Originally posted by Lau93
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Bikers e cuoche?
Collapse
X
-
Originally posted by elleen View Post
senti ma puoi scrivermi ricetta e istruzioni? aiuta una gentil donzella quella pizza ? come la vorrei, ha un aspetto buonissimo e io ho gi? buttato via 4 impasti!!!
Io faccio cos? : prendo una tazza da latte e sciolgo un cubetto di lievito di birra con un po' d'acqua calda, una volta sciolto aggiungo circa un cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva e una tazza tipo da the di latte.
Ora in un recipiente metti un po' farina e versi il contenuto della tazza iniziando ad impastare aggiungendo farina fin quanto basta a raggiungere un preparato omogeneo e non troppo asciutto.
Di solito preparo l'impasto circa tre ore e mezzo prima...
Per la farcitura della pizza ognuno ? libero di aggiungere quello che pi? gli piace, io come base se non aggiungo pesce, metto in questo ordine un po' di salsiccia e al posto della mozzarella metto il leerdammer tagliato fine e sopra il pomodoro, a questo punto la fantasia non ha limiti, aggiungi quello che pi? ti piace
Questa ? la mia pizza e di solito chi la mangia non si lamenta troppo, poi ? ovvio che ci sono mille modi per prepararla e sicuramente ci sono anche "ricette" migliori della mia....
Anzi se avete consigli da darmi per migliorare la mia sono ben accetti
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by Gabe75 View Post
Ciao Ellen, non c'? una ricetta con dosi precise come per un dolce ....
Io faccio cos? : prendo una tazza da latte e sciolgo un cubetto di lievito di birra con un po' d'acqua calda, una volta sciolto aggiungo circa un cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva e una tazza tipo da the di latte.
Ora in un recipiente metti un po' farina e versi il contenuto della tazza iniziando ad impastare aggiungendo farina fin quanto basta a raggiungere un preparato omogeneo e non troppo asciutto.
Di solito preparo l'impasto circa tre ore e mezzo prima...
Per la farcitura della pizza ognuno ? libero di aggiungere quello che pi? gli piace, io come base se non aggiungo pesce, metto in questo ordine un po' di salsiccia e al posto della mozzarella metto il leerdammer tagliato fine e sopra il pomodoro, a questo punto la fantasia non ha limiti, aggiungi quello che pi? ti piace
Questa ? la mia pizza e di solito chi la mangia non si lamenta troppo, poi ? ovvio che ci sono mille modi per prepararla e sicuramente ci sono anche "ricette" migliori della mia....
Anzi se avete consigli da darmi per migliorare la mia sono ben accetti
Io normalmente , con temperatura ambiente e SE FACCIO ANCHE passaggio in frigo , uso 0.5-0.6 grammi di lievito per 24 ore di lievitazione e 0.3 nel caso di 48 ore .
Alla peggio gli aggiungo un p? di criscito per dare lo sprint e sapore ulteriore ma lo sto ancora testando .
Il latte lo provai anche io ma poi son tornato alla sola acqua . Idratazione che percentuale usi ?
Cmq questo per cottura in forno a legna mentre sono piuttosto incapace nel forno tradizionale . E questo mi interessa : esattamente come lo cuoci nel forno tradizionale ? Temperatura , immagino 250 che ? il massimo ma poi ? Contenitore ? Altezza forno ? Temperatura ? Statico o ventilato ? Usi una bacinella per tenere umido ?
Perdona le domande ma sulla cottura nel forno tradizionale non ci ho ancora azzeccato ...Last edited by Lele-R1-Crash; 08-05-20, 15:09.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
Gabe75 ... ma usi davvero 25Gr di lievito per quante pizze ?
Io normalmente , con temperatura ambiente e SE FACCIO ANCHE passaggio in frigo , uso 0.5-0.6 grammi di lievito per 24 ore di lievitazione e 0.3 nel caso di 48 ore .
Alla peggio gli aggiungo un p? di criscito per dare lo sprint e sapore ulteriore ma lo sto ancora testando .
Il latte lo provai anche io ma poi son tornato alla sola acqua . Idratazione che percentuale usi ?
Cmq questo per cottura in forno a legna mentre sono piuttosto incapace nel forno tradizionale . E questo mi interessa : esattamente come lo cuoci nel forno tradizionale ? Temperatura , immagino 250 che ? il massimo ma poi ? Contenitore ? Altezza forno ? Temperatura ? Statico o ventilato ? Usi una bacinella per tenere umido ?
Perdona le domande ma sulla cottura nel forno tradizionale non ci ho ancora azzeccato ...
Si spesso ne uso anche troppo, lo ammetto, fino a una decina di pizze si fanno con 25 gr.
La lievitazione non la faccio mai lunga (mancanza di tempo e di voglia)
Idratazione?
Uso il forno tradizionale per comodit?, le metto in teglie antiaderenti con bordo fine, due teglie alla volta da met? forno in gi?, temperatura al massimo, ventilato e non umidisco!
Lele... Per curiosit?... Mi pare di aver capito che lavori in un azienda meccanica di precisione, sbaglio? ?????
Comment
-
Originally posted by Lau93 View PostAhahha io biker vera ancora lo devo diventare e ho parecchia strada da percorrere ancora cuoca... mmh mi dovrei cimentare per bene ma, le poche cose che faccio non mi vengono cos? male ( ovviamente non sono robe da chef), sicuramente preferisco mille volte fare i dolci quando ne ho la possibilit? li faccio molto volentieri torte con crema, tiramis?, biscotti, dolci sardi... sono cose che mi piace fare
A parte la cucina, altra cosa che sto riscoprendo e che mi ? sempre piaciuta, ? dipingere... ho fatto un piccolo restauro questi giorni ed ? venuto proprio bene...non me lo aspettavo
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
- Likes 1
Comment
X
Comment