Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
passaparola, internet per foto e informazioni utili tipo alberghi campeggi ristoranti.....e poi programmino tipo route66 per avere un'idea di massima del chilometraggio tappa per tappa...se invece è un giro da farsi in un giorno, bè si parte con una vaga idea fatta sui racconti di altri amici e poi via alla scoperta della strada
beh spesso prendo la cartina dell'italia, cerco le stradine pi? piccine...di solito sono gialle..provinciali..e curvosissime!..
80%scelgo cos?!
oppure pesco nei vari siti in cui i motociclisti parlano dei loro itinerari,cercando di scopiazzare ma perdendomi sempre!
eheheh..
oppure si va su quelli che io chiamo "luogi comuni"..ossia il cento croci,penice,le coste,valsassina...s?s? faccio un gran minestrone!
e siccome qt'anno i soldini x la pista son pochi, mi rimetter? in strada alla grande,armata di macchinetta e tanta pazienza!
se capita di fare un viaggio ad esempio da milano a rieti(il mio selvaggio borgo natio! )allora mi metto a tavolino con mappe e piante e spulcio i passi pi? interessanti da fare..lo scorso anno mi sono persa ed ho scoperto una strada spettacolare nell'entroterra toscano..era un passo con un nome di una *******..mmhh..ma nn ricordo bene quale!
quindi a volte la regola del caso pu? essere utile..come pure no..che girando x la brianza a caso ho solo rimediato una fuga dai vigili e tante noiose stradine semidritte o trafficatissime..
ci vorrebbe una lele's guide on brianza's hill!ehehe
non pianifico, solo l'anno scorso che volevo andare in scozia ho giusto guardato dove passare pe evitare la francia il pi? possibile e prenotato l'eurotunnel all'andata, per il resto vado a naso.
Vedo sulla cartina i passi più alti e curvosi possibili e da li organizzo il giro per arrivarci cercando di non percorrere mai la stessa strada, mi appoggio ad un vecchio programma della sony, che purtroppo non tiene conto delle pendenze ma solo dei Km
Di solito noi ci affidavamo alle cartine e via di stradine... però voglio dare un cosiglio visto l'ottima esperienza dell'anno scorso, USATE GOOGLE EARTH!!!!!
con la nuova funzione che si vedono le strade in rilievo è una figata, si può capire come e dove salgono le strade e con panoramino addiritura avere un'anteprima dei paesaggi che vi aspettano... provare per credere...
io ora uso questi step:
-decido la meta
-controllo la strada su una cartina classica
-goole earth per capire se ciò che immaginavo è ciò che inrealtà è..
-infine pianificazione con autoroute per capire kilometri e altre cavolate varie...
di solito noi lo facciamo la sera prima di partire giusto per entrare in clima MOTARO!!!!
Siamo il solito gruppo di amici.....ad Agosto, morose a casa, monoposto e si parte tutti assieme, ci troviamo uno o due mesi prima, facciamo una cena fra di noi, scegliamo una meta e partiamo...
Agosto scorso siamo stati in slovenia, quest'anno andiamo in Ungheria....cartine alla mano, fila indiana e ci godiamo 15 giorni stupendi!
Di solito la programmiamo cosi...
-Cena tutti insieme
-Idee dei partecipanti
-Votazione sulla meta di maggior interesse
-Pianificazione viaggio
-La sera prima della partenza stampiamo l'itinerario per tutti
-Mattina prestissimo ( non siamo mai partiti piu tardi delle 5:00 ) si parte
Comment