Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

donne : carriera o famiglia?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ciao

io da uomo che una famiglia non se l'è fatta dico che carriera e famiglia non si escludono a vicenda

Certamente occorre organizzazione, spirito di sacrificio voglia di fare, abnegazione, le cose che sappiamo e che diciamo sempre

Le esigenze moderne sono cambiate rispetto al passato come la posizione della donna, bisogna tenerne conto come bisogna tenere conto che l'evoluzione della società non si è adeguata a questo cambiamento se non molto a fatica e molto lentamente, il mondo del lavoro di certo non aiuta ed invoglia le coppie a mettere su famiglia

Le scelte politiche nel campo della famiglia sono state carenti e sbagliate ed infatti ai giorni nostri servono, per la maggior parte delle coppie, 2 stipendi per pensare di combinare qualche cosa ed inoltre anche così figli ce ne possiamo pemettere pochini
    Le donne non sono agevolate nel mondo del lavoro quindi è difficile per loro pensare di poter avere figli, manca tutto asili, scuole materne ecc.ecc.

RAGAZZE mi permetto però di muovervi un appunto
    ho letto i vostri interventi e molti sono tutti al singolare ragionando in termini di IO;
    certo che i figli li fate voi e per la maggior parte del tempo sono a vostro carico ma meglio ragionare in termini di NOI
    cioè di coppia, anche se noi uomini siamo a volte colpevolmenete assenti e latitanti non escludeteci a priori

grazie

ettore
    Last edited by ett69; 31-05-07, 16:25.

Comment

• Font Size
      Originally posted by ladyduke View Post
      supponendo di continuare per forza di cose a lavorare 8 ore al giorno
      potendo scegliere voi mandereste i figli al nido + scuola materna o li affidereste ai nonni a tempo pieno (ipotizzando di averli a disposizione, ovviamente)

comincio io... sinceramente umanamente non me la sentirei di lasciare la gestione di mio figlio interamente ai nonni, ? praticamente un lavoro a tempo pieno. Quindi la mia scelta sarebbe di mandarlo/a prima al nido e poi alla scuola materna al mattino e il pomeriggio dai nonni. Anche perch? per un bambino crescere tra coetanei penso sia la cosa migliore, nonostante tutto l'impegno e l'amore che possono metterci i nonni.
      l'unica cosa ? che il nido costa! praticamente fai quasi prima a stare a casa tu mamma a curarlo
      concordo... i miei di figli ne hanno gi? cresciuti due.. ? giusto che ora abbiano il loro tempo per fare ci? che vogliono..
      detto questo... ? anche vero che l'asilo costa un botto... ma prima di fare un figlio farei ben bene tutti i miei conti

Comment

• Font Size
        Originally posted by ett69 View Post
        ciao

RAGAZZE mi permetto per? di muovervi un appunto
        ho letto i vostri interventi e molti sono tutti al singolare ragionando in termini di IO;
        certo che i figli li fate voi e per la maggior parte del tempo sono a vostro carico ma meglio ragionare in termini di NOI
        cio? di coppia, anche se noi uomini siamo a volte colpevolmenete assenti e latitanti non escludeteci a priori

grazie

ettore
        ciao ett.. io ho parlato al singolare perch? volevo incentrare il topic sul discorso mamma/carriera.. nel senso che la situazione pi? comunemente diffusa ? quella del marito/padre che lavora e mantiene la famiglia (ovvio che molto spesso entrambi lavorano ) e la mamma accudisce i figli..
        difficilmente succede viceversa
        per? questo non era per sottovalutare l'importanza della figura del padre, assolutamente!!!
        il padre ? importante quanto la mamma... nessun dubbio a proposito!!
        e mio marito dovr? necessariamente essere un padre presente

Comment

• Font Size
          Purtroppo oggi come oggi c'è poca possibilità di scelta...Per poter "sopravvivere", visto il costo della vita, è essenziale che entrambi i coniugi lavorino a tempo pieno

Fai conto...uno stipendio nella media è di 1200 euro... 800 euro se ne vanno solo di rata di mutuo (se per esempio si è scelta una normalissima casa da 90-100 mq del costo di 180mila euro, da pagare in 25 anni)...il resto dello stipendio va via solo pagando le spese...luce,acqua,gas,telefono,spese condominiali,ecc....ecco, il primo stipendio è andato bruciato. E per il resto come si fa? Come si fa a mangiare, pagare le eventuali rate della macchina, il bollo/assicurazione/benzina, l'abbigliamento, le spese per il bambino (che sono davvero alte)...? Non c'è soluzione, ci vogliono due stipendi pieni

La situazione di part time può essere solo temporanea...giusto qualche mese, massimo un annetto...se si è riusciti a metter da parte qualche soldo gli anni precedenti.
          Last edited by max83m; 31-05-07, 12:46.

Comment

• Font Size
            Originally posted by pimky View Post
            a voi la parola
            A me la parola

Per come la vedo io , (e tanti mi daranno addosso ) , il sostentamento economico alla famiglia e' compito dell'uomo cosi come e' compito della donna accudire i bimbi . Concordo che nei primi anni di crescita , questo delicatissimo compito assorba la donna a tempo pieno negandole la possibilita' di avere una carrirera affiancata alla mansione di madre . Vero pero' che ci sono dei compromessi variabili da situazione a situazione ...

Nel mio caso specifico , mi piacerebbe che la donna che EVENTUALMENTE mi affianchera' , mi segua anche per quanto possibile nel mio lavoro . L'ideale di donna che ho , implica nelle qualita' anche l'intraprendenza e l'ambizione e , vedendo in diverse donne risultati eccelsi come madri e come realizzazione loro personale ... devo dire che ci sono donne con una marcia in pi? e mi rendo conto , dalla rarita' dei casi , che non e' cosa da poco .

Vero anche che non penso sia facile farne regola in questo ambito ... un figlio e' qualcosa di sconvolgentemente meraviglioso che , come e' giusto che sia , scombussola il modo di ragionare e di vedere la vita ... quindi ... a tempo debito vedremo come gestire la cosa

Comment

• Font Size
              con questo.. dico solo che se avr? dei figli ed economicamente potr? lavorare meno.. preferisco crescermeli io.. i genitori sono comunque moooolto importanti x un bambino

Io ovviamente parlo per me .

Nell'eventualita' decida di avere un figlio , esso sara' inequivocabilmente frutto dell'amore che ho per mia moglie ... ne consegue che , sistematicamente , se e' desiderio della lei dedicarsi completamente ed esclusivamente ai figlioli ... come potrei negare alla persona che amo di essere felice e realizzata specie se tale realizzazione consiste nel dedicarsi ai miei bambini ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Nell'eventualita' decida di avere un figlio , esso sara' inequivocabilmente frutto dell'amore che ho per mia moglie ... ne consegue che , sistematicamente , se e' desiderio della lei dedicarsi completamente ed esclusivamente ai figlioli ... come potrei negare alla persona che amo di essere felice e realizzata specie se tale realizzazione consiste nel dedicarsi ai miei bambini ?
                mi sembra giusto..anche se sono cose che poi si decideranno insieme all'interno della coppia..
                io per? ho scritto "lavorare meno"..non stare a casa del tutto (a meno che io abbia 6 figli e allora si fa pesante )
                io comunque non vorrei stare a casa tutto il giorno... ma poter trovare (se possibile) un lavoro part time che ben si concili con la vita dei figli.. specie quando sono piccoli piccoli.. esempio.. lavorare alla mattina quando i bimbi saranno all'asilo (perch? comunque ? giusto che ci vadano) ma poter essere libera il pomeriggio per passare un po' tempo con loro... e non solo quell'oretta al giorno rincasando magari alle 7 per dar loro da mangiare e metterli a letto alle 8... mi dispiacerebbe..
                ovviamente,ripeto,potendolo fare

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ladyduke View Post
                  supponendo di continuare per forza di cose a lavorare 8 ore al giorno
                  potendo scegliere voi mandereste i figli al nido + scuola materna o li affidereste ai nonni a tempo pieno (ipotizzando di averli a disposizione, ovviamente)

comincio io... sinceramente umanamente non me la sentirei di lasciare la gestione di mio figlio interamente ai nonni, ? praticamente un lavoro a tempo pieno. Quindi la mia scelta sarebbe di mandarlo/a prima al nido e poi alla scuola materna al mattino e il pomeriggio dai nonni. Anche perch? per un bambino crescere tra coetanei penso sia la cosa migliore, nonostante tutto l'impegno e l'amore che possono metterci i nonni.
                  l'unica cosa ? che il nido costa! praticamente fai quasi prima a stare a casa tu mamma a curarlo
                  premetto che i miei lavorano come "asini" da sempre e io sn cresciuta con la mia adorata nonnina, donna tutta d'un pezzo, figura dura a volte ma cmq risolutiva.
                  mia nonna ci svegliava, c preparava la colazione, ci curava se stavamo male (ostetrica...molto in gamba) ci faceva fare i compiti ma...
                  ma mia madre ci mancava, e tanto...
                  detto questo gli asili nido possono essere una soluzione tanto ottimale quanto distruttiva: io ne ho visti 3 molto da vicino...
                  uno pessimo, uno medio e uno ottimo...
                  soprattutto c'? da dire che costano un'enormit?, come diceva dany... anche 500euro al mese (ma devi portare tutto:dalle salviette alle merendine)
                  ecco io se potessi, mio figlio lo manderei alla scuola materna, a tre anni. prima o con me o con i nonni...
                  e comunque anche se andasse al nido vorrei andarlo a prendere e portare io...so che per lui sarebbe importante!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

te sei da sposare

Comment

• Font Size
                      ciao

qui leggo molte cose giustissime e sacrosante ma bisogna fare i conti con la realtà dei fatti

l'80% delle famiglie se non di + deve avere 2 stipendi per poter avere e fare le cose che oggi tutti abbiamo, vogliamo, facciamo ed a cui non rinunciamo e rinunceremmo +; sono aumentate le esigenze questo è un fatto indiscutibile
                      Fare figli costa e parecchio, nel farli in sè ce la caviamo ancora con una sudata che dura a seconda dei casi ma poi il bello ed il difficile viene dopo

Non ci si può basare sempre sugli altri (ben vengano nonni, baby sitter ecc.) ma non è lì che bisogna battere il tasto; bisogna piantare nella testa dei nostri politicanti/legislatori che servono politiche per la famiglia SERIE, servono servizi e strutture efficienti, gratuite, distribuite dapperutto, accessibili a tutti, personale qualificato, orari e tempistiche delle strutture compatibili con quelle dei genitori lavoratori
                      I costi accessori come vestiario, cibo, libri di scuola e tutto il companatico vanno abbattuti a zero
                      Servono contratti di lavoro che permettano ai genitori di occuparsi degi figli, gestirli come si deve, servono un muccho di cose che non ci sono e non le vedo arrivare

sistemato ciò allora si potrà parlare di scelte personali, di cosa è meglio fare, se donne a casa o donne al lavoro di carriere ecc.ecc. ecc.

ma qui ora siamo alle scelte obbligate, cioè non fare famiglie nè tantomeno fare figli e nel caso si facciano tentare di far quadrare dei cerchi a martellate tutti i giorni

ettore
                      Last edited by ett69; 31-05-07, 16:43.

Comment

• Font Size
                        Ettore concordo in tutto e per tutto, tant'è che l'incipit del tuo ultimo intervento é molto simile all'intervento che ho fatto sopra... Tu pero' hai aggiunto cose sacrosante... La soluzione è fare leva sui nostri politicanti/legislatori

Hai proprio ragione...Per com'è attualmente la situazione, non ci si puo' permettere il lusso (economico e di tempo) di poter crescere i figli Poi si lamentano dei tassi di natalità sempre decrescenti...

Comment

• Font Size
                          ettore for president!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ett69 View Post
                            ciao

qui leggo molte cose giustissime e sacrosante ma bisogna fare i conti con la realt? dei fatti

l'80% delle famiglie se non di + deve avere 2 stipendi per poter avere e fare le cose che oggi tutti abbiamo, vogliamo, facciamo ed a cui non rinunciamo e rinunceremmo +; sono aumentate le esigenze questo ? un fatto indiscutibile
                            Fare figli costa e parecchio, nel farli in s? ce la caviamo ancora con una sudata che dura a seconda dei casi ma poi il bello ed il difficile viene dopo

Non ci si pu? basare sempre sugli altri (ben vengano nonni, baby sitter ecc.) ma non ? l? che bisogna battere il tasto; bisogna piantare nella testa dei nostri politicanti/legislatori che servono politiche per la famiglia SERIE, servono servizi e strutture efficienti, gratuite, distribuite dapperutto, accessibili a tutti, personale qualificato, orari e tempistiche delle strutture compatibili con quelle dei genitori lavoratori
                            I costi accessori come vestiario, cibo, libri di scuola e tutto il companatico vanno abbattuti a zero
                            Servono contratti di lavoro che permettano ai genitori di occuparsi degi figli, gestirli come si deve, servono un muccho di cose che non ci sono e non le vedo arrivare

sistemato ci? allora si potr? parlare di scelte personali, di cosa ? meglio fare, se donne a casa o donne al lavoro di carriere ecc.ecc. ecc.

ma qui ora siamo alle scelte obbligate, cio? non fare famiglie n? tantomeno fare figli e nel caso si facciano tentare di far quadrare dei cerchi a martellate tutti i giorni

ettore

Ettore c'hai rgione... i politici stanno rovindando le famiglie oggi giorno... non si vive pi? bene da soli... figuriamoci con figli a carico

Comment

• Font Size
                              ieri parlavo con un amico di questo.. o meglio..non proprio di questo ma poi il discorso ? arrivato anche qui.

secondo voi...per una donna ? possibile conciliare carriera e famiglia?

io sono dell'idea che ci? non sia possibile..o meglio..non senza per forza trascurare un po' uno dei due.

per quanto mi riguarda, il mio desiderio ? quello di avere un domani una famiglia con dei bimbi.. e quindi il lavoro passer? in secondo piano.

non so cosa mi riserver? la vita.. per? se sar? economicamente possibile, i miei figli vorrei crescerli io.. e non lasciarli tutto il giorno con nonni o baby sitter...
                              credo che il giusto compromesso sarebbe un lavoro part-time..di modo che io possa "staccare" la testa tot ore al giorno ma possa anche passare molto tempo con i miei bimbi..
                              ovvio...che se poi avr? necessita di lavorare a tempo pieno anche io il discorso cambia totalmente... per? se avr? la possibilit? di scegliere far? cos?.

e voi? potendo scegliere...cosa preferireste? lavoro o famiglia?
                              realizzarsi dal punto di vista lavorativo e quindi concentrarsi sulla carriera... o fare la mamma e moglie a tempo pieno?

a voi la parola
                              io ho 2 bimbi e per fortuna ho un'attivit? mia in cui ci sono diverse altre persone ke mi aiutano e ke ora ke i bimbi sono piccoli la mandano praticamente avanti... ma ti assicuro ke volendo seguire i figli devi x forza sacrificare il lavoro, perch? ? proprio vero ke il ns mondo del lavoro ? strutturato in modo ke non aiuta x niente la famiglia... e poi si chiedono perch? tanti fanno un figlio solo o nemmeno uno... secondo me ? addirittura assurdo ke una donna abbia di fronte una scelta di qs tipo!!!!

Comment

• Font Size
                                Ettore ha ragione in pieno.

Mi permetto (seppur da uomo sarei escluso a priori dalla discussione) nel riportare quanto vedo nella ditta dove lavoro: è una multinazionale "ammerighena" dove lavorano moltissimi manager rampanti, tra cui molte donne. Alcune di loro hanno fatto una sfolgorante carriera, e guadagnano un OCEANO di soldi.
                                Ma quasi tutte, nel privato, piangono (letteralmente) la mancanza di una famiglia, spesso anche solo di un compagno, e ancor di più di un figlio. Molte di loro mi han confidato di essersi pentite della loro scelta di vita, ma per molte "il treno è già passato", e l'orologio biologico non perdona.

Alla luce di questo, considerando il giustamente innato istinto materno di ogni donna, non so quanto una simile cieca dedizione al lavoro dia i suoi frutti.

Con questo non voglio dire che ad un uomo sia permesso buttarsi anima e corpo nel lavoro (pardon, nella carriera) trascurando la famiglia; il mio ex-capo sta facendo una carriera brillantissima (al pari della moglie) ma non vede mai sua figlia, che sta sempre con una bambinaia. Lavorano entrambi fino alle 8-9 di sera, e arrivano a casa che la bimba già dorme.
                                Un mio caro amico (che lavora con me) fa il suo lavoro, a una certa ora esce, va a prendere suo figlio a scuola, ci gioca insieme e d'estate lo porta in moto (e lui è contento matto !!!) a prendersi un gelato; è innamorato di suo figlio, e suo figlio di suo padre.

Premesso che entrambe le scelte posono andar bene, ditemi: chi dei due, secondo voi, ha guadagnato di più?

Io posso solo dire che ho la fortuna e il privilegio di poter frequentare lui e la sua famiglia, e quando li vedo giocare insieme mi commuovo e li invidio.
                                Last edited by Dr. Ergal; 04-06-07, 07:00.

Comment

X
                                Working...