Originally posted by anghelomanuel
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
mtb consigli
Collapse
X
-
Originally posted by ErMurena View PostA proposito, il salto nuovo, lungo la TAV, ? una cagata pazzesca (Cit.), fatto male, inutile e molto pericoloso
Comment
-
Originally posted by ErMurena View PostPer il discorso escursione, dico la mia.
In linea i massima, se si f?, prevalentemente discesa, avere un po' piu' di escursione, aiuta a rimediare a caxxate di guida che, inevitabilmente, non essendo dei pro (tranne DJ, ovviamente :gaen, siamo portati a fare quando stanchi.
MA, non ? la quantit? in assoluto che conta, ma la QUALITA', dell'escursione stessa.
150mm su un monocross puro come, ad esempio, quello della mia Heckler, NON equivalgono, in qualit? di assorbimento e lavoro del carro, agli stessi mm di escursione di una bici con carro FSR, o VPP, o Maestro, o monocross con curva controllata...
Quindi, un 140mm potrebbero lavorare, ed esere gi? sufficienti, se sfruttati da un telaio ben progettato, rispetto a 150/160 "usati" male.
Poi, che in salita vai anche con piu' escursione ? vero, ma quello dipnde da svariati fattori, in primis la geometria e gli angoli di sterzo, e, soprattutto, di sella.
RockyMountain, per prima ha creduto in una geometria che, in soldoni, prevede un angolo sterzo bello "sbragato", buono per la discesa, abbinandolo ad un angolo sella, al contrario, molto "in piedi", cosi' da rendere efficace la fase di spinta sui pedali. Non ? cosi' semplice, perch? devi costruirci una bici intorno, e far quadrare le distanze giuste del movimento centrale, rispetto al piantone sella, rispetto al tubo sterzo etc. etc.
CMQ, sembra che la cosa funzioni, perch? se andate a vedere gli angoli delle bici di ultima generazione, piu' o meno, hanno tutte un bell'orizzontale lungo, angolo sterzo s aperto, angolo sella piu 'dritto e attacchi manubrio, minimali...
Il peso, per?, bench? gli ultimi telai in carbonio facciano paura per il loro rapporto peso/reistenza, comunque sar? maggiore, se non altro, perch? una bici da 160mm sar? montata con componenti piu' orientati al gravity, e, giocoforza, destinati a soffrire piu' di quelli per trail bike.
CMQ, e concludo senn? v'annoio, c'? da considerare che un buon 80% di mtbikers che incontro sui seinteri, viaggia con bici sovradimensionate rispetto all'utilizzo reale ed ai percorsi che affronta, quindi, credo che la scelta di Side, fatta in base ai tipi di percorso che, abitualmente, calca, sia piu' che giusta
Comment
-
sono daccordo che le moderne enduro hanno limiti altissimi cosa che molti di noi(DJ escluso) non riusciranno mai ad arrivare, pero' anche se non la sfrutti trovo che ti perdonano molto e la trovo piu divertenti.
Comment
-
Originally posted by Sideman View Posttranquillo non ci annoi mai, per noi ? tutto oro colato da gustarsi lentamente!!!
Esagerato !!!
Mai prendere per oro colato, quello che, un emerito cogli@ne (che in questo caso sarei io), scrive...
Il web ? pieno di siti dove, se uno vuole, puo' togliersi la sete della curiosit?...
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
Originally posted by paolo25 View Postsono daccordo che le moderne enduro hanno limiti altissimi cosa che molti di noi(DJ escluso) non riusciranno mai ad arrivare, pero' anche se non la sfrutti trovo che ti perdonano molto e la trovo piu divertenti.
Comment
-
Originally posted by paolo25 View Postsono daccordo che le moderne enduro hanno limiti altissimi cosa che molti di noi(DJ escluso) non riusciranno mai ad arrivare, pero' anche se non la sfrutti trovo che ti perdonano molto e la trovo piu divertenti.Originally posted by gattobastardo View Post...per il discorso puramente discesistico concordo con te; anzi, ritengo che avere un mezzo sovradimensionato in base alle proprie capacit? spesso aiuti a perdonare gli errori dell' inesperienza.
E che avevo scritto, io ???
Originally posted by ErMurena View PostPer il discorso escursione, dico la mia.
In linea i massima, se si f?, prevalentemente discesa, avere un po' piu' di escursione, aiuta a rimediare a caxxate di guida che, inevitabilmente, non essendo dei pro (tranne DJ, ovviamente :gaen, siamo portati a fare quando stanchi.
Comment
-
Originally posted by paolo25 View Postcome invidia da voi i bike park saranno aperti tutto l'anno!
POi, il mio preferito, PratoSelva, da quest'anno rimarr? chiuso, e la crew si sposter? a Prati Di Tivo, quindi tutti trail da preparare da zero...
Comment
-
bike pesanti per biker potenti
dateci di squat e pressa e compratevi del tonno/nasello/merluzzo al posto di componenti con 100gr in meno
checche
:gaen:
ho parlato
Comment
-
Originally posted by dj crush View Postbike pesanti per biker potenti
dateci di squat e pressa e compratevi del tonno/nasello/merluzzo al posto di componenti con 100gr in meno
checche
:gaen:
ho parlato
Io al posto del tonno e nasello da finocchio proeferisco una bella fiorentina e una carbonara!!:gaen:
P.s. ho gia la mtb leggera non serve che lo sono anche io!!
Comment
X
Comment