Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mtb consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Little58 View Post
    Giusto per gradire, ieri andato a provare un circuito XC a 850m slm.

Alla fine gira e rigira 50km e 1730m di dislivello in 4h30
    gira e rigira ti sei fatto un gran culo!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Sideman View Post
      gira e rigira ti sei fatto un gran culo!!!!!!!!!!!
      Il bello deve ancora venire, la sola gara sara' di 4 giri con 416m di disl a giro.

Una previsione di 28km e 1700m di dislivello

Le foto del percorso

Photogallery - Percorso Campionato Italiano Centro Sud - 5 Maggio 2013

Comment

• Font Size
        Il bello deve ancora venire, la sola gara sara' di 4 giri con 416m di disl a giro.

Le foto del percorso

una gara di arrampicate

Comment

• Font Size
          Originally posted by Toledo View Post
          una gara di arrampicate
          Ci sono due rampe da paura al 29% per 40 metri, quelle tipiche da jeep pesantemente elaborate.
          E poi un bel single track negli alberi, con discesa finale attraverso un pilone dell'alta tensione.
          Roba tipo 20% a scendere in 30 cm di terra

Io ho deciso a priori di farle a piedi perche' non ho la tecnica per farle in sella. (Quelle in salita)
          Il resto ? pedalabilissimo

Comment

• Font Size
            Ci sono due rampe da paura al 29% per 40 metri, quelle tipiche da jeep pesantemente elaborate.
            E poi un bel single track negli alberi, con discesa finale attraverso un pilone dell'alta tensione.
            Roba tipo 20% a scendere in 30 cm di terra

Io ho deciso a priori di farle a piedi perche' non ho la tecnica per farle in sella. (Quelle in salita)
            Il resto ? pedalabilissimo
            in effetti quei picchi in salita pure io scenderei, anche solo per salvare il picco del cardioooooooooo

cmq bello duro come giro, sticazzi, io lo affronterei in relax, altrimenti non lo finirei....

Comment

• Font Size
              Oggi sono andato a riprovarlo (2 giri al calare del sole, erano le 18.40 quando sono partito).

Ricerca del tratto pulito in discesa. Trovare la traiettoria giusta fa perdere meno tempo (ma va'?) e fa riposare di piu'.
              Sempre evitare pietre, anche in salita (che fanno perdere aderenza e velocita').

Curve in salita larghe quando non ? possibile tagliare.

In discesa sul single track, sgommare ma non frenare davanti e lasciare scorrere. (guardare lontano e non sotto la ruota).
              Quando la strada si fa dritta mollare i freni (sempre in ambito s.track).

Comment

• Font Size
                Oggi sono andato a riprovarlo (2 giri al calare del sole, erano le 18.40 quando sono partito).

Ricerca del tratto pulito in discesa. Trovare la traiettoria giusta fa perdere meno tempo (ma va'?) e fa riposare di piu'.
                Sempre evitare pietre, anche in salita (che fanno perdere aderenza e velocita').

Curve in salita larghe quando non ? possibile tagliare.

In discesa sul single track, sgommare ma non frenare davanti e lasciare scorrere. (guardare lontano e non sotto la ruota).
                Quando la strada si fa dritta mollare i freni (sempre in ambito s.track).

Qui le rampe da paura

Qui single track:

Qui la parte finale, con la discesa sotto il pilone dell'alta tensione.

Sara' una gara dura, anche di nervi. La tentazione di spingere forte i primi 2 giri ? tanta. Ma non si deve dare troppo gas senno' poi non si va avanti.
                Penso che usero' come riferimento il cardio ed evitero' di salire sopra i 180 battiti (evitando picchi).
                Unico sgarro nella prima salita su asfalto di trasferimento (quella che fa selezione, per non restare attardato dietro, con traffico lento, in salita sterrata).
                La salita lunga ? di 20 minuti circa, molto pedalabile, tranne da stare attenti in due curve lente (causa pietre).

Stasera ultime modifiche alla bici. Manubrio riser da 66 e non flat da 71.
                Pressione gomme da 2,1 ant 2,0 post, credo scendero a 1,9 - 1,8.

O domani mattina compro un portabborraccia serio (per non perderla come l'ultima gara) oppure taglio la testa al toro e vado di Camelback (credo sia comodissimo per bere senza perdere tempo e staccare le mani. Ma principalmente per evitare l'ansia da borraccia "volante")

Sempre domani ritorno a provare la discesa in 2-3 volte ed il single track. Niente salite spinte. La gara ? Domenica.

Peccato non avere ancora una micro-camera. Senno' v'avrei messo un video con i file del garmin (battiti, velocita', dislivello, pendenza. VAM)

Comment

• Font Size

Sara' una gara dura, anche di nervi. La tentazione di spingere forte i primi 2 giri ? tanta. Ma non si deve dare troppo gas senno' poi non si va avanti.
                  Penso che usero' come riferimento il cardio ed evitero' di salire sopra i 180 battiti (evitando picchi).
                  Unico sgarro nella prima salita su asfalto di trasferimento (quella che fa selezione, per non restare attardato dietro, con traffico lento, in salita sterrata).
                  La salita lunga ? di 20 minuti circa, molto pedalabile, tranne da stare attenti in due curve lente (causa pietre).
                  Come mai cerchi di evitare picchi o cmq di salire sopra i 180 battiti?
                  te lo chiedo perch? ho notato che se faccio una salita a 12km/h a 180battiti ho notato che quando spiana non ne ho piu' e mi tocca andare a 3km/h e 300 metri dopo per la salita successiva sono ancora pi? morto. se tengo fisso 9km/h riesco a fare tutto alla stessa velocit? senza sputare l'anima e senza mollare.
                  ? per questo motivo che dici di farle senza arrivare al picco? credo sia una questione di acido lattico, giusto?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by GabryWRC View Post
                    ? per questo motivo che dici di farle senza arrivare al picco? credo sia una questione di acido lattico, giusto?
                    Esatto, pero' dire che ? questione di acido lattico ? troppo semplicistico (giusto dal punto di vista di una persona che non fa gare eh)

Il punto ? questo: si parla di potenza sostenibile.
                    Andare oltre la tipica soglia cardiaca presuppone lo sconfinare in una zona di potenza sostenibile per poco tempo rispetto al totale della gara.

Cio' significa esaurirmi prima della fine del tempo della prova.

La gestione perfetta vuole che si arrivi allo 0% delle forze (in spinta, non rantolando) sulla linea di arrivo
                    In una cronoscalata la soglia di 180 potrebbe anche non essere un buon indicatore perche' sotto i 20 minuti ad esempio riesco a stare pure a 185bpm.

Su una gara di 1h30 circa invece ? importante quel valore. Lo sforzo ? prettamente aerobico con solo pochi sconfinamenti in anaerobico lattacido (rampe, rampette, guadi, tratti tecnici dove serve avere una certa velocita' ed inerzia rotazionale della ruota)

N.b. i valori dei battiti sono mooolto soggettivi. Alcuni i 180 nemmeno li raggiungono (anche tra i pro)

Comment

• Font Size
                      Come mai cerchi di evitare picchi o cmq di salire sopra i 180 battiti?
                      te lo chiedo perch? ho notato che se faccio una salita a 12km/h a 180battiti ho notato che quando spiana non ne ho piu' e mi tocca andare a 3km/h e 300 metri dopo per la salita successiva sono ancora pi? morto. se tengo fisso 9km/h riesco a fare tutto alla stessa velocit? senza sputare l'anima e senza mollare.
                      una salita a 12kmh??????

ho vermente un concetto molto sbagliato di salita io

Comment

• Font Size

Le foto del percorso

bello bello....questi sono i percorsi che piacciono a me e che ci sono dalle mie parti
                        certo che 4 giri...inizia a diventare pesante...soprattutto per le discese dell'ultimo giro

Comment

• Font Size

Qui le rampe da paura

O domani mattina compro un portabborraccia serio (per non perderla come l'ultima gara) oppure taglio la testa al toro e vado di Camelback (credo sia comodissimo per bere senza perdere tempo e staccare le mani. Ma principalmente per evitare l'ansia da borraccia "volante")
                          Originally posted by Luka79 View Post
                          ho anche spinto, non solo pedalato

per i due strappi di salita potente, scendi pure senza farti problemi...anche perche' vedrai che saranno in molti a farlo
                          io il giorno prima della gara l'ho fatta tutta in sella....ma poi per 200 non mi giravano piu le gambe

ps. quoto il camelback....ma fatti dire bene dove sono i punti "ristoro" cosi' magari puoi organizzarti con qualche amico e farti passare le borracce
                          farsi certe salite con 7-800grammi in piu sulla bici su un percorso XC dove vai subito a tutta...non e' bello

Comment

• Font Size
                            una salita a 12kmh??????

o magari hai un concetto molto sbagliato di allenamento

Comment

• Font Size
                              o magari hai un concetto molto sbagliato di allenamento
                              senza ombra di dubbio!

e' che io sulle salite toste vedo di solito i 5kmh....massimo massimo 6

chiaro ve volendo potrei vedere anche i 12 per qualche secondo....ma i 50-60minuti rimanenti della salita....chi me li fa?

Comment

• Font Size
                                una salita a 12kmh??????

Tu ???

Ed io, che ho vomitato, per lo sforzo, ad immaginarmi una cosa del genere

Comment

X
                                Working...
                                X