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Collegamento termocoppia gas di scarico

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    #1

    Collegamento termocoppia gas di scarico

    Devo collegare il sensore temperatura gas di scarico, da voi acquistato recentemente, alla mia MXL strada (sto finalmente assemblando il cablaggio, modificando il mio originale sostituendo il connettore originale con i vostri due connettori a 12 e 16 poli.
    Ho gi? il cavo compensato, devo soltanto accorciarlo e collegarlo alla strumentazione... come?
    Deve andare al Channel 3, quindi devo collegare il + al 4B ed il - al 3B. Ma non ? che si deve prevedere qualche resistenza, tipo quella presente nel Binder719 del sensore di pressione VDO 0-10 atm, pari a 1,8 KOhm?

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    #2
    Originally posted by ilbruni View Post
    Devo collegare il sensore temperatura gas di scarico, da voi acquistato recentemente, alla mia MXL strada (sto finalmente assemblando il cablaggio, modificando il mio originale sostituendo il connettore originale con i vostri due connettori a 12 e 16 poli.
    Ho gi? il cavo compensato, devo soltanto accorciarlo e collegarlo alla strumentazione... come?
    Deve andare al Channel 3, quindi devo collegare il + al 4B ed il - al 3B. Ma non ? che si deve prevedere qualche resistenza, tipo quella presente nel Binder719 del sensore di pressione VDO 0-10 atm, pari a 1,8 KOhm?
    Ciao ilbruni,
    per le connessioni stai andando bene ti basta collegare i due fili cos? come hai scritto, senza dover mettere resistenze di pull up.
    Ovviamente configura il canale 3 come sensore Termocoppia.
    L'unico consiglio che posso aggiungere ? di non collegare allo stesso GND sensori diversi dalle termocoppie, questo per non rischiare di portarti dentro disturbi dovuti a potenziometri, sensori di pressione ecc.

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      #3
      Ok, ricevuto.
      I GND analocigi sono 4: 3B, 7B, 11B, 15B.
      Io intendo effetuare i collegamenti con:
      CH1: temperatura acqua (con spia allarme)
      CH2: pressione olio (sensore VDO 0-10 atm, con spia allarme)
      CH3: temperatura gas scarico
      CH4: pressione airbox
      CH5: riserva carburante
      CH6: indicatori di direzione
      CH7: abbagliante
      CH8: neutral

      quindi utilizzerò i GND per CH1, CH2, CH3, CH4, CH5; potrei utilizzare lo stesso GND per la riserva carburante e temperatura acqua. Che mi dite?

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        #4
        AH un'ultima cosa:

        a differenza di quanto ? logico pensare nel compensato per termocoppie K il positivo ? il giallo e il rosso va a massa.. ocio!!

        per i negativi tieni presente questo:
        se proprio devi "doppiare" i negativi metti insieme i negativi di termocoppie soltanto con negativi di altre termocoppie.


        ciao

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          #5
          Infatti (se non erro) temperatura acqua e riserva benzina sono termocoppie; alla strumentazione originale, arrivano 12 volt con serbatoio pieno e circa 8 con serbatoio in riserva.

          Per il negativo del cavo compensato, mi faccio "comandare" dal + e - stampigliati nei connettori gialli, così non rischio di sbagliare.

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            #6
            No aspetta!
            L'unica termocoppia che hai ? solamente la sonda temperatura gas di scarico (EGT), tutti gli altri sono sensori resistivi o semplici interruttori che chiudono a massa.
            Quindi il GND (es: 3B) sul quale collegherai il CH3 per la termocoppia EGT (Gas scarico) dovr? essere usato solo per questo sensore.
            Tutti gli altri segnali li puoi raggruppare tranquillamente sulle altre 3 masse disponibili.

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              #7
              Ok, grazie mille. Appena in tempo, stasera inizio a collegare il tutto.

              Saluti.

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