Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Salute gente!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Salute gente!

    Salve, mi chiamo Giuliano e sono nato ad Imola 58 anni fa.
    Perch? Nostradamus? In realt?, dopo essere stato cortesemente invitato da kaciaro, volevo registrarmi come Giuliano, o Julius come su altri forum, ma erano gi? tutti utilizzati e quindi ho dovuto optare per qualcosa di pi? originale e finalmente la registrazione ? andata in porto.
    Due parole sul mio background professionale e motociclistico:
    Dopo aver gestito il Post vendita e lo sviluppo delle macchine di una nota azienda Bolognese che costruisce macchine automatiche per l?Industria Farmaceutica, dal 1/1 2006 sono pensionato (finalmente!).
    Fin dalla pi? tenera et? mi sono sempre piaciuti i motori e le moto (anche le auto, ma meno) e per quanto mi ? stato possibile, da bravo tecnico (o convinto di essere tale...) ho sempre cercato di curare personalmente la manutenzione dei miei mezzi
    Il primo mezzo che ho posseduto ? stato un Demm 49cc. 3 marce sul quale ho fatto i primi esperimenti, alcuni dei quali non propriamente brillanti, ma si sa l?esperienza bisogna farsela sul campo ed a quei tempi era veramente poca: fu cos? che a forza di limare luci d?aspirazione, di scarico e travasi mi trovai con un mezzo che tirava solo dai 40.000 giri in su??.Ricordo che quando andavo a scuola mi portavo la testa dentro la cartella (allora gli zaini non si usavano ancora?) ed ogni tanto gli davo un?abbassatina con il tornio dell?Istituto?..
    Fu cos? che dovetti acquistare un gruppo termico nuovo, ma poich? ?non potevo tenerlo normale?, la seconda volta andai pi? cauto. Trovai su Motociclismo il diagramma di fase delle luci della Yamaha 2 cilindri da corsa e lo riparametrizzai in funzione dei valori di corsa ed alesaggio del mio ?motorino?: fu un successo, mi ritrovai con un motorino velocissimo che tirava in basso (per un 50cc?.) girava in alto che era un piacere ed oltretutto consumava anche relativamente poco.
    A 18 anni passai al 4 tempi e mi portai a casa un bel Motobi 125cc 5 marce, ma in quel periodo le rivalit? tra i due concessionari di Benelli-Motobi e Gilera e Morini erano forti, e trovandomi nella combriccola dove c?era la Morini pi? ?pompata? d?Imola, in gran segreto, il blocco della mia moto fu inviato a Pesaro presso il reparto corse del mitico Zanzani per essere ?sistemato un po??. Torn? che andava come il vento (10.800 giri per un aste e bilanceri non erano uno scherzo!).
    Il problema era che erano forse anche troppi, infatti, ogni tanto mi si piegavano le aste di distribuzione??. Decisi quindi di portarmene appresso un paio da montare eventualmente per strada (operazione che una volta fatta la mano ero in grado di fare in pochissimo tempo..).
    Al ritorno dal servizio militare (siamo nel 1970), erano arrivate ?le Giapponesi?. Per noi allora le varie Kawasaki 500, le Suzuki 500, le Honda 450 sembravano moto extraterrestri. Io optai per la Suzuki 500 Titan, perch? era pi? stabile e bilanciata della Kawa 3 cilndri, per? dato che era meno potente?..Lima!!!!!
    Il risultato non fu per? troppo soddisfacente, la moto andava di pi? in alto, ma aveva perso in basso.....
    La soluzione si chiam? Ducati 750 S (1975) che presto fin? alla NCR per essere ?sistemato un pochino?. Gran moto! mi sono levato molte soddisfazioni nei confronti con le varie Honda 750 etc.
    Nel 1980 mi prese la voglia del 4 cilindri, e passai ai Jap: Suzuki GS1000 anche questo un poco elaborato, fu dotato dei mitici Mikuni Yoshimura che comprai in uno dei miei tanti viaggi in USA dove costavano immensamente di meno che in Italia.
    La moto andava da ***, ma quando la gomma posteriore si appiattiva un pelo diventava inguidabile, perci? nel 1982 ritornai alla Ducati: Mike Hailwood replica, successivamente elaborato all?estremo dalla NCR tanto che alla fine aveva pi? cavalli di quello di Mike the bike!
    Una moto fantastica! Bastonava le Suzuki 1100 Katana in ogni circostanza, ripresa, velocit?, pista.
    Ho dovuto venderla nel 1991 per finanziare l?acquisto della Ducati 851 che ho tenuto per un paio d?anni, perch? fu poi sostituita dalla 888 SP4S anche questa superelaborata portata a 926 racing (132 hp misurati alla ruota) velocissima (oltre 285 km/h); una moto che ho amato come una figlia e che mi ha ripagato con emozioni indimenticabili, poi durante il 2004 ha cominciato darmi qualche problema con la revisione e qualche altro acciacchetto minore (46.000km) ed ho preso in considerazione l?eventualit? di prendere qualcosa di diverso e meno scorbutico.
    E? stato cos? che nel 2005 ho portato a casa una bellissima F4 1000 S ripromettendomi di ?lasciarla stare?, infatti, dopo pochi mesi: collettore senza catalizzatore, scarichi aperti Rg3, Eprom dedicata, cerchi BST in Carbonio e successivamente, rimappatura al banco etc.etc.......della serie lo spirito ? forte, ma la carne ? debole??..Mah!

  • Font Size
    #2
    Ciaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    Grandissima Presentazione!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao benvenuto su DDG, buoni post e invita qui i tuoi amici

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao benvenutooo

        Comment


        • Font Size
          #5
          E sti caxxi che presentazione.....

          Ciao e benvenuto su DDG

          Comment


          • Font Size
            #6
            Benvenuto

            Comment


            • Font Size
              #7
              CIAO E BENVENUTO

              Comment


              • Font Size
                #8
                ciao e benvenuto

                complimenti per la tua passione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Benvenuto Giuliano.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    CIAO MITICO, COME MAI QUESTO NICK cosi' inquietante????
                    ti chiedo un grosso favore postala anche in amarcord questa tua esaustiva presentazione e se puoi mandami qualke foto delle tue splendide moto
                    Last edited by kaciaro; 23-01-08, 16:06.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao e ben venuto su questo forum di appasionati DOC!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Benvenuto, capsita che bella presentazione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ciao benvenuto in mezzo a noi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            complimenti...
                            e bravo kaciaro che ti ha consigliato bene...!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              benvenuto emiliano..quasi romagnolo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X