Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarpe running: quali usate?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Scarpe running: quali usate?

Ho sempre usato (corro amatorialmente da 3 anni circa) Mizuno Wave Ultima, dalla 2 alla 4 e ho notato un progressivo peggioramento, sempre pi? rigide e dalla durata sempre peggiorata... l'ultima evoluzione, la 5, solo a provarla in negozio l'ho lasciata li tanto mi ? parsa rigida...
    Ho preso delle Brooks Clycerin 11 pianta media (D)... un disastro per i miei piedi e la mia corsa: mi spingono ad andare pi? veloce ma stancano in maniera diversa dal solito i muscoli delle gambe oltre al fatto che mi hanno fatto venire subito le vesciche all'esterno degli alluci e sui talloni... non mi capitava dalle prime corse con scarpe non idonee...
    Ieri ho preso delle Diadora 6100 che a detta del venditore sarebbero state molto comode ma dalla durata nettamente superiore a Mizuno e Asics (di solito 7/800 km) ma poi a casa leggendo qua e la ho capito che il vero difetto delle Diadora ? proprio la durata... oltre al fatto che sembrano fatte per corridori lenti o alle prime armi... non che io sia un top runner, anzi, ma nemmeno un rivetto da scrivania.
    Voi cosa usate e come vi trovate?

• Font Size
    I primi anni Saucony : vesciche e dolori.
    Passai a Mizuno WC9...pesanti e rigide.
    Provai Asics... Il paradiso.
    Ho usato tutte le Nimbus dalla 11 alla 15 (saltando la disastrosa 14)...ne avr? finite 10 paia. Provato le Glycerine 11...non mi sono piaciute affatto... Due carriarmati ai piedi.

TapaDeS4oone

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoone View Post
      I primi anni Saucony : vesciche e dolori.
      Passai a Mizuno WC9...pesanti e rigide.
      Provai Asics... Il paradiso.
      Ho usato tutte le Nimbus dalla 11 alla 15 (saltando la disastrosa 14)...ne avr? finite 10 paia. Provato le Glycerine 11...non mi sono piaciute affatto... Due carriarmati ai piedi.

TapaDeS4oone
      Ho sentito che le Cumulus 14 e le Nimbus 14 sono state un flop ma non ho idea del perch?.... me lo sapresti dire?
      Pensavo di provare le Cumulus 15 anche se meno ammortizzate delle Nimbus 15 dato che dalle nostre parti costano decisamente meno (sotto gli 80€ contro 115€ circa mi pare), dici che faccio male?
      Peso 69kg per 176 cm, direi normale, e le userei per allenamento (10/15km tra i 4' e i 5' a km due volte a settimana) e, dovessi raggiungere un minimo di forma, qualche garetta della domenica sperando di riuscire a prepararmi decentemente per la maratona di Milano del prossimo 6 aprile.

Comment

• Font Size
        Fox, io ti consiglierei le Cumulus 15, le Nimbus sono studiate x atleti + pesanti.
        Io (che peso 48 kg) uso Mizuno wave rider 16 (che per? mi stanno un po' strette a met? piede) e Saucony Jazz 16, che sono + ammortizzate di mizuno, per? hanno un drop punta-tallone di soli 8 mm contro i soliti 12-13, e non mi piacciono del tutto. ? una meccanica di corsa un po' inusuale, forse ci si deve abituare. tra l'altro spero che non mi causino problemi ai tendini di achille...
        insomma, anch'io sto ancora cercando la scarpa perfetta... le adidas mi piacerebbero, ma sono strettissime, mentre asics e nike un po' + pesanti, in generale.
        poi la scelta della scarpa ? davvero personale, entrano in gioco molti fattori...

cmq, visto che sei di cinisello, prova a fare un giro da DF a Sirtori, sono ben forniti e quando sono andato io c'era un commesso gentile e disponibile (al contrario di quello di Lissone... che mi ha fatto prendere le Ultima4 )

Comment

• Font Size
          Originally posted by LoreXS View Post
          Fox, io ti consiglierei le Cumulus 15, le Nimbus sono studiate x atleti + pesanti.
          Io (che peso 48 kg) uso Mizuno wave rider 16 (che per? mi stanno un po' strette a met? piede) e Saucony Jazz 16, che sono + ammortizzate di mizuno, per? hanno un drop punta-tallone di soli 8 mm contro i soliti 12-13, e non mi piacciono del tutto. ? una meccanica di corsa un po' inusuale, forse ci si deve abituare. tra l'altro spero che non mi causino problemi ai tendini di achille...
          insomma, anch'io sto ancora cercando la scarpa perfetta... le adidas mi piacerebbero, ma sono strettissime, mentre asics e nike un po' + pesanti, in generale.
          poi la scelta della scarpa ? davvero personale, entrano in gioco molti fattori...

cmq, visto che sei di cinisello, prova a fare un giro da DF a Sirtori, sono ben forniti e quando sono andato io c'era un commesso gentile e disponibile (al contrario di quello di Lissone... che mi ha fatto prendere le Ultima4 )
          Allora magari ? lo stesso commesso che mi ha rifilato le Diadora ... tra poco torno li e me le faccio sostituire con delle Asics... direi Cumulus 15

Comment

• Font Size
            Originally posted by Fox75 View Post
            Ho sentito che le Cumulus 14 e le Nimbus 14 sono state un flop ma non ho idea del perch?.... me lo sapresti dire?

Pensavo di provare le Cumulus 15 anche se meno ammortizzate delle Nimbus 15 dato che dalle nostre parti costano decisamente meno (sotto gli 80? contro 115? circa mi pare), dici che faccio male?

Peso 69kg per 176 cm, direi normale, e le userei per allenamento (10/15km tra i 4' e i 5' a km due volte a settimana) e, dovessi raggiungere un minimo di forma, qualche garetta della domenica sperando di riuscire a prepararmi decentemente per la maratona di Milano del prossimo 6 aprile.

Sono state un flop perch? hanno tolto parti in gel ammortizzante nella parte anteriore della scarpa (rispetto alle versioni precedenti).
            Per farti capire....ora con le 15 ne hanno messa di pi? addirittura rispetto alla ottima N13.

Per il tuo peso....scarta l'idea delle Nimbus....sei da Cumulus....al 100 per 100

Comment

• Font Size
              Sono state un flop perch? hanno tolto parti in gel ammortizzante nella parte anteriore della scarpa (rispetto alle versioni precedenti).
              Per farti capire....ora con le 15 ne hanno messa di pi? addirittura rispetto alla ottima N13.

Per il tuo peso....scarta l'idea delle Nimbus....sei da Cumulus....al 100 per 100
              Sostituite con le cumulus15... 108?... Speravo meno... Prover?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fox75 View Post
                Sostituite con le cumulus15... 108?... Speravo meno... Prover?

Uff...ma che prezzo ti han fatto? Non ho mai pagato le Cumulus oltre gli 85?.

Ragazzi...utilizzate il sito 21run.com per acquistare le vostre Asics...affidabilissimo e prezzi folli. Poi..non solo Asics...

Comment

• Font Size
                  Uff...ma che prezzo ti han fatto? Non ho mai pagato le Cumulus oltre gli 85?.

Ragazzi...utilizzate il sito 21run.com per acquistare le vostre Asics...affidabilissimo e prezzi folli. Poi..non solo Asics...
                  A 89? erano esposte con la colorazione precedente (verde) ma la mia misura era esaurita... Ho dovuto prendere la nuova colorazione (rosso e giallo) a prezzo scontato ma non cos? tanto... Pazienza

Comment

• Font Size
                    Asics Cumulus 15 e Brooks Ghost 6 (ottime e vendutissime come tutta la serie Ghost dalla 3 in poi) in passato anche Adidas Supernova Glide 4 (per gare ed allenamenti veloci) e Mizuno Wave Rider 15 (buone per i lenti non per la velocit?)

Comment

• Font Size
                      Originally posted by SlowRider View Post
                      Asics Cumulus 15 e Brooks Ghost 6 (ottime e vendutissime come tutta la serie Ghost dalla 3 in poi) in passato anche Adidas Supernova Glide 4 (per gare ed allenamenti veloci) e Mizuno Wave Rider 15 (buone per i lenti non per la velocit?)
                      Mi hanno detto che le Cumulus 15 non sono performanti in gara come le Ultima 5 ma mi domando, pur io non facendo gare, ci pu? essere cos? tanta differenza nella prestazione?
                      Cio?, ad esempio, su una mezza fatta in, ad esempio, 1:30 con le Ultima, in quanto si farebbe con le Cumulus? Tanto per capire se stiamo parlando di finezze come si parla in pista di un decimo a giro tra una gomma e l'altra che capiscono solo i piloti ma noi mortali no!

Comment

• Font Size
                        Non ho resistito e sono andato a provare le Cumulus 15 al parco
                        Prendete il tutto con beneficio di inventario... sono un podista della domenica!
                        Premettendo che ho fatto solo i miei primi 12km, quindi troppo pochi per dare dei giudizi seri, le considerazioni finali che possa dare sono queste (che se corrette risponderebbero alla mia domanda sulla diversit? dei crono tra una scarpa e l'altra):

- Ultima (2,3 e 4) mi portano a plafonarmi a 5:00/km in spensieratezza
                        - Cumulus 15 migliori delle Ultima (2,3 e 4) fino ad un ritmo di 4:40/km
                        - avvicinandomi a 4:30 le Cumulus 15 mi affaticano di pi? delle Ultima
                        - sotto i 4:30 le Cumulus pare richiedano molto pi? impegno
                        - sui 4:00/km con le Cumulus 15 ? dura fare km mentre le Ultima ti gasano e ti portano a spingere per scendere sotto i 4:00/km

Credo quindi, sempre considerando un'unica prova con le Cumulus che potrebbe benissimo essere stata condizionata dal meteo, dalla voglia, dai bioritmi e tutto quello che ci vogliamo mettere, che le Cumulus siano in effetti pi? indicate per allenamento e le Ultima per le gare e la conferma me l'ha data l'attenzione posta nel movimento della corsa: con le Ultima accelerando riesco a far ruotare le gambe in modo pi? fluido alzando di pi? e con facilit? sia le ginocchia che i talloni.
                        Dettaglio: informicolamenti al dorso dei piedi con le Cumulus ma forse le avevo strette troppo

Comment

• Font Size
                          Conta molto anche il peso nella scelta di una scarpa, oltre che alla velocit?, io adesso sono 79 kg, passo gara di poco inferiore a 4/km fino a 13/14 km, teoricamente potrei anche usare una A2 ma ho paura di crearmi qualche trauma... tornando alle Cumulus non sono certo adatte a ritmi veloci, io che corro con una rullata abbastanza pronunciata, e con corsa neutra (per fortuna) avendo come paragone le Brooks Ghost trovo quest'ultime + adatte alla velocit? pura, ritmo gara o ripetute. Le Cumulus sono state le mia prime Asics (pagate con i saldi 85 euro a dicembre) probabilmente le alterner? con Brooks (con cui mi sono sempre trovato bene e mi spiace non averne qualche paio). Nessuno ha notato che ultimamente stanno facendo scarpe con colori allucinanti, spesso fosforescenti... sempre + tamarre

Comment

• Font Size
                            Originally posted by SlowRider View Post
                            Conta molto anche il peso nella scelta di una scarpa, oltre che alla velocit?, io adesso sono 79 kg, passo gara di poco inferiore a 4/km fino a 13/14 km, teoricamente potrei anche usare una A2 ma ho paura di crearmi qualche trauma... tornando alle Cumulus non sono certo adatte a ritmi veloci, io che corro con una rullata abbastanza pronunciata, e con corsa neutra (per fortuna) avendo come paragone le Brooks Ghost trovo quest'ultime + adatte alla velocit? pura, ritmo gara o ripetute. Le Cumulus sono state le mia prime Asics (pagate con i saldi 85 euro a dicembre) probabilmente le alterner? con Brooks (con cui mi sono sempre trovato bene e mi spiace non averne qualche paio). Nessuno ha notato che ultimamente stanno facendo scarpe con colori allucinanti, spesso fosforescenti... sempre + tamarre
                            Non ho provato le Ghost ma in effetti le Glycerin 11, sempre della Brooks, portano ad andare pi? veloce anche se in modo diverso, e per me pi? affaticante, rispetto alle Ultima.
                            Colori... in effetti sempre pi? punk

Comment

• Font Size
                              Altri 12km, stesse sensazioni.
                              A velocit? per me medie vanno benone le Cimulus, forzando di pi?, diciamo oltre i 13km/h di media, meglio passare alle Ultima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

X
                              Working...
                              X