Winston Churchill l’ha definita l’ottava meraviglia del mondo, la strada che nel 1913 l'inseguimento fatto da James Bond nel suo 22° film, the Quantum of Solace è stato girato in questa splendida strada sul lago di Garda.
La Strada della Forra è uno dei percorsi più amati dai motociclisti.
È stata chiusa a seguito della frana il 16 dicembre 2023, la montagna sta ancora franando e mettere la strada in sicurezza pare sia quasi impossibile.
Rimarrà inaccessibile per un tempo lunghissimo e imprecisato, nella migliore delle ipotesi ci vorranno anni prima di poterla nuovamente percorrere.... Nella peggiore invece potrebbe non riaprire mai più.
I problemi strutturali sono gravi, la roccia è il territorio soffrono di una fragilità geologica, metterla in sicurezza è quasi impossibile.
Geologi e ingegneri sono impegnati a cercare più di una soluzione ma è davvero complicato, l’equilibrio tra sicurezza, costi e preservazione del patrimonio naturale non è facile da raggiungere.
Nel frattempo Tremosine, che si affaccia sul Lago di Garda ed è una delle mete più ambite dai turisti per la spettacolarità dei suoi paesaggi, senza l'accesso diretto attraverso la Forra ha subito una diminuzione delle presenze turistiche, mettendo in difficoltà ristoratori, albergatori e operatori del settore.
Io spero davvero che riescano a riaprirla, ho scattato queste foto nel mio ultimo giro in quel percorso ed è davvero magico.
In questo video del mio amico Andrea N0north la vediamo in tutta la sua bellezza, prendete il giusto tempo per guardarlo, pochi minuti ma davvero da guardare
Comment