Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

My Australia Roundtrip [FOTO]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Si ma parlavo con questo mio amico (che si sta anche preparando per una nuova partenza mortacci suoi !) e mi pare di capire che occorre una preparazione fisica , tecnica e culturale non indifferente ... confermi ?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Sicuramente c'è da preparare bene il viaggio prima di tutto.
      Io per pianificarlo, capire dove fermarmi, cosa vedere, dove fare i rifornimenti ho speso tra una cosa e l'altra 3 mesi.
      Come preparazione tecnica quando viaggi in luoghi sperduti e da solo è bene saper far tutto e essere autosufficenti... io non ho mai bucato per fortuna ma ho viaggiato per quasi 20000 km con i cuscinetti di sterzo distrutti (e la kawa mi ha rifiutato a Perth di cambiarli in garanzia)

      Per il resto spirito d'adattamento e voglia di raggiungere il tuo obiettivo e un livello fisico decente (le chiappe dopo un pò si adeguano ).

      Come capacità di guida dipende cosa vai a fare: io anche essendo vissuto da sempre su scooter e moto non avevo esperienza su terra, sabbia e guadi. Alla fine ho capito come funziona e ora la sabbia non è più quel terreno micidiale e insuperabile che mi si era presentato davanti i primi giorni anzi... l'idea di una sfida in nord africa in moto mi attira sempre di più. Si impara cadendo e come puoi vedere dalle foto mi son dato particolarmente da fare

      Non si finisce mai di imparare cmq ma ho fatto una buona esperienza per i prossimi viaggi, specie per l'equipaggiamento. Ho portato alcune cose che son state solo peso inutile e altre che sarebbero state utili non c'avevo pensato... next time!
      Last edited by Bemat; 24-10-09, 10:32.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Bemat View Post

        Non si finisce mai di imparare cmq ma ho fatto una buona esperienza per i prossimi viaggi, specie per l'equipaggiamento. Ho portato alcune cose che son state solo peso inutile e altre che sarebbero state utili non c'avevo pensato... next time!
        spesa x un viaggio del genere?

        tipo?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Complimenti vivissimi per il viaggio e lo spirito d'adattamento

          Bello davvero!

          Comment


          • Font Size
            #20
            spettacolo, vorrei farlo pure io, magari senza circumnavigare ma soltanto attraversare.. spesa per lo scherzetto?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Complimenti per il viaggio.... e lo spirito che hai!

              e' proprio questo spirito che ? prezioso, e rimane dentro anche quando non viaggi!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Quando hai voglia e tempo, parli un p? dell'equipaggiamento che hai usato?

                Cosa avresti voluto lasciare a casa, e cosa porterai la prossima volta?

                Grazie....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Avrebbe voluto portare il cervello ma purtroppo lo ha lasciato nella pancia della madre 28anni fa!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by FEDER1CO View Post
                    Avrebbe voluto portare il cervello ma purtroppo lo ha lasciato nella pancia della madre 28anni fa!!!!!
                    Beh, c'? sempre il lato positivo della cosa.... nella pancia della madre ? al sicuro

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Quanto stimo quest'uomo barbuto!
                      Grande Matt?!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Gasssss View Post
                        Quando hai voglia e tempo, parli un pò dell'equipaggiamento che hai usato?

                        Cosa avresti voluto lasciare a casa, e cosa porterai la prossima volta?

                        Grazie....
                        Premetto che quando ho deciso di andare in Australia per un annetto non avevo intenzione di fare questo viaggio in moto quindi tutta la mia attrezzatura è stata un pò rimediata e nei prossimi viaggi voglio essere meglio organizzato.
                        Ti faccio un piccolo elenco delle cose che avevo:

                        - Tenda da 2 persone: Ottima scelta, assolutamente non usatela da 1 perchè non puoi mettere i tuoi bagagli dentro in caso di pioggia (ho incontrato gente in questa situazione)
                        - Fuel stove MSR Whisperlite: fornelletto a combustibile liquido da alpinismo che funziona con tutto: benzina, kerosene, diesel, petrolio bianco... UNA FAVOLA, VOTO 10
                        - Set di pentolini (3) + padellina: La prossima volta antiaderenti per evitare di farti cadere il braccio girando. Costano di più ma ci guadagni in salute e bestemmie.
                        - Sacco a pelo: Avevo un +5° ma non so chi decide questi valori forse un pescatore norvegese... io con 5/6 gradi fuori mi son morto di freddo alcune notti... ABBONDATE!
                        - Materassino: Qui la prima stronzata. Ho preso uno di quelli da campeggio non gonfiabili (tipo palestra) da 1cm credendo di risparmiare peso e spazio ma ho scoperto poi che se avessi avuto un gonfiabile (rigorosamente self inflatable) avrei dormito più comodo, più isolato dal terreno e più caldo. Prossimo acquisto.
                        - Piccola lampada a gas: Sembra una cazzata ma quando fa freddo e l'accendi in tenda ti fa anche da stufetta e vi assicuro che è piacevole (oltre a fare una luce d'altri tempi )

                        Per quel che riguarda la moto mi son portato il necessario per riparare eventuali forature: due leve per togliere la gomma, kit di riparazione per camere d'aria e pompetta a pedale compatta. Non mi sono fidato del kit a co2 per rigonfiare la gomma e ho preferito andare sul sicuro... anche se facendo una faticata sei sicuro di rigonfiarla (oltre che indispensabile passando da asfalto a fuoristrada/sabbia per gonfiare/sgonfiare). Ovviamente nastro americano e prossima volta un pò di fil di ferro, sempre utile.

                        La prossima volta devo portare meno vestiti (3 t-shirt, 3 mutande e 3 calzini sono più che sufficenti), portare una maledetta sedia/sgabbellino e assolutamente un amaca. Si un'amaca! Poco spazio, peso irrisorio e ottima per riposarti. Idea rubata ad un ragazzo australiano che se la sonnecchiava tranquillo mentre io ero per terra come le bestie sull'asciugamano. Necessaria anche un piccola griglia (non so se ne esistono di smontabili altrimenti ho in previsione di costruirla) perchè lasciare la brace del fuoco raffreddare senza cucinarvi sopra una bistecca è un delitto

                        Una cosa rognosa è stata non avere tutto waterproof quindi in caso di pioggia (o anche di polvere sullo sterrato) ho impacchettato tutto tipo zingaro nei sacchi neri della mondezza. Sicuramente funzionale ma di una palla assurda la mattina. Sperando il prossimo viaggio di farlo con un bel GS1200adv e kit valigie in alluminio un'ottima idea è quella di usare i borsoni impermabili fatti ad hoc per le moto. Ho ascoltato l'esperienza di parecchie persone che li usano e sono eccellenti e costano relativamente poco.
                        Altro grandissimo vantaggio è quello di avere i tuoi valori sotto chiave. Fortunatamente in Australia non ci son grossi problemi di furti e ho spesso lasciato caricato sulla moto mentre visitavo i posti anche il mio zainetto con portatile, palmare, ipod, passaporto dentro senza problemi ma sei sempre a rischio. L'ipod ho pensato a fotterlo io facendomici il bagno insieme: l'ipod NON E' waterproof
                        Sul fronte moto indispensabile un piccolo inverter per ricaricare le batterie mentre viaggi (avevo solo la presa 12v per navigatore/pda) e le crash bar per evitare danni (ho piegato il radiatore, fortunatamente ho sigillato la piccola falla con un liquido e non ho più avuto problemi)
                        Come regola ho imparato cmq di cercare di ridurre il peso al minimo specie se si pensa di fare sterrato perchè dover scaricare i bagagli per tirar su la moto da soli sotto un sole a 40° non è il massimo!

                        Per rimanere in contatto con il mondo ho comprato lo SPOT (satellite personal tracker), tipo PLB o beacon, con cui richiedere soccorso in caso di emergenza (come il beacon) ma puoi anche inviare msg di OK tramite un account internet via mail o sms con coordinate e link a google maps (cosi la mammina era tranquilla ). Ottimo acquisto e credo indispensabile se si viaggia in zone dove non esiste cellulare (ho viaggiato per giorni e giorni senza possibilità di contattare nessuno).
                        Per chi vuol saperne di più www.findmespot.com, funziona cmq benissimo.

                        Per chi mi ha chiesto la spesa... esclusa moto e volo perchè ero già qui, ho speso circa 5500 dollari per il viaggio (3200 euro). La spesa è comprensiva di tutto benzina, campeggi, cibo, birre (che quando incontri gli australiani non è da sottovalutare, calcolate si paga almeno un giro a testa quindi se sei in 5/6... ), due gomme posteriori e un anteriore, un tagliando (gli altri me li son fatti da solo) + imprevisti vari (batteria nuova per esempio). Alla fine se si pensa al viaggio e alla sua durata (quasi 3 mesi) ritengo non sia per niente tanto

                        Spero di non esser stato eccessivamente logorroico
                        Last edited by Bemat; 25-10-09, 01:23.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by FEDER1CO View Post
                          Avrebbe voluto portare il cervello ma purtroppo lo ha lasciato nella pancia della madre 28anni fa!!!!!
                          Mia madre ha pensato la stessa cosa quando gli ho annunciato la cosa (specie quando ha saputo che avevo comprato l'ennesima moto )

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            grandissimo spirito d'avventura, complimenti!
                            p.s.: ma col lavoro come hai fatto?
                            Last edited by facssss; 25-10-09, 10:01.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bemat View Post
                              Spero di non esser stato eccessivamente logorroico
                              Logorroico.. ..e perch? di grazia?!

                              Per me sei un grande,se potessi farlo pure io partirei anche domani....ma purtroppo problemi economici (anche se per vivere li sono abbastanza relativi) e familiari me lo impediscono,almeno nel breve termine.

                              Un mio amico ha fatto il tuo stesso giro in un anno e mezzo,non in moto ma con autobus/macchine,e ne ? stato entusiasta proprio come te....l'Australia ? proprio un bellissimo,oltre a vastissimo ed in molti punti desolatissimo,posto....ma secondo me per godersela appieno bisogna farlo come hai fatto tu.

                              Per il GS1200 sono d'accordissimo con te,quella ? LA moto da viaggio per eccellenza....e infatti anch'io prima o poi sarei intenzionato a pigliarla.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Luke#80 View Post
                                Per il GS1200 sono d'accordissimo con te,quella è LA moto da viaggio per eccellenza....e infatti anch'io prima o poi sarei intenzionato a pigliarla.
                                Oddio, no...... Delle doti che ha avuto la moto che hai usato nel viaggio si contrappongono quelle del GS..... se vuoi fare sabbia e tutto all'avventura l'off lo digerisce, ma con un manico e un impegno non indifferente....

                                Se uno non ha fretta, il mono rimane la moto per eccellenza, e te la cavi ovunque...

                                I 250kg del GS nella sabbia, quando è in piedi sono impegnativi, quando è sdraiata sono impegnativissimi (per rialzarla).

                                Poi, sono gusti... ma a me non è piaciuta particolarmente, e per le doti che molte altre hanno .......

                                Comunque, l'importante è viaggiare all'avventura...
                                Last edited by Gasssss; 25-10-09, 11:39.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X