Originally posted by Rix
View Post
Ovviamente il motoviaggio più semplice è quello della lunghezza di 3/4giorni, con itinerario a "petali di fiore" ovvero che prevede il pernottamento in un unico albergo, con esplorazione dei percorsi e città limitrofi al campo base (albergo)
bè qua il bagaglio più essere anche più grande e "scomodo" in quanto lo avremo dietro solo all'andata ed al ritorno (paradossalmente potremmo anche spedirlo con un corriere hahah), durante le esplorazioni infatti resterà sempre in albergo e quindi può essere organizzato anche con poca ratio, basta sapere cosa offre l'albergo (phon biancheria ecc...) si aggiungono i vestiti di ricambio, scarpe, necessaire, antiacqua (se non si ha un laminato in goretex) e si è pronti
Al contrario se il viaggio prevede ogni notte in un albergo diverso, già si deve pianificare un bagaglio che sia facile da aprire e chiudere anche in viaggio, facile da montare e smontare (questa una volta era prerogativa delle sole borse rigide, ora con le ultime soluzioni anche le borse morbide hanno questa possibilità, tipo Mosko Reckless o GIVI Canyon)... magari già diviso in strati per i vari giorni ed in base agli alberghi forse dobbiamo tirarci dietro phone ed accappatoio...
in genere io porto dietro anche una borraccia con l'acqua e la mia compagna anche qualche snack, che a stomaco vuoto soffre la moto.
il discorso cambia di molto se il viaggio è wild e prevede bivacco, ora ogni cosa che può farci risparmiare spazio è oro e non credo ci sia modo di sintetizzare in qualche riga tutto....
però vanno considerate cose come sacchi a pelo tende (estivi o invernali in base alla stagione), stoviglie, attrezzi per il fuoco, torce, powerbank, taniche con benzina di emergenza, un navigatore con tracce offroad ecc...
Ecco un elenco di cose a caso, che in base al tipo di viaggio possono essere utili o meno...
o... se ho scritto cavolate correggetemi è
bè qua il bagaglio più essere anche più grande e "scomodo" in quanto lo avremo dietro solo all'andata ed al ritorno (paradossalmente potremmo anche spedirlo con un corriere hahah), durante le esplorazioni infatti resterà sempre in albergo e quindi può essere organizzato anche con poca ratio, basta sapere cosa offre l'albergo (phon biancheria ecc...) si aggiungono i vestiti di ricambio, scarpe, necessaire, antiacqua (se non si ha un laminato in goretex) e si è pronti
Al contrario se il viaggio prevede ogni notte in un albergo diverso, già si deve pianificare un bagaglio che sia facile da aprire e chiudere anche in viaggio, facile da montare e smontare (questa una volta era prerogativa delle sole borse rigide, ora con le ultime soluzioni anche le borse morbide hanno questa possibilità, tipo Mosko Reckless o GIVI Canyon)... magari già diviso in strati per i vari giorni ed in base agli alberghi forse dobbiamo tirarci dietro phone ed accappatoio...
in genere io porto dietro anche una borraccia con l'acqua e la mia compagna anche qualche snack, che a stomaco vuoto soffre la moto.
il discorso cambia di molto se il viaggio è wild e prevede bivacco, ora ogni cosa che può farci risparmiare spazio è oro e non credo ci sia modo di sintetizzare in qualche riga tutto....
però vanno considerate cose come sacchi a pelo tende (estivi o invernali in base alla stagione), stoviglie, attrezzi per il fuoco, torce, powerbank, taniche con benzina di emergenza, un navigatore con tracce offroad ecc...
Ecco un elenco di cose a caso, che in base al tipo di viaggio possono essere utili o meno...
- Cavo SAE che dalla batteria parte e può alimentare cose, tipo telefono, navigatore, compressore, giacca riscaldata ecc..
- Tenda/sacco a pelo/stoviglie/fornello/doccia solare/sapone vestiti - roba da campeggio in pratica...
- Compressore, oggi ne esistono grandi come un'hard disk esterno di un PC
- Antifurto, in base alla destinazione ed alla possibilità di mettere la moto in luoghi sicuri per il pernottamento
- Kit attrezzi moto professionale
- Assicurazione infortuni o malattia, se stiamo fuori un bel periodo lungo ammalarsi o farsi male è una bega, soprattutto all'estero, magari con poco si aggiunge a quella normale della moto, con anche la possibilità di assistenza stradale
- Navigatore con anche tracce offroad
- Interfono, non sottovalutate la bellezza di ascoltare la musica durante un trasferimento autostradale
- Tanica con benzina di scorta, addirittura oggi ci sono dei sacchetti in plastica che puoi tenere insieme ai bagagli e se hai la sfiga di rimanere a secco, puoi riempire di benzina e trasportarla fino alla moto
- Antiacqua, è vero che oggi ci sono capi supertecnici (trilaminati da 1200€ in goretex pro) che non fanno entrare acqua... ma se entra comunque? meglio un'antiacqua e via, io pur avendo tutto impermeabile, se sono in giro dei giorni, l'antiacqua lo metto sempre, anche i sovrastivali e sovraguanti...
- Calzini, sembra una banalità, ma avere un piede bello asciutto migliora di molto il confort totale del viaggio
- Camel bag, se voglio fare un viaggio con poche soste, p una cosa da considerare, soprattutto in estate

o... se ho scritto cavolate correggetemi è

Comment