Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prepararsi ad un viaggio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Magari fosse così semplice hahah
    il discorso è molto lungo ed articolato, perchè varia tutto da alcuni fattori di partenza... che tipo di moto si ha, che tipo di viaggio si vuole fare, lunghezza del viaggio e meta...

in realtà non ci sono cose veramente essenziali oltre al vile denaro, ad esempio proprio in questo momento c'è una ragazza (Link) che 5 mesi fa è partita dall'Equador, per raggiungere l'Alaska su un CRF250 Rally ed ha con se solo 3 borse morbide... come detto in altri 3d... più si viaggia e più si avrà la percezione che l'essenziale sarà composto sempre di meno cose

6a00d83455aeb969e202788062b665200d-600wi.jpg

per quello che riguarda il kit riparagomme, credo che più che considerarlo un'accessorio da viaggio, possa essere una cosa che resta permanentemente sottosella, accanto alla borsa degli attrezzi ed al libretto, io ne ho uno che è più piccolo di un portafogli, ha 2 bombolette, il caucciù e lo strumento per usarlo...

una volta che hai messo dentro i vestiti di ricambio e l'antiacqua puoi girare il mondo...

Comment

• Font Size
      Ovviamente il motoviaggio più semplice è quello della lunghezza di 3/4giorni, con itinerario a "petali di fiore" ovvero che prevede il pernottamento in un unico albergo, con esplorazione dei percorsi e città limitrofi al campo base (albergo)
      bè qua il bagaglio più essere anche più grande e "scomodo" in quanto lo avremo dietro solo all'andata ed al ritorno (paradossalmente potremmo anche spedirlo con un corriere hahah), durante le esplorazioni infatti resterà sempre in albergo e quindi può essere organizzato anche con poca ratio, basta sapere cosa offre l'albergo (phon biancheria ecc...) si aggiungono i vestiti di ricambio, scarpe, necessaire, antiacqua (se non si ha un laminato in goretex) e si è pronti

Al contrario se il viaggio prevede ogni notte in un albergo diverso, già si deve pianificare un bagaglio che sia facile da aprire e chiudere anche in viaggio, facile da montare e smontare (questa una volta era prerogativa delle sole borse rigide, ora con le ultime soluzioni anche le borse morbide hanno questa possibilità, tipo Mosko Reckless o GIVI Canyon)... magari già diviso in strati per i vari giorni ed in base agli alberghi forse dobbiamo tirarci dietro phone ed accappatoio...

in genere io porto dietro anche una borraccia con l'acqua e la mia compagna anche qualche snack, che a stomaco vuoto soffre la moto.

il discorso cambia di molto se il viaggio è wild e prevede bivacco, ora ogni cosa che può farci risparmiare spazio è oro e non credo ci sia modo di sintetizzare in qualche riga tutto....
      però vanno considerate cose come sacchi a pelo tende (estivi o invernali in base alla stagione), stoviglie, attrezzi per il fuoco, torce, powerbank, taniche con benzina di emergenza, un navigatore con tracce offroad ecc...

Ecco un elenco di cose a caso, che in base al tipo di viaggio possono essere utili o meno...
      • Cavo SAE che dalla batteria parte e può alimentare cose, tipo telefono, navigatore, compressore, giacca riscaldata ecc..
      • Tenda/sacco a pelo/stoviglie/fornello/doccia solare/sapone vestiti - roba da campeggio in pratica...
      • Compressore, oggi ne esistono grandi come un'hard disk esterno di un PC
      • Antifurto, in base alla destinazione ed alla possibilità di mettere la moto in luoghi sicuri per il pernottamento
      • Kit attrezzi moto professionale
      • Assicurazione infortuni o malattia, se stiamo fuori un bel periodo lungo ammalarsi o farsi male è una bega, soprattutto all'estero, magari con poco si aggiunge a quella normale della moto, con anche la possibilità di assistenza stradale
      • Navigatore con anche tracce offroad
      • Interfono, non sottovalutate la bellezza di ascoltare la musica durante un trasferimento autostradale
      • Tanica con benzina di scorta, addirittura oggi ci sono dei sacchetti in plastica che puoi tenere insieme ai bagagli e se hai la sfiga di rimanere a secco, puoi riempire di benzina e trasportarla fino alla moto
      • Antiacqua, è vero che oggi ci sono capi supertecnici (trilaminati da 1200€ in goretex pro) che non fanno entrare acqua... ma se entra comunque? meglio un'antiacqua e via, io pur avendo tutto impermeabile, se sono in giro dei giorni, l'antiacqua lo metto sempre, anche i sovrastivali e sovraguanti...
      • Calzini, sembra una banalità, ma avere un piede bello asciutto migliora di molto il confort totale del viaggio
      • Camel bag, se voglio fare un viaggio con poche soste, p una cosa da considerare, soprattutto in estate
      poi se mi viene in mente altro... aggiungo

o... se ho scritto cavolate correggetemi è
      Last edited by Rix; 27-05-22, 08:09.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rix View Post
        Magari fosse così semplice hahah
        il discorso è molto lungo ed articolato, perchè varia tutto da alcuni fattori di partenza... che tipo di moto si ha, che tipo di viaggio si vuole fare, lunghezza del viaggio e meta...

in realtà non ci sono cose veramente essenziali oltre al vile denaro, ad esempio proprio in questo momento c'è una ragazza (Link) che 5 mesi fa è partita dall'Equador, per raggiungere l'Alaska su un CRF250 Rally ed ha con se solo 3 borse morbide... come detto in altri 3d... più si viaggia e più si avrà la percezione che l'essenziale sarà composto sempre di meno cose

6a00d83455aeb969e202788062b665200d-600wi.jpg

per quello che riguarda il kit riparagomme, credo che più che considerarlo un'accessorio da viaggio, possa essere una cosa che resta permanentemente sottosella, accanto alla borsa degli attrezzi ed al libretto, io ne ho uno che è più piccolo di un portafogli, ha 2 bombolette, il caucciù e lo strumento per usarlo...

una volta che hai messo dentro i vestiti di ricambio e l'antiacqua puoi girare il mondo...
        ma chi è ? cavolo partita dal mio paese che grandeeeeeeeeeeee

Comment

• Font Size
          Originally posted by Tati90 View Post

ma chi è ? cavolo partita dal mio paese che grandeeeeeeeeeeee

nel commento che hai quotato c'è il link del suo canale youtube... è una Olandese che gira il mondo, questo dovrebbe essere il suo sesto viaggio
          questo è il suo sito invece
          Last edited by Rix; 27-05-22, 08:46.

Comment

• Font Size
            Originally posted by ari_ado View Post
            A me piacerebbe farmi un bel viaggetto da sola, un po’ per l’esperienza e un po’ per dovermi organizzare, per ora ho fatto solo viaggi dove erano altri da organizzare, quindi più che seguire non ho fatto. Però prendere la cartina, decidere l’itinerario e organizzare il tutto deve essere bello impegnativo, soprattutto per calcolare giorni, soldi ecc!
            Bastano un po’ d soldi ., il cellulare ..Google Maps, il meteo e Booking ... e vai dv t portano le gomme 😂😂all avventura !! A volte e’ anche bello prender una direzione e andare .., liberi

Comment

• Font Size
              Originally posted by Aurora92 View Post
              Prima di partire ovviamente sarebbe carino avere un minimo di itinerario pensato! Ovviamente variabile 😊
              anzi sondaggioneeee! Preferite partire con un po’ di itinerario e idee su cosa vedere ecc oppure proprio allo sbaraglio!?
              Variare ... comunque per esperienza spesso bisogna modificare itinerario per varie cause .. tipo meteo. Strade chiuse etc .., ma e’ sempre meraviglioso🙂in ogni caso ..,

Comment

• Font Size
                Originally posted by MotoPuccia View Post

È parecchio impegnativo, vedo lo sforzo che fa il mio uomo per fare i percorsi delle nostre vacanze, sempre impeccabili. Anche io vorrei organizzare un viaggio tutto per conto mio, prima o poi ci riuscirò
                Penso sia un'esperienza totalmente differente, puoi contare solo su te stessa, sei sola e ti godi la strada alla tua maniera. Vero anche che sei responsabile solo per te e per nessun altro, una grossa libertà
                E’ un esperienza meravigliosa!! Torni a casa stupita e più ricca!!! Se potete provate .. anche solo un paio d gg

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ari_ado View Post

A me spaventa il fatto che se mi dovesse succedere qualche intoppo alla moto rimango bloccata li, perché non so neanche aggiustare la gomma
                  Io ho L assicurazione .. se nn riescono chiamo e m vengono a prendere

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Aurora92 View Post
                    Cosa spaventa dell’andar sole?
                    Per me provi una volta poi nn vedi L ora d tornarci!!! Probabilmente la prima volta spaventa la solitudine ed fatto che se succede qualcosa sei lontano da casa ma dopo la partenza in realtà t rendi conto che puoi farlo senza problemi, che nn t sentirai solo perché le persone t stupiranno e ti t stupirai d te stesso .. meraviglioso fatelo ❤️🔝

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MotoPuccia View Post

Stessa paura: sono totalmente un'esperta e se succedesse qualsiasi cosa andrei nel panico.
                      Cominci con due gg non troppo lontano e poi piano piano prendi il via facendo esperienza .. vedrai che e’ più difficile a dirsi che a farsi 🤣

Comment

• Font Size

Ahahahahahahah due stracci la sera prima e si parte
                        🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

Comment

• Font Size

mi piace un sacco prepararmi per un viaggio in moto
                          Anche la preparazione fa parte del viaggio.. quindi e’ sempre una cosa emozionante 🙂🙂🙂a me crea parecchia gioia 😍

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Jiji-biker View Post
                            Per me provi una volta poi nn vedi L ora d tornarci!!! Probabilmente la prima volta spaventa la solitudine ed fatto che se succede qualcosa sei lontano da casa ma dopo la partenza in realtà t rendi conto che puoi farlo senza problemi, che nn t sentirai solo perché le persone t stupiranno e ti t stupirai d te stesso .. meraviglioso fatelo ❤️🔝
                            La prima volta mette ansia ma come dici tu poi non vedi l’ora di rifarlo😍

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Rix View Post

nel commento che hai quotato c'è il link del suo canale youtube... è una Olandese che gira il mondo, questo dovrebbe essere il suo sesto viaggio
                              questo è il suo sito invece
                              Grazie mille andrò a vederla, voglio sapere i posti da girare nel mio paese perchè prima o poi voglio farlo in moto😍

Comment

• Font Size

La prima volta mette ansia ma come dici tu poi non vedi l’ora di rifarlo😍
                                Esatto ... vedrai che a luglio riparto in solitaria ... tanto se sto ad aspettare gli altri ... ciaone.. tra parentesi 😂

Comment

X
                                Working...
                                X