Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mtb consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Purtroppo l'enduro ? una moda e tutti devono avere l'enduro. Ormai quando esco su colli euganei vedo solo xc (vecchie e nuove) e infinite enduro nuove di zecca da 27,5. Vai da un rivenditore e gli chiedi una bici per fare un po' tutto? BAM ti piazza davanti la forcellona da 160.
    L'altro giorno sono andato a farmi una discesa con la stinky rigorosamente spingendo a piedi in salita (ovviamente, pesa 19,88 kg pesata l'altro giorno) e partendo dal parcheggio alla pari io a piedi e gli enduristi in sella sono arrivato prima io, fresco e senza soste. Loro ovviamente per tenere alto l'onore delle bici "universali" han dovuto fare tutto in sella a velocit? ridicole, facendo 3 pause e ovviamente bardati da guerra.
    Arrivati su non hanno nemmeno preso la discesa bella che richiede un minimo di tecnica, ma hanno preso quella che solitamente faccio con la front dove tra l'altro ne vedo spesso di questi con 160+ di escursione che scendono con il culo seduto sulla sella...
    Ovviamente non sono tutti cosi, ma ho visto gente fare numeri da circo con 130 mm, o altre bici diciamo "all mountain" con le quali fai veramente tutto e secondo me ti diversi anche di pi? alla fine.
    Io non ho i soldi e mi tengo il cancellone che mi serve per i bike park ma siamo davvero sicuri che servano 150+ mm per fare i giri nel weekend? L'unica che capisco ? la specy 29 perch? sale incredibilmente bene nonostante la categoria (provata e spiana tutto per davvero), ma per il resto secondo me ? solo tanta moda dovuta al grande pubblico che le gare di enduro hanno di questi tempi...
    Last edited by Fafnir; 20-01-15, 17:24.

Comment

• Font Size
      Originally posted by paolo25 View Post
      Perch? dici che tutti scappano dall'enduro io vedo sempre pi? bici da enduro nuove con escursioni da 160 e angoli da DH!
      Io ho una specilized enduro da 27,5 con angolo da 65,5? e devo dire che e' maneggievole quando una 26 con 67? di angolo!
      No...forse non ho scritto bene. Anzi...c'? una fuga VERSO la bici da enduro. Bici che spianano indubbiamente le pietraie e i drittoni verticali...ma sono pi? camionare di una trail per un utilizzo "comune". Io non so che percorsi fai...ma le enduro "moderne" (angoli aperti/manubri larghi) sono castratissime nei trail. E guarda caso...ora senza un'enduro da 27.5 non viaggi su trail dove con una trail da 120mm e 26" ti divertivi un mondo. Non parlo di te Nella media della categoria "apri l'angolo sterzo + aumenta diametro ruota + allarga manubrio" porta solo a intralcio nell'utilizzo...medio a cui vengono riservate. Un po' come in passato prendevano le XC per fare AM.

Originally posted by Fafnir View Post
      Purtroppo l'enduro ? una moda e tutti devono avere l'enduro. Ormai quando esco su colli euganei vedo solo xc (vecchie e nuove) e infinite enduro nuove di zecca da 27,5. Vai da un rivenditore e gli chiedi una bici per fare un po' tutto? BAM ti piazza davanti la forcellona da 160.
      L'altro giorno sono andato a farmi una discesa con la stinky rigorosamente spingendo a piedi in salita (ovviamente, pesa 19,88 kg pesata l'altro giorno) e partendo dal parcheggio alla pari io a piedi e gli enduristi in sella sono arrivato prima io, fresco e senza soste. Loro ovviamente per tenere alto l'onore delle bici "universali" han dovuto fare tutto in sella a velocit? ridicole, facendo 3 pause e ovviamente bardati da guerra.
      Arrivati su non hanno nemmeno preso la discesa bella che richiede un minimo di tecnica, ma hanno preso quella che solitamente faccio con la front dove tra l'altro ne vedo spesso di questi con 160+ di escursione che scendono con il culo seduto sulla sella...
      Ovviamente non sono tutti cosi, ma ho visto gente fare numeri da circo con 130 mm, o altre bici diciamo "all mountain" con le quali fai veramente tutto e secondo me ti diversi anche di pi? alla fine.
      Io non ho i soldi e mi tengo il cancellone che mi serve per i bike park ma siamo davvero sicuri che servano 150+ mm per fare i giri nel weekend? L'unica che capisco ? la specy 29 perch? sale incredibilmente bene nonostante la categoria (provata e spiana tutto per davvero), ma per il resto secondo me ? solo tanta moda dovuta al grande pubblico che le gare di enduro hanno di questi tempi...
      Quoto. Ripeto...occhio agli OR. Met? della gente user? il 60% della corsa della forca...estasiati dal CENTOSSESSANTAMILLIMETRIBESTIA. Quando con una trail si divertirebbero il doppio. D'altronde...la moda tira cos?.

Comment

• Font Size
        Si avere la mtb da enduro fa figo, farsi vedere bardato da robocop idem, poi come dite voi li vedi scendere su percorsi da xc.
        Io mi diverto un sacco alla sera dopo il lavoro salire sulla collina da me vestito da lavoro e quando li incontro all'inizio della discesa che si imbardano tutti mi vedono come un povero sfigato e alla fine della discesa mi dicono tutti ma tu scendi sempre cosi e io rispondo quando vado piano si!!!!

Comment

• Font Size
          dipende cosa intendete con trail,
          perch? anche sui forum dedicati ? abbastanza ambiguo

per me, e per la maggior parte lo vedo anche dalla descrizioni dei modelli delle case, trail corrisponde a un XC marathon, ovvero MTB pi? orientate alla salita, senza perno passante, leggere con un massimo di sospensione 120-120 ed un telaio similare a una XC

poi si passa alle AM, che sono come delle enduro (perno passante e telaio pi? piazzato) meno estreme, sono quelle che vanno alla grande ora perch? in effetti ci fai tutto e nelle discese alla fine per sfruttare al massimo una enduro devi essere un gran manico, quindi con una AM vai benissimo ed in pi? sali anche egregiamente
          per me queste sono bike che abbracciano uno spazio di escursioni maggiori, mentre per enduro ci viene in mente un 160 e stop, le AM possono andare dai 130 della GT sensor, ai 140 della Trigger fino ai 150 della nuova STJ

per me ad essere onesto al momento ? la scelta migliore ed infatti il mercato tira a bomba su queste bike. Poi i puristi diranno che non sono n? carne n? pesce, che tantovale farsi un enduro, ma a me i compromessi al contrario vanno bene.

Comment

• Font Size
            Per me ? la enduro (Specy 29 a parte) a non essere carne ne pesce. Sale male e talvolta MOLTO male per scendere solo discretamente, non certo quanto una cara vecchia DH/fr con forcella molla olio. Con una am tipo Stj sali veramente benissimo ma soprattutto in comodit? (questa sconosciuta alle race xc), sicuramente adatta a lunghissime escursioni e se vuoi scendere un punto tecnico puoi.
            Tutti spingono per la enduro bici universale quando chiaramente non lo ?.
            Last edited by Fafnir; 21-01-15, 08:50.

Comment

• Font Size
              Purtroppo l'enduro ? una moda e tutti devono avere l'enduro.
              non la vedo cos?.
              Io ho la regina delle XC solo front....ma credo che il successo delle Enduro (nel resto d'Italia....qui da me non se ne vedono) sta nella loro enorme crescita tecnica!

Telai da paura in carbonio, angoli da DH, escursioni fantastiche.

Il tutto in pesi che 2 anni fa erano un sogno.

Prendete una Specialized Enduro 29....pesa come molte Front...ma vuoi mettere?

Diciamo che le attuali Enduro sono parecchio zoccole.

Comment

• Font Size
                Originally posted by desmoone View Post
                non la vedo cos?.
                Io ho la regina delle XC solo front....ma credo che il successo delle Enduro (nel resto d'Italia....qui da me non se ne vedono) sta nella loro enorme crescita tecnica!

Telai da paura in carbonio, angoli da DH, escursioni fantastiche.

Il tutto in pesi che 2 anni fa erano un sogno.

Prendete una Specialized Enduro 29....pesa come molte Front...ma vuoi mettere?

Diciamo che le attuali Enduro sono parecchio zoccole.
                mah....
                non so in nord italia,
                qui da noi di enduro non ? che ne veda cos? tante, mentre impazzano le AM

A volte nelle uscite incontriamo gli stessi gruppi e vedo i cambiamenti, da noi va molto Cannondale merito di un venditore conosciutissimo, ed ho visto tantissime Scalpel sia 26 che 29 "trasformate magicamente" in Trigger 27.5...
                Anche nel nostro gruppo, una volta eravamo XC al 100% ed ora sabato scorso anche l'ultima XC ci ha lasciato per una STJ 27.5 bellissima

Comment

• Font Size
                  OK ma quindi? Sali comunque peggio di una qualunque am/trail per poi arrivare alla discesa e nel 90% dei casi non sfruttare neanche meta del potenziale della bici. Poi vai in un bike park e quelli con le DH scendono il doppio piu veloci e al doppio della sicurezza. Sono ben pochi percorsi dove una enduro non pu? essere sostituita da una am ma anche in quei casi... Siamo sicuri che non si scenderebbe lo stesso? Forse divertendosi anche di pi? dovendo mettere un po di tecnica al posto dell'escursione

Comment

• Font Size
                    OK ma quindi? Sali comunque peggio di una qualunque am/trail per poi arrivare alla discesa e nel 90% dei casi non sfruttare neanche meta del potenziale della bici. Poi vai in un bike park e quelli con le DH scendono il doppio piu veloci e al doppio della sicurezza. Sono ben pochi percorsi dove una enduro non pu? essere sostituita da una am ma anche in quei casi... Siamo sicuri che non si scenderebbe lo stesso? Forse divertendosi anche di pi? dovendo mettere un po di tecnica al posto dell'escursione

Io ho la enduro da 29 carbon expert 12,5kg di mtb pesa meno di molte AM in circolazione, ho anche un enduro da 27,5 comp in alluminio con angolo da 65 e 13,5kg bene salgono entrambe benissimo ho amici con delle stj e saliamo tranquillamente assieme, le unica che secondo me hanno una marci in pi? nel salire e' come dice Desmone sono le front le altre a mio parere grosse differenza non ci sono.
                    Nello scendere le nuove enduro su molti tracciati danno filo da torcere alle DH(tracciati molto tortuosi con rilanci e poco bucati).

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Sideman View Post
                      mah....
                      non so in nord italia,
                      qui da noi di enduro non ? che ne veda cos? tante, mentre impazzano le AM

A volte nelle uscite incontriamo gli stessi gruppi e vedo i cambiamenti, da noi va molto Cannondale merito di un venditore conosciutissimo, ed ho visto tantissime Scalpel sia 26 che 29 "trasformate magicamente" in Trigger 27.5...
                      Anche nel nostro gruppo, una volta eravamo XC al 100% ed ora sabato scorso anche l'ultima XC ci ha lasciato per una STJ 27.5 bellissima

Stj immagino la evo 27,5 o 29??

Comment

• Font Size
                        Oggi ho provato a fare una garetta di CX in singlespeed. QUESTI SON FUORI DI TESTA. Pedalano come bestie, rilanciano, si fanno 45 minuti in soglia e sopra soglia! Con bici da CX...mtb SS...fascettate (come la mia)...CON LA BICI DA DONNA CON GLI SPD!!!

...gran rispetto per questi pazzi...e per il clima molto famigliare del dopo gara.

Un complimento vivissimo agli organizzatori della Moeche

Comment

• Font Size
                          Oggi ho provato a fare una garetta di CX in singlespeed. QUESTI SON FUORI DI TESTA. Pedalano come bestie, rilanciano, si fanno 45 minuti in soglia e sopra soglia! Con bici da CX...mtb SS...fascettate (come la mia)...CON LA BICI DA DONNA CON GLI SPD!!!

...gran rispetto per questi pazzi...e per il clima molto famigliare del dopo gara.

Un complimento vivissimo agli organizzatori della Moeche

Comment

• Font Size

Peccato per la neve che mi ha fatto arrivare troppo piano, ma mi hanno fatto solo questa di foto peccato!!!
                            Pero anche con la neve si continua a pedalare!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              Stj immagino la evo 27,5 o 29??
                              27,5
                              quella azzurra...pare na cannondale dal colore...brutta cosa questa di Specy di adottare l'azzurro:gaen::gaen::gaen:

Comment

• Font Size
                                domenoica gran bel giro:
                                condizioni avverse...
                                partiti col pioviscolo, salendo grandine e poi nevischio...
                                sticazzi

laggi?...

Last edited by Sideman; 26-01-15, 09:33.

Comment

X
                                Working...
                                X