Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto acquisto bici MTB

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by luigiRR View Post
    Boh... sarete ad un altro livello.... io tra pianura e salite cattive le uso tutte e tre, assolutamente
    non devi assolutamente far lavorare la catena male e per male intendo storta, chiaro che quindi col rampichino si prediligano i pignoni pi? grandi, mentre con la padella i pignoni pi? piccoli (io ne uso 2 max tre)
    Col centrale a regola vai bene su tutte le escursioni di pignoni
    Quindi io pur avendo la tripla utilizzo al massimo 9/11 combinazioni

Comment

• Font Size
      Originally posted by paolo25 View Post
      non e' questione di livello e che tra incroci vari con la doppia hai tutti i rapporti di una tripla o quasi.
      Eh il problema ? quel quasi...
      Domenica li ho usati tutti. Spesso quando salgo in montagna ci sono delle rampe che se non ho il piccolo davanti ed il pi? grosso dietro, non vado su manco a piangere.

Poi con la gamba allenata, a volte dietro ne levo uno sullo stesso percorso. Ma variando i percorsi capita sempre che qualche strappo lo devo fare con quei rapporti.

Dato che non faccio gare, eccetera, stare a fare estremismo non mi importa, la bici ? una bomba. E le mie uscite da 70 80 km me le fa fare con soddisfazione

Comment

• Font Size
        Eh il problema ? quel quasi...
        Domenica li ho usati tutti. Spesso quando salgo in montagna ci sono delle rampe che se non ho il piccolo davanti ed il pi? grosso dietro, non vado su manco a piangere.

Poi con la gamba allenata, a volte dietro ne levo uno sullo stesso percorso. Ma variando i percorsi capita sempre che qualche strappo lo devo fare con quei rapporti.

Dato che non faccio gare, eccetera, stare a fare estremismo non mi importa, la bici ? una bomba. E le mie uscite da 70 80 km me le fa fare con soddisfazione
        quarda che sono sulla stessa asse ? corretto che li usi

leggi quello che ho scritto io, non sarebbe corretto il rampichino con il pignone pi? piccolo...e viceversa la padella con i pignoni grandi

Comment

• Font Size
          Se volevi vedere una canyon, digli a quel picio di Dimitri di portarti da me e la provi.
          Io avevo speso 1500 per una canyon lux Mr pro . In carbonio e full suspended. Poi ci ho messo una sella super ed ora per sfizio i freni super.
          Su quei soldi l'usato buono ? la miglior scelta secondo me.
          Per metterci mano un ciclista che lo fa lo trovi sempre, e per ora a me non ? mai capitato di averne bisogno.

Se sei di queste zone alla fine andrai spesso a groane e Lura, e se vai in giro ci fai comunque di tutto. Domenica ci siam scalati una montagna vicino lecco e discesa annessa... e non ho avuto problemi.

Comprando qualche cosa, ho conosciuto gloriotti cicli di limbiate, che non avrebbe problemi a farmi qualsiasi lavoro.

La coperta ? sempre corta, se ti specializzi su un tipo di percorso, allora ci devi prendere la bici apposta. Ma poi se cambi percorso sono dolori. Invece per il tuo caso che credo sia simile al mio, una che fa un po di tutto va bene. Usandolola capirai in futuro se la dovrai cambiare o meno. Io con la mia ci far? la vecchiaia
          E peso con pedali e sella meno di 11 kg.... che per una full se devi prenderla nuova ci vuole 3 volte il tuo budget se va bene.

L'ideale infatti ? almeno salirci sopra. Ti rendi conto della differenza di una bici da 500 euro, 2000 euro e 5000 euro
          Diciamo che vengo ad abitare proprio vicino a te.
          Quindi poi ci becchiamo in bici.
          Magari anche in moto.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Sideman View Post
            quarda che sono sulla stessa asse ? corretto che li usi

leggi quello che ho scritto io, non sarebbe corretto il rampichino con il pignone pi? piccolo...e viceversa la padella con i pignoni grandi
            Ma io non ho mai detto che incrocio la catena, lo avete scritto voi
            Io dico solo che mi serve tutta la rapportare creata da tre corone avanti e 9 dietro, non riuscirei a togliere nulla. Non so come fate con solo 2 davanti.

Originally posted by albtuono View Post
            Diciamo che vengo ad abitare proprio vicino a te.
            Quindi poi ci becchiamo in bici.
            Magari anche in moto.
            Dai ci becchiamo sicuro, se ti compri la bici per?
            Allora che ti piigli?

Comment

• Font Size
              Io dico solo che mi serve tutta la rapportare creata da tre corone avanti e 9 dietro, non riuscirei a togliere nulla. Non so come fate con solo 2 davanti.

Allora che ti piigli?
              Luigi, se non incroci paurosamente (meglio), tolti i "doppioni", i rapporti utili della tripla sono grossomodo quelli della doppia 2x10. Gli estremi, ovvero rapporto +corto e +lungo, ci sono (forse qualcosa meno sul lungo...ma sulla mtb ? ininfluente) e la scalatura nel mezzo ? praticamente altrettanto completa.
              Un po' meno equivalente il monocorona 11v...ma alla fine neppure tanto...diciamo che con la cassetta 42-10 e la scelta della corona in base a percorso e gamba, un amatore ci fa veramente quasi tutto con pochi "disagi"
              Sulla doppia invece dubbi non ce ne sono proprio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size

Allora che ti piigli?

1) non ti pu? servire tutta, nel 3x10 molte combinazioni sono doppie

2) Se usi tutte le combinazioni del 3x10 allora incroci la catena in maniera non consona, lo specifico io ma lo scrivi tu 😜

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Sideman View Post
                  1) non ti pu? servire tutta, nel 3x10 molte combinazioni sono doppie

2) Se usi tutte le combinazioni del 3x10 allora incroci la catena in maniera non consona, lo specifico io ma lo scrivi tu 😜

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Esatto. In pi? se non ho capito male luigi ha un 3x9, quindi la paura di "perdere" rapporti rispetto al 2x10 non esiste proprio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                    Si infatti con una doppia si hanno tutti i rapporti, il rapportino 22/36 e come max 36/11 secondo me sono perfetti per salire ovunque e non avere mai pensieri.
                    Con 1x11 invece si ha un po la coperta corta, ho lo rapporti per salire con un 28/42(per esagerare un 26/42) e sul piano il 26/10 sei un po corto(ma parliamo di pedalare sopra i 30km/h), l'ideale sul piano sarebbe un 30/10 ma in salita devi gia essere un po allenato.

Comment

• Font Size
                      Ero molto scettico pure io sulla doppia Vs tripla ma mi sono subito ricreduto. Come gi? detto molti dei 30 (o 27) rapporti totali di una tripla sono degli esatti doppioni, mentre altri, gli incroci estremi, non devono essere utilizzati. Alla fine i 20 di una doppia offrono lo stesso range di una tripla, con l'unica eccezione del rapporto pi? lungo che effettivamente manca. Ma su una MTB dal trail in su non ? che sia una perdita cos? importante.
                      Ciao
                      Last edited by rickrd; 05-11-15, 08:12.

Comment

• Font Size
                        se si vuole essere sicuri di non soffrire con la doppia, si controlla che rapporto abbiamo con la tripla tra rampichino e pignone pi? grande e ci si fa mettere sulla doppia una combinazione equivalente e da li si sale...
                        chiaramente come gi? specificato perderemo leggermente sul lungo...ma quando mai si usa ...

Comment

• Font Size

Allora che ti piigli?
                          Attenzione che una bici ce l'ho gia.
                          Comunque se non mi spennano prima, compro la Specialized Camber comp. 29" alluminio.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by albtuono View Post
                            Attenzione che una bici ce l'ho gia.
                            Comunque se non mi spennano prima, compro la Specialized Camber comp. 29" alluminio.
                            Non ci credo finch? che non la vedo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              non e' questione di livello e che tra incroci vari con la doppia hai tutti i rapporti di una tripla o quasi.
                              Si penso che una doppia e 10 dietro coprano quasi tutto.
                              E il seragliatore fa meno scherzi.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Dy27 View Post
                                Non ci credo finch? che non la vedo
                                Dai ora non ? che abbia mai raccontato grandi palle.
                                Ci? che ho detto ho sempre fatto.

Devo dire che la casa nuova mi sta frantumando i maroni pi? di quanto avessi mai pensato.
                                Last edited by albtuono; 05-11-15, 19:48.

Comment

X
                                Working...
                                X