Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Abbiamo fatto "IL VIAGGIO" ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Complimenti e grazie.
    Ed ? un ringraziamento che mi viene da dentro, mai prima d?ora avevo letto un report di Caponord cos? ben fatto.
    Siete riusciti a darmi la sensazione di cos?? veramente il VIAGGIO che non sia una sparata per arrivare alla meta e relativo ritorno.
    Siete riusciti a carpire, presumo con colpi d?occhio ma ben analizzati e trascritti, il cosa oltre la meta si v? a visitare.
    Sono anch?io sulla tua lunghezza d?onda, mi riferisco alle conclusioni, che si attraversano paesi altamente civilizzati rispetto al nostro, che meritano di essere visti e capiti e da cui ci sarebbe tanto da imparare.
    Complimenti ancora ad entrambi.
    Ciao Umbe

Comment

• Font Size
      Originally posted by umbe74 View Post
      Complimenti e grazie.
      Ed ? un ringraziamento che mi viene da dentro, mai prima d?ora avevo letto un report di Caponord cos? ben fatto.
      Siete riusciti a darmi la sensazione di cos?? veramente il VIAGGIO che non sia una sparata per arrivare alla meta e relativo ritorno.
      Siete riusciti a carpire, presumo con colpi d?occhio ma ben analizzati e trascritti, il cosa oltre la meta si v? a visitare.
      Sono anch?io sulla tua lunghezza d?onda, mi riferisco alle conclusioni, che si attraversano paesi altamente civilizzati rispetto al nostro, che meritano di essere visti e capiti e da cui ci sarebbe tanto da imparare.
      Complimenti ancora ad entrambi.
      Ciao Umbe
      Grazie Umberto, veramente belle parole....le tue come quelle degli altri amici!

E' la prima volta che visitiamo quei posti stupendi ma, io ed Anna, torneremo senz'altro fra qualche anno.

Almeno un'altra volta, magari, per fermarci qualche giorno in pi? nelle Capitali, Stoccolma, Oslo, Copenaghen che abbiamo volutamente tralasciato ma che meritano.
      Siamo comunque gi? mentalizzati a farci qualche altra settimana di "overdose di civilt?".

Per l'anno prossimo ci stiamo guardando in giro ... su internet intendo.
      Appena individueremo un itinerario consono ... lo proporremo e chiss? che questa volta non si riesca ad andarci in compagnia...

La Scozia o l'Irlanda sono gi? nel "mirino" ... oppure la Russia ... o altro ...

Ovviamente potremmo anche aggregarci a qualche altro amico ... come si pu? notare dal nostro racconto, non disdegnamo tappe anche lunghette.

Si valutano e accettano proposte.

Ciao
      Siro

Comment

• Font Size
        Ho letto tutto d'un fiato, bellissimo viaggio e soprattutto bellissimo racconto.
        E' un viaggio che in tanti hanno fatto, ma nessuno ha descritto cos? bene
        Complimenti, soprattutto per l'affiatamento che c'? tra voi due!

Comment

• Font Size
          Il viaggio

... ...
          sono contento !!!
          mi basta poco, ? vero, ma ho notato che da qualche giorno questa discussione ha raggiunto e superato 2100 visite !!!
          Solo "la Futa" ? imbattibile con le sue oltre 5200 visite.
          Mi ripresento qui perch? da qualche tempo abbiamo deciso, io e Anna, di ripetere il VIAGGIO nell'agosto del 2012.
          Certo, manca tanto ad allora e tante cose possono ancora succedere, ma questa nostra decisione da l'idea dell'entusiasmo e della soddisfazione che ci ha pervaso e che ancora oggi, guardando le foto e leggendo il "diario di viaggio", ci fa emozionare ...
          Scusate lo sfogo e grazie di leggerci.
          Last edited by dragamine; 20-01-11, 16:07.

Comment

• Font Size
            Originally posted by dragamine View Post
            ... ...
            sono contento !!!
            mi basta poco, ? vero, ma ho notato che da qualche giorno questa discussione ha raggiunto e superato 2100 visite !!!
            Solo "la Futa" ? imbattibile con le sue oltre 5200 visite.
            Mi ripresento qui perch? da qualche tempo abbiamo deciso, io e Anna, di ripetere il VIAGGIO nell'agosto del 2012.
            Certo, manca tanto ad allora e tante cose possono ancora succedere, ma questa nostra decisione da l'idea dell'entusiasmo e della soddisfazione che ci ha pervaso e che ancora oggi, guardando le foto e leggendo il "diario di viaggio", ci fa emozionare ...
            Scusate lo sfogo e grazie di leggerci.
            caspita, chiss? questa volta con che occhi diversi lo affronterete!!!! ma credo che sar? ugualmente emozionante, anche se non avr? pi? (forse) il sapore della scoperta

Comment

• Font Size
              Ebbene, ringrazio tutti i lettori ... siamo alla fine del racconto/considerazioni.

Devo per? necessariamente tediarvi ancora un pochino con le seguenti

Conclusioni

La moto, che dire, si ? comportata in maniera impeccabile. Inutile dare altre valutazioni alla BMW R1150RT … un panzer inarrestabile.

Qualche considerazione aggiuntiva di carattere politico/sociale …

Quando si dice che il popolo scandinavo ? il pi? civile … a mio giudizio … non solo ? una sacrosanta verit? ma anzi direi che siamo noi gli incivili!

In tantissime occasioni ho avuto modo di verificarlo e, conseguentemente, di vergognarmi di essere italiano (... tedesco, francese, spagnolo, greco, arabo ecc.ecc.). Non esagero, credetemi.

Verificando personalmente e riflettendo, son giunto a queste valutazioni :

- la pulizia ? precisa e costantemente presente ovunque, per le strade, nei ristoranti e bar, negli alberghi o nelle hitte (bungalow) che abbiamo frequentato, nei bagni, anche in quelli sperduti nelle aree di servizio in mezzo al nulla (a parte in un solo campeggio dove, purtroppo, c'erano migliaia di ragazzini e, cosa volete, difficile star loro dietro).

Provate ad entrare in bagno in un’autostrada in Italia … oltre allo sporco, la puzza insopportabile!
              Da loro, bagni puliti e profumati, appeso alla parete l’elenco “firmato” delle date e delle pulizie effettuate. Minimo 3 al giorno!

- i limiti di velocit?. Rigorosi (forse fin troppo!) ma assolutamente rispettati da TUTTI.

- nessun mezzo parcheggiato fuori dagli spazi consentiti. E’ vero, loro sono in pochi ma comunque tutti lasciano l’auto parcheggiata, anche per solo qualche minuto, negli appositi spazi.

- pochissimi mezzi della Polizia … non ne hanno bisogno! Tutti rispettano le norme.

- non abiamo mai visto “auto blu” sfrecciare a tutta velocit? con il lampeggiante acceso o parcheggiate alle spalle dei palazzi governativi, forse erano ferme nei parcheggi sotterranei ma comunque invisibili … io penso invece che l?, per dare l’esempio, anche i politici si muovano in bicicletta.

- segnaletica stradale precisa ed essenziale, se stai arrivando ad una curva, considerata pericolosa, ? sempre correttamente indicata ed ? meglio che rallenti. Non si vedono, come da noi, sequenze di segnali a 20, 30, 40, 50 km/h per tornare a 40, 30, 20 km/h. Messi sicuramente per tangenti ricevute e/o per consentire alle f.d.o. di “far cassa” con gli Autovelox …

- i “lavori in corso” sono tutti segnalati e MAI abbandonati … anche la domenica.

- nessun cartello pubblicitario lungo le strade … distraggono dalla guida.

- in tutta la Norvegia, non abbiamo incrociato una sola auto da “sboroni” … SUV da 80/100 mila euro o macchine sportive da 240 km/h non se ne vedono!
              Non che i soldi qualcuno non li abbia, abbiamo visto case e ville splendide ma certamente mai “fuori dalle righe”, nessuna inutile e stupida esibizione del proprio benessere.

- l’uso della bicicletta ? diffusissimo, piste ciclabili sono ovunque, non esagero se almeno della met? dei chilometri di strada percorsi sono affiancati da altrettante stradine dedicate ai pedoni e/o ciclisti.
              Le piste ciclabili sono presenti ovunque, in citt?, lungo le strade statali e provinciali, negli incroci, di fianco a ponti sui fiumi sono stati costruiti piccoli ponti per le biciclette ed i pedoni. Il tutto a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, siano pedoni, ciclisti o automobilisti.
              E quando le piste ciclabili non ci sono … sono in costruzione, magari insieme al rifacimento del manto stradale automobilistico!

- a proposito di questo … in oltre 7200 km non abbiamo visto una buca, una toppa, una screpolatura sull’asfalto. Ad un certo punto mi sono anche chiesto : ma di che materiale ? fatto??? Possibile che le nostre strade son tutte rovinate? Risposta : si rovinano anche le loro … la differenza ? che appena si rovinano … le rifanno completamente, loro non mandano 4 operai a rattoppare le buche, uno con la carriola piena di catrame, uno con il badile per riempire la buca, un altro con il badile per pigiarla alla ***** e l’ultimo a dirigere l’operazione!

Siamo di fronte ad un’altra cultura, innanzitutto insegnata a scuola, fin da bambino il cittadino impara a rispettare le regole ed a farle rispettare, a rispettare le cose proprie e quelle altrui. Ci? significa che il gruppo dirigente, i politici, sono effettivamente al servizio del cittadino.

Nelle nostre scuole non si insegna adeguatamente educazione civica ma soprattutto ai nostri bimbi viene dato spesso l’esempio sbagliato dagli stessi genitori e dagli adulti.

Noi abbiamo una classe dirigente e politica intenta a salvaguardare se stessa e le proprie “cose”, a soddisfare innanzitutto i propri interessi economici e di casta.

Nessun “buon esempio” viene dato ai cittadini ed i cittadini assorbono solamente ci? che gli viene propinato soprattutto dalla televisione.

Il mondo ? dei “furbi” e di chi riesce ad accaparrarsi la maggior parte dei beni, anche a scapito degli altri. E’ una civilt? (o meglio incivilt?) che vede chiunque superare in auto senza badare al rischio per se e per gli altri, o a parcheggiare in doppia o tripla fila, sulle strisce pedonali, davanti agli scivoli per i diversamente abili.

Che vede al mattino le strade cittadine intasate da mamme imbellettate al volante di SUV da almeno 3000 cc di cilindrata, spesso con una mano occupata a tenere il cellulare all’orecchio, portare il figlio, unico, perch? due o pi? sono un costo inaccettabile, a scuola, distante poche centinaia di metri dal box.

Gli stessi SUV che un’ora dopo ritroviamo incolonnati sulla tangenziale di Milano o sul GRA di Roma a bruciare litri e litri di benzina. Fermi come sono fermi i cervelli dei loro proprietari.

Mai come durante questo viaggio ho visto tante installazioni di pale eoliche fornire energia puilita.

Pur avendo pochi mesi di luce a disposizione, numerosi tetti sono dotati di pannelli solari.

Un paese come l’Italia, ricca di zone battute costantemente dal vento e sole splendente per almeno l’80% dell’anno, ? indietro anni luce, ? proprio il caso di dislo, rispetto a loro.

Qui da noi si installano pale eoliche solo se si pagano tangenti a quello o quell’altro partito politico.

Non sono le giunte Comunali a pensare agli interessi dei propri cittadini ma solo qualche imprenditore senza scrupoli a calcolarne il proprio guadagno.

Mi vergogno di essere italiano e mi vergogno che comportamenti tanto semplici quanto utili a tutti non vengano, in primis insegnati e, successivamente, seguiti da tutti.

Vorrei importare in Italia qualche esponente politico norvegese, sono disposto a pagare la sua consulenza anche il doppio dei soldi che vengono dati ad un “esperto Michelagiolesco” quale ? l’On. Sgarbi, un nome fra tanti, giusto per fare un esempio.

Sono certo che ci? porterebbe alla riduzione di numerose spese inutili, ad esempio gli stipendi e gli emolumenti di almeno il 70 % dei nostri politici e relativi portaborse, e ad un miglioramento notevole della vita dei nostri cittadini grandi e piccoli.

Cent’anni a CapoNord … che significa?

Per chi non ha ancora letto il RoadBook scritto da Anna ...
              quello che abbiamo fatto ? un viaggio che ho sempre sognato di fare, finalmente ho incontrato la compagna ideale, sia di viaggio che per la vita.
              Il 20 luglio 2010 ho compiuto 53 anni. Anna ha compiuto i 48 anni il 1 settembre 2010 e, fino a quel giorno, di anni ne aveva appunto 47 … sar? una stronzata ma dal 26 luglio al 12 agosto 2010, per tutta la durata del VIAGGIO, avevamo 53 + 47 = 100 anni in due … il titolo deriva da questo e, almeno per noi, non ? poco!

Grazie ancora a tutti voi.
              Grazie 1000 per questo splendido racconto. Non posso fare a meno che quotare in toto la tua considerazione sulla differenza fra Italia e Scandinavia.

Sono appena tornato da un week end a Goteborg, ma in passato ho girato tutta la Scandinavia facendo lo ScanRail, che ? un abbonamento per prendere tutti i treni e bus in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca, quindi posso dire di averla girate per bene anche io

Purtroppo non arriveremo mai ad un livello di civilt? tanto alto... non so di chi ? la colpa, ma io ogni volta che vado in quei posti mi sembra di andare nel futuro.

Mi permetto di suggerirti un itinerario per il futuro:

traghetto dall'italia ed entrare in Turchia, fare la costa ovest fino ad Hatay ed entrare in Siria e proseguire fino a Petra in Giordania.
              Last edited by erpacio; 24-01-11, 10:59.

Comment

• Font Size
                Il viaggio

"Mi permetto di suggerirti un itinerario per il futuro:

traghetto dall'italia ed entrare in Turchia, fare la costa ovest fino ad Hatay ed entrare in Siria e proseguire fino a Petra in Giordania."

Grazie del suggerimento ... stiamo pensandoci seriamente, anche se, presumo, non sia proprio l'ideale andarci da soli ... forse meglio in compagnia ...

Grazie ancora

Comment

• Font Size
                  "Mi permetto di suggerirti un itinerario per il futuro:

traghetto dall'italia ed entrare in Turchia, fare la costa ovest fino ad Hatay ed entrare in Siria e proseguire fino a Petra in Giordania."

Grazie del suggerimento ... stiamo pensandoci seriamente, anche se, presumo, non sia proprio l'ideale andarci da soli ... forse meglio in compagnia ...

Grazie ancora
                  potete tranquillamente andare da soli, Siria e Giordania sono due paesi molto ospitali e relativamente liberisti.

Comment

• Font Size
                    Il viaggio

Grazie, lo metteremo in programma per il 2013 ...

Comment

X
                    Working...
                    X