Alcuni segnali provenienti dagli Stati Uniti (ma anche dall'Europa) potrebbero far pensare ad un forte interessamento della Buell, che fa parte del Gruppo Harley Davidson insieme alla MV Agusta, verso la Superbike, diventando cos? l'ottava casa impegnata in questa categoria.
Dopo aver partecipato per qualche stagione alle gare per bicilindriche in America ed Europa (soprattutto in Francia, mercato interessante per la HD) da quest'anno la Buell partecipa non solo al Campionato americano SportBike, dove gareggia insieme alle 600, ma anche alla Superbike.
Nella prima David Eslick (23 anni dell'Oklahoma) ha vinto quattro gare a Fontana, due volte, Road Atlanta e Mid Ohio, salendo altre due volte sul podio. Nella seconda i risultati sono meno esaltanti con Shawn Higbee e Taylor Knapp che viaggiano ai limiti del 12?-20? posto.
SERIE LIMITATA - Ma il segnale pi? forte verso la Superbike viene dall'annuncio della costruzione di una serie limitata della 1125 RR che sar? venduta a circa 40.000 dollari ai piloti americano per partecipare alla Superbike. Si tratta ovviamente di un bicilindrico a V di 72? di 1125 cc, modificato rispetto al modelli R nell'airbox e nel collettore di aspirazione pi? ampi, con albero a cammes e valvole modificati e un pi? alto rapporto di compressione. E' stato montato anche uno scarico al titanio e la moto ? stata complessivamente alleggerita. Oltre all'adozione della catena finale, va registrato l'uso di una forcella Showa da 43 mm completamente regolabile e di un freno anteriore con pinza ad otto pistoncini.
L'omologazione di questa moto, che in realt? ? una versione speciale della 1125 R, ha suscitato qualche polemica, ipotizzando l'arrivo di molte "special edition" anche da parte dei giapponesi ma gli organizzatori hanno cercato di smorzare i toni, favoriti dal fatto che le prestazioni attuali della Buell sono molto lontane dai vertici della Superbike.
Infatti i tempi il distacco oscilla tra i tre e i cinque secondi dai vertici della categoria pi? prestigiosa e, quindi, il lavoro per Erik Buell e la sua equipe sar? molto lundo.
Insomma i tempi sono ancora acerbi ma l'arrivo della Buell in SBK potrebbe non essere cos? remota. Unico rammarico: nel gruppo HD c'? anche la MV Agusta, perch? non scegliere questo plurivittorioso marchio?

Dopo aver partecipato per qualche stagione alle gare per bicilindriche in America ed Europa (soprattutto in Francia, mercato interessante per la HD) da quest'anno la Buell partecipa non solo al Campionato americano SportBike, dove gareggia insieme alle 600, ma anche alla Superbike.
Nella prima David Eslick (23 anni dell'Oklahoma) ha vinto quattro gare a Fontana, due volte, Road Atlanta e Mid Ohio, salendo altre due volte sul podio. Nella seconda i risultati sono meno esaltanti con Shawn Higbee e Taylor Knapp che viaggiano ai limiti del 12?-20? posto.
SERIE LIMITATA - Ma il segnale pi? forte verso la Superbike viene dall'annuncio della costruzione di una serie limitata della 1125 RR che sar? venduta a circa 40.000 dollari ai piloti americano per partecipare alla Superbike. Si tratta ovviamente di un bicilindrico a V di 72? di 1125 cc, modificato rispetto al modelli R nell'airbox e nel collettore di aspirazione pi? ampi, con albero a cammes e valvole modificati e un pi? alto rapporto di compressione. E' stato montato anche uno scarico al titanio e la moto ? stata complessivamente alleggerita. Oltre all'adozione della catena finale, va registrato l'uso di una forcella Showa da 43 mm completamente regolabile e di un freno anteriore con pinza ad otto pistoncini.
L'omologazione di questa moto, che in realt? ? una versione speciale della 1125 R, ha suscitato qualche polemica, ipotizzando l'arrivo di molte "special edition" anche da parte dei giapponesi ma gli organizzatori hanno cercato di smorzare i toni, favoriti dal fatto che le prestazioni attuali della Buell sono molto lontane dai vertici della Superbike.
Infatti i tempi il distacco oscilla tra i tre e i cinque secondi dai vertici della categoria pi? prestigiosa e, quindi, il lavoro per Erik Buell e la sua equipe sar? molto lundo.
Insomma i tempi sono ancora acerbi ma l'arrivo della Buell in SBK potrebbe non essere cos? remota. Unico rammarico: nel gruppo HD c'? anche la MV Agusta, perch? non scegliere questo plurivittorioso marchio?


Comment