Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

27,5" vs 29" ruote MTB

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Docste View Post
    Non ? per niente una cazzata...anzi, ? stata pure proposta come soluzione su alcune bici.
    29-26 ? forse troppo, ma 29-27.5 o 27.5-26 (come la mia spicy) possono avere un senso per le motivazioni gi? dette la alb, soprattutto in ambito enduro. Qui dalle mie parti (Livigno) si ? visto piu di un pro testare soluzioni ibride di questo genere (io ho deciso questa modifica proprio dopo aver parlato con un tecnico di ALTO livello).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ho lanciato la moda del prossimo anno

Comment

• Font Size
      Radon (marca di mtb online tedesca) l'aveva gi? provata, ovviamente in spiccato ambito gravity.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Docste View Post
        Non ? per niente una cazzata...anzi, ? stata pure proposta come soluzione su alcune bici.
        29-26 ? forse troppo, ma 29-27.5 o 27.5-26 (come la mia spicy) possono avere un senso per le motivazioni gi? dette la alb, soprattutto in ambito enduro. Qui dalle mie parti (Livigno) si ? visto piu di un pro testare soluzioni ibride di questo genere (io ho deciso questa modifica proprio dopo aver parlato con un tecnico di ALTO livello).

Si parlava di 29 26 ovvero la bici di charlie chapman , comunque 26 29 27 tutta roba di marketing servita a far smuovere un mercato che negli ilimi anno si era appiattito...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
          Originally posted by albtuono View Post
          DY sono sempre pi? orientato su una specialized Camber che viene importata solo con il 29".
          Tu cosa ne pensi?
          Sfondi una porta aperta perch?, potessi cambiare bici oggi, prenderei proprio una Camber, almeno per come sto usando io la bici in questo momento....

Comment

• Font Size
            Originally posted by Sideman View Post
            comunque 26 29 27 tutta roba di marketing servita a far smuovere un mercato che negli ilimi anno si era appiattito...
            da 26 a 27.5 mi trovi decisamente d'accordo

la 29 ha un suo perch? in alcuni ambiti, anche se personalmente non mi ci trovo

Comment

• Font Size
              Io ho trovato molti benefici con la 29 nel xc. In altri ambiti non saprei.

Comment

• Font Size
                Per XC direi che sono maggiori i vantaggi...per altro, boh...a me non sembra. Ma non ho potuto provare a lungo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ShoR View Post
                  Io ho trovato molti benefici con la 29 nel xc. In altri ambiti non saprei.
                  come dicevo pagine fa,
                  la 29 ? partita alla grande ovunque come una rivoluzione...poi mano a mano si ? ristretta restando in ambito XC-Trail...
                  sul semi gravity l'unica rimasta a crederci fortemente ? Specialized... ma anche lei ha dovuto forzatamente x regole di mercato diversificare e proporre un 27.5

Comment

• Font Size
                    Io ho avuto diverse 26 e questa estate ho provato per un giorno intero una 27.5 da enduro (torpado noriker carbon). Boh io non ho notato differenza anche se ammetto che sono uno poco sensibile, probabilmente se mi avessero scambiato le ruote al volo non me ne sarei accorto...quindi per me ? solo marketing.
                    Per quanto riguarda le 29 mi trovo talmente tanto bene con la mia front da xc che ho venduto tutte le bici perche ci faccio veramente tutto con questa (esclusi bikepark), forse una full da trail 29 sarebbe veramente perfetta per tutto.
                    Last edited by Fafnir; 14-10-15, 17:06.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Dy27 View Post
                      Sfondi una porta aperta perch?, potessi cambiare bici oggi, prenderei proprio una Camber, almeno per come sto usando io la bici in questo momento....
                      Ecco grazie del conforto.
                      Peccato le colorazioni 2016 facciano veramente kakare.

PS: ho quasi finito i pavimenti, settimana prossima ti telefono che ho bisogno di qualche consiglio per cabina armadio e modifiche cucina.

Comment

• Font Size
                        Non voglio insistere, ma se da un lato capisco il grande diametro della ruota anteriore per superare agevolmente ostacoli e gradoni.
                        Dall'altro vedo che si aumenta la la massa periferica, quindi aumenta la fatica in frenata, ma ci pensano i freni quindi....porta sega. Ma in accelerazione "rubano" potenza e ci vuole piu gamba....quindi questo ? uno svantaggio.
                        Perch? quindi no ad un diametro elevato all'anteriore e uno pi? contenuto al posteriore?
                        Lo svantaggio dovrebbe essere una perdita di confort su strade scassate. Ma si potrebbe ovviare parzialmente con una taratura del mono. Per le Full ovviamente.
                        Poi visto che non sono un ciclista potrei aver detto un sacco di strafalcioni.
                        Ma tanto li dico sempre.

Comment

• Font Size
                          Guarda che a differenza delle moto in bici conta quasi solo il ciclista. A parte la discesa dove ovviamente il mezzo ? importantissimo e fa la differenza oltre a dare sicurezza, nelle altre situazioni contano solo polmoni e gamba. La prova sono i numerosi vecchietti coi cancelli che regolarmente si vedono in giro salire benissimo e magari ti passano come fossi fermo.
                          Poi vabbe in discesa serve tecnica, freni e telaio/sospensioni. Non farti troppe seghe mentali, l'unico investimento valido in questo sport ? pedalare e pedalare.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by albtuono View Post
                            Non voglio insistere, ma se da un lato capisco il grande diametro della ruota anteriore per superare agevolmente ostacoli e gradoni.
                            Dall'altro vedo che si aumenta la la massa periferica, quindi aumenta la fatica in frenata, ma ci pensano i freni quindi....porta sega. Ma in accelerazione "rubano" potenza e ci vuole piu gamba....quindi questo ? uno svantaggio.
                            Perch? quindi no ad un diametro elevato all'anteriore e uno pi? contenuto al posteriore?
                            Lo svantaggio dovrebbe essere una perdita di confort su strade scassate. Ma si potrebbe ovviare parzialmente con una taratura del mono. Per le Full ovviamente.
                            Poi visto che non sono un ciclista potrei aver detto un sacco di strafalcioni.
                            Ma tanto li dico sempre.

Con la 29 devi avere una pedalata pi? rotonda e costante se fai percorsi con molti cambi di velocita' la 29 e' pi? stancante proprio perch? le ruote mediamente pesano di pi? e devi imprimere pi? forza per farle accelerare, di pro invece avendo pi? massa e la ruota pi? grossa fai meno fatica a superare l'ostacolo.
                            La grossa differenza sta qui, in discesa idem scordati le linee di una 27,5 la 29 va guidata diversamente meglio passare sopra l'ostacolo che girarci attorno!

Comment

• Font Size
                              Concordo. Il manubrio con maggiore leva alleggerisce lo sterzo MA ? molto pi? scodomo da muovere velocemente.

C'? da dire che sono davvero felice di essere passato a 29"

Comment

• Font Size
                                Inoltre mediamente sono pi? dure da pedalare per via del rapporto finale pi? lungo

Comment

X
                                Working...
                                X