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Ma è sempre meglio partecipare no?
la gara:
sono tutti schierati,le moto da una parte,i piloti dall'altra...si sente la sirena del VIA...gas,si parte.
...purtroppo,io e paolino la partenza non l'abbiamo vista,stavamo facendo le foto a "nature...vive"!
cmq,so che ja ha fatto una partenza strepitosa,credo che alla staccata fosse nei primi 5...io volavo via,sarei saltato dentro a dargli una mano se avessi potuto ma oviamente ho solo guardato.
i suoi tempi si abbassano giro dopo giro tra lo stupore mio e di ivan visto che i giorni precedenti non riusciva a girare per problemi alla moto.
siamo quinti e ja sta per uscire,ivan ? pronto e io e eleonora siamo pronti per il rifornimento...siamo stati velocissimi (dice ja) bene...gas per ivan (gixxo) adesso!
tiene un passo incredibile,non era andato cosi forte in prova e recuperiamo una posizione,siamo quarti.
aproposito,complimenti a ivan per la resistenza...mad onna non molla mai oh!!! ...GRANDE!
si avvicina sempre di piu al terzo della nostra cattegoria.
passa dal muretto e mette fuori un piede,segno che la benzina stava finendo...mi preparo e penso...adesso sono cazzi...grossi! devo mantenere un passo basso e ho il polso fasciato e se non ci riesco?...poi penso: "no,no...ci riesco,non voglio deludere nessuno e sopratutto voglio vederla io la bandiera a scacchi!"
rifornimento perfetto,parto,esco dalla pit lane impennando e lo straccetto per pulire il serbatoio mi arriva in faccia! poco mele,lo levo e gas!
passo davanti al muretto e vedo il cartello esposto da eleonora P4 lo sapevo gia ma lei aveva l'ordine preciso di tenerlo fuori finch? non avessi visto "P3" i giri passano e vedo sempre P4 e penso "ma come?...dove ??" l'avevo davanti e non l'ho riconosciuto!
va bh?,lo passo in staccata in fondo al rettilineo,mancano 6 giri e vedo,finalmente P3, ho sorriso nel casco e ho sbagliato marcia! (cambio rovesciato di*****!!!) giu ancora in carena,non sentivo piu il polso ma non fa niente,lo usavo poco,ho cercato di fare tutto con il destro.
finalmente l'ultimo giro,ho fatto ancora mezza pista in pieno,poi mi sono assicurato che dietro non ci fosse nessuno e ho mollato fino alla bandiera a scacchi tanto sognata.
questa ? la gara,vorrei raccontare anche tutti i 5 giorni trascorsi in compagnia ma sarebbe come scrivere un libro! poi io di compagnia non lo sono stato molto o meglio questo ? il mio carattere,sono un "pelo" silenzioso ma ho riso tanto.
complimenti a tutti ragazzi mi avete regalato un sogno salendo sul podio...
Complimenti ad Ivan e Mauro per il loro risultato ottenuto.. inoltre ad Ivan va dato il merito per la tranquillita?che emana forse merito anche nell?avere in Marina un perfetto punto d?appoggio, e a Mauro la cui voglia di risultato e? andata oltre al dolore che sentiva al polso martoriato. Sullo stesso piano metto la disponibilita? di Marina ed Eleonora e la passione di Paolo che contrastata dal senso di dovere per il lavoro l?ha costretto a ripartire in aereo dopo aver visto solo pochi giri di gara..
Il momento del rifornimento, quello che ti cambia la gara, eseguito magistralmente da Ele, con il refueller in mano e i ragazzi attorno alla moto
Vero, tempi alla mano, siamo stati indiscutibilmente fra i più veloci nei cambi pilota/rifornimento.
La tattica e l'esperienza di Ja5, le prove nei box ed il refueler fratello di Paolino ( ) sono stati fondamentali per il risultato finale.
6 secondi è stata la differenza al traguardo fra il nostro podio ed il quarto posto, 6 secondi su 2 ore e 28 minuti di gara.... sono niente
6 sono stati i secondi guadagnati all'ultimo cambio sull'equipaggio arrivato quarto...
Complimenti ad Ivan e Mauro per il loro risultato ottenuto....
No Ja, ? il NOSTRO risultato
La gara:
Si schierano le moto in pista e ci si prepara per i due giri di warm-up con simulazione della partenza. Tengo la moto in piedi al muretto per Ja, lui si prepara sul lato opposto della pista.
Arriva da me un commissario di gara e ci comunica: Al mattino durante la simulazione con la Safety Car il nostro "rider" ha sorpassato un pilota che lo precedeva... FANCUZZO, NON E' VERO !! ma a lui risulta, quindi silenzio e riga... fa niente, nulla di grave, non ci hanno arrestati
Ja dall'altra parte della pista non capisce... meglio cos? !
La prima ? inserita, il quadro acceso, motore spento... Via !!, Ja corre verso di me e appena prende i manubri gli lascio il K7 (vorrei vedere, ? il suo... ) salta in sella, avvia il motore e parte... con calma
Si concludono i due giri e arriva di nuovo. Mi dice di preparare la visiera chiara, i nuvoloni neri coprono sempre pi? il cielo (...me@da l'incubo delle rain si fa pi? vicino !) Moto di nuovo sulla postazione. Ja attraversa subito la pista e si prepara per la vera partenza (... ma che avr? avuto prima?) Mi guarda e mi ricorda come posizionare in modo furbo la moto per il via ( diavolo di un Jacopo ) e piano piano lo faccio. Ora si fa sul serio e la visiera scura di Ja ? gi? bloccata. Il direttore di gara alza la bandiera... guarda i piloti... e inizia a correre in dirzione loro opposta, ? il VIA !!
Ja corre deciso, salta in moto, la prima ? gi? inserita, il tempo di tirare la frizione e preme l'avviamento. Partito !! Qualcuno c'? davanti a lui, ma sono molti meno di quelli in griglia davanti a noi ! GRANDE JA Salto il muretto e corro verso il box dove Paolino ha collegato il computer alla rete interna per vedere i tempi. Ja vola, scende con i tempi gi? dai primi giri, la moto oggi sembra dare molta pi? fiducia che nelle prove di ieri, speriamo.
Passano i giri e Jacopo continua a migliorarsi Ele continua a segnalare posizione e giri mancanti al rientro. E' l'ora, cartello BOX per Ja, tocca a me. Ja arriva davanti al box, si ferma, cavalletto, toglie il tappo del serbatoio, me lo passa, intanto Ele e Mauro iniziano il rifornimento (tutto perfetto, come da prove ! ) Il serbatoio deve essere riempito fino all'orlo, devo girare finch? c'? benzina, cos? ? la tattica decisa. Pieno e via, io e Mauro ci tocchiamo le mani sul serbatoio... e il tappo parte ! MANNAGGIA ! Mauro lo recupera immediatamente e me lo ripassa, dentro ! via il cavalletto, avviamento e fuori. E' difficile tenere i 60 nella corsia box, ma appena passato il cartello di fine limite...
Inizia il mio turno. L'AIM sempre acceso non lo guardo al termine primo giro ma al secondo s?. VAI !! stesso miglior tempo delle qualifiche ! non ? possibile, la moto la sento davvero bene e l'incubo pioggia ? passato (e chi si era ricordato di cambiare la visiera ??). continuo ad andare. Speravo di poter girare sui tempi delle qualifiche e forse un pelo meglio... ma non pensavo di riuscirci cos? ! ancora sotto, e giro dopo giro capisco meglio il setup della moto, e la pista, e il tempo si abbassa, come per Ja, leggo l'AIM e rido, sono tranquillo. So di dover fare tanti giri ma sto bene, e mi dico "dai che posso scendere ancora" e decimo dopo decimo scendo, senza strafare. Passano i giri, e mi chiedo se la spia della riserva funzioni oppure no... eccola qualche giro dopo, mentre Ele mi segnala i giri mancanti al mio stop... passo vicino al muretto e segnalo. Ora devo solo contare i 4 giri di riserva e poi rientrare. Il pensiero comincia ad andare al cambio/rifornimento... ultimo giro, ripasso radente al muretto... non vedo nessuno !! Avranno capito ? Saranno pronti ? ...ma e' davvero il quarto giro ??
Maledetta spugna serbatoio, blocca il galleggiante e la spia continua a lampeggiare anzich? rimanere fissa... destra, sinistra, destra in discesa e su verso la cieca, entro largo e gi? a destra in appoggio, uscita verso la variante (qui a Mauro piace derapare ) ...gas, e.... UN VUOTO !! NO !! la benzina !! non ora... non cos?... Metto due marce in pi? e lascio correre la moto ancora pi? del solito... variante, sinistra poi destra poi sinistra veloce poi destra ancora... ti pregooooo.... staccata, ultima a destra, e ultima a sinistra... VAI, un altro vuoto ora non mi fregherebbe pi? nulla, ormai sono tranquillo !! sono nella corsia box, curva a destra (ginocchio a terra, si pu?, come ha detto Ja ) stacco al cartello dei 60... li vedo pronti, mi fermo e via il tappo. Mauro inforca il cavalletto, d? il tappo a Mauro, Ele e Ja riempono il serbatoio, ? pieno e ne esce un p?, su il tappo, pulita veloce, via il cavalletto, e.... impeccabili e veloci, Mauro ? gi? in corsia box !!
Rimango fermo un attimo a pensare. Arriva Marina e mi abbraccia, dice che sono andato bene. Ja uguale (ma non mi bacia )
Ho passato un'ora circa in moto, un sogno, non sento la stanchezza, avrei continuato ancora... mi sono divertito come un bambino. Vado da Ele e le faccio i complimenti, mitica poi torno da Ja al monitor dei tempi.
Mi dice che nel giro xx (non lo ricordo) sono stato il terzo pi? veloce in pista... sorrido... un sogno nel sogno, per quello che conta... mi sentivo bene, che spettacolo, che spettacolooo !!
Mauro passa sul traguardo per la seconda volta, ottimo tempo quasi gi? migliore del mio best , grande Mauro !! anche se il mio pensiero va al suo polso. Regger? ? riuscir? ad arrivare in fondo ?? incrocio le dita... Eccellente ? il suo passo, il podio ? l? davanti a lui circa 9 secondi, continua a macinare tempi pi? bassi di mezzo secondo, a volte 1, a volte uguale. Io e Ja facciamo la staffetta fra il box per vedere i tempi ed il muretto per segnalarli a Mauro (che poi ci confessa non averli mai guardati... ). Stringo ancora di pi? le dita incrociate... si avvicina. Mancano 10 giri, gli ? dietro 2 secondi, lo vede, ma ci sono dei doppiati... non guadagna. Poi di nuivo +1 !! GRANDE Mauro ! ce l'hai l? davanti, ormai gli ? attaccato anche se ? stato avvisato e si ? rimesso a spingre forte, spariscono... Escono dalla curva sul rettilneo, il K7 n.7 ? davanti al 69 !!! VAAIII !! P3 ma non molla... deve reggere fino alla fine (e il polso ??) ! +1 poi +2, +3 ...il 69 non tiene il passo, Mauro ? pi? veloce e al traguardo lo stacca di 6 secondi. La bandiera a scacchi ci regala un podio che solo 3 ore prima era proprio impensabile....
Mauro rientra e lo raggiungiamo al parco chiuso, la foto di Marina esprime esattamente l'emozione che avevamo dentro, che ho dentro tutt'ora... Grazie Marina, grazie Jacopo e grazie Mauro.
bella,bella,bellissima descrizione!
mentre tornavamo,sull'autostrada,dove ormai tu ti eri fermato a riposare e ja e eleonora dormivano, mi veniva ancora in mente la gara,gli ultimi giri. mi ricirdo che in un passaggio mi sono girato verso il muretto e tu e ja eravate esposti per incitarmi a tirare...avevate due facce!!! sono scopiato a ridere nel casco! e sorridevo ancora mentre tornavamo a casa e gli abbracci al parco chiuso...in 5 giorni ho abbracciato troppi uomini per?!!!!!eheheheheh e sorridevo pensando al cambio rovesciato che proprio non riesco ad usarlo e ho fatto tutto il tempo a pensare "e dove lo metto il piede?!?!" fortunatamente ho sbagliato solo una volta.
ho due calli sulla mano sinistra,purtroppo se ne andranno ma senza portasi via il ricordo di un'esperienza unica passata con persene uniche e speciali...
ja5 (jacopo)
gixxo (ivan)
cimina (marina)
eleonora (leo)
paolino (paolino)
e io (mauro 0112) SPETTACOLO!!!
Ecco Qui a raccontare la mi a esperienza ungherese… Parto un po da lontano.. pensando a cio’ che in questi ultimi due anni ho realizzato da solo e poi con l’appoggio di amici nel mondo delle corse piu’ o meno importanti, risultati per me insperati ma realizzati grazie alla passione, alla testardaggine e nello spendere il proprio cuore pur di arrivare al traguardo.. Ma se come e’ successo in ungheria un sogno la mattina delle prove riesce a privarmi di tutti gli stimoli e senso dei gesti allora tutto si fa piu’ complicato..Se il cuore si svuota inizia a pesare salire in sella, pesa cambiar le gomme, gli occhi si spengono e si vorrebbe essere da tutt’altra parte..Gia’.. il giorno delle prove libere mi sono svegliato cosi’.. Starmene sotto il tendone tutto il giorno e ascoltare musica la consideravo un’ottima alternativa.. ed invece.. no.. il dovere e non piu’ piacere di correre mi costringeva ad entrare in pista, piu’ giravo e piu’ diventavo nervoso e mandavo tutti fuori strada nel settare la moto.. sempre piu’ dura la volevo.. volevo frenare forte.. aggrapparmi ai freni.. sempre di piu’.. e i tempi non scendevano.. e la moto peggiorava… poi come spesso succede quando non si e’ al 100% la cavolata e’ sempre dietro l’angolo e cosi’ sbagliando marcia mi sono trovato a rotolare senza fortunatamente rovinare la moto.. il tampone fortunatamente aveva fatto il suo magnifico dovere.. Non piu’ con solo le ferite nell’animo ma anche con quelle fisiche sono rientrato ai box, con l’idea prima di sistemare la moto e poi andare a farmi sistemare..una volta visto che era quasi tutto in ordine ho pensato a curarmi.. La fatalita’ mi ha regalato anche poi il materializzarsi del sogno, una telefonata presa con rassegnazione, non aiutava a migliorare il mio umore.. ma non c’era tempo per pensarci.. avevamo un altro turno da fare..al diavolo i mostri, quelli come sono nati se ne andranno..la moto pian pianino ritornando sui settaggi precedenti migliorava e Mauro ed ivan avevano gia’un passo ed io mi accontentavo di rimanere in piedi.. La sera grazie al tecnico della mupo la moto aveva ripreso le proprie geometrie ed era pronta per le qualifiche.. Il sabato mattina le ferite fisiche si facevano sentire, ma di quelle non mi preoccupavo tanto.. dall’Italia Flavia mi mandava sms per incoraggiarmi e “responsabilizzarmi” mentre Tullio notando che il problema non era la moto ma avevo ceduto di testa mi prendeva in giro per cercare di strapparmi un sorriso.. Ho cercato il piu’ possibile di star lontano da tutti… isolarmi… per me e per non aumentare le tensioni che nelle qualifiche si respirano gia’ normalmente.. Le canzoni che di solito solleticano i miei stimoli non erano altro che sottofondo alle giornate.. tanto da arrivare alla gara dopo che nel warm up sono uscito nero con me stesso per non essermi sbloccato mentalmente, rassegnato.. una volta controllata la moto e studiato il meteo mi sono isolato.. musica, cel e via non vedevo l’ora che finisse la gara per rientrare a casa.. Tutti non osavano avvicinarsi.. volevano lasciarmi in pace.. Paolo ed Eleonora sono spariti perche’ stupidamente temevano di essere un problema.. Flavia ispirandosi al buon Meda riusciva a smuovere qualcosa.. ma non bastava ancora.. ero io che dovevo trovare in me..sul serbatoio mi sono scritto una frase..forse banale ma serviva.. chiamano il giro di allineamento.. “ma devo per forza? No Jacopo non ragionare cosi’.. cerca di trarre il massimo anche da giornate come queste..” la mente va ad Emiliano morto qualche giorno prima sulla strada delle vacanze mentre respirava la liberta’ che solo la moto sa andare..” Jacopo cavolo non buttare via quest’occasione..guarda che fortune che hai..” penso allo scoiattolo incontrato mentre mi allenavo in bici.. alla mia gatta…” per loro.. Giro di allineamento.. Si per loro.. al diavolo tutto.. mancano pochi secondi al via.. sento un brivido.. Guardo ivan.. cerco paolo e mauro.. non li trovo… (loro erano a guardare un’altra gara.. di miss..J) verde corro non veloce ma preciso..la moto si accende via.. Su quella moto si stava stretti eravamo in tanti a guidarla…Io ivan mauro marina paolo Eleonora tullio, flavia ecc.. ho dato il massimo per quanto le mie condizioni fisiche e mentali potevano offrire.. miglioravo giro dopo giro.. (non cmq soddisfatto) poi ai box facevo il tifo per ivan e cercavo di caricare mauro mostrandogli come alla fine il podio era alla portata.. rifornimento.. Bravo ivan hai chiuso un bel divario.. ora tocca a mauro.. manca poco.. diavol cane se per colpa mia non dovesse arrivare il podio sarebbe un colpo basso al mio morale.. ma mauro recupera.. mauro raggiunge..Ivan e’ in piedi sul muretto.. mauro sorpassa.. un abbraccio nel box.. ora l’arrivo.. pochi giri ma eterni.. il quarto non mollava.. manca un giro.. Bandiera a scacchi.. ci siamo abbracciati.. Non posso che ringraziare tutti....caro Hungaroring.. abbiamo un conto in sospeso..all’anno prossimo.
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