Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ragazzi ho bisogno di un consiglio per la scelta dello zaino da mtb.
? il primo che prendo quindi non so bene come muovermi.
Quelli che ho preso in considerazione finora sono:
- Evoc fr lite team (10l)
- Dueter exp compact 12
- Vaude moab 12 (questo nuovissimo, poche informazioni a riguardo)
Quello che mi sembra pi? versatile, con molti ottimi accorgimenti e pensato davvero bene ? il Deuter....che per? purtroppo ? quello che mi piace meno.
L'Evoc viceversa, mi piace tantissmo. In primis per essere pi? stretto e affusolato rispetto agli altri zaini. Temo per? che sia davvero poco capiente e mi scoccia il fatto che si debba acquistare a parte il rain cover.
Del Vaude non sono riuscito a leggere granch?. Esteticamente mi piace parecchio (colori e grafiche), anche se ? "largo" come uno zaino classico.
Per il resto dico che mi serve per uscite in montagna di un giorno. Partenza al mattino, rientro la sera. Casco, protezioni morbide ginocchia (+eventualmente gomiti), goretex per la pioggia, maglia calda in caso di freddo polare, maglietta di ricambio, cartina, attrezzi e ricambi vari, un panino e un pezzo di formaggio, sacca idrica 2 litri.
Ragazzi ho bisogno di un consiglio per la scelta dello zaino da mtb.
? il primo che prendo quindi non so bene come muovermi.
Quelli che ho preso in considerazione finora sono:
- Evoc fr lite team (10l)
- Dueter exp compact 12
- Vaude moab 12 (questo nuovissimo, poche informazioni a riguardo)
Quello che mi sembra pi? versatile, con molti ottimi accorgimenti e pensato davvero bene ? il Deuter....che per? purtroppo ? quello che mi piace meno.
L'Evoc viceversa, mi piace tantissmo. In primis per essere pi? stretto e affusolato rispetto agli altri zaini. Temo per? che sia davvero poco capiente e mi scoccia il fatto che si debba acquistare a parte il rain cover.
Del Vaude non sono riuscito a leggere granch?. Esteticamente mi piace parecchio (colori e grafiche), anche se ? "largo" come uno zaino classico.
Per il resto dico che mi serve per uscite in montagna di un giorno. Partenza al mattino, rientro la sera. Casco, protezioni morbide ginocchia (+eventualmente gomiti), goretex per la pioggia, maglia calda in caso di freddo polare, maglietta di ricambio, cartina, attrezzi e ricambi vari, un panino e un pezzo di formaggio, sacca idrica 2 litri.
Evoc eccellenti ma carissimi
Io terrei in considerazione anche i Camelback, avevo il tuo stesso dubbio poi ho trovato un camelback a sconto e l'ho preso subito e devo dire che ? eccellente, le sacche idriche sono le migliori (mi pare l'abbiano inventata loro e abbiano il brevetto), ottimo il sistema ventilazione schiena e eccellenti i materiali, sempre che non ti serva la fascia paraschiena, in quel caso il top ? il POC e a seguire l'evoc
Il Deuter i il Vaude li avevo presi in considerazione pure io ma, non mi piacevano tanto, poi io avevo bisogno dei lacci per casco integrale e non ricordo quale dei 2 non li aveva.
PS io con le ginocchiere morbide ci pedalo...abbassate alle caviglie
Evoc eccellenti ma carissimi
Io terrei in considerazione anche i Camelback, avevo il tuo stesso dubbio poi ho trovato un camelback a sconto e l'ho preso subito e devo dire che ? eccellente, le sacche idriche sono le migliori (mi pare l'abbiano inventata loro e abbiano il brevetto), ottimo il sistema ventilazione schiena e eccellenti i materiali, sempre che non ti serva la fascia paraschiena, in quel caso il top ? il POC e a seguire l'evoc
Il Deuter i il Vaude li avevo presi in considerazione pure io ma, non mi piacevano tanto, poi io avevo bisogno dei lacci per casco integrale e non ricordo quale dei 2 non li aveva.
PS io con le ginocchiere morbide ci pedalo...abbassate alle caviglie
il mio ? il mule (poi c'? la misura pi? grande)
a me entrano tutte le cose che hai detto tu, ha pure integrato il parapioggia.
Te lo consiglio perch? mi sono trovato veramente bene, altrimenti con l'Evoc vai sul sicuro, per? a me piace poco la forma
Considera anche il Camelbak Kudu, in versione da 12Lt o da 18Lt.
Qualit? Camelbak, capienza a scelta, se non hai misure antropometriche esagerate, hai anche una protezione per la schiena (ovvio, non ? il paraschiena "definitivo", ma ? gi? meglio di niente).
Certo, costicchia, ma on-line, si puo' risparmiare qualcosa.
Sacca idrica ho gi? scelto la camelbak e credo di non sbagliare. L'unico dubbio ? se 2l o 3l. Probabilmente basta quella da 2l.
Belli anche gli zaini camelbak. Stavo appunto guardando i mule e i kudu.
Come capienza che dite? Io credo che con un 12l dovrei essere tranquillo per uscite in giornata.
Il problema per? si pone nel caso scegliessi Evoc, la quale propone un modello da 10l e quello successivo da 16l.
10 mi pare poco e 16 non dico troppo, ma abbondante (non voglio girare con uno zaino da trekking sulla schiena).
Dipende dalle uscite che fai ma secondo me 10litri e' un po piccolo, io ho un evoc da 16litri e riesco a farci stare tutto, pi? piccolo io non lo prenderei!
Io mi ci trovo bene molto sottile e rigido e mentre scendi non lo senti.
Forse la nota negativa e che stando molto attaccato alla schiena fa sudare un po.
Sacca idrica ho gi? scelto la camelbak e credo di non sbagliare. L'unico dubbio ? se 2l o 3l. Probabilmente basta quella da 2l.
Belli anche gli zaini camelbak. Stavo appunto guardando i mule e i kudu.
Come capienza che dite? Io credo che con un 12l dovrei essere tranquillo per uscite in giornata.
Il problema per? si pone nel caso scegliessi Evoc, la quale propone un modello da 10l e quello successivo da 16l.
10 mi pare poco e 16 non dico troppo, ma abbondante (non voglio girare con uno zaino da trekking sulla schiena).
fai attenzione a considerare sempre la sacca idrica nelle misure, per conto mio se vuoi essere sicuro al 100% devi considerare 14 litri senza sacca, soprattutto se pensi di mettere le ginocchiere dentro.
Per dirti io sul Mule ad oggi non uso la sacca che ho tolto, quindi dovrei avere tutti e 15 i litri disponibili, e ci infilo:
- nelle tasche che sono organizzate benissimo, tutta l'attrezzistica minuta: bomboletta azoto, archetto cambio, smaglia catene, pinze, set di brugole, svitavalvole, + nell'altra tasca il cibo come noci, barrette, fruttino, frutta secca
- poi nel principale inserisco in fondo una camera d'aria di scorta (ho i tubless) e la pompa, quindi mascherina maglietta di ricambio e in estate maglia 686 con protezioni inserite (abbastanza ingombrante), mentre in inverno la tengo addosso e ci metto la giacca doppia in goretex, pi? una banana.
- tasca imbottita metto occhiali da sole, chiavi auto, cellulare
diciamo che ci va tutto al pelo, naturalmente l'integrale legato esterno.
quindi io non azzarderei l'Evoc piccolo da 10, potresti pentirtene.
Ho dato un occhio ai Vaude, sembrano organizzati bene a un buon prezzo.
Considera anche il Camelbak Kudu, in versione da 12Lt o da 18Lt.
Qualit? Camelbak, capienza a scelta, se non hai misure antropometriche esagerate, hai anche una protezione per la schiena (ovvio, non ? il paraschiena "definitivo", ma ? gi? meglio di niente).
Certo, costicchia, ma on-line, si puo' risparmiare qualcosa.
bello il Kudu, ma ? un nuovo modello? quando ho preso il Mule non mi pare esistesse?
ottima la protezione interna
Si, ? stato presentato alle fiere dello scorso anno, e si comincia a trovare ora.
Il prezzo ? alineato con i vari zaini con protezione integrata.
Su CRC si trova il 12LT a cira 142?, ed il 18LT a 165?
Si, ? stato presentato alle fiere dello scorso anno, e si comincia a trovare ora.
Il prezzo ? alineato con i vari zaini con protezione integrata.
Su CRC si trova il 12LT a cira 142€, ed il 18LT a 165€
Autore: Francesco Mazza Camelbak è nota come azienda leader nella produzione di zaini sportivi, soprattutto nel settore Mountain Bike e il modello M.U.L.E. è uno dei suoi prodotti più apprezzati. Abbiamo avuto modo di testarlo a lungo, nella versione NV. . Lo zaino M.U.L.E. è dedicato ai giri in montagna che prevedono tempi di percorrenza piuttosto lunghi, grazie all’abbondante capacità di carico di 12 litri, esclusa la sacca idrica, che offre ulteriori 3 litri di capacità. Numerose tasche e vani per riporre comodamente e con facile accesso tutto ciò che occorre in una lunga giornata di riding. Il vano principale
Forse in effetti 10l ? davvero poco, oltretutto l'FR Lite mi sembra che abbia un unico scomparto. Quindi vestiario, cibo, attrezzi sta tutto in una sola tasca; non proprio il massimo.
Credo prender? il modello da 16 litri della Evoc, che alla fine ? quello che mi piace di pi?. Gli altri hanno troppo la forma da zaino classico.
Ora viene la questione pi? importante: la scelta del colore!
Non so se sia meglio il verde/giallo o il blu. La bici ? gialla fluo ed il casco ? questo
meglio il contrasto del blu o il tono su tono del verde/giallo?
Perdonate l'estrema tecnicit? della domanda, ma quando uno ? pippa cerca di compensare con altro (l'aspetto in questo caso).
Comment