Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Magnetoterapia, chi l'ha fatta?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Magnetoterapia, chi l'ha fatta?

    Allora.. all'inizio di marzo ho avuto un incidente in pista e, fra le altre cose , ho riportato la frattura alla clavicola.

    Bene, dopo 45 gg. di tutore cosiddetto a "8" la frattura si ? ricomposta piuttosto bene ma di callo osseo solo l'ombra.. sono praticamente con una frattura composta e i due monconi di osso che si toccano appena ma ancora molto distanti..
    L'ortopedico mi ha parlato di ritardo di consolidamento e mi ha prescritto 20 gg di magnetoterapia...

    Mi sono un po' informata e, piuttosto che fare avanti e indietro dal fisioterapista, ho pensato di affittarmi l'apparecchietto e di tenere la terapia tutta la notte.
    Ho cominciato ieri e dopo un po' che era in funzione gli elettrodi (o come si chiamano quegli affari) hanno cominciato a scottare un sacco! Soprattutto quello a contatto tra la mia spalla ed il materasso.. Tant'? che dopo 3 ore ho spento per paura che mi prendesse fuoco il letto durante la notte!

    Ora vi chiedo... qualcuno di voi l'ha mai fatta?? Questa cosa del calore ? una mia fisima ed ? normale oppure no?

  • Font Size
    #2
    Hai provato a cercare su altri forum qualche esperienza analoga alla tua?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Questo testo ? molto interessante



      sostanzialmente spiega che gli effetti indesiderati, come la percezione di dolore e/o calore (appunto) ? segno di una infiammazione in corso per cui ? necessario rivolgersi al proprio medico per valutare insieme una terapia preparatoria alla magnetoterapia!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie Gaia! Gli sto dando una letta..

        Il calore per? non lo avverto io sulla spalla ma ? l'elettrodo che scalda il materasso.. evidentemente non passando aria dopo un po' comincia a scottare..

        booh..
        Provo a spostare di l? e vediamo se a qualcuno ? gi? capitato..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi dispiace ma non so nulla in materia....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Hai concordato con l'ortopedico su come regolare l'apparecchio?

            Perch? in ospedale viene utilizzata la magnetoterapia,ma per sedute brevi 3 volte a settimana, con sedute da 10-20 minuti a seconda della zona da trattare...

            Comment


            • Font Size
              #7
              La regolazione per le fratture, per favorire il callo osseo ? 100 Hz e 90 Gauss.

              Il problema ? che si scalda l'elettrodo che sta tra la mia scapola ed il materasso (dalla parte rivolta al materasso). Quello che invece metto sopra alla spalla non lo fa.. rimane appena caldo e so che ? normale.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Gli elettrodi sono uguali? Chiedo perch? ne esistono migliaia di modelli.

                Se si prova a invertirli e vedi se si surriscalda lo stesso quello incriminato, in quel caso ? un problema dell'elettrodo o della posizione che lo fa surriscaldare per l'eccessivo contatto tra due superfici.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mia mamma la f? alle ginocchia, ogni 4-6 mesi, 1 ora al giorno per 10-15 giorni.
                  E' normale che scaldino un po' ma se arrivano a scottare occorre regolare l'apparecchio diminuendo la potenza (tempi e potenza li ha indicati l'ortopedico) .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie tante ragazzi, il problema ? sicuramente il contatto con il materasso, in pratica non passando aria l'elettrodo si surriscalda..

                    Ho chiamato la sanitaria in cui ho affittato l'apparecchio e chiesto direttamente a loro.. mi hanno detto di dormire su un fianco .. ma ancora non ce la faccio nemmeno dalla parte buona.

                    Sono giunta alla conclusione che mi ingegner? per creare uno spessore (anzi, se vi vengono idee sono ben accette ) oppure lo tolgo e tengo solo l'elettrodo di sopra, quello a diretto contatto con la clavicola..

                    Certo potrebbero brevettare un "fattapposta" per evitare la scocciatura...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Buona serata ragazze....io anche stasera sono cotta... tutto il giorno di corsa :sprint:
                      Facci sapere come va stanotte con il materasso e l'elettrodo... a domani ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ehil? Desmopay!..sai pure io avevo iniziato la magnetoterapia, tra mille dubbi circa la sua effettiva efficacia e mi ero informata sia on line che chiedendo a vari medici..
                        non ho avuto problemi di surriscaldamento ma avevo una conditio sine qua non per un corretto utilizzo del macchinario per me insostenibile: nove ore consecutive!! considera che io ne dormo 5-6 di media..per me era davvero impossibile poterla portare avanti con la dovuta perizia..sicch? ho preferito abbandonarla, confortata da un lato da viti e placche che tengono assieme tutta la baracca e per di pi? a favore della mia teoria "tanto non serve" c'erano anche opinioni di medico e fisioterapista che dicevano "male non fa...ma in fondo non ? dimostrato faccia bene ( forse perch? gi? intuivano il mio essere approssimativa)..

                        non voglio metterti nella condizione di dubitare, anzi ti esorto ad insistere con quell'ossetto malefico che non si riattacca!!..ora da buona pseudo architetta cercher? di studiare una struttura alla renzo piano per far ventilare la parte sottostante..magari un sistema di carrucole e cavi d'acciaio

                        forza ragassa che questa estate dovrai aspettarmi al terminillo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by DesmoPay View Post
                          Sono giunta alla conclusione che mi ingegner? per creare uno spessore (anzi, se vi vengono idee sono ben accette ) oppure lo tolgo e tengo solo l'elettrodo di sopra, quello a diretto contatto con la clavicola..

                          Certo potrebbero brevettare un "fattapposta" per evitare la scocciatura...
                          mi sa che non va bene togliere uno dei due elettrodi se no ti giochi il campo magnetico!!...o ricordo male?!
                          io ero distratta pure quando l'omino con la valigetta da mille chili mi spiegava cosa fare e cosa assolutamente no! so' pessimo lo so!:1:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by tales5 View Post
                            ehil? Desmopay!..sai pure io avevo iniziato la magnetoterapia, tra mille dubbi circa la sua effettiva efficacia e mi ero informata sia on line che chiedendo a vari medici..
                            non ho avuto problemi di surriscaldamento ma avevo una conditio sine qua non per un corretto utilizzo del macchinario per me insostenibile: nove ore consecutive!! considera che io ne dormo 5-6 di media..per me era davvero impossibile poterla portare avanti con la dovuta perizia..sicch? ho preferito abbandonarla, confortata da un lato da viti e placche che tengono assieme tutta la baracca e per di pi? a favore della mia teoria "tanto non serve" c'erano anche opinioni di medico e fisioterapista che dicevano "male non fa...ma in fondo non ? dimostrato faccia bene ( forse perch? gi? intuivano il mio essere approssimativa)..

                            non voglio metterti nella condizione di dubitare, anzi ti esorto ad insistere con quell'ossetto malefico che non si riattacca!!..ora da buona pseudo architetta cercher? di studiare una struttura alla renzo piano per far ventilare la parte sottostante..magari un sistema di carrucole e cavi d'acciaio

                            forza ragassa che questa estate dovrai aspettarmi al terminillo!
                            Grande Tales! Lo so, qualcuno lo ha detto anche a me che la magnetoterapia non ? una certezza.. ma io tra il farla e il non farla ho scelto di provare. Ci sono rimasta troppo male quando ho visto la frattura ancora aperta
                            Considera che mi ero preposta di tornare in sella a maggio.. e va be', aspetto, voglio essere in forma per bene prima di risalire in moto.
                            Siiiiiiiii quest'estate megagiro! Ma tu dove sei?? Qui nel Lazio?


                            Originally posted by tales5 View Post
                            mi sa che non va bene togliere uno dei due elettrodi se no ti giochi il campo magnetico!!...o ricordo male?!
                            io ero distratta pure quando l'omino con la valigetta da mille chili mi spiegava cosa fare e cosa assolutamente no! so' pessimo lo so!:1:
                            Ho parlato con il tizio oggi, mi ha detto che l'ideale ? tenere entrambi i magneti contrapposti poich? il campo che si crea ? pi? forte ma andrebbe bene anche uno solo.. ? meno intenso ma va bene..

                            Booh.. nel frattempo faccio anche un po' di esercizi per evitare rigidit?.. Dai che il Terminillo ci aspetta!

                            Oh, intanto domani se non mi sentite.. preoccupatevii! Vi aggiorno!
                            Ciao Susy, ciao a tutti/e e buonanotte!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La magneto funziona correttamente solo coi due magneti, se ne viene rimosso uno ? come non averla... Sospettavo fosse per l'eccessivo contatto
                              Buona guarigione e mi raccomando gli esercizi,sono sottovalutati,e lo dico da fisioterapista

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X