Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mtb consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Sideman View Post
    ragazzi come siamo messi???

caxxo si ? fermato a settembre???

Allora finalmente sono rientrato in forma 8si fa x dire) e comuqnue ad uscire con regolarit?, con l'inverno alle porte la voglia di andare per me ? molto maggiore che d'estate!!!
    Domenica scorsa raduno a Reggello della Babbobike, organizzato olto bene, partenza c'erano -3 gradi, ma bella giornata soleggiata.

Percoso bellissimo con alcuni passaggi da enduristi puri con opzione per gli XC chiaramente i pezzi da enduro li avremmo fatti un 20% scarso.

Purtroppo a met? giro ho spaccato il cambio (seconda volta), un giramente di palle assurdo...
    Accorcio la catena e metto il cambio nello zaino, facendo il tendicatena con gli stringitutto da elettricista, cos? che non mi rovino la discesa di mezzo, anzi incazzato la faccio a palla... poi per? ho dovuto abbandonare in quanto il tracciato riproponeva una salita che conoscevo e faticavo a farla con il cambio ok...e non mi sembrava il caso farla con lo scatto fisso...

Domani riprendo il mezzo dal mecc...e devo provare il nuovo intimo invernale che mi sono regalato della Under Armour

sid

eccoti qui! caspita ma allora sei una macchin da guerra!
    Come mi hai suggerito seguir? pi? spesso questo 3d...anche perch? essendo del tutto novello in materia MTB, sono sicuro che qui trover? appassionati molto pi? navigati e dipsonibili (spero) per consigli utiili anche per migliorare e apprendere questo bellissimo sport...
    Ho iniziato a settembre, mi sono tolto gi? qualche bella soddisfazione in temrini di mete, peccato sia arrivato l'inverno e quindi le uscite diventano poche e prettamente nel weekend...quando nelle ore centrali si pu? avere ancora una temperatura "gradevole"

PS

Comment

• Font Size
      Originally posted by nikola040776 View Post
      eccoti qui! caspita ma allora sei una macchin da guerra!
      Come mi hai suggerito seguir? pi? spesso questo 3d...anche perch? essendo del tutto novello in materia MTB, sono sicuro che qui trover? appassionati molto pi? navigati e dipsonibili (spero) per consigli utiili anche per migliorare e apprendere questo bellissimo sport...
      Ho iniziato a settembre, mi sono tolto gi? qualche bella soddisfazione in temrini di mete, peccato sia arrivato l'inverno e quindi le uscite diventano poche e prettamente nel weekend...quando nelle ore centrali si pu? avere ancora una temperatura "gradevole"

PS

Benevenuto chiedi e ti sara' dato

Perche' parli di ore centrali? Si parte alle 9 come in estate, un buon intimo invernale a pelle e un buon windstopper

Che problemi hai in discesa? Dicci
      Ps la mtb x conto mio ? bellissima in compagnia, trovarsi un gruppo ? una grandissima spinta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
        Benevenuto chiedi e ti sara' dato

Perche' parli di ore centrali? Si parte alle 9 come in estate, un buon intimo invernale a pelle e un buon windstopper

Che problemi hai in discesa? Dicci
        Ps la mtb x conto mio ? bellissima in compagnia, trovarsi un gruppo ? una grandissima spinta

Probabilmente ? un fattore psicologico....quando vado a correre non ho nessun problema, anzi anche con temperature basse uso pantaloni corti....la differenza ? che dopo pochi minuti sono caldo quindi la percezione del freddo ? breve.
        Poi qui nella mia zona tendenzialmente quasi tutti appendono la bici al chiodo durante l'inverno.

Per quanto riguarda la discesa mi manca il feeling ...o meglio il coraggio di "mollarmi".
        Sicuramente rispetto le prime uscite sono migliorato ma forse anche qui entra in gioco l'aspetto psichico...a differenza della moto mi sento "nudo" e la paura di rompermi qualche osso supera la volont?...almeno, credo sia questo.

In merito al grupo sono d'accordo...ma nella giusta dose. Voglio dire amo fare sport anche da solo, perch? penso alle cose mie e qualche volta devo dire che aiuta pure a scaricare.

Comment

• Font Size
          io continuo a pedalare e con mio immensa soddisfazione sono riuscito a raggiungere la mia meta dei 100.000m+ quest'anno
          Il prossimo anno con l'arrivo della figlia la vedo dura repplicare, ma sono ugualmente contento!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by paolo25 View Post
            io continuo a pedalare e con mio immensa soddisfazione sono riuscito a raggiungere la mia meta dei 100.000m+ quest'anno

Il prossimo anno con l'arrivo della figlia la vedo dura repplicare, ma sono ugualmente contento!!

Complimenti x risultati e per nuovo arrivo.
            In effetti cambia molto, io con l'arrivo dei gemelli ho dovuto fare una scelta: ovvero la domenica mattina o moto o mtb e x varie ragioni ho scelto la mtb

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
              Probabilmente ? un fattore psicologico....quando vado a correre non ho nessun problema, anzi anche con temperature basse uso pantaloni corti....la differenza ? che dopo pochi minuti sono caldo quindi la percezione del freddo ? breve.

Poi qui nella mia zona tendenzialmente quasi tutti appendono la bici al chiodo durante l'inverno.

Per quanto riguarda la discesa mi manca il feeling ...o meglio il coraggio di "mollarmi".

Sicuramente rispetto le prime uscite sono migliorato ma forse anche qui entra in gioco l'aspetto psichico...a differenza della moto mi sento "nudo" e la paura di rompermi qualche osso supera la volont?...almeno, credo sia questo.

In merito al grupo sono d'accordo...ma nella giusta dose. Voglio dire amo fare sport anche da solo, perch? penso alle cose mie e qualche volta devo dire che aiuta pure a scaricare.

Beh innanzi tutto hai una front xc e quindi pi? di tanto non puoi pretendere: gli angoli, il carro rigido, la sezione telaio non aiutano certo in discesa, pure io ho iniziato questo sport con 2 front di seguito per poi passo passo passare sempre pi? a MTB pi? gravity appassionando mi pi? alla discesa.

In ogni caso qualche trucchetti o fa sempre comodo.
              Sentirsi sicuri e protetti fa molto, quindi indossa i capi giusti.
              Se non hai una telescopica, guarda almeno di avere un collarino stringi sella a baionetta in maniera prima delle discese di abbassare completamente, ? importantissimo, sella tutta bassa e culo sopra la ruota posteriore sempre sui pedali che fanno da ammortizzatori (devi sentire i crampi ai polpacci).
              Per il resto guarda sempre avanti, lasciala andare, fidati del l'anteriore, se il peso ? dietro resterai in piedi, fidati della forcella se hai una buona forcella ad aria.
              Infine la mia confidenza in discesa anche con una front ? aumentata tanto quando cambiai il manubrio completamente dritto con uno pi? largo e con una piega pi? accentuata, sarai meno reattivo in salita ma il controllo e la sicurezza in discesa ne guadagnano tanto.

Veramente un peccato non sfruttare questo sport in inverno, ? il suo bello ? l? la soddisfazione stare alla natura quando il resto del mondo sta al caldo sul divano a poltrire.
              Se vuoi qualche dritta sul l'abbigliamento fai un fischio

Sid

Comment

• Font Size
                Come gi? ti ha detto Sideman...molto dipende dalla bici. Se vuoi andare gi? sicuro in discesa, via la front da XC e fatti una bella trail full da 29 con non pi? di 70? di sterzo...sar? tutto pi? semplice e naturale.

Comment

• Font Size
                  Beh innanzi tutto hai una front xc e quindi pi? di tanto non puoi pretendere: gli angoli, il carro rigido, la sezione telaio non aiutano certo in discesa, pure io ho iniziato questo sport con 2 front di seguito per poi passo passo passare sempre pi? a MTB pi? gravity appassionando mi pi? alla discesa.

In ogni caso qualche trucchetti o fa sempre comodo.
                  Sentirsi sicuri e protetti fa molto, quindi indossa i capi giusti.
                  Se non hai una telescopica, guarda almeno di avere un collarino stringi sella a baionetta in maniera prima delle discese di abbassare completamente, ? importantissimo, sella tutta bassa e culo sopra la ruota posteriore sempre sui pedali che fanno da ammortizzatori (devi sentire i crampi ai polpacci).
                  Per il resto guarda sempre avanti, lasciala andare, fidati del l'anteriore, se il peso ? dietro resterai in piedi, fidati della forcella se hai una buona forcella ad aria.
                  Infine la mia confidenza in discesa anche con una front ? aumentata tanto quando cambiai il manubrio completamente dritto con uno pi? largo e con una piega pi? accentuata, sarai meno reattivo in salita ma il controllo e la sicurezza in discesa ne guadagnano tanto.

Veramente un peccato non sfruttare questo sport in inverno, ? il suo bello ? l? la soddisfazione stare alla natura quando il resto del mondo sta al caldo sul divano a poltrire.
                  Se vuoi qualche dritta sul l'abbigliamento fai un fischio

Sid

Ho preferito una front perch? la discesa non ? prorpio la cosa alla quale puntavo. Amo far fatica e pi? sputo sangue pi? sono contento quindi la mia priorit? era una bici agile con la quale scalare sentieri, mulatiere o comunque percorsi prettamente off road....la discesa ? una cosa che nemmeno contemplavo al momento dell'acquisto, appunto perch? sono ignorante in materia.
                  quella di guardare avanti e stare indietro ? una cosa che avevo in parte intuito e che mi ? stata spiegata, poi normalmente sgonfio un po' le gomme....devo dire che gi? riuscire a tenere agganciati i piedi ai pedali ? stato una piccola conquista, inizialmente volevo quasi cambiarli per mettere dei flat. Comunque grazie dei consigli magari quello del manubrio lo valuter?.

Per quanto riguarda l'inverno, beh dovesse continuare cos? credo che una pausa vera e propria non ci sar?, anche oggi temperature gradevoli, mi sa che un giretto di un paio d'ore ci scappa

Originally posted by rickrd View Post
                  Come gi? ti ha detto Sideman...molto dipende dalla bici. Se vuoi andare gi? sicuro in discesa, via la front da XC e fatti una bella trail full da 29 con non pi? di 70? di sterzo...sar? tutto pi? semplice e naturale.

vero ma a me non interessa in modo particolare la discesa...nel senso ? divertente ma non ? la mia priorit?.
                  Ho preferito una front (29") per i motivi che ho spiegato sopra a Sid e comuqnue gi? con la mia non posso lamentarmi della stabilit?...? solo una questione di prendere confidenza e avere quel briciolo di "incoscienza" per lanciarsi
                  Va detto che i percorsi che faccio normalmente, spesso incrocio anche persone a piedi quindi oltre al rischio di farsi male c? pure anche quello di fare male...
                  Last edited by Nigel76; 24-12-16, 10:57.

Comment

• Font Size
                    vero ma a me non interessa in modo particolare la discesa...nel senso ? divertente ma non ? la mia priorit?.
                    Quando ho iniziato ad andare in MTB anche a me non interessava pi? di tanto la discesa. Per? poi, prendendoci un po' la mano, ? entrata a far parte del gioco, la giusta ricompensa di divertimento dopo aver scalato una salita.
                    Ricorda anche un'altra cosa: la full non ti aiuta solo in discesa, anzi...
                    Comunque, dopo un po' di rodaggio, anche con una front 29" in discesa puoi andare gi? sicuro e divertirti.
                    Tanto per sapere, che bici ? la tua front?
                    Ciao

Comment

• Font Size
                      Originally posted by rickrd View Post
                      Quando ho iniziato ad andare in MTB anche a me non interessava pi? di tanto la discesa. Per? poi, prendendoci un po' la mano, ? entrata a far parte del gioco, la giusta ricompensa di divertimento dopo aver scalato una salita.
                      Ricorda anche un'altra cosa: la full non ti aiuta solo in discesa, anzi...
                      Comunque, dopo un po' di rodaggio, anche con una front 29" in discesa puoi andare gi? sicuro e divertirti.
                      Tanto per sapere, che bici ? la tua front?
                      Ciao

E' una Cube ELITE SUPER HPC SL 29 del 2014, presa usata...per modo di dire perch? secondo me il precedente proprietario non l'aveva mai sfruttata...

Concordo sul fatto che la discesa sia la giusta ricompensa dopo aver sudato per raggiungere una meta per? lanciarsi a vita persa non rientra tra le mie prerogative...credo di aver migliorato molto rispetto a 3 mesi fa, spesso e volentieri raggiungo altri ciclisti...
                      Quello che voglio dire ? che non mi sento mai tranquillo ma forse la tensione fa parte del gioco e aiuta a mantenere la concentrazione....un po' come quando vado a girare in pista.

Comment

• Font Size
                        Pure io come dicevo ho iniziato con la front ed ero negato in discesa, poi tutto il mio gruppo ha iniziato a andare verso tra il e poi al quindi enduro ed io li ho seguiti affinando lai tecnica. Perdi il piacere della prestazione in salita, che diventa solo un punto da dover raggiungere, non importa come, ma guadagni la prestazione in discesa, che con la front ? un dover scendere.
                        Due filosofie differenti entrambe galvanizzanti, il mio consiglio ? di restare qualche annetto con la front ? vedere alla fine se non ti viene a noia o se poi in seguito preferisci migliorarsi in discesa. Ma per ora resta cos? ? goditi la mtb

Comment

• Font Size
                          un paio di foto del giretto di ieri....per essere la vigilia di natale devo dire niente male, 10 gradi a 1000 metri

Comment

• Font Size
                            Pure io come dicevo ho iniziato con la front ed ero negato in discesa, poi tutto il mio gruppo ha iniziato a andare verso tra il e poi al quindi enduro ed io li ho seguiti affinando lai tecnica. Perdi il piacere della prestazione in salita, che diventa solo un punto da dover raggiungere, non importa come, ma guadagni la prestazione in discesa, che con la front ? un dover scendere.
                            Due filosofie differenti entrambe galvanizzanti, il mio consiglio ? di restare qualche annetto con la front ? vedere alla fine se non ti viene a noia o se poi in seguito preferisci migliorarsi in discesa. Ma per ora resta cos? ? goditi la mtb

Condivido il tuo pensiero...per almeno tutto l'anno prossimo terr? la front poi valuter?...
                            Come in tutti gli ambiti pi? si fa esperienza e pi? ci si specializza preferendo alcune cose rispetto ad altre....va da se che se iniziassi a frequentare un gruppo full munito finirei col cambiarla anche prima...per il momento esco con un paio di amici con la front...
                            Devo dire che mi piace la discesa ma mi piace anche avere una bici snella e agile in salita e credo che con la full qualcosa si perda, o sbaglio?
                            Last edited by Nigel76; 25-12-16, 08:04.

Comment

• Font Size
                              Innanzitutto dipende dalla full, full vuol dire ammortizzata dietro ma le full vanno dalle xc alle enduro dh...
                              Una full xc in salita ti aiuta sicuramente nel passaggio di alcuni ostacoli che con la front sono ostici, al prezzo di un maggior peso, ma hai comunque quote da xc e in discesa sei un po avvantaggiato.
                              Poi ci sono le trail tuttofare sempre aggressive in salita e comunque ottime per scendere ma sempre con sezioni di telai e angoli limitati. Infine passi alle AM ed Enduro, e la musica cambia

Comment

• Font Size
                                Io le ho entrambe, sono 2 cose molto diverse, con la front difficile divertirsi in discesa, in salita la differenza c'e' ma non poi cosi molta rispetto a una buona full.

Comment

X
                                Working...
                                X