodo ? quello da seguire.
Considera per? che la Yamaha, avendo solo la spia, ha un segnale che da un livello di riserva passa ad un livello di fuori riserva con un piccolo salto nella tensione letta. Dopo se tu hai 5 litri o 10 litri, la tensione non varia pi?.
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Originally posted by AIM Staff View PostMind, hai seguito la procedura corretta.
Nel kit Yamaha il sensore ? gi? condizionato, cio? c'? gi? una resistenza nell'MXL che fa lavorare il sensore senza costruire schede aggiuntive. Se c'? da personalizzare la soglia della spia, il tuo metodo ? quello da seguire.
Considera per? che la Yamaha, avendo solo la spia, ha un segnale che da un livello di riserva passa ad un livello di fuori riserva con un piccolo salto nella tensione letta. Dopo se tu hai 5 litri o 10 litri, la tensione non varia pi?.
Se posso vorrei comunque chiarirmi ancora una piccola curiosit?: quando ho montato l'MXL ho poi seguito le istruzioni e impostato la configurazione per yamaha R1 04-04 e ECU 04-06. Con queste impostazioni, nel layer "configurazione sistema", nei riquadri Oil Level Sta e Fuel Level Stat compaiono valori tipo < 2.1 e < 2.5 rispettivamente. Inizialmente ho lasciato quelli pensando fossero valori giusti impostati di default e invece mi sono accorto che non ? cos? (per esempio controllando "online" su RSC ho visto che la tensione del sensore olio sta a 0.5 - 0.4 con livello olio adeguato). Posso chiedere come mai compaiono quei valori? Sono valori a caso oppure i valori di tensione dei potenziometri Yamaha ? cambiato nel tempo?
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Originally posted by AIM Staff View PostCiao Ard Rok, scusa ma ho perso la discussione.
La tua moto ha un sistema a galleggiante, quindi dovresti riuscire ad avere una lettura continua del livello carburante e non solo una spia di allarme.
Se mi passi un recapito email ti faccio avere uno schema di collegamento da costruire per leggere il sensore ed usare la linearizzazione gi? presente in Race Studio 2.
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Ti ho inviato una email con lo schema.
Rettifico quanto detto in precedenza, ho fatto confusione con le GSX-
R pi? recenti, in realt? la gestione del carburante sulla tua moto ? ancora di tipo spia.
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Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento mi chiamo Marco sono di Perugia e posseggo una CBR 1000 ABS 2009 colorazione HRC.
Ho ripreso questo post perch? mi sono deciso ad acquistare la strumentazione della discussione e , purtroppo , ho avuto qualche problema nel farla montare al meccanico (anche perch? non ho competenze tali da poterlo fare da me).
Il meccanico ? riuscito a fare funzionare tutto tranne due cose ovvero:
La spia e livello del carburante
La visualizzazione delle marce
Ora , vi parlo da profano di meccanica e elettronica , quindi mi scuso per eventuali strafalcioni e siocchezze che dir?.
Mi dice il meccanico che la moto a freddo visualizza correttamente il livello del carburante ma ,quando si scalda il motore e il serbatoio posto sopra , il livello scende dopo pochi km e si accende la spia della riserva.
Testandola effettivamente fatto il pieno percorsi 60 km mi si accende la spia.
Lui dice di aver provato varie resistenze per il sensore (quello originale della moto) ma senza risultato...
quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi.
Mi chiedevo ma posso cambiare il sensore? se si qualche consiglio?
Ho trovato spulciando nel forum :
Originariamente inviata da NDTecnico
Non so se pu? essere utile, io mi sono installato la mxl pista sul mio CBR 1000 vi posto i vari circuiti per i vari sensori e i file di configurazione della strumentazione e dei valori del sensore temperatura. Manca solamente il segnale RPM, praticamente ? diretto , e va messa una resistenza a massa da 1Kohm e il segnale. Lo schema di collegamento ? come per il sensore temperatura, cambia solo il valore della resistenza.
Solo che gli allegati non mi si visualizzano (possibile che dal 2009 i link non siano piu attivi)
Per quanto riguarda le marce ... se ho ben capito per far visualizzare il numero di marcia inserita sul display occorre acquistare un sensore dedicato, anche qua qualcuno ha consigli da darmi?
Per i resto frecce fari centralina abs olio acqua rpm e velocit? tutto ok...
Solo che andare in giro e tenere d'occhio il parziale per evitare di rimanere a secco mi scoccia non poco...
Grazie ancora e complimenti per il forum
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