Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tachimetro MXL

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tachimetro MXL

Suzuki GSX-R 1.000 K7, gomma 190/55R17, un dente in meno di pignone.

Potrei sapere quali sono i dati de devo impostare?

• Font Size
    Originally posted by matteocali View Post
    Suzuki GSX-R 1.000 K7, gomma 190/55R17, un dente in meno di pignone.

Potrei sapere quali sono i dati de devo impostare?
    Ma hai il sensore magnetico di ingresso velocita' o il P&P che prende velocita' dal sensore originale??? Se fosse cosi' potresti usare il programmino che sviluppa NUMERO DI GIRI motore VS Trasmissione primaria VS secondaria Vs coefficiente di rotolamento e usare i due parametri della secondaria ...vedere il risultato a 12000 giri (ad esempio) ed estrapolare una PErcentuale di correzione sulla circonferenza di rotolamento...cosi' da inserire quella come valore corretto!

te lo mando in email se me la dai in PVT e non hai il file excel!

By jetpipe
    Last edited by jetpipe; 19-07-09, 15:19.

Comment

• Font Size
      Non c'ho capito n? mazza !!!

Comment

• Font Size
        Ho il cavo plug&play

la mia email ? matteocali@libero.it

Comment

• Font Size
          Te lo mando stasera! Spero sia stato chiaro....corrado nun c'ha capito una mazza! Ehhehehehehe

Comment

• Font Size
            check email!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by jetpipe View Post
              check email!!
              Grazie!!!
              Ho inserito i rapporti, la misura della gomma e pignone/corona. Poi per? non so pi? che fare........

Comment

• Font Size
                Grazie!!!
                Ho inserito i rapporti, la misura della gomma e pignone/corona. Poi per? non so pi? che fare........
                Mi sa che non sono l'unico !!
                Mi spiegate ?????

Comment

• Font Size
                  Grazie!!!
                  Originally posted by corrado66 View Post
                  Mi sa che non sono l'unico !!
                  Mi spiegate ?????

A bhe ' ...allora....
                  Sul programma interfaccia AIM hai la possibilita' di inserire il rotolamento pneumatico???
                  se si' il gioco e' fatto...se non e' cosi' ....sei del gatto!

Se fosse possibile basta vedere la differenza di velocita' tra la tua configurazione e l'originale CON lo stesso pneumatico ma con rapporti diversi....fai un rapporto percentuale e vedrai che la tua velocita' a parita' di giri e' (ad esempio) il 5% in meno....ora applica il 5% alla circonferenza ruota (chiaramente in -) e dovresti avere la velocita' corretta!

Comment

• Font Size
                    Ohhhh..adesso ho capito!!
                    Non mi serve!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by corrado66 View Post
                      Ohhhh..adesso ho capito!!
                      Non mi serve!!
                      c'hai il gps???

Comment

• Font Size
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        c'hai il gps???
                        si..cell? !!

Comment

• Font Size
                          Il mio problema ? che la velocit? ? impazzita, andando a velocit? costante pi? o meno 4.000 giri/min la velocit? indicata salta da 60 a 140 a 110 a 70 ecc ecc. Ma non dovrebbe rispondere qualcuno di AIM?

Comment

• Font Size
                            Il mio problema ? che la velocit? ? impazzita, andando a velocit? costante pi? o meno 4.000 giri/min la velocit? indicata salta da 60 a 140 a 110 a 70 ecc ecc. Ma non dovrebbe rispondere qualcuno di AIM?
                            Credo che risponderanno...io nel frattempo farei cosi' (poiche' non avevo ben capito....) Salvi la tua configurazione e aggiorni il firmware, rimetti la configurazione!

Comment

• Font Size
                              Ciao a tutti.

tutti i GSXR prodotti negli ultimi 10 anni hanno un sistema di rilevazione della velocità leggeremente differente dalle altre giapponesi...

yamaha e honda rilevano la velocità di rotazione del secondario su di un ingranaggio ( a volte la 3a a volte la 5a ma è concettualmente indifferente ) le ECU di queste moto conoscono il numero di denti dell'ingranaggio in questione e il rapporto di riduzione finale ( Corona/pignone ) e in base al rotolamento del pneumatico calcolano la velocità alla ruota del veicolo.

per fare un esempio poniamo che l'ingranaggio di riferimento abbia 35 denti che il pignone ne abbia 15 , la corona 45 e il pneumatico abbia un rotolamento di 2000 mm.

Se la centralina in un tempo di un secondo rileva 35 impulsi ( quindi un giro completo del secondario ) avremo 1giro/sec ( 1 HZ ) / 3 ( ovvero 45/15 ) = 0.33 giri ruota al secondo * 2 mt = 0.66 m/s * 3.6 = 2.4 Km/h.

Se dovessimo cambiare pneumatico , pignone o corona avremmo quindi ( a parità di regime e marcia ) velocità differenti da quelle calcolate dalla centralina motore e visualizzate dal cruscotto di serie.

Suzuki , a differenza degli altri , ha deciso di aggiungere ( sull'albero coassialmente al pignone ) un riferimento metallico ( con 4 denti ) la cui rotazione viene misurata dal sensore velocità del veicolo.

I sistemi AIM possono essere riprogrammati ( per quanto riguarda i parametri necessari per il calcolo della velocità ) se i rapporti di trasmissione vengono modificati, perciò ti suggerisco di procedere come segue :

numero di impulsi per giro ruota : 4 ( fisicamente sono i denti del riferimento del sensore )

circonferenza ruota : circonferenza reale ( quella misurata intendo ) / ( corona/pignone ).

in questo modo il calcolo della velocità sarà reale.

Se però il tuo problema è l'instabilità del dato ti suggerisco di verificare che la "famosa" ruota fonica di rifeirmento sia correttamente montata e non abbia preso giochi perchè da quello che ci dici il problema potrebbe dipendere dalla misura ( mal effettuata magari per ragioni meccaniche o elettriche inerenti al sensore ) e non dalla programmazione del logger.

Ciao

Facci sapere,
                              se credi 02/9290571 che te la spiego a voce in maniera più dettagliata.

Mauro AIM

Comment

X
                              Working...
                              X