Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Allora, la Macedonia si distingue, dipende dove vai. Tipo all'est/sud-est ( dalle mie parti) c'è un tipo di cucina, all'ovest, ci sono piatti diversi e spesso sono albanesi poiché li ci sono tantissimi albanesi che ci vivono.
Diciamo che al nord e nord-ovest trovi cucina che oltre macedone è molto simile alla cucina Serba e quella Albanese.
Sud sud-est ci son piatti simili a quelli Bulgari e quelli Greci.
Diciamo che 500anni sotto l impero ottomano hanno lasciato una scia anche turca nella cucina macedone.
Qui in generale si mangia molto la carne alla griglia. Ma la carne, è davvero buona, genuina, squisita.
oltre alla carne fanno piatti tipici ( chiamali poveri ) ma semplici, spesso cotti a fuoco lento.
Il gulasch è famoso anche qui, la musaka che è anche un piatto greco ( patate con carne macinata, spezie, uovo strappazzato sopra) fanno a che una specie di fagioli a fuoco lento dentro un pentolino di argilla. Questo cuoce per 4/5 ore.
Hanno un gusto super particolare.
Poi tipo ci sono ci sono antipasti caldi e freddi... Di caldi mi viene in mente tipo formaggio / formaggini pollo/ zucchine/ impannate. Fanno una specie di involtini con dentro formaggio tipo fontina con prosciutto che è una bomba- questo sempre impannato.
Dalle nostri parti abbiamo un composto di peperoni che per prepararlo ci vogliono 3 giorni. Si chiama Ajvar, se lo spalmi su una feta di pane e ci metti sopra la feta greca il formaggio è la fine.
Come altri piatti ci sono diversi risotti, zuppe,
mi viene in mente peperoni ripieni. Son molto caserecci e non sofisticati i nostri piatti.
Si mangia molto il pesce.
e tante tante insalate diverse.
l insalata è un must. È tipo il starter. Senza quello non pranzi e non ceni. E ovviamente accompagnato con la grappa.
Questo è quello che ho mangiato oggi ( non ho fatto la foto dell' insalata )
Allora, la Macedonia si distingue, dipende dove vai. Tipo all'est/sud-est ( dalle mie parti) c'è un tipo di cucina, all'ovest, ci sono piatti diversi e spesso sono albanesi poiché li ci sono tantissimi albanesi che ci vivono.
Diciamo che al nord e nord-ovest trovi cucina che oltre macedone è molto simile alla cucina Serba e quella Albanese.
Sud sud-est ci son piatti simili a quelli Bulgari e quelli Greci.
Diciamo che 500anni sotto l impero ottomano hanno lasciato una scia anche turca nella cucina macedone.
Qui in generale si mangia molto la carne alla griglia. Ma la carne, è davvero buona, genuina, squisita.
oltre alla carne fanno piatti tipici ( chiamali poveri ) ma semplici, spesso cotti a fuoco lento.
Il gulasch è famoso anche qui, la musaka che è anche un piatto greco ( patate con carne macinata, spezie, uovo strappazzato sopra) fanno a che una specie di fagioli a fuoco lento dentro un pentolino di argilla. Questo cuoce per 4/5 ore.
Hanno un gusto super particolare.
Poi tipo ci sono ci sono antipasti caldi e freddi... Di caldi mi viene in mente tipo formaggio / formaggini pollo/ zucchine/ impannate. Fanno una specie di involtini con dentro formaggio tipo fontina con prosciutto che è una bomba- questo sempre impannato.
Dalle nostri parti abbiamo un composto di peperoni che per prepararlo ci vogliono 3 giorni. Si chiama Ajvar, se lo spalmi su una feta di pane e ci metti sopra la feta greca il formaggio è la fine.
Come altri piatti ci sono diversi risotti, zuppe,
mi viene in mente peperoni ripieni. Son molto caserecci e non sofisticati i nostri piatti.
Si mangia molto il pesce.
e tante tante insalate diverse.
l insalata è un must. È tipo il starter. Senza quello non pranzi e non ceni. E ovviamente accompagnato con la grappa.
Questo è quello che ho mangiato oggi ( non ho fatto la foto dell' insalata )
Ok parto e arrivo!mi hai convinta quel composto ai peperoni poi mi intriga!
Ci sono circa 850.000 abitanti.
Invece sono circa 2,5milioni di abitanti nell'intero paese.
Skopje è la città più sviluppata in assoluto, con un look completamente europeo, e con standard decisamente più alto rispetto le altre città in questo paese nel cuore dei Balcani.
Ci sono un sacco di monumenti e musei che raccontano la storia macedone, e nella piazza principale della città vi è una statua enorme di Alessandro Magno ed il suo cavallo Bucefalo.
La sera, lungo il fiume Vardar, la città ed i monumenti si illuminano con i colori della bandiera macedone, giallo e rosso.
che meravigliaaaa
hai fatto tu ste foto???
ma un selfie????
Comment