Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

halloween - la notte delle streghe

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

halloween - la notte delle streghe

PERCHE' HALLOWEEN SI FESTEGGIA IL 31 OTTOBRE?

La parola Halloween deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cio? la notte di ognissanti che si festeggia il 31 ottobre. Tale data anticamente coincideva con la fine dell'estate. I colori di HAlloween si rifanno a questa ricorrenza: l'arancio richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero ricorda il buio dell'inverno.

ORIGINI DI HALLOWEEN

Le tradizioni di Halloween si fanno risalire ai tempi delle popolazioni Celtiche nelle isole britanniche. I Celti erano un popolo di pastori e celebravano la fine della stagione dei raccolti (passaggio dall'estate all'inverno) : il 31 ottobre per loro era la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno.
    I Celti pensavano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno si mettessero in cerca di un copro da possedere per l'anno successivo. I vivi del momento non volevano per? essere posseduti da questi spiriti quindi cercavano di trasformare le loro abitazioni in luoghi poco accoglienti e trasformavano i loro corpi con dei travestimenti terrificanti in modo da far scappare gli spiriti che volevano possederli.

La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.
    Da allora Halloween ? rimasta ancorata nella cultura americana ed ? una delle pi? famose feste del paese.

DA DOVE VIENE IL DETTO "DOLCETTO O SCHERZETTO" ?

Anche questa usanza si fa risalire alla popolazione celtica. Alla fine dell'estate i contadini passavano per tutte le abitazioni del loro villaggio per chiedere un aiuto per affrontare il difficile periodo invernale dato che non avrebbero pi? potuto contare sul proprio lavoro. Gli abitanti che si rifiutavano di dare loro qualcosa ricevevano in cambio delle maledizioni: venivano invocati demoni, spettri e streghe in modo da impaurire chi aveva osato non contribuire. Per evitare tutto questo la maggior parte degli abitanti del villaggio donava qualcosa ai contadini.

Oggi sono i bambini ad andare di casa in casa a chiedere qualche caramello o dolcetto. I proprietari delle case preparano dolci, biscotti, caramelle, torte monetini e piccoli regali da donare ai bambini mascherati. I bambini suonano alle porte e reciatno la famosa frase: "trick-or-treat" ? Cio? offrite qualcosa (treat) o vi facciamo uno scherzetto (trick) come gli spiriti maligni che doveveno essere invocati dagli antichi Celti.

• Font Size
    emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.

che immane tragggggedia

Comment

• Font Size
      l'avevo già letta la storia di halloween ma non me la ricordavo più...allora...chi si maschera da stasera? (si usa ancora farlo, no? )

Comment

• Font Size
        Io non festeggio.La trovo una cosa assurda,solo una scusa in più per far spendere dei soldi alla gente per una festa che non riguarda la nostra cultura e della quale la maggior parte delle persone ignora l'origine.
        La cosa che mi preoccupa è che nella notte di halloween molti IDIODI MALATI DI MENTE uccido i gatti neri!

Comment

• Font Size
          stasera a nanna presto come al solito!!! e se arrivano i bambini lo scherzetto glielo fo' io!!!!

Comment

• Font Size
            io vado a gnocca.. se cucco glielo faccio io lo scherzetto...

Comment

• Font Size
              Originally posted by psyki View Post
              Io non festeggio.La trovo una cosa assurda,solo una scusa in pi? per far spendere dei soldi alla gente per una festa che non riguarda la nostra cultura e della quale la maggior parte delle persone ignora l'origine.
              La cosa che mi preoccupa ? che nella notte di halloween molti IDIODI MALATI DI MENTE uccido i gatti neri!
              ormai festeggiano solo i bambini

Comment

• Font Size
                Originally posted by ponteHRC View Post
                bravo!!!!!

Comment

• Font Size
                  .......e anche francesco

Comment

• Font Size
                    io non festeggio più

l'unica volta che sono andata in una discoteca di Milano ad Halloween... é andata come segue :

-una vita per riuscire ad entrare
                    -prezzo ingresso aumentato
                    -prezzo guardaroba centuplicato
                    -ressa allucinante
                    -caldo afoso tipo spiaggia caraibica solo che invece di mare e palme vedevi un milione di rimbambiti sgomitare con i peggiotravestimenti

no no.. stasera esco con gli amici...ma le feste particolari nei locali me le evito alla grande

Comment

• Font Size
                      Originally posted by pimky View Post
                      io non festeggio pi?

l'unica volta che sono andata in una discoteca di Milano ad Halloween... ? andata come segue :

-ressa allucinante
                      -caldo afoso tipo spiaggia caraibica solo che invece di mare e palme vedevi un milione di rimbambiti sgomitare con i peggiotravestimenti

no no.. stasera esco con gli amici...ma le feste particolari nei locali me le evito alla grande
                      a me l'ultima volta che l'ho festeggiato non ? andata cosi male... ottobiano sul kartodromo di south milano, ho vinto il terzo premio gara hi-fi quality e il quinto di macchina piu bassa... ho preso del gran freddo, non ho fatto niente in pista,otre che girare; perche non mi hanno messo in nessuna categoria dopo 1 ora di coda per iscrivermi... mi ? rimasto il mangiare sullo stomaco, e sono tornato a casa con il mal di testa alla sera del sabato, invece di fare la nottata li e seguire la gara di neon... cosa che reputo innutile in un auto e che non farei mai, ma che mi incuriosisce, perche ci sono parecchi malati di mente che non hanno limiti!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pimky View Post
                        io non festeggio pi?

l'unica volta che sono andata in una discoteca di Milano ad Halloween... ? andata come segue :

-ressa allucinante

ne ricordo uno in particolare....ma forse ? meglio non raccontarlo...pensereste male di me.....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by l'incosciente View Post
                          ne ricordo uno in particolare....ma forse ? meglio non raccontarlo...pensereste male di me.....
                          il tuo nick ? tutto un programma... spara liberamente!!!

Comment

• Font Size
                            emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.

che immane tragggggedia
                            Ehehehehehe, tu ci scherzi, ma io me le devo pure studire ste cose .Comunque intorno ai primi decenni del 1800 ci sono state una serie di annate disastrose per l'agricoltura Irlandese che si sono susseguite ad annate mediocri fino alla met? dello stesso secolo(circa 1845 se non ricordo male): in quel periodo giunse il flagello della peronospora( un fungo infestante bello tosto per l'epoca), probabilmente arrivato da un altro Paese.
                            Il risultato fu che pi? del 90% delle colture di patate and? perduto e ci? determino un crollo demografico allucinante...Vedi tu se non ? una traggggggggedia!

Comment

• Font Size
                              Oooooooohhhh, un po' di cultura...

Comment

X
                              Working...
                              X