Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mtb consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Dy27 View Post
    grazie per i consigli, ci penser? bene.....

gi? che ci sono chiedo anche sta cosa:

adesso, facendo solo pianura, uso i pedali fissi ( non so come si chiamano, non cominciare a insultarmi , diciamo quelli tipo bici da corsa ) per? le volte che vado su percorsi difficili, un po perch? sono una chiavica e un po per sti cazz di pedali mi prendo paura, voi nei percorsi "seri" che pedali usate? spero i tradizionali

ok gli spd (ricorda che sulle bici da corsa il meccanismo ? leggermente differente) cmq ci siamo capiti

Anche sulle MTB se non erro vi ? pi? di un meccanismo, mi pare Tolly abbia i Mallet che sono differenti....
    comunque....

io quando iniziai le prime volte cadevo anche da fermo...come una pera cotta...
    in fuoristrada non ne parliamo, mi cagavo in mano...per? in salita e pianura l'aiuto era troppo per potervi rinunciare....
    allora per tutto il tempo, qualche mese, di prenderci la mano ho usato il mezzo pedale applicabile

prima delle discese mi sganciavo e mettevo il piede appoggiato sulla parte piatta del mezzopedale.

poi man mano, il movimento di sgancio ti entra dentro, diventa naturale, dopo 3 mesi ho buttato il mezzo pedale.
    ora non riesco a fare le discese se non sono agganciato, agganciato metti la mtb dove vuoi, la fai saltare come vuoi, poi ? chiaro che al minimo ostacolo ti sganci con la naturalezza che se tu fossi appoggiato al pedale...

spero di esserti stato d'aiuto

ciao
    sid

Comment

• Font Size
      perch? con la full serve pi? gamba??
      a livello di peso sono uguali, la mia front pesa 13 kg come la canyon che vorrei......

[/QUOTE]

Come ti e' stato spiegato a parita' di peso un full e' piu faticosa a tirar su, oltre a quello con 2000e prendi una front sui 11kg e a salire posso assicurarti che non c'e' paragone!
      Per i pedali io uso praticamente sempre quelli con gli agganci, metto quelli normali solo in bike park o se c'e' tanto fango ma li avro' usati un paio di volte!
      Secondo me prima di scegliere il tipo di mtb devi capire cosa vuoi farci
      Montagna,sentieri e far km e scendere tranquillamente la 29 front e il top
      Se invece sali solo perche' cosi trovi qualche bella discesa da fare a cannone magari divertendoti a salticchiare qui e li una bella full da 150/160 26" o 27,5"
      Per ciclabili o strade bianche, asfalto ecc tieni quella che hai oppure vai al deca e ti prendi un rockrider da 600e e ne hai di avanzo!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Sideman View Post
        ok gli spd (ricorda che sulle bici da corsa il meccanismo ? leggermente differente) cmq ci siamo capiti

Anche sulle MTB se non erro vi ? pi? di un meccanismo, mi pare Tolly abbia i Mallet che sono differenti....
        comunque....

io quando iniziai le prime volte cadevo anche da fermo...come una pera cotta...
        in fuoristrada non ne parliamo, mi cagavo in mano...per? in salita e pianura l'aiuto era troppo per potervi rinunciare....
        allora per tutto il tempo, qualche mese, di prenderci la mano ho usato il mezzo pedale applicabile

prima delle discese mi sganciavo e mettevo il piede appoggiato sulla parte piatta del mezzopedale.

poi man mano, il movimento di sgancio ti entra dentro, diventa naturale, dopo 3 mesi ho buttato il mezzo pedale.
        ora non riesco a fare le discese se non sono agganciato, agganciato metti la mtb dove vuoi, la fai saltare come vuoi, poi ? chiaro che al minimo ostacolo ti sganci con la naturalezza che se tu fossi appoggiato al pedale...

spero di esserti stato d'aiuto

ciao
        sid
        i pedali in foto sembrano davvero una figata, non sapevo di questo tipo "doppio uso", potrebbe essere una soluzione per avere entrambi...
        i fissi da MTB li uso da anni, ma in percorsi facili, e ogni volta che faccio qualche sentiero un po "ostiato" son caxxi.......per? mettendo i pedali tradizionali, in pianura mi girerebbero le palle, con quelli che dici tu farei entrambi, mica male...
        ti metto una foto della mia biga almeno capisci di cosa parlo

Comment

• Font Size
          Originally posted by paolo25 View Post
          Come ti e' stato spiegato a parita' di peso un full e' piu faticosa a tirar su, oltre a quello con 2000e prendi una front sui 11kg e a salire posso assicurarti che non c'e' paragone!
          Per i pedali io uso praticamente sempre quelli con gli agganci, metto quelli normali solo in bike park o se c'e' tanto fango ma li avro' usati un paio di volte!
          Secondo me prima di scegliere il tipo di mtb devi capire cosa vuoi farci
          Montagna,sentieri e far km e scendere tranquillamente la 29 front e il top
          Se invece sali solo perche' cosi trovi qualche bella discesa da fare a cannone magari divertendoti a salticchiare qui e li una bella full da 150/160 26" o 27,5"
          Per ciclabili o strade bianche, asfalto ecc tieni quella che hai oppure vai al deca e ti prendi un rockrider da 600e e ne hai di avanzo!
          [/QUOTE]

grazie anche a te paolo....

su c'? la foto della mia bici, tanto per conoscenza

non credevo che una full fosse tanto pi? faticosa da portar su anche a parit? di peso....
          evidentemente son ben confuso adesso
          Last edited by Dy27; 10-10-13, 07:22.

Comment

• Font Size
            grazie per i consigli, ci penser? bene.....

gi? che ci sono chiedo anche sta cosa:

adesso, facendo solo pianura, uso i pedali fissi ( non so come si chiamano, non cominciare a insultarmi , diciamo quelli tipo bici da corsa ) per? le volte che vado su percorsi difficili, un po perch? sono una chiavica e un po per sti cazz di pedali mi prendo paura, voi nei percorsi "seri" che pedali usate? spero i tradizionali
            spd, esattamente come questile prime volte ti caghi sotto, ma poi non ne farai a meno)

Comment

• Font Size
              io continuerei a usare quella che hai magari usandola un po piu da mtb e meno da citybike e da li capisci cosa ti piace di piu fare!

Io uso questi si sganciano subito

Comment

• Font Size
                Dy, prova i Crank (la foto che ha messo Paolo) ... Sono perfetti e si sganciano col pensiero

Comment

• Font Size
                  i pedali in foto sembrano davvero una figata, non sapevo di questo tipo "doppio uso", potrebbe essere una soluzione per avere entrambi...
                  i fissi da MTB li uso da anni, ma in percorsi facili, e ogni volta che faccio qualche sentiero un po "ostiato" son caxxi.......per? mettendo i pedali tradizionali, in pianura mi girerebbero le palle, con quelli che dici tu farei entrambi, mica male...
                  ti metto una foto della mia biga almeno capisci di cosa parlo

allora

dalla foto i tuoi mi paiono spd, quindi compri quelle placchette che ti ho segnalato e le applichi sopra: avrai da una parte il pedale che si aggancia, dall'altra no. Quando ci hai preso la mano (il piede) le levi (? facilissimo, una molletta) e le regali...

riguardo alla tua biga, non riesco a capire la forcella (aria o molla?), ma un consiglio...
                  se vuoi avere pi? sicurezza in discesa la prima cosa da fare ? cambiare il manubrio, quello che hai ora dritto ? reattivissimo, io preferisco sinceramente uno con una piega maggiore, ti accorgerai che controllo migliore avrai in discesa (io ? la prima cosa che cambiai quando comprai la seconda front, che era quasi pronto gara e quindi con la piega dritta come la tua).

naturalmente se hai cmq deciso di cambiarla allora sono inutili le modifiche.

in ogni caso per sapere se ? la taglia giusta su internet ci sono i sistemi di misurazione, oppure te lo fai dire da uno dei tuoi amici appassionati, basta guardare il fuorisella e la postura da sopra...

sid

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Toledo View Post
                    Dy, prova i Crank (la foto che ha messo Paolo) ... Sono perfetti e si sganciano col pensiero
                    Tolly scusa ma perch? deve cambiare sistema e spendere inutilmente?
                    gli spd che ha funzionano benissimo, ? solo abitudine, al massimo se li sente rigidi nello sgancio si tratta solo di regolare una vitina...

Comment

• Font Size

non credevo che una full fosse tanto pi? faticosa da portar su anche a parit? di peso....
                      [/QUOTE]
                      allora,

molto banalmente le 4 cose (basilari) che incidono sulla salita (a parte la gamba) sono:

- peso
                      - perdita di energia nella pedalata
                      - postura della pedalata
                      - sezione diametro ruote

sul peso ci siamo capiti
                      la perdita di energia dipende dagli ammortizzatori, una BDC ha perdita quasi zero essendo tutta rigida, una front ha perdita zero sul carro posteriore e leggermente sull'anteriore che normalmente ? da 100 e lokkabile.
                      Cmq il lokkabile non indica perdita zero in quanto una minimissima escursione ti rimane
                      la postura della pedalata, una front ha una postura aggressiva sul davanti, reattiva in salita, pi? da discesa sono pi? la postura arretra penalizzando la fase di pedalata in salita e migliorando il controllo in discesa
                      sezione ruote: elementare pi? larghe sono meglio vanno in discesa peggio in salita
                      diametro ruote: una 29 ha un effetto giroscopico differente da una 26, esattamente come tra uno Zip e un SH, una 26 ? pi? facile in partenza, meno dura, pi? agile ma ha meno effetto giroscopico sul dritto, ammortizza meno da meno sicurezza sullo sconnesso

ciao
                      sid

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sideman View Post
                        Tolly scusa ma perch? deve cambiare sistema e spendere inutilmente?
                        gli spd che ha funzionano benissimo, ? solo abitudine, al massimo se li sente rigidi nello sgancio si tratta solo di regolare una vitina...
                        Odio gli SPD... Mi ci sono massacrato!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Toledo View Post
                          Odio gli SPD... Mi ci sono massacrato!!
                          ahhhhh
                          ti volevo dire, so che sarai contentissimo...
                          tra un mese mi apre il Deca a Figline, accanto a me....
                          ah ah ah ah

se hai bisogno di qualche cosa fai un fischio....:gaen::gaen::gaen::gaen::gaen::gaen:

Comment

• Font Size
                            i pedali si regolano nello sgancio
                            piu o meno morbidi e piu o meno angolo di sgancio

Comment

• Font Size
                              io avevo risolto alla grande con questi

consigliati da toledo

vai alla grande in salita

ed in discesa, se non te la senti, ti sganci e mantieni una buona base d'appoggio.

provare per credere!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by dj crush View Post
                                io avevo risolto alla grande con questi

consigliati da toledo

vai alla grande in salita

ed in discesa, se non te la senti, ti sganci e mantieni una buona base d'appoggio.

provare per credere!
                                ...poi cosa ne hai fatto dei pedali in oggetto?

Comment

X
                                Working...
                                X