Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sensore Di Temperatura A Infrarossi Per Pneumatici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sensore Di Temperatura A Infrarossi Per Pneumatici

    Salve AIM STAFF, volevo sapere se questo sensore < < QUA > > ? compatibile con MXL STRADA P&P per R6, e se attaccandolo vedo sul Display la temperatura istantanea del pneumatico.
    Se ? compatibile, dove andrebbe attaccato?

  • Font Size
    #2
    La caratteristica di uscita del sensore ? compatibile con gli ingressi analogici dell?MXL (0-5V).
    Dovresti per? recuperare la funzione di trasferimento tensione - temperatura dal costruttore o dal rivenditore per poter inserire la caratterizzazione del sensore all?interno dell?MXL, in modo da poter visualizzare i valorti corretti di temperatura. In genere queste informazioni sono incluse nella confezione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sai che non ho capito una cippa!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho realizzato solo adesso che il kit &#232; lo Yamaha Strada e non consente di aggiungere sensori esterni poich&#232; per le Yamaha abbiamo fatto un lavoro specifico che lo connette direttamente alla centralina.
        Comunque per provare a chiarire il tuo dubbio ti dico che il sensore tira fuori un livello di tensione proporzionale alla temperatura letta. Questo livello di tensione &#232; quello che viene acquisito dalla strumentazione, dove per&#242; deve essere inserita la caratteristica temperatura/tensione in modo da poter ritradurre la tensione in una temperatura che poi viene mostrata a display o memorizzata nei dati.
        Last edited by AIM Staff; 05-10-10, 13:24.

        Comment


        • Font Size
          #5
          A quindi allo strada Yamaha non posso collegarlo?? O meglio cosa posso collegarci al mio MXL?? Io ancora non ho ben chiaro quello che posso fare con lo strada

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao,

            Lo strada non dandoti la possibilit? di memorizzare e scaricare i dati acquisiti non si presta ad una misura come quella che hai intenzione di fare perch? la variazione della temperatura gomma nel tempo ? molto veloce e repentina. Generalmente una misura di temperatura gomma o dischi viene effettuata almeno a 50 Hz ( 50 letture ogni secondo ) e nella lettura del dato si incrociano molti altri parametri su un grafico distanza o tempo.

            In pratica sul tuo Strada potresti collegarlo e configurarlo ma vedresti a display un valore che cambia velocemente ... troppo velocemente per riuscire a ricavarci qualcosa... inoltre credo che lo strada legga i suoi canali al massimo a 10 Hz ( 10 letture al secondo ).. decisamente troppo lento anche solo per cercare di misurare il picco massimo .

            Sullo strada puoi connettere sensori di temperatura liquidi ( hai variazioni meno veloci nel tempo ) o sensori di pressione ( aria, benza, olio ) altro non ha molto senso...

            spero di essere stato chiaro, viceversa fammi sapere.




            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il mio scopo era solo quello di vedere la temperatura delle gomme in marcia sul display, tipo che ne so, sapere che il posteriore era a 60&#176; e l'anteriore a 40...vederli partire da 20&#176; e poi salire fino alla temperatura ottimale!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Beh, per le sospensioni ok i 50Hz, ma per la temperatura gomma le costanti di tempo in gioco sono decisamente pi&#249; lente...anche nelle rapide accelerazioni stiamo parlando di qualcosa nell'ordine del secondo o poco sotto (come costante di tempo)

                Se poi ti interessa sapere se sono solo "in media" calde o meno la possibilit&#224; di avere il valore non &#232; proprio scomodo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  e volendo sapere,
                  che sensore temperatura "ruota" si pu&#242; connettere alla AIM?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    L'AIM (mi permetto di anticipare la risposta dello staff AIM) accetta ingressi di tensione di cui poi si puo' configurare la curva via software quindi di fatto ci puoi collegare qualcunque sensore...
                    I sensori "ruota" sono sensori ovviamente ad infrarossi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma alla fine posso attaccarlo un sensore o no? Lo vedo sul display la temperatura salire in gradi centigradi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Su un MXL Strada Yamaha, non puoi collegare alcun sensore esterno, poich&#232; il sistema &#232; pensato per comunicare direttamente con la centralina e con i sensori della moto.

                        Su un MXL Pista Yamaha, oltre al collegamento in centralina, puoi collegare 5 sensori esterni.

                        Su un MXL Strada standard puoi collegare qualsiasi sensore, tenendo comunque conto che alcuni sensori pu&#242; essere inutile visualizzarli e basta.

                        PERO'... c'&#232; una possibilit&#224;.
                        Utilizzando i moduli di espansione per canali analogici (Channel Expansion) o per termocoppie (TCHub), puoi gestire dei sensori aggiuntivi.
                        In particolare i sensori infrarossi per la lettura senza contatto delle temperature, emulano il comportamento delle termocoppie di tipo K, dunque potresti utilizzare un TC Hub a cui collegare da uno a quattro di questi sensori. Ovviamente sta a te valutare se il gioco valga la pena. Come gi&#224; ti anticipavano Dinamite e Archimede, sul display vedresti solamente un andamento medio della temperatura gomme, quando invece sarebbe interessante cominciare a spingersi verso l'analisi di queste grandezze.
                        Poi cosa vorresti controllare, la parte centrale o i lati? A te le valutazioni, ma comunque qualcosa si pu&#242; fare!
                        Un saluto a tutti!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao Archimede,
                          50 Hz penso che sia il minimo per misure non a contatto gomme/dischi ( preciso dischi ) se vai a cercare il picco e campioni pi&#249; lento ti garantisco che qualche grado sulle gomme lo perdi ( proprio per la media imposta dal cono ).
                          Per i dischi poi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Boh, sui dischi freno non faccio fatica a crederlo! sulle gomme 50Hz continuano a sembrarmi tanti.

                            Le ho sempre misurare a 10Hz e mi sembravano comunque tanti, fenomeni di alising dovuti a sottocampionamento non ne ho trovati e le curve sono ben dettagliate...

                            qui ad esempio un post di tempo fa...



                            ok, io sono fermo, ma da qualche parte dovrei avere anche i dati di un 13.0 a Frnciacorta o un 56 a Imola e non cambia molto... poi tutto dipende da cosa uno ci deve fare... a 50Hz vuol dire che a 200km/h guardi ogni mezzo giro di ruota!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Archimedehai foto della tua moto? Avevo letto che era piena di sensori e acquisizione dati!
                              Poi volevo domandarti a quanto mi venderesti il TTA della I2M
                              Last edited by Maleducato; 06-10-10, 22:50.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X