Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

95a Adunata nazionale Alpini,10 - 12 maggio 2024

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    95a Adunata nazionale Alpini,10 - 12 maggio 2024

    L'Adunata Nazionale degli Alpini è uno degli eventi molto sentiti in Italia e che richiama ogni anno centinaia di migliaia di partecipanti da tutta Italia e che si svolge ogni anno in una città diversa.

    Quest'anno tocca a Vicenza, il capoluogo della mia provincia.

    I tre giorni dell'Adunata Nazionale degli Alpini a Vicenza sono iniziati oggi venerdì 10 maggio all'alba con l'alzabandiera in Piazza dei Signori con consueta deposizione di una corona, l'inaugurazione della Cittadella degli Alpini e la sfilata di vessilli e gonfaloni.

    Domani sabato 11 maggio sarà ricco di festeggiamenti, celebrazioni religiose e ulteriori sfilate.

    Domenica sarà la giornata piu bella, con la grande sfilata delle "penne nere", termine che identifica gli Alpini, seguita dalla cerimonia di passaggio della stecca alla sezione di Biella.

    Oggi anche Bassano ed Asiago erano piene di Alpini ed anche le città del Piave .

    Gli Alpini tornano a rendere onore ai caduti in battaglia, le città sono festose piene di bandiere Italiane, si respira gioia ed allegria è davvero bello vedere tutti gli striscioni BENVENUTI ALPINI.

    Ho partecipato molte volte all'Adunata, in onore di mio nonno che è nato durante la 1^ guerra mondiale ed ha combattuto la seconda.... ha tanto sofferto ed ha combattuto con grande orgoglio per il nostro paese ed ogni anno mio zio porta il cappello del nonno Bepi alla sfilata

    La cittadella degli Alpini è davvero bellissima io sono salita su tutti i mezzi di guerra ed ho partecipato alla simulazione di liberazione di un ostaggio con la squadra incursioni... bellissimo

    Festa, fiumi di vino, gadget a go go.... ma anche tanta commozione e tanto orgoglio.

    W GLI ALPINI




  • Font Size
    #2
    Mio nonno Giuseppe che tutti compresi noi bambini chiamavamo "nonno Bepi: tornato a casa alla fine della seconda guerra mondiale ❤️




    Mio nonno Bepi ad una delle ultime adunate....

    Mio nonno Bepi oggi è il mio angelo custode, è un angelo custode attento... e mentre lo scrivo ho gli occhi lucidi e sento un misto di commozione, orgoglio... e tanta nostalgia del suo sorriso, dei suoi occhi buoni, dei suoi gesti gentili e delle sue mani grandi che mi accarezzavano il viso



    Comment


    • Font Size
      #3
      Ci saran mica problemi di traffico oggi a passare per Bassano, no perché sono esperto di prendermi in mezzo a gare podistiche e ciclistiche, con mio immenso scorno .
      Tornando in tema, ho riascoltato di recente Il sergente nella neve letto magistralmente da Andrea Pennacchi su Rai play. Cosa hanno dovuto affrontare quei ventenni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Immagino che a Vicenza le donne staranno tappate in casa finché non finisce l'Adunata e gli Alpini se ne sono andati. 🤦

        Onore e Gloria agli Alpini. 🇮🇹

        Comment

        X
        Working...
        X