Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Attente ai vostri figli....vi prego!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by vichingo View Post
    Perfettamente cosciente della proibizione per noi maschietti di aprire 3d nella Vostra sezione, ferma restando la possibilit? di essere "CHIUSO" o "SPOSTATO" tento di aprirlo qui dove credo avrebbe maggiore ascolto.

Tanti....troppi bimbi a me vicini, hanno il medesimo problema.

Una bimba, a causa di un deposito di catarro nel condotto uditivo, mai riscontrato dai pediatri fino ad un paio di anni fa, non ha sentito correttamente le parole rare della mamma e quasi inesistenti della nonna, durante i primi 3/4 anni di vita.
    Il cervello in quel periodo ? una spugna che assorbe tutto.
    Non riuscendo a farsi capire, indicava le cose che voleva o i posti che voleva raggiungere e i genitori l'accontentavano senza darle alcuno stimolo.
    Ora, nell'et? scolara, ha un ritardo...."lieve"....come teneramente dice il pap?.
    Non sa disegnare....non parla ancora bene, nonostante le mille sedute di logopedia.

Un altro bimbo, che vedo nel cortile, ha ancora solo 1 anno, ma gi? si nota la scarsit? del vocabolario.
    La mamma e la nonna appoggiate al muretto ciarlano imperterrite e lui che parla con chiss? chi in un modo tutto suo.

Mamme....future mamme....future nonne......zie.....

VI PREGO

Stimolate i vostri bimbi con tutte le parole che sapete!!!

Quando le creature saranno a nanna ci sar? tempo per parlare di quello che vorrete con mariti/suocere/mamme/ecc.ecc.

Quando c'? un bambino dategli tutta la vostra attenzione....o sar? troppo tardi!

Zio Vichingo

lo zio di tutti i bambini!
    Bravo, bel post

Comment

• Font Size
      Originally posted by ladyduke View Post
      mia mamma mi ha sicuramente parlato tantissimo quando ero piccola... di fatti ho imparato a parlare come lei, con tanto di erre moscia da imitazione

a mio figlio dir? di ascoltare pi? attentamente il pap? che la mamma.. almeno si eviter? questa rottura di scatole
      nooooo fantastica la R moscia!

mi sa tanto signorile molto alla francese

Dany te posso fa una telefonata??? ah vojo sent?

Comment

• Font Size
        Io sopporto poco quando le nonne (ma anche altri) usano un linguaggio mezzo storpio quando i bambini ancora non parlano bene..... come per adattarsi alla loro lingua, non capendo che danno solo insegnamenti ed esempi sbagliati.

Se poteste vedere l'attenzione che ha la mia nipotina quando le parlo, ? tutta orecchie.... con quegli occhioni sgranati, sta li a sentire cosa hai da dire.. e poi, sembrer? un miracolo casuale quando un giorno dir? frasi complete molto chiare...

Devo dire, per?, che stare dietro a un bambino ? molto molto dura..

Si, c'? sempre la televisione, lo metti li di fronte... oppure, se hai capito che quella non ? la migliore educazione, fare i genitori diventa veramente impegnativo

Comment

• Font Size
          le FAVOLE sono fondamentali per i bimbi.....

fantasia, immaginazione, vocabolario, inventiva sono stimolate in maniera incredibile!

ho 2 angioletti di nipotine che ogni tanto mi spiazzano dai termini che usano! e tutto grazie a mia mamma (la nonna) che racconta favole e canta con loro in continuazione!

Comment

• Font Size
            Qualunque stimolo ? utile.

La bimba di cui parlo ? stata lasciata giocare da sola mentre la nonna guardava Soap per ore ed ore.

Come tutti i bimbi che giocano da soli, bofonchiava qualcosa alla sua bambola....e ora continua a bofonchiare!

Comment

• Font Size
              D'accordo con te Vic...e soprattutto parlate ai vostri bambini bene..e non come a dei cretini...con le vocine da bambino......

e una cosa....se vostra figlio/a vi chiede il perche' di una parola...o cosa vuol dire...rispondete......sempre.....perche' e' bello spiegare ai figli cosa e' la vita!!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by hal1969it View Post
                D'accordo con te Vic...e soprattutto parlate ai vostri bambini bene..e non come a dei cretini...con le vocine da bambino......

e una cosa....se vostra figlio/a vi chiede il perche' di una parola...o cosa vuol dire...rispondete......sempre.....perche' e' bello spiegare ai figli cosa e' la vita!!!
                Non, come sento dire a volte... quando sei pi? grande potrai capire!!!

E un piccolo si sente sempre pi? inadeguato e "piccolo", mai all'altezza di una situazione

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Gasssss View Post
                  Non, come sento dire a volte... quando sei pi? grande potrai capire!!!

E un piccolo si sente sempre pi? inadeguato e "piccolo", mai all'altezza di una situazione
                  e' ovvio, che devi faticare per spiegarglielo ad un livello che possano capire.....ma quando capiscono e' una soddisfazione enorme!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bratz View Post
                    argomento importante

tra l'altro tempo fa su Sky ho visto un documentario dove presentava vari bimbi presi in esame da dottori...

Alcuni gi? nel grembo materno ascoltavano Bach, Beethoven, Mozart...
                    ed all'et? di 3 anni gi? suonavano molto bene il piano forte
                    Anche a scuola avevano una marcia in pi? rispetto agl'altri, questo grazie anche ai genitori che stando molto dietro ai loro figli avevano insegnato gi? dai primi mesi molto ai bimbi

eh gi?... sembra che nei primi 10 anni di un bambino il cervello assimili molto pi? e rapidamente

sempre nel documentario ce n'era uno che parlava perfettamente 2 lingue all'et? di 6 anni... grazie alla madre che l'aveva abituato da subito a capire tutte e due

va beh questi son fenomeni
                    Last edited by TuonoBlack; 30-09-09, 12:24.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Dr. Ergal View Post
                      Pensa che Francesco ? ancora nel pancione e io gi? gli leggo il manuale d'officina del CBR

mio figlio di tre anni e mezzo salta sulla mia moto K5 gira la chiave tira la frizione e l'accende.... l'anno scorso ha provato a smontare le pinze dei freni .... dove andr? a finire tutto merito della mia dolce met? che lo porta sempre gi? in officina mentre sistemiamo la moto il "problema".... ? che anche la seconda ? sulla buona strada.
                      Cmq ? vero parlare tanto con i bimbi fin da piccoli ? importantissimo io gli parlo anche in tedesco (lo parlo perfettamente) e il piccolo ogni tanto mi risponde.
                      Mauro e Silvia

Comment

• Font Size
                        Io, da maestra di scuola dell'infanzia, vedo ogni giorno bambini che arrivano e non sanno dire nulla... io cerco di sforzarmi a insegnare loro a parlare, a dire le parole cos? come vanno dette... poi arrivano mamme, pap?, nonni/nonne, zie/zii... e parlano ai bambini come se fossero degli stupidi!!!
                        Insomma, il babytalking non ? salutare... allora evitiamolo...
                        I miei genitori mi hanno sempre dato da "assorbire" parole, racconti, libri, musica e tradizioni... io faccio lo stesso con i miei alunni, nella speranza di seminare quei semi che un giorno germoglieranno e saranno la loro base culturale...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          mia mamma mi ha sicuVamente paVlato tantissimo quando eVo piccola... di fatti ho impaVato a paVlaVe come lei, con tanto di eVVe moscia da imitazione

a mio figlio diVò di ascoltaVe più attentamente il papà che la mamma.. almeno si eviteVà questa VottuVa di scatole

scusa, non ho resistito!!!

ma...e a tua figliA? eVVe moscia come la mamma?
                          Last edited by alem74; 03-10-09, 04:44.

Comment

• Font Size
                            Scherzi a parte...perdonami Lady, non sono riuscito a trattenermi
                            Ai bambini, da piccoli, bisogna trattarli come piccoli adulti, capiscono più di quanto si possa pensare, fare cose insieme a loro è fondamentale.
                            Le chicche della mia ragazza, parlano già con un vocabolario molto nutrito e, addirittura, le senti canticchiare in inglese!!!
                            Inoltre, hanno già fatto una settimana di scuola sci, sono iscritte in piscina e, quest'anno, inizieranno con le minimoto...si adattano a tutto, imparano tutto e fanno tutto con entusiasmo! se le porti in giro familiarizzano subito con tutti, sono socievoli e poco noiose, questo grazie allo sport, ai corsi, alla scuola.
                            Certo, la fatica è starci dietro e fare in modo che seguano la retta...sui vocaboli siamo irremovibili, nessuna parola o nome, nemmeno la coniugazione sbagliata di un verbo, passa impunita...

Ma che soddisfazione sentirle pronunciare certe parole, o coniugare perfettamente un verbo...o vederle scendere con te dalla pista nera...vedremo sulle minimoto.

Grande zio Vichingo, il consiglio che dai è assolutamente valido e da seguire
                            Last edited by alem74; 03-10-09, 04:51.

Comment

• Font Size
                              Allora io sono un motore Diesel di grossa cilindrata.....

Fino a 3 anni e mezzo ho parlato il macicchese, nota lingua consociuta solo dal sottoscritto e mia madre. Si tendeva a semplificare le cose...

UVA = VE'

ELICOTTERO = COCCOIO

e altre cosuccec cosi'.

Diciamo che fino a che non mi hanno messo davanti la matematica non sembravo proprio un genio in mezzo ai ragazzini... poi si sono accorti che ero "lievemente portato" nel ragionamento logico matematico....

Comment

• Font Size
                                Colei di cui parlo io fino ed oltre i 3 anni non ha parlato AFFATTO!!

Cominciare la logopedia dopo i 4 anni ? stato troppo tardi.

I meccanismi del parlare/scrivere/disegnare vengono appresi assieme alle prime parole nei primi 3 anni di vita.

Comment

X
                                Working...
                                X