Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sono tornato dal Nurburgring

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sono tornato dal Nurburgring

Il Nurburgring...

Il Nurburgring è una pista atipica, a ben vedere non è nemmeno un circuito: è una strada a senso unico, senza limiti di velocità, a pedaggio.
    Vado spesso al ring, e praticamente sempre per lavoro, e ogni volta rimango stupito dalla varietà di persone e mezzi che è possibile incontrare; in 3 anni che frequento svariate volte all'anno la pista ho potuto fare tante esperienze che rientrano nella lista "to do" dei "ringers" più puri: ho evitato il pullman di turisti a 2 piani, ho trovato la coppia di pensionati che fa il giro a 50 km/h e persino il pilota con l'auto "ufficiale".
    Ho girato al 'ring in tutte le situazioni climatiche, dalla pioggia battente al sole abbacinante, e ogni volta ne sono uscito intero e stregato.
    Ogni volta che vai al ring, ti immergi in una bolla surreale di vita...un sottoinsieme della realtà che esula dai normali canoni di esistenza ai quali siamo abituati. Quel gigante dormiente smuove la vita di centinaia di persone, che riempiono ogni suo anfratto per svolgere i compiti più svariati.
    Mi piace il 'ring, per tanti motivi: mi piace perché sono 22 km di saliscendi, mi piace perché sono 22 km di curve, mi piace perché sono 22 km di adrenalina e mi piace perché è considerata una delle piste più belle al mondo.
    Ma ci sono anche tante cose del 'ring che invece non mi piacciono: non mi piace non aver le vie di fuga, non mi piace che l'ambulanza abbia una sola entrata in tutto il circuito e non mi piace che ci si trovi a girare con tutti i mezzi possibili, e tutti assieme.
    Ma se c'è una cosa che proprio non mi piace, e che mi fa davvero paura, è trovare i motociclisti girare al 'ring.
    Penso che chiunque voglia fare almeno un giro al 'ring con una moto, dev'essere una sensazione fantastica e terribile allo stesso tempo.
    Ma in soli 3 anni di 'ring, permettetemelo, di moto distrutte e di persone stese a terra in attesa dell'ambulanza ne ho viste troppe. Questo week-end, di moto distrutte, ne ho viste 3 in meno di 5 minuti; ed è una bella media, visto che gli incidenti che ho incontrato erano ben 3.
    Girare al 'ring è pericoloso, e ogni volta che la sbarra si alza accetti implicitamente la possibilità di uscire senza il tuo mezzo. Non vedi persone che si lamentano al 'ring, perché fa parte del gioco...è la consapevolezza del rischio, la consapevolezza del tiro mancino dell'inferno verde, a rendere quei 22 dannati km una droga per qualsiasi appassionato. Come una dose di eroina che ti rende schiavo, il 'ring agisce sul tuo inconscio e trasforma ogni tua percezione e porta la definzione di "rischio" ad un livello più elevato, sublimando il terrore e l'adrenalina totale in una spirale di godimento ed emozione.
    Agostini parlando del TT disse: "Per vincere al Tourist Trophy occorre fare le curve lente piano e le curve veloci forte" - io mi trovo d'accordo, e voglio estendere questo concetto anche al 'ring, perché al 'ring bisogna dare del Lei, anche quando puoi fregiarti del titolo di "conoscitore del ring", che si acquisisce per meritocrazia passando la boa dei 100 giri sull'inferno verde. Conosco persone, che al 'ring ci hanno fatto migliaia di giri, e tutte queste persone sono concordi nel definire il 'ring un esperienza quasi mistica, una specie di viaggio fisico e spirituale che almeno una volta nella vita ognuno di noi dovrebbe fare. Perché nelle 7 meraviglie del mondo dei motori, il ring ha un posto tutto suo, accanto ad altre leggende del calibro del TT.
    Ma tutto ha un prezzo, e come sappiamo noi motociclisti il prezzo lo paghiamo "intero"...senza sconti e agevolazioni del caso. Per questo ogni volta che vado al 'ring torno a casa più consapevole: più consapevole di quanto sia pericoloso tirare in moto quando al presentarsi del minimo errore il margine per "correggere" va a farsi benedire. Sbagliare una curva è umano, ed è per questo che esistono le vie di fuga; se sei fortunato, ti porti a casa un po' di ghiaia per costruirti casa e se sei sfortunato, rimetti la moto (o quello che ne rimane) sul carrello e torni a casa un po' dolorante. Ma al 'ring le vie di fuga non ci sono: al 'ring - se sei fortunato - esci sulle tue gambe. Mi ricorda un po' la strada, il ring, mi ricorda un po' come vivevo il giro la domenica quando ero più "piccolo" e - fondamentalmente - stupido. Quando uscire la domenica significava fare quel tratto di strada, il più velocemente possibile, senza preoccuparsi del fatto che - se si sbagliava - ciò che ti aspettava non era una distesa di alcuni metri di ghiaia e terra ma una mortale combinazione di guard-rail, pali, burroni e chi più ne ha più ne metta.
    Vedi motociclisti di tutti i tipi che girano al 'ring, come - ovviamente - ci sono automobilisti di ogni risma: ci sono i turisti, gli indecisi, gli smanettoni e i pazzi spericolati. Ognuno si gode il suo giro al ritmo che preferisce, e ognuno trova nel 'ring un qualcosa di diverso ma ugualmente splendido: chi è contento solo di esserci, chi si accontenta di avere una bella foto e chi invece vuole rischiare il tutto e per tutto e vuole spingere al suo limite, sfidando l'inferno. Un po' come la domenica sui passi, alla fine. E come ogni domenica su per i monti, anche al 'ring la gente cade e per i motivi più svariati: chi sbaglia una curva, chi trova dell'olio o chi viene tamponato da un qualche "pilota della domenica mattina". Si potrebbe scrivere un trattato sulla caduta del motociclista, ma qualsiasi ipotesi voi possiate avanzare, rimane un punto fisso ed indissolubile: quando cadi, giochi alla roulette russa con la signora con la falce. E, come quando si alza la sbarra del 'ring, è un rischio che si accetta per godere della nostra passione.
    Ma mi permetto, in punta di piedi, di pregarvi; perché se è vero che ho ancora tanto da imparare da questo mondo un qualcosa l'ho pur visto.
    Io vi prego di fare attenzione, e di riflettere mille e mille volte quando vi allacciate il casco e vi preparate ad affrontare un passo, una pistata o una trasferta.
    Ogni volta che siamo in sella, mettiamo sul piatto ciò di più caro che abbiamo: la vita.
    Last edited by CalegaR1; 23-05-10, 22:25.

• Font Size
    leggo domani
    Last edited by dingo125; 23-05-10, 22:41.

Comment

• Font Size
      non ho capito se sono parole tue o cosa..

Comment

• Font Size
        Originally posted by pierry View Post
        No roba mia, effetti di qualche ora di auto per tornare a casa

Comment

• Font Size
          Originally posted by pierry View Post
          Gi?

Se sono tue per? complimenti!

Comment

• Font Size
            brividi......
            purtroppo c'hai ragione.....

Comment

• Font Size
              ma sei stato su in moto o macchina? Foto?

Comment

• Font Size
                Grandissime e sagge parole..
                complimenti... sono d'accordo con te.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mitoz! View Post
                  Il Nurburgring...

Il Nurburgring ? una pista atipica, a ben vedere non ? nemmeno un circuito: ? una strada a senso unico, senza limiti di velocit?, a pedaggio.
                  Vado spesso al ring, e praticamente sempre per lavoro, e ogni volta rimango stupito dalla variet? di persone e mezzi che ? possibile incontrare; in 3 anni che frequento svariate volte all'anno la pista ho potuto fare tante esperienze che rientrano nella lista "to do" dei "ringers" pi? puri: ho evitato il pullman di turisti a 2 piani, ho trovato la coppia di pensionati che fa il giro a 50 km/h e persino il pilota con l'auto "ufficiale".
                  Ho girato al 'ring in tutte le situazioni climatiche, dalla pioggia battente al sole abbacinante, e ogni volta ne sono uscito intero e stregato.
                  Ogni volta che vai al ring, ti immergi in una bolla surreale di vita...un sottoinsieme della realt? che esula dai normali canoni di esistenza ai quali siamo abituati. Quel gigante dormiente smuove la vita di centinaia di persone, che riempiono ogni suo anfratto per svolgere i compiti pi? svariati.
                  Mi piace il 'ring, per tanti motivi: mi piace perch? sono 22 km di saliscendi, mi piace perch? sono 22 km di curve, mi piace perch? sono 22 km di adrenalina e mi piace perch? ? considerata una delle piste pi? belle al mondo.
                  Ma ci sono anche tante cose del 'ring che invece non mi piacciono: non mi piace non aver le vie di fuga, non mi piace che l'ambulanza abbia una sola entrata in tutto il circuito e non mi piace che ci si trovi a girare con tutti i mezzi possibili, e tutti assieme.
                  Ma se c'? una cosa che proprio non mi piace, e che mi fa davvero paura, ? trovare i motociclisti girare al 'ring.
                  Penso che chiunque voglia fare almeno un giro al 'ring con una moto, dev'essere una sensazione fantastica e terribile allo stesso tempo.
                  Ma in soli 3 anni di 'ring, permettetemelo, di moto distrutte e di persone stese a terra in attesa dell'ambulanza ne ho viste troppe. Questo week-end, di moto distrutte, ne ho viste 3 in meno di 5 minuti; ed ? una bella media, visto che gli incidenti che ho incontrato erano ben 3.
                  Girare al 'ring ? pericoloso, e ogni volta che la sbarra si alza accetti implicitamente la possibilit? di uscire senza il tuo mezzo. Non vedi persone che si lamentano al 'ring, perch? fa parte del gioco...? la consapevolezza del rischio, la consapevolezza del tiro mancino dell'inferno verde, a rendere quei 22 dannati km una droga per qualsiasi appassionato. Come una dose di eroina che ti rende schiavo, il 'ring agisce sul tuo inconscio e trasforma ogni tua percezione e porta la definzione di "rischio" ad un livello pi? elevato, sublimando il terrore e l'adrenalina totale in una spirale di godimento ed emozione.
                  Agostini parlando del TT disse: "Per vincere al Tourist Trophy occorre fare le curve lente piano e le curve veloci forte" - io mi trovo d'accordo, e voglio estendere questo concetto anche al 'ring, perch? al 'ring bisogna dare del Lei, anche quando puoi fregiarti del titolo di "conoscitore del ring", che si acquisisce per meritocrazia passando la boa dei 100 giri sull'inferno verde. Conosco persone, che al 'ring ci hanno fatto migliaia di giri, e tutte queste persone sono concordi nel definire il 'ring un esperienza quasi mistica, una specie di viaggio fisico e spirituale che almeno una volta nella vita ognuno di noi dovrebbe fare. Perch? nelle 7 meraviglie del mondo dei motori, il ring ha un posto tutto suo, accanto ad altre leggende del calibro del TT.
                  Ma tutto ha un prezzo, e come sappiamo noi motociclisti il prezzo lo paghiamo "intero"...senza sconti e agevolazioni del caso. Per questo ogni volta che vado al 'ring torno a casa pi? consapevole: pi? consapevole di quanto sia pericoloso tirare in moto quando al presentarsi del minimo errore il margine per "correggere" va a farsi benedire. Sbagliare una curva ? umano, ed ? per questo che esistono le vie di fuga; se sei fortunato, ti porti a casa un po' di ghiaia per costruirti casa e se sei sfortunato, rimetti la moto (o quello che ne rimane) sul carrello e torni a casa un po' dolorante. Ma al 'ring le vie di fuga non ci sono: al 'ring - se sei fortunato - esci sulle tue gambe. Mi ricorda un po' la strada, il ring, mi ricorda un po' come vivevo il giro la domenica quando ero pi? "piccolo" e - fondamentalmente - stupido. Quando uscire la domenica significava fare quel tratto di strada, il pi? velocemente possibile, senza preoccuparsi del fatto che - se si sbagliava - ci? che ti aspettava non era una distesa di alcuni metri di ghiaia e terra ma una mortale combinazione di guard-rail, pali, burroni e chi pi? ne ha pi? ne metta.
                  Vedi motociclisti di tutti i tipi che girano al 'ring, come - ovviamente - ci sono automobilisti di ogni risma: ci sono i turisti, gli indecisi, gli smanettoni e i pazzi spericolati. Ognuno si gode il suo giro al ritmo che preferisce, e ognuno trova nel 'ring un qualcosa di diverso ma ugualmente splendido: chi ? contento solo di esserci, chi si accontenta di avere una bella foto e chi invece vuole rischiare il tutto e per tutto e vuole spingere al suo limite, sfidando l'inferno. Un po' come la domenica sui passi, alla fine. E come ogni domenica su per i monti, anche al 'ring la gente cade e per i motivi pi? svariati: chi sbaglia una curva, chi trova dell'olio o chi viene tamponato da un qualche "pilota della domenica mattina". Si potrebbe scrivere un trattato sulla caduta del motociclista, ma qualsiasi ipotesi voi possiate avanzare, rimane un punto fisso ed indissolubile: quando cadi, giochi alla roulette russa con la signora con la falce. E, come quando si alza la sbarra del 'ring, ? un rischio che si accetta per godere della nostra passione.
                  Ma mi permetto, in punta di piedi, di pregarvi; perch? se ? vero che ho ancora tanto da imparare da questo mondo un qualcosa l'ho pur visto.
                  Io vi prego di fare attenzione, e di riflettere mille e mille volte quando vi allacciate il casco e vi preparate ad affrontare un passo, una pistata o una trasferta.
                  Ogni volta che siamo in sella, mettiamo sul piatto ci? di pi? caro che abbiamo: la vita.
                  Coraggio ... mettiamo tutte el regolamentazioni anche qui cosi fa la fine del mugello o di monza .

Poi saremo a lamentarci che hanno distrutto una meraviglia !

Ma casso ... io dico : hai paura o non ti senti sicuro per il Ring ... NON andarci no ? Mica lo ordina il dottore !

P.s. Muovo in turismo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Coraggio ... mettiamo tutte el regolamentazioni anche qui cosi fa la fine del mugello o di monza .

Ma casso ... io dico : hai paura o non ti senti sicuro per il Ring ... NON andarci no ? Mica lo ordina il dottore !

P.s. Muovo in turismo
                    lele mi permetto di dirti che hai sicuramente interpretato male le parole di Mitoz, il suo non era un lamento ma una intellignete, valida e reale considerazione

Comment

• Font Size
                      Io tutte ste paranoie non me le son fatte....
                      L'unica cosa diversa dalle strade di casa mia... è che non c'è limite...
                      Poi è come farsi una cembra.... Se ci vai in un certo modo facile che a casa torni... se no... Auguri....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Devilman View Post
                        L'unica cosa diversa dalle strade di casa mia... ? che non c'? limite...
                        Poi ? come farsi una cembra.... Se ci vai in un certo modo facile che a casa torni... se no... Auguri....
                        vabb? dai nin mi sembravano paranoia ma riflessioni... che son da ammirare visto la sua giovane et?!! io a 22 anni col cavolo che pensavo a tutti sti rischi e riflessioni profonde!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mito22 View Post
                          ma sei stato su in moto o macchina? Foto?
                          Auto

Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

P.s. Muovo in turismo
                          Lele, hai davvero travisato totalmente le mie parole...
                          il 'ring ? splendido, ma ragionando con la testa (e non con il cuore d'appassionato) ? pericoloso...e di regole ne ha, senza che sia io a permettermi di suggerirne altre.
                          La mia era solo una considerazione nata dalla mia breve esperienza al 'ring

Originally posted by Devilman View Post
                          L'unica cosa diversa dalle strade di casa mia... ? che non c'? limite...
                          Poi ? come farsi una cembra.... Se ci vai in un certo modo facile che a casa torni... se no... Auguri....
                          Chiaro Devil che andando piano i rischi calano...e di molto, ma in val di cembra non ti trovi le auto che ti arrivano a velocit? elevata...al 'ring, come poi ben sai visto che ci sei stato, ? pericolosa anche la disparit? di velocit?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by freddy.bike View Post
                            lele mi permetto di dirti che hai sicuramente interpretato male le parole di Mitoz, il suo non era un lamento ma una intellignete, valida e reale considerazione
                            Anche io forse mi sono espresso male ... non dico che le sue osservazioni siano illegittime ... ma ? come criticare il TT ... ? cosi , se si vuole lo si fa ben consci dei pericoli altrimenti nada .

E' come il motomondiale ... ? pieno di sicurezza ... ma ? bello da vedere ?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mitoz! View Post
                              Lele, hai davvero travisato totalmente le mie parole...
                              il 'ring ? splendido, ma ragionando con la testa (e non con il cuore d'appassionato) ? pericoloso...e di regole ne ha, senza che sia io a permettermi di suggerirne altre.
                              La mia era solo una considerazione nata dalla mia breve esperienza al 'ring
                              No non ho travisato le tue parole ... sei stato chiarissimo ed inoponabile . Sono io che ho mal esposto il mio punto di vista

Comment

X
                              Working...
                              X