Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ricette!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ricette!!!

ragazze, manca un topic che parli di ricette!!!
    ed io che vivo da sola da poco, ho bisogno di crescere la mia cultura in merito!!

non posso sempre mangiare le stesse cose, ed io di fantasia ne ho pochissima

quindi inizio con il dirvi la mia ricetta di stasera, qualcosa di rapido e veloce, leggero e saporito.

UOVO AL POMODORO.

ingredienti:

cipolla qb
    olio
    sale
    salsa di pomodoro
    uovo

fate un soffritto con la cipolla in una padella antiaderente. aggiungete di seguito la salsa e un po' di sale grosso per insaporire. fate cuorere la salsa a fuoco lento, per almeno 15 minuti. dopodich?, aggiungete, sopra la salsa che cuoce, l'uovo senza sbatterlo, cercando di non far rompere il tuorlo. coprirlo con un coperchio e lasciare il fuoco basso. nel giro di pochi minuti il bianco sar? del tutto cotto, mentre il rosso sar? ancora liquido. a quel punto, impiattare, cercando sempre di non rompere il rosso.
    mangiare con un po' di pane

l'uovo non ? fritto, quindi no ? pesante. il rosso non ? cotto ed ? facilmente digeribile. la salsa rende tutto molto saporito, come se fosse un condimento all'uovo.

dovr? avere pi? o meno questo aspetto

Buonappetito ^^

• Font Size
    Me la faccio anche io quando sono solo a casa ma ci aggiungo del pepe

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      bravo lele!!!

io non posso mangiare il pepe, per? ? un'ottima aggiunta!

Comment

• Font Size
        Vabb? non ? esattamente da "signorine" per? merita (ricetta personale)

Per 4 persone.....circa:

- 2/3 scatole di fagioli borlotti
        - 4 salamelle oppure un "tot" di salsiccia fresca
        - 2 confezioni di pancetta affumicata fatta a dadini
        - 1,5 l di passata rustica
        - 1/4 di cipolla
        - 4/5 capperi* (ingrediente non previsto nella ricetta originaria)
        - pepe macinato
        - origano
        - sale
        - 1/2 filoni di pane "da pucio"

In una pentola di media altezza far soffriggere la cipolla fino a farla dorare, dopodich? aggiungere la pancetta e le salamelle precedentemente spelate e tagliate in 4.
        A fuoco medio farle colorare e portarle a circa 1/2-3/4 di cottura: lo stesso valga per la pancetta.
        A questo punto non resta che aggiungere la passata, i fagioli, alzare gradualmente la fiamma ed aggiungere capperi*, origano e pepe a piacere; una spruzzata di sale ed attendere i primi bollori aggiungendo nel mentre un po' d' acqua in modo che il sugo non asciughi e diventi troppo denso (poi va a gusti).
        Una volta giunto ad ebollizione attendere 2/3 minuti. Spegnere e servire ben caldo con abbondante pane....qu? la scarpetta regna !!

Comment

• Font Size
          Lele tu cucini??

Comment

• Font Size
            Figo sto post

io adoro cucinare

non so fare piatti molto elaborati, ma x il resto me la cavo

Comment

• Font Size
              Originally posted by bratz View Post
              Lele tu cucini??
              Beh cucinare ... ci vuole qualche minuto . Se per cucinare intendi preparazione di piatti (lasagne , arrosti , che ne so) no , non so cucinare (anche se a trovare ritali di tempo non disdegnerei la sperimentazione . Quelle 4 cose che mi metto a fare osno molto saporite ed atte all'ingrasso perche' non doso bene olio e burro quando li uso

Ah Domenica mi son fatto un barbeque spaziale !
              Last edited by Lele-R1-Crash; 23-06-09, 06:38.

Comment

• Font Size
                Beh cucinare ... ci vuole qualche minuto . Se per cucinare intendi preparazione di piatti (lasagne , arrosti , che ne so) no , non so cucinare (anche se a trovare ritali di tempo non disdegnerei la sperimentazione . Quelle 4 cose che mi metto a fare osno molto saporite ed atte all'ingrasso perche' non doso bene olio e burro quando li uso

Ah Domenica mi son fatto un barbeque spaziale !
                complimenti!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bratz View Post
                  complimenti!
                  Ad opera finita mi sono resto conto che divertendomi con le fiamme iniziali ho rischiato di dar fuoco anche al pino azzurro vicino al barbeque ... mia mamma avrebbe dato fuoco a me !

Comment

• Font Size
                    Ad opera finita mi sono resto conto che divertendomi con le fiamme iniziali ho rischiato di dar fuoco anche al pino azzurro vicino al barbeque ... mia mamma avrebbe dato fuoco a me !
                    la carne la cuoci sulla pietra o sulla griglia?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by BO View Post
                      la carne la cuoci sulla pietra o sulla griglia?
                      Una griglia a "V" che ? a dir poco spaziale ! Con la classica griglia rimangono tutte bruciate esternamente , specie le costolette di Agnello e , soprattutto , non godono del grasso che cola ma rimane sotto qualche istante per dare profumo

Sulla pietra ci puoi fare le fiorentazze semmai

Come le chiamate voi piemontesi le costine ? da noi si dice "britstolet"

Comment

• Font Size
                        Una griglia a "V" che ? a dir poco spaziale ! Con la classica griglia rimangono tutte bruciate esternamente , specie le costolette di Agnello e , soprattutto , non godono del grasso che cola ma rimane sotto qualche istante per dare profumo

Sulla pietra ci puoi fare le fiorentazze semmai

Come le chiamate voi piemontesi le costine ? da noi si dice "britstolet"

non ho mica capito come e' la griglia a V

te lo chiedo proprio perche' io faccio sempre sulla pietra, altrimenti sulla griglia si brucia tutto

le chiamiamo semplicemente "custine" con la n che non so come si scrive, perche' si pronuncia come una doppia n

Comment

• Font Size
                          Originally posted by BO View Post
                          non ho mica capito come e' la griglia a V

te lo chiedo proprio perche' io faccio sempre sulla pietra, altrimenti sulla griglia si brucia tutto

le chiamiamo semplicemente "custine" con la n che non so come si scrive, perche' si pronuncia come una doppia n
                          La griglia a "V" cuoce la carne in un modo eccezionalmente differente rispetto alla griglia tradizionale . Non vedo foto in google , pausa pranzo porto giù la moto a cmabaire le gomme e se avanzo tempo ti scatto una foto e te la posto che famo prima !

Dai retta a no scemo ... se la trovi comprala e vedrai che non te ne pentirai ... ci fai tutto su li ! Dal pesce ai gamberoni alla fiorentazza , costine di agnello , costate ... uff hai voglia !
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 23-06-09, 07:30.

Comment

• Font Size
                            La griglia a "V" cuoce la carne in un modo eccezionalmente differente rispetto alla griglia tradizionale . Non vedo foto in google , pausa pranzo porto gi? la moto a cmabaire le gomme e se avanzo tempo ti scatto una foto e te la posto che famo prima !

Dai retta a no scemo ... se la trovi comprala e vedrai che non te ne pentirai ... ci fai tutto su li ! Dal pesce ai gamberoni alla fiorentazza , costine di agnello , costate ... uff hai voglia !
                            figata...posta posta

con la pietra invece bisogna averne 2...una per la carne e una per il pesce, altrimenti mischia il gusto

Comment

• Font Size
                              Vi posto uno dei piatti preferiti di gio: scaloppine di petto di pollo.
                              ? molo semplice e veloce. servono:
                              petto di pollo
                              farina
                              succo di limone o se preferite vino bianco (io preferisco il limone)
                              pepe sale e un po' di burro o di olio (col burro a mio parere viene meglio)

infarinare il petto di pollo.
                              far sciogliere in una padella antiaderente il burro o far scaldare l'olio.
                              adagiarci il pollo infarinato
                              girare quando ? un po' cotto (non farlo colorare per ora)
                              sfumare con il limone e farlo cuocere dall'altro lato.
                              girare per far fare la crosticina e aggiungere il pepe nero
                              girare un'ultima volta (crosticina dall'altro lato ) e salare
                              ? un modo + gustoso per mangiare il solito petto di pollo!

io lo accompagno con un po' di insalata ma, se non vi interessa stare leggeri, si presta ad essere accompagnato anche dalle patate

Comment

X
                              Working...
                              X