Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mtb consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Docste View Post
    Bravo bravo...ma se il buon d1o avesse voluto farci volare con le bici, le avrebbe inventate con le ali al posto delle ruote :gaen:

Inviato dal mio HAL 9000

Oppure avremmo cambiato sport dandoci al parapendio o altre cose del genere!!:gaen:

Comment

• Font Size
      Comunque...domenica finalmente ho provato la Trigger 27.5 in particolare la 3 ovvero l'alluminio con la Fox (quella nera x capirsi).

Che dire, ho fatto un giro che faccio molto spesso per vedere le differenze a fondo rispetto alla mia RZ: comprende lunga salita asfaltata, saliscendi sterrati nei sentieri nel bosco e discesone sempre nel bosco dal terreno vario (noi scendiamo con protezioni ed integrale...).

Salita: sull'asfalto la differenza un po si sente, sicuramente il peso influisce per la maggiore, ma ad essere onesto devo dire che sia per la posizione in sella molto azzeccata (e cmq meno distesa che sulla Jekyll) sia per le 27.5 si porta comunque bene, certo non hai la grinta della RZ ma si sale senza morire. La grossa differenza l'ho trovata sul falsopiano in salita, li con la RZ cambiavo 2 rapporti e volavo via, con la Trig resti li alla stessa velocit?. Molto positiva invece la sensazione dei sentieri in salita, il superamento degli ostacoli con o senza fango avviene con molta pi? sicurezza rispetto alla RZ, in dei punti dove con la RZ rischiavo sempre di mettere il piede a terra, questa sale come un trattore (se si ha la gamba).
      Per info la salita asfalto l'ho fatta con dietro 80 e davanti completamente chiuso, salita sterro davanti posizione intermedia (ricordo che la Float 140 che monta ha 3 posizioni: aperto, semiaperto, chiuso).
      Alla fine sono arrivato in cima senza particolari problemi, certo un p? pi? provato che con la RZ ma pensavo peggio.
      Vestizione e discesa:
      La discesa ? molto lunga, alternano dei pezzi di pietraie incredibile, rocce, tratti in appoggio, sentiero, ecc...
      Qui i ragazzi con la Jekyll normalmente dopo la prima curva non li vedo pi?.
      Partiamo (purtroppo non eravamo il gruppo completo) il mio amico con la jekyll davanti, io e un ragazzo con una Merida 120-120 dietro di me, questo normalmente mi sta davanti (anche perch? ? uno che rischia abbastanza).
      Affronto la pietraia con una sicurezza ami vista, con la RZ sei sempre in bilico, freni hai paura e cerchi di appoggiare il piede, con questa vai gi? dritto non guardi nemmeno dove metti la ruota, incredibile, una sensazione di sicurezza mai sentita, mi giro ed il ragazzo con la 120 non c'? pi?...mentre io sono non distante dalla jekyll (l'amico con la jekyll oltretutto ha 25 anni, 20 meno di me...), passiamo al tratto guidato, conosciamo a memoria la discesa, ma in ogni caso con la rz ti senti sempre al limite, hai paura di esplodere da un momento all'altro, questa ? su un binario, ti fa voglia di non frenare, di accellerare, precisissima, sicura ridevo sotto al casco, i passaggi dove normalmente mi fermo quasi e appoggio i piedi con questa li fai di botto.
      Arrivati in fondo il ragazzo con la Jekyll si ? complimentato, quello con la 120 non ci credeva "se non conoscessi il casco avrei pensato fosse un altro" ? arrivato dopo un minuto e passa...
      Naturalmente in discesa ero tutto aperto, ovvero 140-140 e la MTB lavora benissimo

L'unica cosa bisogna fare l'abitudine la 27.5 in alcuni frangenti sul lento pu? risultare leggermente meno agile del 26, questo accalora la mia tesi che mai e poi mai prenderei in considerazione una 29, almeno per come piace a me la discesa e per i percorsi che facciamo.
      Conclusioni, che dire ... per me sono 2 mondi completamente diversi (rz e trig), dove sulla trig se si accetta un piccolo sforzo in pi? in salita ti rende per? un mondo nuovo in discesa: ripeto per le discese che facciamo noi e come le affrontiamo noi.
      La 27.5 dal canto suo ? stata promossa alla grande, penso sia la misura ideale, sinceramente non pensavo
      Ci penser? molto, purtroppo finanziaramente non ? il momento migliore...ma gi? la sogno (quella blu per?) la base, le 700 euro di differenza per me non ci sono.
      sid

Comment

• Font Size
        Grande Side, grazie per le impressioni

Ok le ruote piu' grandi, ma, sicuramente, le geometrie piu' rilassate, rispetto alla RZ, influiscono sulla sicurezza di guida.

Per quanto riguarda le 29", sono completamente d'accordo a met?, con te perch? ho visto che girano, anche sullo stretto, e, ti assicuro che sullo scassato e sul ripidone, scendono con una sicurezza impressionante.
        Quello che perdono nei cambi di direzione, lo riguadagnano, con gli interessi, nello scassato brutto...

Un mio amico ? in attesa di una Specy Enduro 29", che se v? in porto l'affare, la prende (? una bici test)...? in taglia L, quindi "giusta" anche per me... ho paura, semmai dovessi provarla, di quello che potrebbe succedere nella mia testa

Meno male che le 29", non riesco proprio a "digerirle" esteticamente, altrimenti... altro che scimmia

La 27,5", invece, mi piacerebbe provarla, ma non ne ho la possibilit?, almeno per quanto riguarda le teglie...

Comment

• Font Size
          Originally posted by ErMurena View Post

Ok le ruote piu' grandi, ma, sicuramente, le geometrie piu' rilassate, rispetto alla RZ, influiscono sulla sicurezza di guida.

Per quanto riguarda le 29", sono completamente d'accordo a met?, con te perch? ho visto che girano, anche sullo stretto, e, ti assicuro che sullo scassato e sul ripidone, scendono con una sicurezza impressionante.
          Quello che perdono nei cambi di direzione, lo riguadagnano, con gli interessi, nello scassato brutto...

Un mio amico ? in attesa di una Specy Enduro 29", che se v? in porto l'affare, la prende (? una bici test)...? in taglia L, quindi "giusta" anche per me... ho paura, semmai dovessi provarla, di quello che potrebbe succedere nella mia testa

Meno male che le 29", non riesco proprio a "digerirle" esteticamente, altrimenti... altro che scimmia

La 27,5", invece, mi piacerebbe provarla, ma non ne ho la possibilit?, almeno per quanto riguarda le teglie...
          Ma non saprei,
          premesso che pure a me esteticamente fanno cagare e che non le ho mai provate, per me l'ideale penso sia 27.5 soprattutto su questo tipo di MTB

Tornando alla recensione, mi vengo in mente altri punti, ad esempio con la RZ in discesa pur con sella abbassata e culo sulla ruota posteriore, se sempre sul chi va l? sull'impuntamento e cappottamento, se ti rilassi e non ricordi di stare indietro sei finito, qui non ho mai avuto questa impressione, dato le geometrie differenti

Comment

• Font Size
            Originally posted by Sideman View Post
            Tornando alla recensione, mi vengo in mente altri punti, ad esempio con la RZ in discesa pur con sella abbassata e culo sulla ruota posteriore, se sempre sul chi va l? sull'impuntamento e cappottamento, se ti rilassi e non ricordi di stare indietro sei finito, qui non ho mai avuto questa impressione, dato le geometrie differenti

Infatti, non so' quanto siano le ruote da 650b o le geometrie.
            Mi spiego, davanti, monto una Naxxis Ardent da 2.4, praticamente un cingolato , rapportata ad una ruota da 27,5", montata con pneumatico piu' "umano", un 2.25/2.3 la differenza ? poca.

Per?... c'? un per?, l'angolo sterzo della mia Heckler ? 69?, se misurato con una forcella alta (dal perno ruota alla crociera del tubo sterzo) 511mm, 68? con una da 535 (come ho ora), e, almeno un grado in meno, con una forcella da 545, come la Marzocchi AM1, che avevo prima.

Beh, non puoi capire come sento la differenza rispetto a prima, e parliamo di 1? di angolo sterzo... figurati le nuove bici da AM/Enduro, che viaggiano con angoli compresi fra 67 e 65

Comment

• Font Size
              Infatti, non so' quanto siano le ruote da 650b o le geometrie.
              Mi spiego, davanti, monto una Naxxis Ardent da 2.4, praticamente un cingolato , rapportata ad una ruota da 27,5", montata con pneumatico piu' "umano", un 2.25/2.3 la differenza ? poca.

Per?... c'? un per?, l'angolo sterzo della mia Heckler ? 69?, se misurato con una forcella alta (dal perno ruota alla crociera del tubo sterzo) 511mm, 68? con una da 535 (come ho ora), e, almeno un grado in meno, con una forcella da 545, come la Marzocchi AM1, che avevo prima.

Beh, non puoi capire come sento la differenza rispetto a prima, e parliamo di 1? di angolo sterzo... figurati le nuove bici da AM/Enduro, che viaggiano con angoli compresi fra 67 e 65

Comment

• Font Size

Io ti consiglio di non provarla a meno di non avere un congruo gruzzoletto in banca!!:gaen:
                P.s. esteticamente vi do ragione e secondo me le 27,5 sono le piu proporzionate ma concordo che la differenza e' minima con la 26 fa molto le geometrie e sospensioni, mentre la 29 e' proprio diversa e va guidata diversamente per avere i benefici

Comment

• Font Size
                  Originally posted by paolo25 View Post
                  Io ti consiglio di non provarla a meno di non avere un congruo gruzzoletto in banca!!:gaen:
                  Guarda, il budget ci sarebbe anche, solo che ? destinato alla moto nuova, se 'sti maledetti, me la consegnassero

mentre la 29 e' proprio diversa e va guidata diversamente per avere i benefici

Parole, piu' o meno testuali, del compare col quale sono andato a Whistler, e che ? passato ad una 29" "Rob?, ? vero, saranno meno reattive, per? scendo talmente senza preoccupazioni, che, tornato su una 26" (Enduro Evo, fra l'altro) mi sono reso conto che ti disimparano a guidare, per quanto ti facilita la vita"...

E gli credo, perch? vedo come passa lui, e come passo io, invece, sullo stesso trail....

Comment

• Font Size
                    se fai le stesse linee con la 29 fatichi di piu e vai piu piano, con la 29 meglio passare sopra all'ostacolo che evitarlo!
                    Piu la usi e piu ti viene il sorriso, il problema e quando esageri..................ho lividi ovunque!!!

Comment

• Font Size
                      Vabbeh, capita

Comment

• Font Size
                        se trovo il budget,
                        ecco la versione che vorrei:

ovvero la meno cara delle 2 in alluminio
                        la differenza con la "nera" provata sono 700 euro, messi nel gruppo, freni e reggi telescopico, ma io il reggi telescopico lo ho gi?...( e blu mi piace di pi?....) e le altre differenze non mi sembrano strabilianti, piuttosto investirei sui cerchi...
                        che dite?
                        tutto il reparto ammortizzatori ? identico

modello 3 (il nero)
                        Frame
                        TRIGGER 27.5, 140/85MM, SMARTFORMED ALLOY, BB30, ISCG03, 1.5 SI HEADTUBE
                        Fork
                        FOX 32 EVOLUTION FLOAT CTD FIT 27.5, 140MM, 15QR THRU AXLE, 1.5", 51MM OFFSET
                        Rear Shock
                        FOX DYAD RT2 140/85MM ADJ. TRAVEL 2015 TUNE
                        Crank
                        SRAM S1400 AM BB30A 36/22T W/GUARD
                        Bottom Bracket
                        SRAM BB30
                        Shifters
                        SRAM X7
                        Cog Set
                        SRAM PG-1030 11-36 10-SPEED
                        Chain
                        KMC X10 10-SPEED
                        Front Derailleur
                        SRAM X7 DIRECT MOUNT
                        Rear Derailleur
                        SRAM X9 TYPE 2 RBC
                        Rims
                        WTB FREQUENCY RACE I19 27.5 TCS 32 HOLE TUBELESS READY
                        Hubs
                        SRAM X9 15MM THRU AXLE FRONT 142X12MM REAR
                        Tires
                        WTB WOLVERINE TCS 27.5X2.2INCH FOLDING TUBELESS READY
                        Pedals
                        N/A
                        Brakes
                        MAGURA MT4 W/ STORM SL ROTORS 180/160MM
                        Handlebar
                        CANNONDALE C2 RISER 2014 DOUBLE-BUTTED ALLOY 740X15MM
                        Stem
                        CANNONDALE C3 1.5INCH 31.8 5 DEG.
                        Headset
                        TANGE SEIKI 1.5INCH INTEGRATED
                        Spokes
                        DT SWISS COMPETITION
                        Grips
                        CANNONDALE DUAL LOCKING GRIPS
                        Saddle
                        WTB SILVERADO COMP
                        Seat Post
                        X-FUSION HILO DROPPER 31.6
                        Extras

modello 4 (il blu)
                        Frame
                        TRIGGER 27.5, 140/85MM, SMARTFORMED ALLOY, BB30, ISCG03, 1.5 SI HEADTUBE
                        Fork
                        FOX 32 EVOLUTION FLOAT CTD FIT 27.5, 140MM, 15QR THRU AXLE, 1.5", 51MM OFFSET
                        Rear Shock
                        FOX DYAD RT2 140/85MM ADJ. TRAVEL 2015 TUNE
                        Crank
                        SHIMANO DEORE HOLLOWTECH II 40/30/22
                        Bottom Bracket
                        FSA OCTALINK W/ BB30 ADAPTER
                        Shifters
                        SHIMANO SLX W/ I-SPEC
                        Cog Set
                        SHIMANO DEORE, 11-36, 10-SPEED
                        Chain
                        KMC X10 10-SPEED
                        Front Derailleur
                        SHIMANO DEORE, DIRECT MOUNT
                        Rear Derailleur
                        SHIMANO SLX, SHADOW PLUS
                        Rims
                        WTB ST I23 27.5 TCS, 32 HOLE, TUBELESS READY FORMULA
                        Hubs
                        DC-51 15MM THRU AXLE FRONT, DHG 142X12MM REAR
                        Tires
                        WTB WOLVERINE TCS, 27.5X2.2", FOLDING, TUBELESS READY
                        Pedals
                        N/A
                        Brakes
                        SHIMANO SLX, 180/160MM
                        Handlebar
                        CANNONDALE C3 RISER, 6061 DOUBLE-BUTTED ALLOY, 740X18MM
                        Stem
                        CANNONDALE C4, 1.5", 31.8, 7 DEG.
                        Headset
                        TANGE SEIKI 1.5", INTEGRATED
                        Spokes
                        DT SWISS COMPETITION
                        Grips
                        CANNONDALE DUAL LOCKING GRIPS
                        Saddle
                        WTB SILVERADO COMP
                        Seat Post
                        CANNONDALE C3, 6061 ALLOY, 31.6X350MM (S, M) 400MM (L, X)
                        Extras

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Sideman View Post
                          che dite?

Fa sGhifo :gaen:

Beh, diciamo che, come blasone, la "nera" ha un gruppo, sulla carta migliore, ma non credo che come funzionalit?, uno qualsiasi dei componenti Shimano, montati sulla "blu", ti facciano rimpiangere il non aver speso 700? in piu', a cominciare dai freni SLX, dei quali non posso che tesserne le lodi
                          Magari un pacco pignoni meno "pressofuso" del Deore, quello si, ma con poco te la cavi (ed alleggerisci una massa non sospesa )
                          Per le ruote, vedi te, magari trovi un'occasione Mavic

Comment

• Font Size
                            Se il telescopico lo hai gia vai di azzurra, poi hai sempre tempo per far migliorie!

Comment

• Font Size
                              Fa sGhifo :gaen:

Beh, diciamo che, come blasone, la "nera" ha un gruppo, sulla carta migliore, ma non credo che come funzionalit?, uno qualsiasi dei componenti Shimano, montati sulla "blu", ti facciano rimpiangere il non aver speso 700? in piu', a cominciare dai freni SLX, dei quali non posso che tesserne le lodi
                              Magari un pacco pignoni meno "pressofuso" del Deore, quello si, ma con poco te la cavi (ed alleggerisci una massa non sospesa )
                              Per le ruote, vedi te, magari trovi un'occasione Mavic
                              Infatti, in tanti mi hanno detto che da qualche anno a questa parte shimano lavora benissimo sui freni.
                              Mi interessa invece il consiglio sul pacco pignoni, quindi casomai lo faccio sostituire?

Domanda dato che sul tecnico fino sono una capra...
                              la nera che ho provato era una 2x (2 corone, prima volta che la uso), ? 2x anche la blu? non riesco a capire dalle spec ma mi sembrerebbe di si...?

sid

Comment

• Font Size
                                Originally posted by paolo25 View Post
                                Se il telescopico lo hai gia vai di azzurra, poi hai sempre tempo per far migliorie!
                                infatti, per di pi? ho lo stesso che montano loro, ovvero l'x-fusion hilo (senza comando remoto, ma lo preferisco sotto la sella, troppi cavi a giro mi innnervosiscono...)

Comment

X
                                Working...
                                X