Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Viaggo lungo alternativo.... Su guattro ruote.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by DaDa_mk View Post

Si qui c'è da divertirsi, visitare e si mangia proprio bene.
    bello, davvero molto bello

Comment

• Font Size

Si qui c'è da divertirsi, visitare e si mangia proprio bene.
      Qual'è il piatto tipico?

Comment

• Font Size
        Originally posted by siela View Post

Qual'è il piatto tipico?
        Allora, la Macedonia si distingue, dipende dove vai. Tipo all'est/sud-est ( dalle mie parti) c'è un tipo di cucina, all'ovest, ci sono piatti diversi e spesso sono albanesi poiché li ci sono tantissimi albanesi che ci vivono.

Diciamo che al nord e nord-ovest trovi cucina che oltre macedone è molto simile alla cucina Serba e quella Albanese.

Sud sud-est ci son piatti simili a quelli Bulgari e quelli Greci.

Diciamo che 500anni sotto l impero ottomano hanno lasciato una scia anche turca nella cucina macedone.

Qui in generale si mangia molto la carne alla griglia. Ma la carne, è davvero buona, genuina, squisita.
        ​​​​​​oltre alla carne fanno piatti tipici ( chiamali poveri ) ma semplici, spesso cotti a fuoco lento.

Il gulasch è famoso anche qui, la musaka che è anche un piatto greco ( patate con carne macinata, spezie, uovo strappazzato sopra) fanno a che una specie di fagioli a fuoco lento dentro un pentolino di argilla. Questo cuoce per 4/5 ore.
        Hanno un gusto super particolare.

Poi tipo ci sono ci sono antipasti caldi e freddi... Di caldi mi viene in mente tipo formaggio / formaggini pollo/ zucchine/ impannate. Fanno una specie di involtini con dentro formaggio tipo fontina con prosciutto che è una bomba- questo sempre impannato.

Dalle nostri parti abbiamo un composto di peperoni che per prepararlo ci vogliono 3 giorni. Si chiama Ajvar, se lo spalmi su una feta di pane e ci metti sopra la feta greca il formaggio è la fine.

Come altri piatti ci sono diversi risotti, zuppe,
        ​​​​​​mi viene in mente peperoni ripieni. Son molto caserecci e non sofisticati i nostri piatti.

Si mangia molto il pesce.

​​​​e tante tante insalate diverse.
        l insalata è un must. È tipo il starter. Senza quello non pranzi e non ceni. E ovviamente accompagnato con la grappa.

Questo è quello che ho mangiato oggi ( non ho fatto la foto dell' insalata )

Comment

• Font Size
          ​​​​​​

Quanta verità in quasi due minuti di video.

Comment

• Font Size

Allora, la Macedonia si distingue, dipende dove vai. Tipo all'est/sud-est ( dalle mie parti) c'è un tipo di cucina, all'ovest, ci sono piatti diversi e spesso sono albanesi poiché li ci sono tantissimi albanesi che ci vivono.

Diciamo che al nord e nord-ovest trovi cucina che oltre macedone è molto simile alla cucina Serba e quella Albanese.

Sud sud-est ci son piatti simili a quelli Bulgari e quelli Greci.

Diciamo che 500anni sotto l impero ottomano hanno lasciato una scia anche turca nella cucina macedone.

Qui in generale si mangia molto la carne alla griglia. Ma la carne, è davvero buona, genuina, squisita.
            ​​​​​​oltre alla carne fanno piatti tipici ( chiamali poveri ) ma semplici, spesso cotti a fuoco lento.

Il gulasch è famoso anche qui, la musaka che è anche un piatto greco ( patate con carne macinata, spezie, uovo strappazzato sopra) fanno a che una specie di fagioli a fuoco lento dentro un pentolino di argilla. Questo cuoce per 4/5 ore.
            Hanno un gusto super particolare.

Poi tipo ci sono ci sono antipasti caldi e freddi... Di caldi mi viene in mente tipo formaggio / formaggini pollo/ zucchine/ impannate. Fanno una specie di involtini con dentro formaggio tipo fontina con prosciutto che è una bomba- questo sempre impannato.

Dalle nostri parti abbiamo un composto di peperoni che per prepararlo ci vogliono 3 giorni. Si chiama Ajvar, se lo spalmi su una feta di pane e ci metti sopra la feta greca il formaggio è la fine.

Come altri piatti ci sono diversi risotti, zuppe,
            ​​​​​​mi viene in mente peperoni ripieni. Son molto caserecci e non sofisticati i nostri piatti.

Si mangia molto il pesce.

​​​​e tante tante insalate diverse.
            l insalata è un must. È tipo il starter. Senza quello non pranzi e non ceni. E ovviamente accompagnato con la grappa.

Questo è quello che ho mangiato oggi ( non ho fatto la foto dell' insalata )

Ok parto e arrivo!mi hai convinta quel composto ai peperoni poi mi intriga!

Comment

• Font Size

DaDa_mk ti tocca organizzate il raduno rosa Ddg in Macedonia, ci hai già convinte

Comment

• Font Size
                Che bello imparare di un nuovo Paese! Grazie Dada

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ari_ado View Post

DaDa_mk ti tocca organizzate il raduno rosa Ddg in Macedonia, ci hai già convinte
                  Pensa che in 2h con 20euro sei qui da Malpensa o Treviso o Roma

Comment

• Font Size

Quello te lo regalo il 29!!! Ti porto un barattolo HOMEMADE

Mia mamma lo produce e lo vende... Non è buono...ma di più

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Dianutte88 View Post
                      Che bello imparare di un nuovo Paese! Grazie Dada
                      Grazie a voi che seguite il thread è bello raccontare quando sai che qualcuno è interessato nell' ascoltare o come in questo caso leggere

Comment

• Font Size

Quello te lo regalo il 29!!! Ti porto un barattolo HOMEMADE

Mia mamma lo produce e lo vende... Non è buono...ma di più
                        Siiiiiiiii molto volentieri gnammm

Comment

• Font Size
                          Qui, la nostra Capitale- Skopje.

Ci sono circa 850.000 abitanti.
                          Invece sono circa 2,5milioni di abitanti nell'intero paese.
                          Skopje è la città più sviluppata in assoluto, con un look completamente europeo, e con standard decisamente più alto rispetto le altre città in questo paese nel cuore dei Balcani.

​​​​​​Ci sono un sacco di monumenti e musei che raccontano la storia macedone, e nella piazza principale della città vi è una statua enorme di Alessandro Magno ed il suo cavallo Bucefalo.

​​​​​​

La sera, lungo il fiume Vardar, la città ed i monumenti si illuminano con i colori della bandiera macedone, giallo e rosso.

che meravigliaaaa
                          hai fatto tu ste foto???
                          ma un selfie????

Comment

• Font Size
                            Jasmineeee voglio vedere il vestitoooooooo

Comment

• Font Size
                              ciao Jasmine!! come procede?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Tati90 View Post
                                Jasmineeee voglio vedere il vestitoooooooo
                                Mmm ho scelto uno figo, ma necessita di modifiche perché era troppo scollato arriveranno le foto anche del matrimonio

Cmq, hai presente il film il mio grande grosso matrimonio greco?

Ha ah ah ah è così.....

Comment

X
                                Working...
                                X