Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto acquisto bici MTB

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Sideman View Post
    1) non ti pu? servire tutta, nel 3x10 molte combinazioni sono doppie

2) Se usi tutte le combinazioni del 3x10 allora incroci la catena in maniera non consona, lo specifico io ma lo scrivi tu ��

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma no
    ? ovvio che dico le uso tutte , intendendo che uso il pi? grande davanti col pi? piccolo dietro e viceversa

E cos? facendo mi servono tutte. Uso poco poco appunto il pi? grande avanti e piccolo dietro... tranne poche volte in pianura o discesa quando mi metto a tirare, e forse l'unico rapporto che potrei eliminare.
    Togliere una corona davanti e mettere il 10 dietro... non so che utilit? possa avere
    Last edited by luigiRR; 06-11-15, 08:03.

Comment

• Font Size
      Originally posted by luigiRR View Post
      Ma no
      ? ovvio che dico le uso tutte , intendendo che uso il pi? grande davanti col pi? piccolo dietro e viceversa

E cos? facendo mi servono tutte. Uso poco poco appunto il pi? grande avanti e piccolo dietro... tranne poche volte in pianura o discesa quando mi metto a tirare, e forse l'unico rapporto che potrei eliminare.
      Togliere una corona davanti e mettere il 10 dietro... non so che utilit? possa avere
      Luigi,
      permettimi... mi pare tu abbia le idee un p? confuse...

Ps
      non ? che se metti una doppia hai brutalmente eliminato una corona del tuo cambio, chiaramente ? tutto riproporzionato...
      Un gruppo con la doppia ? appositamente creato per essere una doppia, cos? una singola...
      :gaen:

Comment

• Font Size
        Originally posted by paolo25 View Post
        Si infatti con una doppia si hanno tutti i rapporti, il rapportino 22/36 e come max 36/11 secondo me sono perfetti per salire ovunque e non avere mai pensieri.
        Con 1x11 invece si ha un po la coperta corta, ho lo rapporti per salire con un 28/42(per esagerare un 26/42) e sul piano il 26/10 sei un po corto(ma parliamo di pedalare sopra i 30km/h), l'ideale sul piano sarebbe un 30/10 ma in salita devi gia essere un po allenato.
        Ti parlo da utilizzatore di 1x11 su una front da 9kg circa. Ho fatto tutte le GF con il 30, mentre domenica scorsa a una randonnee mi son messo il 32 (144kmx500m circa) e...il 10 l'ho messo in scia un paio di volte.
        Il 30 l'ho usato anche per fare il sellaronda hero corto...posso dirti che mi ha punito solo un po' la risalita sul sella (davvero terribile).
        Idem per la 3epic lunga...dove il sentiero finale aveva passaggi a rischio rottura cambio/forcellino...e la salita precedente era da uomini veri.
        Secondo me (che sono allenato in resistenza ma come forza...non tanto...e peso 85kg nudo) il 30 ti permette di salire con un frontino ogni dove.
        Il 28 su una trail forse ancora meglio, per compensare peso e soprattutto distribuzione di esso. Tanto con il 30 ho tirato i 35 all'ora senza problemi in piano, quindi se con il 28 si fanno i 30...che problema ??

...in pi? hai la gabbia corta con l'1x11...e il cambio ringrazia nei passaggi ostici. SRAM ? pi? ingombrante di Shimano ma...all'atto pratico sul frontino non mi ha dato problemi.

A inizio anno ero scettico sul discorso 1x11...oggi ti dir? che sono indeciso se metterlo anche sull'enduro del deca

Comment

• Font Size
          Beh non un frontino qualsiasi....
          Un frontino da 9kg!!!
          E tu sei superallenato!!!!

Comment

• Font Size
            Son allenato in resistenza, le salite penze mi fanno morire.

...infatti faccio poche XC e tante marathon.

Sull'enduro del deca (la ER2) che pesa sui 16kg ho sul la doppia. Escluso qualche rampa mostruosa...uso sempre il 34 davanti...e dietro ho un 11-36. Diametro 26".

...quindi come avere un 30 davanti su una 29".

...l'1x11 fa tanta paura...ma chi lo prova difficilmente torna indietro. Su una 29" trail, un 28 davanti ? la quadratura. Ci fai tutto e di pi?. E se entri nella palta pi? profonda la catena NON cade...idem nelle discese scassatissime. Mai caduta la catena da marzo a me. ...e non hai il deragliatore che pu? riempirsi di fango.

Il problema pi? grande secondo me ? il salto 36-42 nello sram (ultimi due pignoni)...c'? veramente TROPPO spazio tra i due rapporti, specie in cambiata a salire.

...paradossalmente il problema del monocorona non ? nelle gitarelle...quanto nelle marathon, dove alterni salite ripide ad allunghi (es. alla DSB sto anno con il 30 non pedalavo nelle discese...mentre lo scorso anno con la tripla sulla 26 mettevo su il 42-11 e pestavo in scia di cattiveria!).

Comment

• Font Size
              E cmq hai una 29. Gi? con la 27.5 le cose si fanno pi? facili.
              Ps: senza illusioni...la gamba serve cmq

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                Pps: cazzarola shor, se non sei allenato tu!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                  ...son allenato ma in resistenza!

...ps se uno nn ha gamba...non tira i 35 all'ora sul piano. Quindi mette il 28.

...28/42 su una 27,5 sali le muraglie!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ShoR View Post
                    ...son allenato ma in resistenza!

...ps se uno nn ha gamba...non tira i 35 all'ora sul piano. Quindi mette il 28.

...28/42 su una 27,5 sali le muraglie!

COncordo il mono e' una comodita' incredibile, solo che ti manca o il rapporto da pianura o quello per i muri oltre al 20%!!
                    Su una 27,5 con un po di allenamneto ci sta anche la 30, io sulla 29 usavo la 28 e la trovavo un po corta solo in discesa.

Comment

• Font Size
                      io con la mia 26 ho messo la 30 e salgo praticamente ovunque. Certo in discesa mi imballo a 30 km/h...ma chissenefrega

Comment

• Font Size
                        Forse una doppia avanti e 11 dietro ? l'optimum.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Sideman View Post
                          Luigi,
                          permettimi... mi pare tu abbia le idee un p? confuse...

Ps
                          non ? che se metti una doppia hai brutalmente eliminato una corona del tuo cambio, chiaramente ? tutto riproporzionato...
                          Un gruppo con la doppia ? appositamente creato per essere una doppia, cos? una singola...
                          :gaen:
                          Eh non sono studiato... appena dovr? cambiare catena chiedo consiglio al biciclettaro :gaen:
                          Voi non state bene.... 144 km in MTB ...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by luigiRR View Post
                            Eh non sono studiato... appena dovr? cambiare catena chiedo consiglio al biciclettaro :gaen:

Voi non state bene.... 144 km in MTB ...

Catena???

Forse gruppo...

Comment

• Font Size
                              Io invece vedo molti tornare indietro alla doppia dopo aver provato 1x11.
                              Il problema ? che se uno non ? allenato bene oppure ? allenato ma fa una pausa voluta o no (tipo infortunio), al ritorno fa una fatica bestia.
                              Il problema ? la troppa differenza fra i rapporti, col 30-42 si sale dappertutto vero e credo pure col 32/42, il problema sono le salite con pendenza intermedia e variabile. Condizione in cui 1x11 dimostra tutti i suoi limiti, o si pedala il rapporto troppo duro o quello troppo agile e in salite medie il 42 ? TROPPO agile. Questo alla lunga stanca perch? avere la scelta ottimale sempre a disposizione come con la doppia aiuta a salvare la gamba in giri lunghi.
                              Per me 1x11 in gare XC e basta, per marathon o escursioni doppia tutta la vita.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Fafnir View Post
                                Il problema ? la troppa differenza fra i rapporti, col 30-42 si sale dappertutto vero e credo pure col 32/42, il problema sono le salite con pendenza intermedia e variabile. Condizione in cui 1x11 dimostra tutti i suoi limiti, o si pedala il rapporto troppo duro o quello troppo agile e in salite medie il 42 ? TROPPO agile. Questo alla lunga stanca perch? avere la scelta ottimale sempre a disposizione come con la doppia aiuta a salvare la gamba in giri lunghi.
                                Assolutamente d'accordo. Il salto 36 - 42 e' troppo ampio.
                                Ciao

Comment

X
                                Working...
                                X