Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi Aim Mychron3 Gold Moto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi Aim Mychron3 Gold Moto

    Monto il Mychron3 GOLD moto su una R6 2002 SS, impianto elettrico e centralina yec, acquisizione dati get.

    Cablata alla perfezione con tutte le masse al posto giusto, silent block originali e pure il filtro della aim in dotazione per gli rpm, inspiegabilmente quando vuole lei va in palla, sballa tutto, segna i giri a caso, spengo e riaccendo in movimentoe riprende a funzionare regolarmente.
    I segnali monitorati sono rpm, velocità ruota post, temperatura gas di scarico, temperatura acqua, giroscopio, riserva benzina, pressione olio.
    Un' ulteriore problema è che la temperatura acqua (sensore aim originale montato però sulla testa al posto dell'originale) dando gas e lasciandolo, varia la temperatura di dieci gradi circa al variare dei giri.
    L'impianto di ricarica è funzionante, yec con regolatore, lavora in un range di 13-14 volt.

    Dispongo eventualmente delle acquisizioni dati.

    Ovviamente la moto funziona sempre regolarmente e l'acquisizione dati get non rileva nessun tipo di anomalie al segnale rpm che risulta essere in comune con aim.

    Sarebbe bello che aim mi aiutasse a risolvere il problema molto fastidioso.....

    Sono un'ottimo cliente eh, ho pure un Mxl pista plug& play!!!

    Saluti
    Last edited by Steva; 06-09-10, 22:43.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Steva View Post
    Monto il Mychron3 GOLD moto su una R6 2002 SS, impianto elettrico e centralina yec, acquisizione dati get.

    Cablata alla perfezione con tutte le masse al posto giusto, silent block originali e pure il filtro della aim in dotazione per gli rpm, inspiegabilmente quando vuole lei va in palla, sballa tutto, segna i giri a caso, spengo e riaccendo in movimentoe riprende a funzionare regolarmente.
    I segnali monitorati sono rpm, velocit? ruota post, temperatura gas di scarico, temperatura acqua, giroscopio, riserva benzina, pressione olio.
    Un' ulteriore problema ? che la temperatura acqua (sensore aim originale montato per? sulla testa al posto dell'originale) dando gas e lasciandolo, varia la temperatura di dieci gradi circa al variare dei giri.
    L'impianto di ricarica ? funzionante, yec con regolatore, lavora in un range di 13-14 volt.

    Dispongo eventualmente delle acquisizioni dati.

    Ovviamente la moto funziona sempre regolarmente e l'acquisizione dati get non rileva nessun tipo di anomalie al segnale rpm che risulta essere in comune con aim.

    Sarebbe bello che aim mi aiutasse a risolvere il problema molto fastidioso.....

    Sono un'ottimo cliente eh, ho pure un Mxl pista plug& play!!!

    Saluti
    Ciao Steva,
    proprio perch? sei un ottimo cliente ti devo chiedere di aspettare l'ultima settimana di settembre. Il motivo ? che i nostri due guru dell'analisi/soluzione problemi moto sono fuori, uno negli USA per lavoro, l'altro in licenza matrimoniale... Se hai particolare urgenza ne parlo con altri, che per? non hanno la medesima preparazione specifica moto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AIM Staff View Post
      Ciao Steva,
      proprio perch? sei un ottimo cliente ti devo chiedere di aspettare l'ultima settimana di settembre. Il motivo ? che i nostri due guru dell'analisi/soluzione problemi moto sono fuori, uno negli USA per lavoro, l'altro in licenza matrimoniale... Se hai particolare urgenza ne parlo con altri, che per? non hanno la medesima preparazione specifica moto.

      Beh se mi dici cos?.....
      Io avevo gi? parlato con uno dei due guru per un circuito di condizionamento benzina, non ricordo il nome ma convengo con te nell'aspettare lui al 100%, rischierei di perdere solo del tempo come mi era gi? successo.....

      Purtroppo dovr? farmi il 17-18-19 a Brno con questo spiacevloe inconveniente.........


      Aggiungo inoltre ulteriori informazioni:

      il Mychro3 GOLD MOTO ? aggiornato all'ultima versione di firmware.

      Saluti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vabbè se è un problema di cronometro.. ti presto il mio intanto....



































        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Vabbè se è un problema di cronometro.. ti presto il mio intanto....


          Nah grazie, troppo tecnologico il tuo crono, ho comunque l'acquisizione dati Gps Get.
          E' che mentre sei in prova o in gara ed avere al posto della strumentazione il luna park non è bello perchè impazzisce e fa tutti i versi possibili immaginabili, le luci dei fuori giri che si accendono come un flipper, conta giri che passa da 2000 a 18000....
          Per fortuna vado ad orecchio spesso..........
          Last edited by Steva; 07-09-10, 14:58.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ulteriore aggiornamento da Brno, ho spostato il sensore temeratura sul radiatore mb che è provvisto di appposito filetto, pensando che sulla testa vibrazioni o altro potessero creare problemi.
            Purtroppo non ho risolto niente..........
            Vabbè dai, almeno i tempi sono stati eccelsi, un bel 2.13.6 non è poi male con la vecchietta!


            Saluti
            Last edited by Steva; 23-09-10, 10:04.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Notizie?
              Sono rientrati al lavoro i nostri valorosi tecnici?
              Mi sta facendo impazzire, devo assolutamente sistemare i problemi o butto tutto!
              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao Steva, ieri siamo rientrati in tre, quindi dubito di essere io uno dei due guru tanto attesi!
                Per "sballa tutto" cosa intendi? Potrei pensare a problemi nell'alimentazione che fanno ripartire il reset dello strumento, in questo caso vedresti tutte le spie accese, oppure tutto spento e la retroilluminazione accesa, ma non mi sorprenderebbero altri comportamenti anomali.
                Se invece vedi semplicemente che gli RPM vengono segnati male, potrebbe solo dipendere dallo schedino di adattamento.
                Il malfunzionamento della temperatura può dipendere da un contatto ormai deteriorato nel sensore, oppure da un problema di massa che non dà più uno zero di riferimento affidabile.
                Direi che una volta verificato con attenzione che non ci siano problemi su cablaggi e connettori vale la pena spedire lo strumento in sede per una verifica. Non scordarti di mandare cablaggio, schedina di adattamento del segnale RPM ed eventuali sensori che vuoi verificare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Oh bene, ben rientrato allora terzo guru!

                  Per sballa tutto non saprei spiegarti bene cosa faccia di preciso, l'unica volta che ho provato a guardare la strumentazione al posto della curva non è stato bello.
                  Comunque ti do altre indicazioni, lo schedino di adattamento non lo avevo montato e dava lo stesso problema, lo ho messo per ovviare alla cosa e non è cambiato niente. Quindi non è lui il responsabile.
                  La strumentazione comunque rimane sempre accesa, non si psegne mai del tutto, impazzisce, io vedo la barra rpm (che è la cosa più grande) il resto è troppo piccolo da verificare mentre corro.
                  Se spengo e riaccendo mentre corro a gas pieno riprende a funzionare regolarmente prima di impazzire nuovamente, come se andasse in palla per qualche vibrazione a livello di circuiti interni..........
                  Tutti i collegamenti sono fatti con saldatore a stagno e isolati con tubo termico. La strumentazione è montata su un telaietto in carbonio con i silent block in dotazione.
                  Ho spruzzato disossidante su tutti i contatti che sono comunque belli.
                  Se ti mando il file di acquisizione dati di brno ti può essere utile per capire qualcosa in più?
                  Prima di sbudellare tutto l'impianto elettrico dalla moto e perderci delle ore vorrei provare altre vie.
                  Ah non per vantarmene ma ho una certa esperienza meccanica ed elettronica sulle moto in generale, quindi se vuoi farmi fare qualche ultriore verifica che mi/ci possa aiutare sono a disposizione.
                  saluti
                  Last edited by Steva; 28-09-10, 14:52.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok mandami i file, così vedo se si intuisce dell'altro, ma credo che un check dello strumento diventa indispensabile.
                    Spediscili a stefano.dandria@aim-sportline.com

                    Non ho capito se il cablaggio del MyChron3 può essere scollegato facilmente dal cablaggio moto oppure se è tutto saldato indissolubilmente. Qui ci basta la parte di cablaggio MyChron3, ma se non puoi possiamo verificare il solo strumento ed eventualmente procediamo per passi con le altre parti se non si risolve nulla.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AIM Staff View Post
                      Ok mandami i file, così vedo se si intuisce dell'altro, ma credo che un check dello strumento diventa indispensabile.
                      Spediscili a stefano.dandria@aim-sportline.com

                      Non ho capito se il cablaggio del MyChron3 può essere scollegato facilmente dal cablaggio moto oppure se è tutto saldato indissolubilmente. Qui ci basta la parte di cablaggio MyChron3, ma se non puoi possiamo verificare il solo strumento ed eventualmente procediamo per passi con le altre parti se non si risolve nulla.
                      Il cablaggio è aim saldato al cablaggio originale solo su rpm e tps e alimentazione, ovviamente attraversa tutta la moto per arrivare al giroscopio nella parte finale del codone. E' fascettato e coperto con la spirale plastica di protezione per tutta la sua lunghezza, insomma, niente di impossibile ma vorrei evitare lo sbatta di doverlo smontare dalla moto vista la mia pignoleria nei passaggi dei cavi e fissaggi.
                      Proverei prima ad analizzare il file, poi spedirei la strumentazione e in ultimo ultimo il calblaggio aim.
                      Il sensore h2o invece dici che è passato a miglior vita?
                      Saluti
                      Last edited by Steva; 28-09-10, 20:28.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ciao Steva,
                        Sulle Yamaha di quegli anni il segnale degli RPM si poteva prendere o da un comando bobina ( in alta tensione ovvero sul primario della bobina stessa ) oppure si poteva intercettare il segnale che normalmente pilotava la lancetta del contagiri ( questo era un segnale in onda quadra più facile da gestire ). A seconda della connessione il mychron aveva 2 differenti ingressi uno in alta e l'altro in bassa tensione... bisognerebbe capire intanto dove il segnale viene preso dalla moto e su quale ingresso del M3 va a finire.
                        inoltre se fosse stato collegato al segnale che in origine andava al contagiri di serie ricordo che yamaha non avendo codici diagnosi in quegli anni e una spia FI utilizzava il contagiri per avvisarci dei sensori scollegati... vado a memoria ma mi sembra che sparasse 7700 rpm se si scollegava l'exup e altri valori per altri codici di errore....
                        prova a verificare.

                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by DINAMITE View Post
                          Ciao Steva,
                          Sulle Yamaha di quegli anni il segnale degli RPM si poteva prendere o da un comando bobina ( in alta tensione ovvero sul primario della bobina stessa ) oppure si poteva intercettare il segnale che normalmente pilotava la lancetta del contagiri ( questo era un segnale in onda quadra pi? facile da gestire ). A seconda della connessione il mychron aveva 2 differenti ingressi uno in alta e l'altro in bassa tensione... bisognerebbe capire intanto dove il segnale viene preso dalla moto e su quale ingresso del M3 va a finire.
                          inoltre se fosse stato collegato al segnale che in origine andava al contagiri di serie ricordo che yamaha non avendo codici diagnosi in quegli anni e una spia FI utilizzava il contagiri per avvisarci dei sensori scollegati... vado a memoria ma mi sembra che sparasse 7700 rpm se si scollegava l'exup e altri valori per altri codici di errore....
                          prova a verificare.

                          Ciao
                          Il segnale ? che viene preso ? l'onda quadra in bassa tensione quello che esce dalla centralina e va alla strumentazione.
                          La mia moto monta centralina e cablaggio yec, che non prevede pi? la gestione della regolazione tps con la lancetta contagiri tra 6 e 7000.
                          L'ex up ? nato sulle r6 dal 2006 in poi.
                          Ciao.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X