Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2 settimane in Sicilia... itinerario?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by massirsv View Post
    tra AG e ME sceglierei Siracusa....
    Avevo gia' previsto di andare a Siracusa ;-)

Mettiamola diversamente

Avendo a disposizione 10 interi giorni in Sicilia, che itinerario faresti tu da "locale"? :-)

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ste___86 View Post
      Avevo gia' previsto di andare a Siracusa ;-)

Mettiamola diversamente

Avendo a disposizione 10 interi giorni in Sicilia, che itinerario faresti tu da "locale"? :-)
      10 gg. non sono tantissimi, gi? con quello che hai segnato sei pieno.

una citt? come palermo o catania ha bisogno di almeno due gg.

Comment

• Font Size
        10 gg. non sono tantissimi, gi? con quello che hai segnato sei pieno.

una citt? come palermo o catania ha bisogno di almeno due gg.
        Palermo la salterei in questo caso (ci son gia' stato)...

Dimmi i tuoi "must see" :-)

Comment

• Font Size
          Palermo la salterei in questo caso (ci son gia' stato)...

Dimmi i tuoi "must see" :-)
          come ti dicevo posti belli

scendendo

Taormina
          gole dell'Alcantara
          Acireale
          Siracusa-Ortigia
          Noto
          Sclicli
          Ragusa ragusa ibla
          Modica
          Punta secca.

se riesci una puntata sull'etna. Attenzione al meteo per l'etna.

Comment

• Font Size
            io sono nato ad Enna...
            mi ? piaciuta molto..abbiamo pranzato in un ristorante tipico e visitato Pergusa...correva anno 86

Comment

• Font Size
              Originally posted by Carapintadas View Post
              mi ? piaciuta molto..abbiamo pranzato in un ristorante tipico e visitato Pergusa...correva anno 86
              nell'86 ancora c'era il tempio di Cecere, ormai distrutto...

Comment

• Font Size
                Beh, in quel periodo ti vorresti perdere San Vito lo,capo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                  Originally posted by adofra View Post

Eh, fosse per me starei li 6 mesi e mi girerei ogni paesino... ma bisogna anche fare i conti con la vita normale e tutto questo tempo a disposizione non lo ho

... che poi niente mi vieta, se mi piace, di tornare un'altra volta

Comment

• Font Size
                    Originally posted by adofra View Post

bello pranzato sul mare..venendo da Marsala poi Trapani verso PA
                    ..a Marsala conosciuta casualmente l'ospitalit? sicula:1:

Comment

• Font Size
                      Copio e incollo mie considerazioni da altro forum:

Andato dal 15 al 23/10. Prima volta. Una settimana.

Taormina - Etna - Agrigento - Siracusa.

Mi limito al discorso strade. Sul resto troverai di tutto e di pi? (nel bene e nel male).
                      Per quanto riguarda il discorso Targa Florio (Madonie), lascia stare: ci ho provato ma ho dovuto rinunciare.

Il circuito piccolo (il pi? usato e comunque che si sovrappone anche agli altri 2) ? impraticabile: tra Cerda e Caltavuturo c'? una interruzione di 10 km!
                      Sono riuscito a bypassarla facendo una stradina che quasi mi costa il divorzio
                      A Caltavuturo, scendendo verso Scillato, altra interruzione. Fortunatamente essendo la strada che porta al casello autostradale...ne hanno realizzato una alternativa di servizio (ripida e con un po' di sterrato in piano).
                      Poi per?, arrivati a Scillato, la strada per Collesano ? anch'essa interrotta...
                      Gli altri circuiti non li ho provati (sia per incazzatura che per mancanza di tempo), ma se tanto mi d? tanto...

Bella (sempre riferito a tracciato e asfalto) invece la SS185 che dai pressi di Vigliatore porta a Taormina.

L'Etna non sbagli. Fatto le principali da Linguaglossa a Piano Provenzana per poi scendere a Zafferana Etnea e risalire verso il Rif. Sapienza (e scendere a Nicolosi).

Bellissima la strada SP8 che da Contrada Pezze (sopra Comiso) porta a Chiaramonte Gulfi e prosegue verso Monterosso Almo (SP62). Quando ho visto una linea di partenza tracciata in terra e i cordoli bianco-rossi ho capito che mi sarei divertito...

Infine, sopra Siracusa, c'? un bellissimo "altopiano": i monti Iblei. Strade eccellenti immerse in alti pascoli racchiusi dai muretti a secco. Zona aspra e incontaminata. Vedute splendide.
                      Sortino, Buccheri, Ferla (e la necropoli Pantalica), Palazzolo Acreide, Giarratana, Monterosso Almo. SP76 - SP28 - SP29 - SP12 - SS124

Attento alla viabilit? secondaria. Anche a prendere le SS ci sono sempre sorprese
                      L'interno dell'isola sembra terra di nessuno. Consideralo per i distributori. E lo stato delle strade va di conseguenza...
                      Last edited by Paolo Grandi; 04-11-16, 20:27.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Paolo Grandi View Post
                        Copio e incollo mie considerazioni da altro forum:

Andato dal 15 al 23/10. Prima volta. Una settimana.

Taormina - Etna - Agrigento - Siracusa.

Mi limito al discorso strade. Sul resto troverai di tutto e di pi? (nel bene e nel male).
                        Per quanto riguarda il discorso Targa Florio (Madonie), lascia stare: ci ho provato ma ho dovuto rinunciare.

Il circuito piccolo (il pi? usato e comunque che si sovrappone anche agli altri 2) ? impraticabile: tra Cerda e Caltavuturo c'? una interruzione di 10 km!
                        Sono riuscito a bypassarla facendo una stradina che quasi mi costa il divorzio
                        A Caltavuturo, scendendo verso Scillato, altra interruzione. Fortunatamente essendo la strada che porta al casello autostradale...ne hanno realizzato una alternativa di servizio (ripida e con un po' di sterrato in piano).
                        Poi per?, arrivati a Scillato, la strada per Collesano ? anch'essa interrotta...
                        Gli altri circuiti non li ho provati (sia per incazzatura che per mancanza di tempo), ma se tanto mi d? tanto...

Bella (sempre riferito a tracciato e asfalto) invece la SS185 che dai pressi di Vigliatore porta a Taormina.

L'Etna non sbagli. Fatto le principali da Linguaglossa a Piano Provenzana per poi scendere a Zafferana Etnea e risalire verso il Rif. Sapienza (e scendere a Nicolosi).

Bellissima la strada SP8 che da Contrada Pezze (sopra Comiso) porta a Chiaramonte Gulfi e prosegue verso Monterosso Almo (SP62). Quando ho visto una linea di partenza tracciata in terra e i cordoli bianco-rossi ho capito che mi sarei divertito...

Infine, sopra Siracusa, c'? un bellissimo "altopiano": i monti Iblei. Strade eccellenti immerse in alti pascoli racchiusi dai muretti a secco. Zona aspra e incontaminata. Vedute splendide.
                        Sortino, Buccheri, Ferla (e la necropoli Pantalica), Palazzolo Acreide, Giarratana, Monterosso Almo. SP76 - SP28 - SP29 - SP12 - SS124

Attento alla viabilit? secondaria. Anche a prendere le SS ci sono sempre sorprese
                        L'interno dell'isola sembra terra di nessuno. Consideralo per i distributori. E lo stato delle strade va di conseguenza...
                        Grazie!
                        Cosa intendi per "attento alla viabilita' secondaria"? Come ti sei organizzato per pernottamenti, hai prenotato tutto prima? Io vorrei nel limite del possibile andare e prenotare sul posto a seconda di come mi sento E' fattibile?

Inoltre e' sicuro lasciare la moto in strada; come ti sei organizzato?

Grazie!

Comment

• Font Size
                          Grazie!
                          Cosa intendi per "attento alla viabilita' secondaria"? Come ti sei organizzato per pernottamenti, hai prenotato tutto prima? Io vorrei nel limite del possibile andare e prenotare sul posto a seconda di come mi sento E' fattibile?

Inoltre e' sicuro lasciare la moto in strada; come ti sei organizzato?

Grazie!
                          per i periodi fuori stagione si.

Comment

• Font Size
                            .... come ti sei organizzato?
                            Per viabilit? secondaria intendo ci? che non ? Strada Statale. Che gi? quelle, a volte, sono in condizioni pietose. Per cui se prendi una provinciale, una regionale o una comunale stai sempre attento.
                            Perch? anche con il GS potresti dover fare dell'enduro su asfalto...
                            In ogni caso...non c'? una regola...Sulla costa sono in condizioni migliori, per quanto ho potuto vedere.

Per i pernottamenti sempre tutto con Booking, da un giorno all'altro. A parte la prima notte a PA dove ho prenotato in anticipo. Fuori stagione non avrai nessun tipo di problema a trovare.

La moto: con la mia vecchia RT nessun problema a lasciarla anche per strada (es. 2 notti ad Agrigento). Per? con tutta la scelta che avrai, opterei per posti che abbiano il parcheggio privato.
                            Last edited by Paolo Grandi; 07-11-16, 20:31.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Paolo Grandi View Post
                              Per viabilit? secondaria intendo ci? che non ? Strada Statale. Che gi? quelle a volte sono in condizioni pietose. Per cui se prendi una provinciale, una regionale o una comunale stai sempre attento.
                              Perch? anche con il GS potresti dover fare dell'enduro su asfalto...
                              In ogni caso...non c'? una regola...Sulla costa sono in condizioni migliori, per quanto ho potuto vedere.

Per i pernottamenti sempre tutto con Booking, da un giorno all'altro. A parte la prima notte a PA dove ho prenotato in anticipo. Fuori stagione non avrai nessun tipo di problema a trovare.

La moto: con la mia vecchia RT nessun problema a lasciarla anche per strada (es. 2 notti ad Agrigento). Per? con tutta la scelta che avrai, opterei per posti che abbiano il parcheggio privato.
                              Quoto

Comment

• Font Size
                                io sono nato ad Enna...
                                Ohhh un compaesano!!!!
                                Originally posted by Carapintadas View Post
                                Cara sei stato in zona???
                                Ora torno in topic,arrivando a Palermo farei una bella colazione al bar difronte all'uscita del porto!!(bar Bristol)finita ripartire x direzione Milazzo prendendo la ss 113 e come primo giorno direi che basta xche'i km nn saranno tanti ma sono solo curve!!!Secondo giorno farei Milazzo-novara di Sicilia- Linguaglossa-Etna(con sosta al rifugio brunek) e qui si apre un bivio continuare sull'Etna o scendere verso il mare perch? hai a due passi Taormina e tantissimi bei posti!! c'? pure da vedere Catania molto bella da vedere e con una bellissima movida,quindi un paio di giorni li farei.ripartenza direzione Siracusa su ss 114 ,visita che merita tantissimo e andrei a dormire a Noto,e qui poi direzione Marzamemi con bagno alla riserva di vendicari da qui prendi la direzione Portopalo- isola delle correnti(qua sei ai Caraibi!!!) Pozzallo strada costiera bellissima e nn troppo trafficata in quel periodo qua da vedere e mangiare c'? veramente tanto!!!(in ordine Modica Scicli Ragusa Ibla e tanto altro!!) Da qui ripartire direzione gela (da nn visitare) Piazza Armerina visita ai famosi mosaici ripartenza direzione Enna(dove abito)da qui dipende quanti giorni hai impiegato ad arrivare hai due scelte o rientri verso Palermo oppure risali sulle montagne!! Per poi arrivare sempre a Palermo le strade che ti ho consigliato sono ottime per noi ma non sono ai vostri livelli!! consiglio gomme morbide e soprattutto Pirelli che le testano in zona e quindi sono abituati ai nostri asfalti.per il periodo consiglio fine maggio!!un bel catenaccio lo comprerei anche qui i ladri ci sono!!
                                se ti servono altre info fammi sapere!!
                                Last edited by mariotnt; 10-11-16, 11:01.

Comment

X
                                Working...
                                X