Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

STRADA DELLA FORRA ... chiusa per sempre?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

STRADA DELLA FORRA ... chiusa per sempre?

Winston Churchill l’ha definita l’ottava meraviglia del mondo, la strada che nel 1913 l'inseguimento fatto da James Bond nel suo 22° film, the Quantum of Solace è stato girato in questa splendida strada sul lago di Garda.

La Strada della Forra è uno dei percorsi più amati dai motociclisti.

È stata chiusa a seguito della frana il 16 dicembre 2023, la montagna sta ancora franando e mettere la strada in sicurezza pare sia quasi impossibile.

Rimarrà inaccessibile per un tempo lunghissimo e imprecisato, nella migliore delle ipotesi ci vorranno anni prima di poterla nuovamente percorrere.... Nella peggiore invece potrebbe non riaprire mai più.

I problemi strutturali sono gravi, la roccia è il territorio soffrono di una fragilità geologica, metterla in sicurezza è quasi impossibile.

Geologi e ingegneri sono impegnati a cercare più di una soluzione ma è davvero complicato, l’equilibrio tra sicurezza, costi e preservazione del patrimonio naturale non è facile da raggiungere.

Nel frattempo Tremosine, che si affaccia sul Lago di Garda ed è una delle mete più ambite dai turisti per la spettacolarità dei suoi paesaggi, senza l'accesso diretto attraverso la Forra ha subito una diminuzione delle presenze turistiche, mettendo in difficoltà ristoratori, albergatori e operatori del settore.

Io spero davvero che riescano a riaprirla, ho scattato queste foto nel mio ultimo giro in quel percorso ed è davvero magico.

In questo video del mio amico Andrea N0north la vediamo in tutta la sua bellezza, prendete il giusto tempo per guardarlo, pochi minuti ma davvero da guardare

Comment

• Font Size
      Speriamo che riescano a riaprirla, è una strada spettacolare!

Comment

• Font Size
        Concordo bellissima... l'avevo fatta anche io per la prima volta qualche anno .fa

Ma in effetti pensando al pericolo che venga giù qualcosa in testa a qualcuno... mh..... e i lavori da fare... la vedo lunga e dura...

Comment

• Font Size
          In realtà il punto pericoloso sarebbe solo uno...

La maggior parte delle persone la percorre in salita per godere dell'ingresso dei camion, e poi la guarda da sopra, ma farla in discesa era stupendo, il panorama sul lago è unico

Comment

• Font Size
            Originally posted by Frenchiu View Post
            In realtà il punto pericoloso sarebbe solo uno...

La maggior parte delle persone la percorre in salita per godere dell'ingresso dei camion, e poi la guarda da sopra, ma farla in discesa era stupendo, il panorama sul lago è unico
            Si ok.. ma pensa mettere le reti là sopra.....

Poi siamo in un'epoca che uno per qualsiasi cosa mette avvocato e non vede l'ora che succeda qualcosa....

E anche che nessuno dall'altra parte si vuole prendere responsabilità di qualcosa...

Comment

• Font Size
              tappa fissa tutti gli anni, almeno una volta da sempre, per birretta panoramica...speriamo di non dover fare il giro...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Malio78Tn View Post
                tappa fissa tutti gli anni, almeno una volta da sempre, per birretta panoramica...speriamo di non dover fare il giro...
                Mi sa che sarà così....

Comment

• Font Size
                  Purtroppo non si tratta solo di reti, c'è una galleria che rischia praticamente di "implodere" su sè stessa. Infatti, a seguito dell'ultima grossa frana, la galleria ha perso ricopertura e quindi la "parete" che dà sul lago è diventata sottile e potenzialmente instabile. Quindi stanno valutando se scavarne una più in profondità nel versante della montagna, per garantire la sicurezza statica necessaria

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AG_KTM View Post
                    Purtroppo non si tratta solo di reti, c'è una galleria che rischia praticamente di "implodere" su sè stessa. Infatti, a seguito dell'ultima grossa frana, la galleria ha perso ricopertura e quindi la "parete" che dà sul lago è diventata sottile e potenzialmente instabile. Quindi stanno valutando se scavarne una più in profondità nel versante della montagna, per garantire la sicurezza statica necessaria
                    Si si certo.-. pure quella...

Era cmq. per dire.. che non è una puttanata... come spesa e come progetto.. e d'altro canto non puoi manco fare gettate di cemento ovunque...

Secondo me.... non aprirà mai più.... smettiamo di andare in moto prima noi ho idea..

Comment

• Font Size
                      Peccato speriamo riescano a fare il miracolo ! Per fortuna ho avuto la fortuna di percorrerla almeno 1 volta con il mio Panigale

Comment

• Font Size
                        Ma adesso quindi come è messa? C'è una frana con detriti?

Comment

• Font Size
                          No caspita, ne aspettavo l'apertura!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by panteranera View Post
                            No caspita, ne aspettavo l'apertura!!!
                            Mi sa che mito ha centrato il punto

Winston Churchill l’ha definita l’ottava meraviglia del mondo, la strada che nel 1913 l'inseguimento fatto da James Bond nel suo 22° film, the Quantum of Solace è stato girato in questa splendida strada sul lago di Garda. La Strada della Forra è uno dei percorsi più amati dai motociclisti. È stata chiusa a seguito della frana

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Zolla1 View Post
                              Ma adesso quindi come è messa? C'è una frana con detriti?
                              No, praticamente è franata nel lago una grossa parte di un costone in cui passa una delle gallerie. Il costone è quindi ora troppo sottile per sostenere la galleria, che rischia di implodere...

Comment

X
                              Working...
                              X