Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Abbiamo fatto "IL VIAGGIO" ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Svezia, Daimarca e Norvegia sono fuori dall'area Euro.
    Hanno le loro monete "Corone".
    Finlandia ha l'euro.

... almeno fino ad adesso, a bocce ferme ...

Prima di partire abbiamo cambiato l'equivalente di :

1000 euro in Corone Svedesi
    1500 euro in Corone Norvegesi

Oltre a ci? ci siamo portati altri 500 euro e spiccioli....da spendere.
    (Io, nascosti in una tasca, ne avevo altri 500.
    Anna sospettava ma non ne aveva la certezza )

Il totale in euro equivalenti ... 3000 in contanti

Il treno a/r da Verona per Amburgo costa circa 650 euro

... siamo ritornati in Italia avendo in tasca ancora circa 100 euro.

Inizialmente non siamo stati molto attenti alle spese ... in tasca avevamo soldi e ci consideravamo "ricchi" ...

Devo dire che alla fine del viaggio qualche pensiero di dover attingere alla riserva l'ho fatto ... ma non ? stato necessario.

Direi che se si prevedono 3.500/4.000 euro in due, senza farsi mancare nulla, ? corretto.

Pi? avanti vi scriver? il dettaglio delle spese, in modo da capire quanto costa dormire, mangiare, carburante e, perch? no, i regalini !!!

Originally posted by wrc View Post
    se posso...secomndo voi che ci siete stati che cifra vbisogna preventivare all inclusive per due persone?

3000/4000??

3 settimane...

Comment

• Font Size
      Originally posted by dragamine View Post
      Svezia, Daimarca e Norvegia sono fuori dall'area Euro.
      Hanno le loro monete "Corone".
      Finlandia ha l'euro.

... almeno fino ad adesso, a bocce ferme ...

Prima di partire abbiamo cambiato l'equivalente di :

1000 euro in Corone Svedesi
      1500 euro in Corone Norvegesi

Oltre a ci? ci siamo portati altri 500 euro e spiccioli....da spendere.
      (Io, nascosti in una tasca, ne avevo altri 500.
      Anna sospettava ma non ne aveva la certezza )

Il totale in euro equivalenti ... 3000 in contanti

Il treno a/r da Verona per Amburgo costa circa 650 euro

... siamo ritornati in Italia avendo in tasca ancora circa 100 euro.

Inizialmente non siamo stati molto attenti alle spese ... in tasca avevamo soldi e ci consideravamo "ricchi" ...

Devo dire che alla fine del viaggio qualche pensiero di dover attingere alla riserva l'ho fatto ... ma non ? stato necessario.

Direi che se si prevedono 3.500/4.000 euro in due, senza farsi mancare nulla, ? corretto.

Pi? avanti vi scriver? il dettaglio delle spese, in modo da capire quanto costa dormire, mangiare, carburante e, perch? no, i regalini !!!
      lo stiamo progettando con la donna... quindi i conti fatti fino ad ora erano tutto sommato corretti.... se poi non prendiamo il treno magari si scende di qualcosina...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Peppotto View Post
        Ma sei matta? il mio k5 non lo uso x andare a caponord

Se ce ne compriamo un'altra allora si pu? fare
        Noi abbiamo optato per un BMW ma .....

di K5 ... ne ho visto uno ... solo, con il bagaglio ... tedesco ...

per me si pu? fare !!

Io e Anna stiamo pensando al prossimo viaggio ...

Chiss? che non riusciamo ad andare con le nostre sportive !!!

A parte i costi di carburante e l'eventuale trasporto su rotaia, pi? che raddoppiati, mi alletta parecchio !!!

Tanto, l'affidabilit? del mio Ducati ? indiscutibile, al limite mi porto qualche disco frizione aggiuntivo per fare qualche prova ....

Comment

• Font Size
          CapoNord 2010

lo stiamo progettando con la donna... quindi i conti fatti fino ad ora erano tutto sommato corretti.... se poi non prendiamo il treno magari si scende di qualcosina...
          Si risparmia, ma poco ... tieni presente che devi almeno dormire una notte e mangiare un giorno in pi? all'andata ed al ritorno. La benzina la consumi.
          Ti stanchi di pi? ... fatti i calcoli ... treno e via.

Noi abbiamo fatto queste considerazioni prima di partire :

Siro ... che viaggio a Capo Nord ? se prendiamo il treno ???

Anna ... guarda che sei (siamo) vecchi ... i km son gi? tanti ... la Germania ?, per chi non ha interesse nel visitarla, una palla ... vedrai che al ritorno, dopo aver ridisceso la Norvegia, la Svezia e la Danimarca, quei 1.200 e passa km di noiosa Germania non finiranno pi? e ti romperai le palle a guidare ... ecc. ecc.

Aveva perfettamente ragione Anna !!!

Comment

• Font Size
            [quote=dragamine;6631306]Noi abbiamo optato per un BMW ma .....

per me si pu? fare !!

...era da solo... in due con K5 e bagagli a CapoNord, voglio vedere
            o ci si porta solo il minimo indispensabile (cio? nulla), o la vedo dura, anche x le schiene

Comment

• Font Size
              se posso...secomndo voi che ci siete stati che cifra vbisogna preventivare all inclusive per due persone?

3000/4000€?

3 settimane...
              dipende come viaggi... cmq metti in conto che costa, tra benzina traghetti, etc etc
              Io ho speso 3 settimane, tenda principalmente (a parte 2 notti in pensione a 35 euro/notte, 5 notti tra campeggio libero e notti "free" causa traghetti etc), cucinato il 90% delle volte, partenza da Roma (10.500km circa a/r) ESCLUSA preparazione moto (quindi gomme, olio e filtri eventualmente pasticche) intorno ai 1600 euro... calcola quindi ALL INCLUSIVE in TENDA ti avvicini ai 2000.
              Pensavo spender meno ma i traghetti sono tantissimi se fai fiordi in norvegia e la benzina specie in norvegia costa parecchio (1,5/6 al lt)..

Ps Spesa per una persona e una moto
              Last edited by Bemat; 08-09-10, 12:30.

Comment

• Font Size
                CapoNord 2010

... continua ...

Viaggio da fare in compagnia, in solitario, in gruppo

Son certo che molti non saranno d?accordo con me, quindi mi aspetto commenti a riguardo.

Quando Anna ed io decidemmo di fare il VIAGGIO tentammo di convincere qualcuno dei nostri amici a partecipare. Per svariati motivi nessuno fu disponibile. Peccato. Soprattutto per loro.

In realt?, sempre secondo il mio personalissimo parere, questo viaggio, cos? come altre iniziative, risulta pi? semplice e piacevole da fare se si ? ? da soli.

Innanzitutto non ? necessario, anzi ? controindicato, prenotare in anticipo l?alloggio per ogni tappa.

Escludo categoricamente l?opportunit?, come ho letto nei commenti precedenti, di portarsi la tenda.
                A parte che non abbiamo pi? l?et? per fare i ragazzini, bisogna considerare il tempo, inteso come meteo.

Da subito, a partire dalla Germania, si rischia di beccare acqua per l?80% del viaggio. Prendere l?acqua anche alla notte ? ? ancor meno piacevole che in moto. No grazie.

I posti dove affittano bungalow (hitte) sono tantissimi ed abbordabilissimi.
                Una hitta ben riscaldata da 4 letti, con, solitamente, frigorifero e fornello elettrico per il caff? alla mattina (portarselo assolutamente !!!), costa circa 50/60 euro ed in alcune zone anche meno.
                Anche di B&B ce ne sono molti.

E? invece importante portarsi i sacchi a pelo, quelli leggeri, invernali, e poco voluminosi, e le federe per i cuscini. Infatti i letti nelle hitte non hanno ne lenzuola, ne federe e spesso nemmeno le coperte. La biancheria si pu? ?noleggiare? mediamente a 5/6 euro per letto ? meglio il sacco, che noi non avevamo

Quindi la tappa ? ?elastica? ? quando ci si stanca ci si ferma, quando il luogo piace ci si ferma, quando si ha fame ci si ferma ? ecc.

Decidere dove, quando e perch? risulta naturale per due persone che viaggiano sulla stessa moto.
                L?interfono ?, non solo utilissimo ma, INDISPENSABILE.

Scegliere autonomamente quando fermarsi a far benzina, fare la pip? o fumare una sigaretta per noi ? stato impagabile, per altri magari no.

Abbiamo conversato, sul treno al ritorno da Amburgo, con alcuni motociclisti.
                Ci hanno raccontato gli scazzi occorsi loro durante il viaggio con altri del loro gruppo di 8 moto. Ovviamente a causa di banalit? che, in un viaggio come questo, da banalit? si son trasformati, per alcuni, in problemi seri.

Se si decide di andare in gruppo ? comunque utile chiarire e discutere anticipatamente ogni aspetto del viaggio e, magari, fare tappe obbligatorie che tutti si impegnano a rispettare. Certamente altri sanno come organizzarsi al meglio. Noi non ci saremmo riusciti.

... continua ...

Comment

• Font Size
                  Si, si ... non prendevo minimamente in considerazione 2 su una moto sportiva per un viaggio simile ... a meno che i bagagli non li si fa spedire con PaccoCelere Internazionale. Non dovrebbe costare tanto.
                  Ma poi si ? costretti a fare necessariamente le tappe previste, e allora che gusto c'? !!!
                  Per le schiene, i culi e le braccia ... soste pi? frequenti e ... tanta, tanta ma, tanta sopportazione e spirito di sacrificio.

[QUOTE=Be@;6631582]
                  Originally posted by dragamine View Post
                  Noi abbiamo optato per un BMW ma .....

per me si pu? fare !!

...era da solo... in due con K5 e bagagli a CapoNord, voglio vedere
                  o ci si porta solo il minimo indispensabile (cio? nulla), o la vedo dura, anche x le schiene

Comment

• Font Size
                    CapoNord 2010

qualche altra foto ...

Qui ... 3,5 € ... 1/2 litro di acqua minerale ... forse perchè era gassata ...

l'interno di una hitta ...

le bellissime Lofoten ...

Last edited by dragamine; 10-09-10, 16:00.

Comment

• Font Size
                      ...io continuo a prendere nota di tutti i consigli....che foto stupende, alcune tolgono il fiato!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Bemat View Post
                        dipende come viaggi... cmq metti in conto che costa, tra benzina traghetti, etc etc
                        Io ho speso 3 settimane, tenda principalmente (a parte 2 notti in pensione a 35 euro/notte, 5 notti tra campeggio libero e notti "free" causa traghetti etc), cucinato il 90% delle volte, partenza da Roma (10.500km circa a/r) ESCLUSA preparazione moto (quindi gomme, olio e filtri eventualmente pasticche) intorno ai 1600 euro... calcola quindi ALL INCLUSIVE in TENDA ti avvicini ai 2000.
                        Pensavo spender meno ma i traghetti sono tantissimi se fai fiordi in norvegia e la benzina specie in norvegia costa parecchio (1,5/6 al lt)..

Ps Spesa per una persona e una moto
                        per? in due si dividono le spese per la moto ...

Comment

• Font Size
                          Metto qualche altra foto e sono disponibilissimo a dare suggerimenti.
                          Anna ed io stiamo preparando un "diario di bordo", come ? consuetudine in barca , prima di tutto per non perdere la memoria dei luoghi visitati ma anche per far crescere la curiosit? e la voglia di affrontare un viaggio cos? "importante" ed ambito da ogni motociclista.
                          Al racconto del viaggio abbiamo anche dato un titolo ... "Cent'anni a CapoNord" ... chi vorr? potr? scoprire perch?.
                          Pi? avanti dar? il link dove poterlo scaricare in formato .pdf[/QUOTE]

....non me lo sono perso ver?? resto in attesa.....

tra tutti i racconti "del viaggio a Caponord" questo ? quello che mi solletica pi? la fantasia e la voglia.
                          Sar? forse per la positivit? e la felicit? che tramettono i vari post.
                          Complimplimenti per l'impresa.
                          ....Anche se i complimenti maggiori vanno ad Anna....
                          non ? semplice seguire l'impresa da passeggero.
                          Ciao.

Comment

• Font Size
                            per? in due si dividono le spese per la moto ...
                            eh si... dividi le spese di benzina/caselli/traghetti che ? una bella fetta della spesa
                            In due in tenda probabilmente riesci a stare anche intorno ai 2500 se "fai il bravo"

Comment

• Font Size
                              Originally posted by umbe74 View Post
                              Metto qualche altra foto e sono disponibilissimo a dare suggerimenti.
                              Anna ed io stiamo preparando un "diario di bordo", come è consuetudine in barca , prima di tutto per non perdere la memoria dei luoghi visitati ma anche per far crescere la curiosità e la voglia di affrontare un viaggio così "importante" ed ambito da ogni motociclista.
                              Al racconto del viaggio abbiamo anche dato un titolo ... "Cent'anni a CapoNord" ... chi vorrà potrà scoprire perchè.
                              Più avanti darò il link dove poterlo scaricare in formato .pdf

....non me lo sono perso verò? resto in attesa.....

tra tutti i racconti "del viaggio a Caponord" questo è quello che mi solletica più la fantasia e la voglia.
                              Sarà forse per la positività e la felicità che tramettono i vari post.
                              Complimplimenti per l'impresa.
                              ....Anche se i complimenti maggiori vanno ad Anna....
                              non è semplice seguire l'impresa da passeggero.
                              Ciao.
                              Arriva, arriva ... io sono molto impegnato per lavoro e Anna sta riorganizzando le foto ed i filmati in un DVD ... vedrete che arriva. Abbiate pazienza, intanto continuo con le mie/nostre riflessioni ...
                              Grazie comunque a tutti per l'interessamento che dimostrate e che mi incentiva a ripensare al VIAGGIO ed a scriverne ...
                              Last edited by dragamine; 10-09-10, 15:58.

Comment

• Font Size
                                CapoNord 2010

... continua ...

Mangiare e bere

Anche per mangiare non abbiamo avuto grossi problemi. Non ci siano fatti mancare nulla. Nemmeno la classica cena a base di carne di renna stufata. Buona.

Comunque non era una vacanza culinaria e per il pranzo, quasi sempre, ci siamo adattati a ciò che ci metteva a disposizione l’area di servizio di turno.

Per la cena cercavamo di trovare una soluzione migliore ma, haimè, mai pienamente soddisfacente.

Ristoranti, si fa per dire, con prezzi nella media.

La cena a base di renna … circa 70 euro in due. Senza vino.

Diciamo che la cosa più cara in assoluto è l’acqua minerale. Siamo arrivati a pagare, in un bar/ristorantino immerso nel … nulla, 3,5 euro una bottiglietta da mezzo litro! Altrove mediamente 2,5 euro.

E’ una cosa strana perché di acqua, in quei paesi, ne hanno in abbondanza.

Non azzardatevi a chiedere un caffè. E’ risaputo che al di fuori dei confini italiani il caffè è una brodaglia imbevibile. Per ovviare a ciò è necessario, come abbiamo fatto noi, portarsi la caffettiera ed il caffè.
                                Lo zucchero lo prendevamo in “prestito” nei bar delle aree di servizio ma, non avendo più occasione di ripassarci…non l’abbiamo mai restituito.
                                In tutte le hitte abbiamo sempre trovato il fornello elettrico e la giornata poteva così iniziare bene.

... continua ...
                                Last edited by dragamine; 10-09-10, 16:26.

Comment

X
                                Working...
                                X