Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
mtb consigli
Collapse
X
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
ragazzi, mi serve una Vs. opinione; dando per assodato che voglio passare agli agganci per il DH, chi mi spiega cosa cambia nei vari modelli dei crank mallet?
mallet - non hanno i pin
mallet2 - hanno anche i pin
mallet3 - hanno i pin ma cosa cambia dai mallet2???
mallet DH - hanno i pin e cambia la sagoma, ma differenze sostanziali?
...non parliamo di prezzo, ma di differenze tecniche, soprattutto sullo sgancio, ce ne sono nei vari modelli?
Esperienze in merito? Grazie
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
...trovato qualche differenza in rete, sembra che cambi il profilo dell' aggancio
...a questo punto mi domndo se gli agganci sono utilizzabili su turri i modelli di pedale; ci? se io avessi i pedali dh e sulla bici da enturo i mallet1, riuscirei ad utilizzarli con le stesse tacchette sotto le scarpe?
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
...sabato ho sfidato la sorte, nonostante il temporale notturno sono andato sul tracciato del poieto a fare dh con i pedalini a sgancio, giusto per provare in condizioni sfavorevoli; le prime 2 discese sono state traumatiche con 2 cadute nel medesimo posto, di cui una con una craniata ad una pianta che ha sfibrato pure il carbonio del mio bellissimo casco!...dopodich? c'ho preso un po' la mano, ho migliorato un po' la sensibilit? di guida e mi son pure divertito un tantellino.
Gli agganci si son dimostrati validi nel DH nonostante non abbia attualmente un modello adatto per quell' utilizzo, in caso di necessit? si son sganciati subito; indubbiamente sgancio meglio il sx rispetto al destro, ma ? solo questione d'abitudine; sullo scassatone da fare a palla aiutano non poco gli agganci, mentre nel tecnico tra le pietrone viscide bisogna arrivarci convinto e lasciarla scorrere un filo in piu rispetto a ci? che verrebbe naturale altrimenti se ci si ferma e si tira il pestone di salvataggio, riagganciare il piede per ripartire pu? rivelarsi problematico!!! Nei salti devo prenderci ancora confidenza; su quelli in velocit? belli tesi la bici segue ottimamente e la si mette dove si vuole; nei salti con parabola piu alta e spiovente non ho ancora il pelo di volare e fidarmi, in un caso mi si ? pure sganciato l'aggancio sx in volo e miracolosamente l'ho riagganciato in volo prima dell' atterraggio.
Sulla fiducia trasmessa mi sono accattato i mallet DH, speriamo arrivino presto per provarli; nel frattempo stasera devo riparare l'xtr che ha subito un brutto trauma durante l'ultima discesa!!!
Comment
-
Originally posted by gattobastardo View Post..
Gli agganci si son dimostrati validi nel DH nonostante non abbia attualmente un modello adatto per quell' utilizzo, in caso di necessit? si son sganciati subito; indubbiamente sgancio meglio il sx rispetto al destro, ma ? solo questione d'abitudine; sullo scassatone da fare a palla aiutano non poco gli agganci, mentre nel tecnico tra le pietrone viscide bisogna arrivarci convinto e lasciarla scorrere un filo in piu rispetto a ci? che verrebbe naturale altrimenti se ci si ferma e si tira il pestone di salvataggio, riagganciare il piede per ripartire pu? rivelarsi problematico!!!
Nel tecnico, se sei "costretto" a farla scorrere un filo di piu', signiFICA che passerai piu' velocemente, ergo, altro miglioramento
Nei salti devo prenderci ancora confidenza; su quelli in velocit? belli tesi la bici segue ottimamente e la si mette dove si vuole; nei salti con parabola piu alta e spiovente non ho ancora il pelo di volare e fidarmi, in un caso mi si ? pure sganciato l'aggancio sx in volo e miracolosamente l'ho riagganciato in volo prima dell' atterraggio.
Mi immagino, in volo, a "ravanare" col piede, in cerca dell'aggancio(secondo me, hai riagganciato al momento dell'atterraggio
)
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
Originally posted by ErMurena View PostDa quant'? che dico 'ste cose ???
Nel tecnico, se sei "costretto" a farla scorrere un filo di piu', signiFICA che passerai piu' velocemente, ergo, altro miglioramento
E dicono che, alla bisogna, non si sganciano
Mi immagino, in volo, a "ravanare" col piede, in cerca dell'aggancio(secondo me, hai riagganciato al momento dell'atterraggio
)
; sul riaggancio miracoloso non s? di preciso come e cosa sia siccesso, s? solo che ho staccato dalla rampa e ho sentito il clack dell' aggancio sx e immediatamente ho spinto un filino la scarpa e s'? riagganciato, che fossi ancora in volo o in atterraggio, non s?, la madonna non ? dovuta comparire e gi? ho ringraziato il cielo!!!!!
Mi dicono che i mallet a differenza degli scimano non fanno il clack classico dell' aggancio/sgancio e che sono ancora piu morbidi, vedr? un po' quando arrivano
Comment
-
sullo sgancio non fanno nessun rumore quando agganci si, quindi lo senti anche se meno rispetto agli schimano, oltretutto si sganciano subito appena ti abitui non ti accorgerai di essere agganciato!
Comment
-
Originally posted by gattobastardo View Post...finch? non si prova non si capisce mur?;
sul riaggancio miracoloso non s? di preciso come e cosa sia siccesso, s? solo che ho staccato dalla rampa e ho sentito il clack dell' aggancio sx e immediatamente ho spinto un filino la scarpa e s'? riagganciato, che fossi ancora in volo o in atterraggio, non s?, la madonna non ? dovuta comparire e gi? ho ringraziato il cielo!!!!!
Mi dicono che i mallet a differenza degli scimano non fanno il clack classico dell' aggancio/sgancio e che sono ancora piu morbidi, vedr? un po' quando arrivano)...
I pedali con clip, secondo me, sono inutili, e pericolosi, solo quando e se si fa dirt, se si f? del FR "spinto" (North shore da altezze improponibili, drop esagerati, o trick durante i salti), o quando si v? a prendere il pane/sigarette/birretta con gli amici la sera..se non altro perch? si rischia di fare "holiday on ice" nel locale, causa tacchette che scivolano sul pavimento
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
Originally posted by ErMurena View PostAsp? che ora arrivano i "puristi del flat" a dirti che con i clip, non impari a guidare, perch? sbagli l'impostazione etc. etc., e che loro fanno DH/FR mica XC...
Beh, la classia botta di cul@, ? sempre gradita, in questi casi, poi...
Mi spiace non poterti aiutare, sempre usato Shimano (cosi' se scrive...andatevi a rileggere cosa avete scritto)...
I pedali con clip, secondo me, sono inutili, e pericolosi, solo quando e se si fa dirt, se si f? del FR "spinto" (North shore da altezze improponibili, drop esagerati, o trick durante i salti), o quando si v? a prendere il pane/sigarette/birretta con gli amici la sera..se non altro perch? si rischia di fare "holiday on ice" nel locale, causa tacchette che scivolano sul pavimento
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
Originally posted by ShoR View Post...dimentichi le prese per il culo perch? le tacchette magari fanno CLIC CLIC CLIC sul selciato davanti al locale per l'aperitivo.
Comment
-
Originally posted by gattobastardo View Post...stamattina dormivo ancora in preda ai fumi del moscato dell '88 che ho bevuto ieri sera!!!
Puoi scrivere come vuoi, allora
Originally posted by ShoR View Post...dimentichi le prese per il culo perch? le tacchette magari fanno CLIC CLIC CLIC sul selciato davanti al locale per l'aperitivo.
Comment
-
X
Comment